CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Inversione pneumatici

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
14
giandama
giandama
17/08/2011 249
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2017 alle: 00:06:26
Saluti a tutti.
Dopo 4 anni e mezzo e circa 12.000 km, ha senso invertire gli pneumatici come facciamo abitualmente con le auto?
Ho le Michelin Agilis, no Camping, e mi sono trovato bene. 
Ho cercato altri post sull'argomento ma non ho trovato nulla.
Consigli?
Grazie e ciao.

11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2017 alle: 00:28:53
In risposta al messaggio di giandama del 20/04/2017 alle 00:06:26

Saluti a tutti. Dopo 4 anni e mezzo e circa 12.000 km, ha senso invertire gli pneumatici come facciamo abitualmente con le auto? Ho le Michelin Agilis, no Camping, e mi sono trovato bene.  Ho cercato altri post sull'argomento ma non ho trovato nulla. Consigli? Grazie e ciao.  

Ciao,male non fa,ricordati che fra un paio di anni anche se avrai percorso anche solo 16/17000 km cominceranno ad essere vecchiyes
Jack 1971
12
fastero
fastero
30/09/2013 281
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2017 alle: 15:13:57
In risposta al messaggio di giandama del 20/04/2017 alle 00:06:26

Saluti a tutti. Dopo 4 anni e mezzo e circa 12.000 km, ha senso invertire gli pneumatici come facciamo abitualmente con le auto? Ho le Michelin Agilis, no Camping, e mi sono trovato bene.  Ho cercato altri post sull'argomento ma non ho trovato nulla. Consigli? Grazie e ciao.  

Con così pochi chilometri non ha senso. Con il tempo si induriscono e non consumano più battistrada e le dovrai cambiare comunque. Il mio primo treno di gomme l'ho sostituito dopo 10 anni con 30000 km, mai fatto inversione in quanto c'era ancora molto battistrada anche sulle anteriori, ma erano ormai durissime e scivolose. Con questo treno ho fatto l'inversione a 25000 km in  3 anni di vita, perché ho visto una sensibile differenza di consumo tra le anteriori e le posteriori, sperando così di riuscire a tirare fino ai 40k-50k km.
fastero
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2017 alle: 15:24:43
io sono sui 14000 km / anno, secondo voi a quanti km conviene fare l'inversione ant/post?

Parlo di un furgone Renault Master lungo 5,55mt

grazie!
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2017 alle: 15:50:17
In risposta al messaggio di B747 del 24/04/2017 alle 15:24:43

io sono sui 14000 km / anno, secondo voi a quanti km conviene fare l'inversione ant/post? Parlo di un furgone Renault Master lungo 5,55mt grazie! Ciao! Gianluca Helix Izoard 555S

Con quel kilometraggio annuo è corretto farlo ogni anno.

https://www.goodyear.eu/it_it/consumer/learn/rotating-your-tires.html

Claudio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2017 alle: 16:10:06
In risposta al messaggio di clacal del 24/04/2017 alle 15:50:17

Con quel kilometraggio annuo è corretto farlo ogni anno.   Claudio

Ciao scusa se mi intrometto,
vorrei porti un problema che ho sul mio aiesistem

quando viaggio sul lato passeggero ai piedi entra sempre aria fredda, ho il dubbio che manchi qualcosa visto che il precedente proprietario a montato l'aria condizionata poco prima di venderlo.

mi manderesti una foto la to passeggero sotto al cruscotto 

chiedo scusa a tutti  
Massimo
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2017 alle: 16:26:45
In risposta al messaggio di clacal del 24/04/2017 alle 15:50:17

Con quel kilometraggio annuo è corretto farlo ogni anno.   Claudio

grazie clacal
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2017 alle: 15:19:53
L'inversione pneumatici nei furgoni e camper rispetto ad una vettura ha la necessitàà di una frequenza di intervallo inferiore.
In sostanza (salvo episodi particolari) ci si può limitare ad una inversione. 
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2017 alle: 16:17:39
In risposta al messaggio di massibabi del 24/04/2017 alle 16:10:06

Ciao scusa se mi intrometto, vorrei porti un problema che ho sul mio aiesistem quando viaggio sul lato passeggero ai piedi entra sempre aria fredda, ho il dubbio che manchi qualcosa visto che il precedente proprietario a montato l'aria condizionata poco prima di venderlo. mi manderesti una foto la to passeggero sotto al cruscotto  chiedo scusa a tutti   Massimo

Io ho il master nuovo, lo sai che anche sul mio sento aria fredda dal basso!
L'ho portato in concessionaria per un controllo, ma per loro è tutto apposto.
Capisci da dove può provenire?
Ciao
Ivan

17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2017 alle: 17:15:45
Quando viaggiavo di più usavo cambiare gli pneumatici due alla volta portando all'avantreno i due posteriori e montando al retrotreno i nuovi compensando così la differenza di usura.
Parlando di inversione un consiglio fresco di fregatura :non cambiare il senso di marcia .
Mi è capitato con la vettura senza che me ne accorgessi :prendo una buca (abito a Roma)e taglio la spalla all'anteriore sx ;poichè il treno è quasi nuovo il gommista mi assicura che non c'è bisogno di sostituire la coppia ,al più basta passare avanti le posteriori e mettere dietro la nuova .
Non l'avesse mai fatto! l'auto è diventata rumorosissima ed ho scoperto che era stato invertito il senso di marcia .
Il gommista sostiene che quelle gomme (Michelin) non hanno senso di marcia dimenticando che ciò vale solo quando sono nuove perchè se usate ,anche per poco ,i tasselli si "scalettano" e quando costretti a lavorare al contrario fanno baccano.
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 10:00:12
In risposta al messaggio di Giuseppe 32 del 25/04/2017 alle 17:15:45

Quando viaggiavo di più usavo cambiare gli pneumatici due alla volta portando all'avantreno i due posteriori e montando al retrotreno i nuovi compensando così la differenza di usura. Parlando di inversione un consiglio
fresco di fregatura :non cambiare il senso di marcia . Mi è capitato con la vettura senza che me ne accorgessi :prendo una buca (abito a Roma)e taglio la spalla all'anteriore sx ;poichè il treno è quasi nuovo il gommista mi assicura che non c'è bisogno di sostituire la coppia ,al più basta passare avanti le posteriori e mettere dietro la nuova . Non l'avesse mai fatto! l'auto è diventata rumorosissima ed ho scoperto che era stato invertito il senso di marcia . Il gommista sostiene che quelle gomme (Michelin) non hanno senso di marcia dimenticando che ciò vale solo quando sono nuove perchè se usate ,anche per poco ,i tasselli si scalettano e quando costretti a lavorare al contrario fanno baccano.
...

Buongiorno
sono spiacente, ma il gommista ha fatto esattamente ciò che gli è stato insegnato
uno pneumatico "scalinato" è soggetto a maggiore usura (irregolare per definizione), è meno efficace in ambito di tenuta di strada, abbatte notevolmente la durata in termini di resa km
invertire il senso di rotolamento (quando consentito dal modello di pneumatico) è consigliabile proprio per riportare i tasselli alla lo forma ideale non "a dente di sega", dopo un primo momento di rumorosità accentuata, ci sono solo vantaggi
la tecnica migliore è quella incrociata:
da ant sx a post dx
da ant dx a post sx
poi ci sono le diverse scuole per quanto riguarda la posizione degli pneumatici più nuovi
secondo le norme di sicurezza le nuove vanno dietro, questo perchè solitamente l'asse posteriore è quello su cui non si possono applicare correzioni durante la guida
La sensibilità di un autista è legata allo sterzo, quando non si percepisce perdita di aderenza sull'anteriore si tende a rischiare di più e nel caso in cui perda aderenza il post pochi sarebbero in grado di recuperare con una manovra opportuna
Questo è quanto si spiega nei corsi, so benissimo che molti non condividono...
Ciao  
Mark74
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 10:12:19
In risposta al messaggio di IvanG del 25/04/2017 alle 16:17:39

Io ho il master nuovo, lo sai che anche sul mio sento aria fredda dal basso! L'ho portato in concessionaria per un controllo, ma per loro è tutto apposto. Capisci da dove può provenire? Ciao Ivan  

Sul mio guardando da sotto il cruscotto si vede il blocco della ventola che aspira l'aria dal'esterno, e entra da li ma non capisco il perché 
Massimo
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 22:30:58
In risposta al messaggio di massibabi del 26/04/2017 alle 10:12:19

Sul mio guardando da sotto il cruscotto si vede il blocco della ventola che aspira l'aria dal'esterno, e entra da li ma non capisco il perché  Massimo

Ok, grazie, io devo ancora guardare sotto, ma sento l'aria anche lato guida, naturalmente quando fuori c'erano 0°C più o meno, adesso non mi accordo della differenza di temperatura.
Comunque un altro giro dal concessionario lo farò.
Ciao
Ivan

17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 12:39:10
In risposta al messaggio di Mark74xx del 26/04/2017 alle 10:00:12

Buongiorno sono spiacente, ma il gommista ha fatto esattamente ciò che gli è stato insegnato uno pneumatico scalinato è soggetto a maggiore usura (irregolare per definizione), è meno efficace in ambito di tenuta di strada,
abbatte notevolmente la durata in termini di resa km invertire il senso di rotolamento (quando consentito dal modello di pneumatico) è consigliabile proprio per riportare i tasselli alla lo forma ideale non a dente di sega, dopo un primo momento di rumorosità accentuata, ci sono solo vantaggi la tecnica migliore è quella incrociata: da ant sx a post dx da ant dx a post sx poi ci sono le diverse scuole per quanto riguarda la posizione degli pneumatici più nuovi secondo le norme di sicurezza le nuove vanno dietro, questo perchè solitamente l'asse posteriore è quello su cui non si possono applicare correzioni durante la guida La sensibilità di un autista è legata allo sterzo, quando non si percepisce perdita di aderenza sull'anteriore si tende a rischiare di più e nel caso in cui perda aderenza il post pochi sarebbero in grado di recuperare con una manovra opportuna Questo è quanto si spiega nei corsi, so benissimo che molti non condividono... Ciao   Mark74
...

Perchè spiacente ? è tutto ok ;io mi lamento solo del rumore che ancora non diminuisce .
D'accordo su tutto il resto.
Saluti,Giuseppe
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 13:11:59
Sul precedente mezzo (Transit trazione anteriore) invertii le gomme (anteriori e posteriori, non incrociate) dopo circa 4 anni e circa 25000km.
Da quel  momento è stato un inferno di rumore, specialmente sull'anteriore, nelle curve veloci la ruota anteriore in appoggio faceva un baccano tanto da farmi sospettare il cuscinetto danneggiato, ma lo faceva su entrambe, per cui ho imemdiatamente capito che il problema era il battistrada.
Aspetta ed aspetta che si consumi/adatti, il rumore è calato un po' dopo circa 10000km, ma da quel chilometraggio in poi è sempre rimasto costante e comunque molto fastidioso.

Va anche detto che montavo le Michelin XC Camping, notoriamente famose per diventare "dure come l'acciaio" dopo qualche anno, e questo lo percepivo su fondo bagnato, dove la tenuta ormai era decisamente compromessa, ma è anche vero che ormai erano da cambiare.

Il mio caso è sicuramente legato alle caratteristiche di quei pneumatici (che oggi non producono più), per cui non fa testo, ma in tutti i modi credo che in caso di inversione dei pneumatici (ammesso che ce ne sia bisogno), questa vada fatta ogni 2/3 anni, non di più, farlo oltre secondo me sono più i problemi dei benefici.
Il top sarebbe avere due treni (invernale ed estivo), e poi ad ogni cambio invertire il treno che si usa rispetto all'ultimo montaggio, ma dipende dalle abitudini e dalle scelte.
Ad esempio sul nuovo mezzo ho le MS 4 stagioni, e dato che mi sembrano morbide ed "inclini" al consumo, mi sa che ogni 2 anni (se non prima) farò l'inversione

Parere del tutto personale
Davide

Modificato da nanonet il 27/04/2017 alle 13:13:36
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link