CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Iniettore strumentato Bosch (diesel)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 12:26:21
Domanda molto tecnica ma riferita a roba vecchia della guerra... come da titolo iniettore strumentato bosch o piu comunemente chiamato iniettore pilota, con resistenza elettrica che comanda anticipo iniezione etc che resistenza puo' (dovrebbe) avere da caldo, cioe' in che range? Qualche ohm? o cambiano sensibilmente? Da freddo nelle specifiche tecniche deve avere una resistenza tra 100 e 120ohm con qualche oscillazione in piu o in meno. Man mano che si scalda col motore la resistenza aumenta molto.. ma molto molto (oltre 300) e non capisco se questo e' normale o e' il problema del guasto che rivela la centralina. Domandato a meccanici non sanno piu nulla, pompisti.. non si ricordano... qualche 'vecchio cilindro' qui dentro ricorda le particolarita' di questo pezzo che ha fatto storia?

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 19:30:40
In risposta al messaggio di alexia76 del 03/10/2019 alle 12:26:21

Domanda molto tecnica ma riferita a roba vecchia della guerra... come da titolo iniettore strumentato bosch o piu comunemente chiamato iniettore pilota, con resistenza elettrica che comanda anticipo iniezione etc che resistenza
puo' (dovrebbe) avere da caldo, cioe' in che range? Qualche ohm? o cambiano sensibilmente? Da freddo nelle specifiche tecniche deve avere una resistenza tra 100 e 120ohm con qualche oscillazione in piu o in meno. Man mano che si scalda col motore la resistenza aumenta molto.. ma molto molto (oltre 300) e non capisco se questo e' normale o e' il problema del guasto che rivela la centralina. Domandato a meccanici non sanno piu nulla, pompisti.. non si ricordano... qualche 'vecchio cilindro' qui dentro ricorda le particolarita' di questo pezzo che ha fatto storia?  
...
Per curiosità, di che veicolo parliamo?
Non mi stupisco di nulla, ho conosciuto uno che ha restaurato un carro Sherman spendendoci, dicono, un miliardo di vecchie lire laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 09:50:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2019 alle 19:30:40

Per curiosità, di che veicolo parliamo? Non mi stupisco di nulla, ho conosciuto uno che ha restaurato un carro Sherman spendendoci, dicono, un miliardo di vecchie lire
Parliamo di bmw di 25 anni fa laugh l'iniettore cmq non costa 1miliardo di lire. Per fortuna. E' ancora il suo originale e ha fatto 460.000km cheeky
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 10:36:14
In risposta al messaggio di alexia76 del 03/10/2019 alle 12:26:21

Domanda molto tecnica ma riferita a roba vecchia della guerra... come da titolo iniettore strumentato bosch o piu comunemente chiamato iniettore pilota, con resistenza elettrica che comanda anticipo iniezione etc che resistenza
puo' (dovrebbe) avere da caldo, cioe' in che range? Qualche ohm? o cambiano sensibilmente? Da freddo nelle specifiche tecniche deve avere una resistenza tra 100 e 120ohm con qualche oscillazione in piu o in meno. Man mano che si scalda col motore la resistenza aumenta molto.. ma molto molto (oltre 300) e non capisco se questo e' normale o e' il problema del guasto che rivela la centralina. Domandato a meccanici non sanno piu nulla, pompisti.. non si ricordano... qualche 'vecchio cilindro' qui dentro ricorda le particolarita' di questo pezzo che ha fatto storia?  
...
Domandato a meccanici non sanno piu nulla, pompisti.. non si ricordano... 

bosch, dovrebbe ancora saperlowink
e mi è difficile accettare che i pompisti non ricordano, probabilmente non vogliono dirlowink avranno sicuramente dei manuali dove ci sono tutte le caratteristiche per revisionarli
Silvio
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 12:02:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/10/2019 alle 10:36:14

Domandato a meccanici non sanno piu nulla, pompisti.. non si ricordano...  bosch, dovrebbe ancora saperlo e mi è difficile accettare che i pompisti non ricordano, probabilmente non vogliono dirlo avranno sicuramente dei manuali dove ci sono tutte le caratteristiche per revisionarli
A bosch non ho chiesto e sui documenti ho trovato solo la resistenza a freddo attorno ai 20 gradi. Quel che sto cercando di scoprire se da caldo e' normale la resistenza poi cambi totalmente valore o deve cmq restare in un range. Nessuno lo sa o quantomeno forse nessuno lo ha testato. Testano tutti a freddo.

L'iniettore strumentato non e' revisionabile ma solo immondizzabile. Gli altri iniettori meccanici sono revisionabili invece.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 13:14:56
In risposta al messaggio di alexia76 del 04/10/2019 alle 09:50:39

Parliamo di bmw di 25 anni fa l'iniettore cmq non costa 1miliardo di lire. Per fortuna. E' ancora il suo originale e ha fatto 460.000km
Ah, beh, una ragazza! , pensavo moooolto piu vecchia wink

Pensa che mio fratello ha in giardino abbandonata una BMW 325 ix Touring (trazione integrale e mi sembra 5 cilindri a benzina su 200Cv) che con un po di manutenzione si recupererebbe bene e sarebbe un goiello, invece marcirà li. Penso che abbia gli anni della tua. Gli dico sempre di trovare l amatore a cui darla, ma non gliene frega niente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 13:37:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/10/2019 alle 13:14:56

Ah, beh, una ragazza! , pensavo moooolto piu vecchia Pensa che mio fratello ha in giardino abbandonata una BMW 325 ix Touring (trazione integrale e mi sembra 5 cilindri a benzina su 200Cv) che con un po di manutenzione
si recupererebbe bene e sarebbe un goiello, invece marcirà li. Penso che abbia gli anni della tua. Gli dico sempre di trovare l amatore a cui darla, ma non gliene frega niente.  
...
Purtroppo abbandonata in giardino... dopo qualche anno sarà diventata un blocco di rugggine sotto...
peccato che spreco!
ma per quale motivo l’ha fermata? Che noie meccaniche aveva ?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 15:26:31
In risposta al messaggio di turbinello del 04/10/2019 alle 13:37:25

Purtroppo abbandonata in giardino... dopo qualche anno sarà diventata un blocco di rugggine sotto... peccato che spreco! ma per quale motivo l’ha fermata? Che noie meccaniche aveva ?
Mah, aveva un sensore da sostituire, non so che cosa, ma il motore non girava tondo e andava a strappi.
Poi si comperò una C3 Picasso e l altra è rimasta li lungo il vialetto del cortile.
Anche a me piange il cuore a vederla li, ma o uno ci sa mettere le mani lui allora penso che con poco si sistema, ma se devi andare in officina autorizzata sono salassi.
Stando sull asfalto spero che non sia troppo ruggine sotto, da fuoori è sporca, qualche segnetto , ma penso recuperabile.
Casomai se qualcuno arrivase con una offerta anche modesta penso che mio fratello se la toglierebbe da li...ma ci vuole l appassionato che poi se la sistema da solo.
Ma non vorrei inquinare oltre il topic iniziale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 15:47:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/10/2019 alle 13:14:56

Ah, beh, una ragazza! , pensavo moooolto piu vecchia Pensa che mio fratello ha in giardino abbandonata una BMW 325 ix Touring (trazione integrale e mi sembra 5 cilindri a benzina su 200Cv) che con un po di manutenzione
si recupererebbe bene e sarebbe un goiello, invece marcirà li. Penso che abbia gli anni della tua. Gli dico sempre di trovare l amatore a cui darla, ma non gliene frega niente.  
...
Certe cose si devono amare... altrimenti non durano e non le fai durare (=le ripari quando si rompono anche oltre il concetto di convenienza)... è un peccato davvero perche' avrebbe potuto 'regalarla' a qualcuno. Ma ci sta pagando il bollo o e' in esenzione? Ormai ne restano poche in giro e le auto moderne poco ce la faranno a diventare storiche o gia' a passare i 20 anni con tutta quell'elettronica farlocca.

P.S. pero' i cilindri dovrebbero essere 6, perche' 5? In quegli anni mi pare non ci fosse il risparmio come c'e' ora in casa bmw

Modificato da alexia76 il 04/10/2019 alle 15:54:32
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 16:25:06
In risposta al messaggio di alexia76 del 04/10/2019 alle 15:47:05

Certe cose si devono amare... altrimenti non durano e non le fai durare (=le ripari quando si rompono anche oltre il concetto di convenienza)... è un peccato davvero perche' avrebbe potuto 'regalarla' a qualcuno. Ma ci sta
pagando il bollo o e' in esenzione? Ormai ne restano poche in giro e le auto moderne poco ce la faranno a diventare storiche o gia' a passare i 20 anni con tutta quell'elettronica farlocca. P.S. pero' i cilindri dovrebbero essere 6, perche' 5? In quegli anni mi pare non ci fosse il risparmio come c'e' ora in casa bmw
...
Giusto, mia ignoranza, sono andato a leggere le caratteristiche è in effettii è un 2500 a benzina a 6 cilindri da 170cv, 4x4 sempre in presa e 208km/h

Penso che da nuova costasse anche una bella cifra

immagine(1893).png

Per il bollo penso che non sia stato pagato da anni, e ha anche avuto dei guai per quello gli misero il blocco su una moto, ma non sapevano che aveva l albero motore spezzato e buttata nella legnaia...lasciamo perdere, io non sarei capace di vivere in quel modo angry.

Io e mio fratello siamo completamente opposti, io piuttosto la avrei regalata a un amatore pur di vederla rinascere, mentre lui se ne frega...per lui esiste solo la Fortitudo cryinglaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 04/10/2019 alle 16:26:50
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 17:56:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/10/2019 alle 16:25:06

Giusto, mia ignoranza, sono andato a leggere le caratteristiche è in effettii è un 2500 a benzina a 6 cilindri da 170cv, 4x4 sempre in presa e 208km/h Penso che da nuova costasse anche una bella cifra Per il bollo penso
che non sia stato pagato da anni, e ha anche avuto dei guai per quello gli misero il blocco su una moto, ma non sapevano che aveva l albero motore spezzato e buttata nella legnaia...lasciamo perdere, io non sarei capace di vivere in quel modo . Io e mio fratello siamo completamente opposti, io piuttosto la avrei regalata a un amatore pur di vederla rinascere, mentre lui se ne frega...per lui esiste solo la Fortitudo  
...
Adesso non vorrei dire.. ma guarda che questa auto ha del valore. E' piu datata di quella mia e questa dovrebbe essere una e30. Probabilmente anche rara. Per me vale dei soldi sia da rotta ma meglio ancora da perfetta e funzionante. E non ha obbligo di pagamento del bollo avendo piu di 30 anni. Una vera storica.

Modificato da alexia76 il 04/10/2019 alle 17:58:25
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 17:57:31
Ragazzo guarda qui:

http://asimarket.it/veicoli-epo...

17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 18:45:38
Beh diciamo che quel signore è molto innamorato della sua macch8na e nn vuole venderla . Per quello ha messo quel prezzo...
@tommaso
quella macchina andrebbe ascoltata. Alcune Avevano dei problemi sul misuratore di massa aria che se fosse. Costa un botto.
poi magari è solo un cavo candela...
se non fosse stata lontana andavo a vederla heart
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 19:03:21
In risposta al messaggio di turbinello del 04/10/2019 alle 18:45:38

Beh diciamo che quel signore è molto innamorato della sua macch8na e nn vuole venderla . Per quello ha messo quel prezzo... @tommaso quella macchina andrebbe ascoltata. Alcune Avevano dei problemi sul misuratore di massa aria che se fosse. Costa un botto. poi magari è solo un cavo candela... se non fosse stata lontana andavo a vederla 
Mediamente per una E30 320 benzina funzionante e ben tenuta gia' storica facilmente vedo richieste attorno ai 7k. Poi se li vendono non lo so... ma questa che e' 2500cc forse ha (avrebbe) qualche marcia in piu'. Cmq sei d'accordo che non e' un ferrovecchio da buttare? A meno che non lo sia diventato stando ferma abbandonata all'aperto...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 21:31:33
In risposta al messaggio di alexia76 del 04/10/2019 alle 17:57:31

Ragazzo guarda qui:  
Quella della inserzione mi sembra identica a quella di mio fratello. Anche i cerchi uguali, che se non ricordo male montano pneumatici specifici con tallone speciale che mi sembra si chiamino trx o qualcosa del genere.
Anche la sua con tettuccio apribile e clima.

Ora che me lo dici l guasto potrebbe proprio essere il sensore dlla massa dell aria, mi sembrava qualcosa del genere.

Come carrozzeria è a posto a parte qualche piccolo graffietto e non sembra ci sia ruggine, almeno visibile, ma ha bisogno di molta cura e quindi se quella vale 7000 che è perfetta, per questa non ne spenderei piu di 700 perchè poi bisogna lavorarci e sostituire delle parti e si va a spendere, ma una volta a posto è una bomba e ce ne sono anche poche in giro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 21:40:20
Io invece ho avuto fino a 9 anni fa una Mercedes GD250 del 1985, che era tenuta in maniera perfetta e maniacale, ma quando mi sono accorto che buona parte dei miei guadagni servivano per mantenerla (allora facevo 25milakm all anno e quella faceva 6km/litro) e per mantenerla di meccanica e carrozzeria, ho preferito con grande dolore venderla ma almeno è andata a uno che la tiene bene e la cura. Presi comunque 7mila euro che non erano pochi per un auto di 25 anni...e io mi sono dovuto adattare a un auto nuova e senza costi.

immagine(1896).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 22:46:56
Beh diciamo che anche io per la mia vorrei chiedere delle cifre che non mi daranno mai.
poi lo stato di forma su queste vetture di 30 anni conta tantissimo. 
Ci sono poi delle problematiche meccaniche come già evidenziato ed è   la prima cosa che guarderei perché fai in fretta a spendere un mollino.. in più con il 4x4 aveva qualche problema Di trasmissione di coppia allanteriore che mi sembra fosse circa al 30 
in ultimo il discorso cerchi gomme ,. Come si ricorda bene Tommaso i cerchi originali mi sembra fossero da 15 sono bellissimi e costano tanto, ma hanno il problema delle Gomme!,,
quei cerchi sono particolari sia nel diametro che è metrico ma anche per la conformazione particolare del canale che nn permette il montaggio delle classiche gomme . Ma una versione speciale appunto trx fatte ai tempi dalla Michelin . Che nn penso esistano più ma che ai tempi costavano circa 350 euro a gomma !

Modificato da turbinello il 04/10/2019 alle 22:50:11
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2019 alle: 11:46:42
In risposta al messaggio di turbinello del 04/10/2019 alle 22:46:56

Beh diciamo che anche io per la mia vorrei chiedere delle cifre che non mi daranno mai. poi lo stato di forma su queste vetture di 30 anni conta tantissimo.  Ci sono poi delle problematiche meccaniche come già evidenziato
ed è   la prima cosa che guarderei perché fai in fretta a spendere un mollino.. in più con il 4x4 aveva qualche problema Di trasmissione di coppia allanteriore che mi sembra fosse circa al 30  in ultimo il discorso cerchi gomme ,. Come si ricorda bene Tommaso i cerchi originali mi sembra fossero da 15 sono bellissimi e costano tanto, ma hanno il problema delle Gomme!,, quei cerchi sono particolari sia nel diametro che è metrico ma anche per la conformazione particolare del canale che nn permette il montaggio delle classiche gomme . Ma una versione speciale appunto trx fatte ai tempi dalla Michelin . Che nn penso esistano più ma che ai tempi costavano circa 350 euro a gomma !  
...
Infatti poi, pur avendo anche i cerchi originali, mio fratello prese dei cerchi in lega universali per potere montare gomme tradizionali.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2019 alle: 12:26:33
Pero' nessun meccanico ha avuto a che fare con questo iniettore a quanto pare.... crying
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2019 alle: 18:48:34
In risposta al messaggio di alexia76 del 05/10/2019 alle 12:26:33

Pero' nessun meccanico ha avuto a che fare con questo iniettore a quanto pare....
Scusami se ho divagato sul tuo topic, ma almeno così lo ho tenuto in alto winkblush.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2019 alle: 19:52:22
Alexia, io un tentativo lo farei: mail (inglese o tedesco) a classic@bosch.com  con indicato il numero di codice di quell'iniettore chiedendo procedura e valori di prova della resistenza elettrica. Ogni tanto rispondono...
Comunque i pompisti "storici" della rete Bosch (oggi Bosch Car Service" prima "Officina Autorizzata/Servizio Diesel Bosch") la documentazione tecnica di prova degli anni '70 e '80 l'avevano su microfiches. Scommetto che i più anziani non l'hanno gettata...l'importante è che abbiano ancora anche il visore x consultarla...  Idem i distributori di ricambi Bosch, oggi "Bosch Concessionari" A Verona non ho niente da segnalarti ma a Padova il Bosch Concessionario è tutt'ora SIRE e un pompista storico (che faceva anche le pompe di iniezione meccanica benzina, es. x Mercedes 300 SL) era Verardini. Oggi il figlio Paolo è centro Porsche e fa anche restauri. Non credo abbia gettato i cimeli del padre...Io proverei a sentirlo.
Un augurio e un saluto - Vittorio (MI)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link