CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Inversione pneumatici camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 10:54:48
Ho da settembre 2015 dei Michelin Agilis Alpin (invernali) con cui ho fatto 40.000km (la maggioranza in agosto). Solo questo ultimo Agosto ho fatto 10.000km. Guardavo un po e ho visto che i posteriori sono un po piu consumati (ho normalmente la TP e 4x4 inseribile) anche se ancora in maniera abbastanza modesta, e con un consumo regolarissimo e uniforme tra centro e lati. Quelli anteriori invece sono meno consumati, consumo uniforme tra centro e lati, ma sui tasselli e lamelle piu esterni si nota una seppure modesta scalinatura (si sente passando il dito, ma non si vede a occhio).
Domani vado dal gommista e faccio mettere gli anteriori dietro e viceversa per uniformare il consumo e fare ancora un anno o due.

Qualche parere o consiglio?

Il mio unico timore è che dopo la inversione, per un certo periodo di assestamento, la guida possa risentirne e essere meno stabile.

Per completezza di informazion ho 2400kg sull asse posteriore dove tengo 5 bar e 1500kg sull asse anteriore dove tengo 4 bar.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 12:13:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/09/2018 alle 10:54:48

Ho da settembre 2015 dei Michelin Agilis Alpin (invernali) con cui ho fatto 40.000km (la maggioranza in agosto). Solo questo ultimo Agosto ho fatto 10.000km. Guardavo un po e ho visto che i posteriori sono un po piu consumati
(ho normalmente la TP e 4x4 inseribile) anche se ancora in maniera abbastanza modesta, e con un consumo regolarissimo e uniforme tra centro e lati. Quelli anteriori invece sono meno consumati, consumo uniforme tra centro e lati, ma sui tasselli e lamelle piu esterni si nota una seppure modesta scalinatura (si sente passando il dito, ma non si vede a occhio). Domani vado dal gommista e faccio mettere gli anteriori dietro e viceversa per uniformare il consumo e fare ancora un anno o due. Qualche parere o consiglio? Il mio unico timore è che dopo la inversione, per un certo periodo di assestamento, la guida possa risentirne e essere meno stabile. Per completezza di informazion ho 2400kg sull asse posteriore dove tengo 5 bar e 1500kg sull asse anteriore dove tengo 4 bar.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...
Ciao, io non ho esperienza diretta ma il gommista mi ha detto di evitare l'incrocio quando si fa l'inversione a un camper, poi mi ha spiegato che probabilmente il veicolo diventerà più rumoroso in marcia!
Che ne pensi?
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 12:35:40
In risposta al messaggio di Mauser del 06/09/2018 alle 12:13:17

Ciao, io non ho esperienza diretta ma il gommista mi ha detto di evitare l'incrocio quando si fa l'inversione a un camper, poi mi ha spiegato che probabilmente il veicolo diventerà più rumoroso in marcia! Che ne pensi?
Penso che il gommista manterrà le gomme dallo stesso lato: le sinistre resterenno a sinistra e le destre a destra,  Quel camper è TP (con 4x4 inseribile) ma non gemellato, nel gemellato è più complicato fare la permuta fra anteriori e posterori (mantenendo il verso di rotazione, le due anteriori nel gemellato vanno al posto delle posteriori interne, oppure incrociando AD con PSE e AS con PDE, quindi permutando con le esterne).

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 06/09/2018 alle 12:37:44
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 12:41:15
Probabilmente hai ritardato un pò l'incrocio. Sarebbe stato meglio tra i 10 e i 15000 Km. Per incrocio intendo anteriore con posteriore e viceversa. Probabilmente saranno un pò rumorose all'inizio ma poi si rispianeranno (parlo delle scalettate). Sterzo leggermente più duro per una maggior impronta a terra delle ex posteriori. Sono perfettamente d'accordo con le pressioni che adotti in base ai pesi sugli assi.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 15:06:17
esattamente, vorrei fare mettere le anteriori al posteriore ma sempre dalo stesso lato in modo che mantengano lo stesso senso di rotolamento.

Sicuramente potevo anticipare un po la inversione, ma ho notato la cosa ora al ritorno dalla Norvegia, in primavera, diecimila km fà, non avevo notato nulla. Poi, in ogni caso non la avrei fatta nella imminenza di un lungo viaggio, perchè sono dell avviso che prima di un viaggio non si deve toccare nulla perchè se poi si crea un problema diventa un guaio.
Ora, e per tutto l'inverno farò spostamenti brevi, e quindi anche se all inizio la guida dovesse essere piu imprecisa non sarebbe un problema e gli do tutto il tempo per riadattarsi.

Comunque domani ho appuntamento e poi relazionerò sulle prime impressioni.




 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 15:25:21
Io cambierei tutto, la tenuta sarà mediocre  anche se il battistrada è buono. Io comunque lascerei le più performanti all'anteriore in modo da garantirmi un maggiore direzionalità, ed in caso di difficoltà comunque recuperi inserendo il 4x4.
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 20:30:13
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 06/09/2018 alle 15:25:21

Io cambierei tutto, la tenuta sarà mediocre  anche se il battistrada è buono. Io comunque lascerei le più performanti all'anteriore in modo da garantirmi un maggiore direzionalità, ed in caso di difficoltà comunque recuperi inserendo il 4x4.  
cambierei tutto in che senso? Sostituirle tutte con altre nuove ? surprise

Vorresti anche sapere dove le butto ? laughlaughwink.... scherzo ovviamente smiley


Sono ancora gomme piu che ottime, con un consumo del battistrada comunque modesto e recenti, la inversione la faccio solo per evitare che il fenomeno della scalettatura , ora appena percepibile sulle anteriori, aumenti rovinando gomme ancora buonissime rendendole rumorose e fonte di vibrazioni.

Avendo sempre avuto dei fuoristrada e con gomme tassellate, lo so come fanno se si scalettano, il rumore si sente da qualche chilometro di distanza (mia moglie buttava la pasta quando sentiva il rumore e arrivavo che era già nel piatto laugh) e ogni cosa nell auto vibra e fa rumore. Immagina se capita nel camper con tutta la roba che puo vibrare surprisecrying

Domani vedo di misurare anche la profondità del battistrada potendo così dare qualche info in piu.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 06/09/2018 alle 20:35:51
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 21:57:16
No, non mi dire dove le butti, tanto ho già da smaltire un identico treno di 3 anni. Dopo 3 anni, ( ma già al terzo) ho sempre avuto una riduzione notevole del grip sulla neve.

Modificato da cristiano1973 il 06/09/2018 alle 21:58:03
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 22:34:41
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 06/09/2018 alle 21:57:16

No, non mi dire dove le butti, tanto ho già da smaltire un identico treno di 3 anni. Dopo 3 anni, ( ma già al terzo) ho sempre avuto una riduzione notevole del grip sulla neve.
Con queste Agilis Alpin non sono mai andato sulla neve, ma con il camper precedente, con Michelin Agilis Snow-Ice, anche dopo 6 o 7 anni se la cavava benino sulla neve , nonostante avesse la trazione anteriore e leggero davanti.

Invece ho avuto esperienza molto negativa con le gomme da neve dell auto (benche 4x4) e di ottima marca (però non erano michelin) che dopo due anni era una saponetta. Secondo me varia molto da pneumatico a un altro.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 22:36:28
Fai il cambio anteriori con posteriori mantenendole sullo stesso lato ed adatta le pressioni.
A meno di una sensibilità incredibile e su strada perfettamente liscia e in bolla non credo sentirai grandi differenze .

Non ci farai ovviamente altri 40000 km ma almeno 15000 credo di si.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 23:23:06
In risposta al messaggio di Sergione66 del 06/09/2018 alle 22:36:28

Fai il cambio anteriori con posteriori mantenendole sullo stesso lato ed adatta le pressioni. A meno di una sensibilità incredibile e su strada perfettamente liscia e in bolla non credo sentirai grandi differenze . Non ci farai ovviamente altri 40000 km ma almeno 15000 credo di si.
Pensavo proprio di fare come dici.

Anche sulla futura durata sono perfettamente in accordo con la tua prospettiva.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 09:39:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/09/2018 alle 22:34:41

Con queste Agilis Alpin non sono mai andato sulla neve, ma con il camper precedente, con Michelin Agilis Snow-Ice, anche dopo 6 o 7 anni se la cavava benino sulla neve , nonostante avesse la trazione anteriore e leggero davanti.
Invece ho avuto esperienza molto negativa con le gomme da neve dell auto (benche 4x4) e di ottima marca (però non erano michelin) che dopo due anni era una saponetta. Secondo me varia molto da pneumatico a un altro.
...
Nel precedente camper ho usato in 7 anni 2 treni di agilis alpine (usandole in inverno ed estate), sulla neve, e ci vado spesso, al terzo anno erano accettabili ma non più come il primo, al 4 inverno (trovai neve a novembre e le mandai in pensione il mese dopo) erano peggiorate ulteriormente, invece su asfalto normale anche in frenata o tenuta di strada il limite era rappresentato dal camper stesso sospensioni/sistema frenante ecc e non il pneumatico. Mi trovi invece d'accordo con l'auto che diventa una saponetta in tutte le condizioni.

 

Modificato da cristiano1973 il 07/09/2018 alle 09:40:25
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 13:38:14
In risposta al messaggio di Dash del 06/09/2018 alle 12:35:40

Penso che il gommista manterrà le gomme dallo stesso lato: le sinistre resterenno a sinistra e le destre a destra,  Quel camper è TP (con 4x4 inseribile) ma non gemellato, nel gemellato è più complicato fare la permuta
fra anteriori e posterori (mantenendo il verso di rotazione, le due anteriori nel gemellato vanno al posto delle posteriori interne, oppure incrociando AD con PSE e AS con PDE, quindi permutando con le esterne). Ciao da Dash  
...
Ciao
scusa se mi permetto, di quello che hai descritto condivido quasi tutto
una sola ed enorme obiezione
MAI e poi MAI mettere gomme diverse in gemellata
Per definizione  si chiamano "gemellate" è incocepibile che siano diverse per stato di usura
purtroppo quando si ha un veicolo con le gemellate l'unica operazione fattibile è lo spostamente, ma la coppia non si deve mai separare
Solo una piccola considerazione, se le gemelle hanno una circonferenza diversa, non potrebero avere lo stesso n di giri, il fatto di essere bloccate insieme costringe una a striscire mentre la sorella rotola
Nel caso del peso, anche se di poco, una sarebbe più sollecitata (quella più nuova)

aggiungo che secondo i consigli di sicurezza, le gomme più usurate dovrebbero stare davanti, in modo che chi guida abbia una percezione di aderenza peggiore e prenda precauzioni prima di perdere il controllo
(anche se questo cozza con il riscio di scoppio, che non è contemplato in quanto non si dovrebbe neanche prendere in considerazione l'uso di pneumatici in tali condizioni)
buona giornata
Mark74
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 14:44:56
In risposta al messaggio di Mark74xx del 07/09/2018 alle 13:38:14

Ciao scusa se mi permetto, di quello che hai descritto condivido quasi tutto una sola ed enorme obiezione MAI e poi MAI mettere gomme diverse in gemellata Per definizione  si chiamano gemellate è incocepibile che siano
diverse per stato di usura purtroppo quando si ha un veicolo con le gemellate l'unica operazione fattibile è lo spostamente, ma la coppia non si deve mai separare Solo una piccola considerazione, se le gemelle hanno una circonferenza diversa, non potrebero avere lo stesso n di giri, il fatto di essere bloccate insieme costringe una a striscire mentre la sorella rotola Nel caso del peso, anche se di poco, una sarebbe più sollecitata (quella più nuova) aggiungo che secondo i consigli di sicurezza, le gomme più usurate dovrebbero stare davanti, in modo che chi guida abbia una percezione di aderenza peggiore e prenda precauzioni prima di perdere il controllo (anche se questo cozza con il riscio di scoppio, che non è contemplato in quanto non si dovrebbe neanche prendere in considerazione l'uso di pneumatici in tali condizioni) buona giornata
...
Giustissima osservazione.
Lungi da me il volerlo fare, era solo per specificare come si deve fare per non variare il verso di rotazione.

Ovvio che anche la pressione di gonfiaggio deve essere quanto più possibile uguale per entrambi gli elementi di una coppia. Me ne sono accorto (coi sensori Carchet) osservando che la posteriore esterna sinistra (più gonfia di un paio di decimi) scaldava di più della interna, (5-6° in più), e alla prima sosta lunga ho pareggiato per bene le pressioni: problema sparito.

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 07/09/2018 alle 15:02:24
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link