CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Iveco 35 12 come lo avete mogliorato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
100669
100669
-
Inserito il 18/07/2008 alle: 08:52:13
Ciao, anch'io ho il mio camper su Iveco 35 12 da 116cv. Devo dire che ne sono contento, ma volevo sapere se avete fatto modifiche o migliorie al vostro motore per farlo rendere un po di più o per chi se ne intende cosa si potrebbe fare. Il motore è turbodiesel intercooler e non common rail chiaramente. Granzie per chi mi aiuta. P.s. Il motore va molto bene, ma visti i pesi del mio camper vorrei migliorarlo, ma non ne me intendo. Grazie Stefano
20
falcogiallo
falcogiallo
24/03/2005 141
Inserito il 18/07/2008 alle: 09:11:49
non svegliare il can che dorme... ho avuto anche io il daily 35.12 è un grande mezzo, lascialo così dammi retta. saluti
100669
100669
-
Inserito il 18/07/2008 alle: 09:19:58
grazie, lo so che è un gran mezzo ma il mio camper arriva se lo metto in pesa ad oltre 40q e cerco solo qualche consiglio su come poter migliorare la resa magari ai bassi. Non voglio tirarlo per le orecchie o cambiare tutto, ma magari qualcuso ha cambiato il filtro, modificato leggermente la turbina, o chissà cosa. Ciao e grazie Stefano
20
falcogiallo
falcogiallo
24/03/2005 141
Inserito il 18/07/2008 alle: 10:34:31
non avendo la centralina elettronica credo che l'unico modo sia internire sulla pompa. saluti
18
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 18/07/2008 alle: 11:10:29
Avendo l'interccoler puoi fare qualcosa anche cercando di migliorarne il raffreddamento, in modo da avere un miglior riempimento del motore, ma tutti gli interventi sulla regolazione della turbina o sul raffreddamento dell'intercooler hanno il loro effetto maggiore a giri relativamente elevati, perché a bassi giri il turbo non spinge o spinge quasi nulla. Anche la sostituzione del filtro aria con uno più libero ha un effetto, comunque modesto, che è particolarmente modesto ai bassi giri, vista la minore portata d'aria. Unico intervento semplice ed economico realizzabile per migliorare la coppia a bassi giri è l'aumento della portata del gasolio, che, di contro, comporta maggiori consumi e maggiore fumosità (che può comunque essere contenuta se l'incremento è modesto). Probabilmente il miglior compromesso lo puoi ottenere agendo con moderazione su tutti i fronti: facendo aumentare leggermente la mandata del gasolio, migliorando il raffreddamento dell'intercooler (migliorando il passaggio dell'aria attorno ad esso), aumentando leggermente la pressione a cui viene limitata la turbina e montando un filtro aria leggermente più libero. Con un tale cocktail di piccoli interventi, anche l'aumento di fumosità e consumo dovuti alla maggiore portata di gasolio verrebbe ad essere mitigato dal riempimento leggermente migliore del motore, con conseguente migliore rendimento dello stesso. Ovviamente i miracoli non è possibile farli, tantomeno con una spesa modesta, ma, se si vuole migliorare qualcosa senza compromettere l'affidabilità e senza spendere cifre che non varrebbe la pena spendere, credo che questa sia l'unica via percorribile. Ciao, Aldo
Spagna e Portogallo del sud in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Previous Next
21
rovicore
rovicore
17/04/2004 118
Inserito il 18/07/2008 alle: 11:41:38
Ciao,io ho ricomprato un motorhome Laika su 35-12 dopo aver venduto,causa scarso utilizzo,il mio semiintegrale su Sprinter 316,un bel passo indietro non c'è che dire; a parte quanto sopra questo è il terzo 35-12 che mi passa per le mani e le modifiche che ho fatto,su questo come su gli altri, sono le seguenti: Intervento del pompista per portare il motore a " turbo diretto ",è un lavoro che può fare solo il pompista e consiste nel far entrare il turbo a basso regime ( 1200-1400 giri circa )contro gli oltre 2000 di taratuta normale,questo ti consente di sfruttare il turbo ai bassi regimi con minori consumi e maggiore ripresa. Con questa operazione aumenti la pressione del turbo ma è consigliabile che il pompista intervenga e l'aumenti maggiormente sino a portarla intorno a 1 contro gli 0,5-0,6 originali, sfrutti meglio il gasolio e hai maggiore tiro in salita.ovviamente si deve aumentare un poco la mandata del gasolio facendo attenzione a non raggiungere la soglia del fumo nero,tutto il fumo nero che vediamo allo scarico è gasolio buttato ed inquinamento. Se hai un Laika vedrai che il cofano anteriore occlude per metà l'intercooler e questo ne riduce il rendimento,personalmente ho tagliato il cofano all'altezza dell'intecooler ed ho applicato la mascherina dello Sprinter previa verniciatura. Il filtro dell'aria è importante,più aria passa meglio rende il motore,montare un filtro sportivo aiuta come aiuta avere sempre il filtro pulito. L'Iveco ammette due misure di gomme,cn quelle di diametro maggiore,a pari velocità,riduci il numero di giri,ovviamente,in salita,sei un poco penalizzato ma non più di tanto. Il mio Ecovip 600 ( 7 metri di lunghezza ) è fuori peso come il 90% dei mezzi ed io viaggio intorno a 100-110 km, a questa velocità faccio 9 km/lt, se spingo arrivo ai 130 km ma non sento la necessità di correre così dato il peso del mezzo,certo con lo Sprinter viaggiavo diversamente. Sperando di essere stato utile ti saluto cordialmente.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 18/07/2008 alle: 11:53:21
Quoto quello che hanno detto rovicore e ilnicolaldo aggiungendo una cosa: La pressione del turbo portala a 1.2bar(max 1.3 e stai tranquillo di avere sempre un'ottima affidabilita') e vedrai che aumentando la portata di gasolio, montando un filtro aria piu' aperto, controllando che l'aria che va al filtro non abbia nel percorso delle strozzature che la frenano e facendo magari una presa d'aria per incanalare meglio l'aria sull'intercooler avrai un mezzo che vola! Ciao Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link