quote:Originally posted by luigi1963> Sai per caso dirmi se su internet trovo qualcuno di questi "materassini" fonoassorbenti ovviamente apposta per meccaniche per evitare rischi d'incendio? Grazie Luca
in commercio,esiste il kit di materiale fono assorbente sagomato per le meccaniche. secondo me se vai in un negozio di articoli tecnici in gomma,dove vendono materiale fono assorbente di diverso tipo e spessore, puoi comprarti quello che ti serve e sicuramente risparmi pure. ciao >
quote:Originally posted by Luca64> Ciao ho lo stesso tuo camper però con meccanica 2500 Td. Lo trovo rumorosetto anche io... Mi sono procurato dei pannelli fonoassorbenti da un demolitore ed ho notato che i migliori almeno da un punto di vista "estetico" sembrano essere quelli Volvo e Saab. Ho prelevato i pannelli che si trovano sotto la moquette ai piedi e sotto i sedili anteriori.Mi sembrano essere i più spessi ed hanno una parte diciamo bitumata al quale è incollato uno spessore di circa 1,5cm di materiale fonoassorbente. Ho eseguito questo lavoro sulla mia vettura una Renault Scenic posizionandoli sotto il piano di carico nel portabagagli e sotto la palpebra del cruscotto e la silenziosità è notevolmente migliorata. Sul Ducato nostra serie si dovrebbe posizionare sotto tutto il rivestimento in plastica a livello dei piedi cercando di arrivare fino a sotto il cruscotto. Ciao e buon lavoro. Marcello
Ciao a tutti. Possiedo un camper Burstner su Ducato aspirato del 91 e, dopo avergli fatto un'infinità di lavoretti, ho deciso di risolvere il problema del rumore insopportabile in cabina. Chiedo agli innumerevoli esperti qui presenti dei consigli su come affrontare il problema. Esistono dei produttori di " materassini insonorizzanti" o è meglio se vernicio il vano motore con dell'antirombo? Qualcuno ha già affrontato il problema? Ciao Luca >
www.gttrading.it
La Noise Killer in Italia non mi pare venga distribuita.www.noisekiller.co.uk
marco 1971