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Iveco C17 sospensioni alko

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20
Thomas.M
Thomas.M
01/02/2005 103
Inserito il 19/05/2008 alle: 20:51:56
Possiedo un kreos3002 su iveco, volevo sapere se qualcuno ha montato le sospensioni ad aria alko sull'iveco, per avere qualche opinione sul comportamento del mezzo. Saluti
17
Fabix
Fabix
18/03/2008 72
Inserito il 19/05/2008 alle: 21:28:01
Io sto usando un mezzo appena acquistato che ha le sospenzioni Goldsmith e devo dire che è di una stabilità stupefacente. Sono salito su veicoli Ducato o altre marche non gemellate e senza sospensioni ad aria e il mezzo si inchinava al mio semplice salirci sopra (e peso 65 chili). Con il mio Transit anche quando salgono persone più pesanti si può dire che non si muove nemmeno un pò. Se per il tuo mezzo vanno bene e non ci sono controindicazioni di sorta io le monterei. Ascolta però il consiglio degli esperti io dico solo le mie impressioni ed ho il camper da 5 giorni. L'unico viaggio che ho fatto è stato da Treviso a Roma (600 km) ma devo dire che non ho sentito nè i Tir nè le uscite dalle gallerie. Cordiali saluti. Fabio.
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 19/05/2008 alle: 21:33:29
io ho montato le Goldschmitt a 4 soffietti con compressore. l'avessi fatto prima. sto solo aspettando il nulla osta da Iveco (in via di ottenimento) per aggiornare il libretto.
21
robertoud
robertoud
26/01/2004 75
Inserito il 20/05/2008 alle: 08:21:29
Ciao Io ho montato l'anno scorso le ALKO sul mio 35C15 e devo dire che sono assolutamente ottime. Niente più schiaffi laterali ne problemi all'imbocco delle gallerie, sembra di viaggiare sul velluto. Occhio solo alla pressione di gonfiaggio, mai più di 1,5 max 2 bar. Roberto
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 20/05/2008 alle: 09:17:55
quote:Originally posted by lexion
io ho montato le Goldschmitt a 4 soffietti con compressore. l'avessi fatto prima. sto solo aspettando il nulla osta da Iveco (in via di ottenimento) per aggiornare il libretto. >
> Domanda secca: quanto hai speso? A me avevano chiesto una cifra importante anche se non ricordo quanto... Dopo aver montato le Alko sul 35C15, poi subito dopo ho dovuto aggiungere delle balestre e non le rimonterei sul 35C17.. Sul mio 35C17 telaio nero, vista l'esperienza precedente, ho fatto montare gli zoccoli per rialzare il mezzo posteriormente (meno di 100,00 € in Iveco)... Sarebbe assurdo rinunciare al comfort del 35C17 .... io opterei per una barra di torsione maggiorata per eliminare il coricamento laterale o prenderei in considerazioni ammortizzatori tarati ad hoc.. Il problema del Daily Telaio nero è il coricamento laterale perchè abbiamo il baricentro alto: l'elemento smorzante è assolutamente tarato al punto giusto. Le Alko hanno troppo poco spazio per lavorare come elemento smorzante sul telaio Iveco: sono utili solo per rialzare il camper per passaggi difficili o per compensare eventuali dislivelli da una parte e se le usi oltre 0.6 bar lavorano più i soffietti che le balestre..sconsigliatissimo!!!!! Le Alko non sono le Goldsmitt: queste sono montate all'esterno del ponte e hanno un soffietto Saluti Paolo

Modificato da Prat il 20/05/2008 alle 09:26:06
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Thomas.M
Thomas.M
01/02/2005 103
Inserito il 20/05/2008 alle: 20:46:07
Il problema del kreos, è che avendo il doppio pavimento il peso della cellula è spostato più in alto, quindi in curva tende a coricarsi eccessivamente. Vedo che qualcuno le sconsiglia, non sò se è importante, comunque il mio iveco è quello con telaio alleggerito con un solo foglio di balestra. Grazie e saluti
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 20/05/2008 alle: 21:31:33
Ciao , io te le consiglio , magari abbinate ad ammortizzatori più frenati , tipo orap o oma. Ciao Paolo
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 20/05/2008 alle: 21:32:31
pure il mio e con un solo foglio di balestra perchè alleggerito. Ho speso 1320 euro più 200 di montaggio. sono 4 soffietti conici, con compressore e materiale di montaggio. Il kit autolivellante per ora non lo ho preso, ma lo sto considerando ed in ognin momento si può montare.
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 21/05/2008 alle: 09:25:13
Volevo scrivere che le Goldshmitt hanno due soffietti... io non le provate perchè il preventivo era di 2.000,00 Euro ...francamente troppi a quota 1.500,00 la cosa potrebbe rivelarsi più interessante.. Prova prima a chiedere un preventivo per barra di torsione posteriore maggiorata e ammortizzatori specifici e se riesci a stare sotto i 1.000,00 Euro direi che spesa-resa è la soluzione più attuabile... e comunque partirei con la barra .. Il top sarebbe poterla monatre anche all'anteriore. Gli spessori posteriori sono utili per chi con sbalzo lungo è a rischio strisciate a terra col posteriore. Saluti Paolo

Modificato da Prat il 21/05/2008 alle 09:37:54
18
fufu
fufu
28/02/2007 653
Inserito il 25/05/2008 alle: 19:16:11
quote:Originally posted by prat
quote:Originally posted by lexion
io ho montato le Goldschmitt a 4 soffietti con compressore. l'avessi fatto prima. sto solo aspettando il nulla osta da Iveco (in via di ottenimento) per aggiornare il libretto. >
> Domanda secca: quanto hai speso? A me avevano chiesto una cifra importante anche se non ricordo quanto... Dopo aver montato le Alko sul 35C15, poi subito dopo ho dovuto aggiungere delle balestre e non le rimonterei sul 35C17.. Sul mio 35C17 telaio nero, vista l'esperienza precedente, ho fatto montare gli zoccoli per rialzare il mezzo posteriormente (meno di 100,00 € in Iveco)... Sarebbe assurdo rinunciare al comfort del 35C17 .... io opterei per una barra di torsione maggiorata per eliminare il coricamento laterale o prenderei in considerazioni ammortizzatori tarati ad hoc.. Il problema del Daily Telaio nero è il coricamento laterale perchè abbiamo il baricentro alto: l'elemento smorzante è assolutamente tarato al punto giusto. Le Alko hanno troppo poco spazio per lavorare come elemento smorzante sul telaio Iveco: sono utili solo per rialzare il camper per passaggi difficili o per compensare eventuali dislivelli da una parte e se le usi oltre 0.6 bar lavorano più i soffietti che le balestre..sconsigliatissimo!!!!! Le Alko non sono le Goldsmitt: queste sono montate all'esterno del ponte e hanno un soffietto Saluti Paolo
>
> ciao prat come tu sai ho un genetics e non mi lamento della stabilità,quanto della luce a terra posteriore che limita alcuni passaggi in presenza di avvallamenti.Alzando il mezzo con degli zoccoli e non sostituendo le sospensioni,potrei compromettere la stabilità?
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 26/05/2008 alle: 09:19:44
X Fufu Teoricamente alzare un veicolo comporta una maggiore sensibilità ai fenomeni di rollio... Dal punto di vista pratico io non ho notato nulla nel senso che il rollio è presente e purtroppo andrebbe contrastato penso con una barra antirollio di diametro maggiorato e forse con ammortizzatori più frenati .... per quanto riguarda le semplici Alko lascerei perdere vista la spesa e il risultato in marcia. Gli zoccoli io li ho fatti montare prorprio per non strisciare il posteriore cosa probabilissima visto lo sbalzo. Costo operazione meno di 100,00 Euro in Iveco. Risultato: posteriore rialzato di circa 4/5 cm. Gli spessori sono da 30/35 mm e vengono frapposti tra ponte e balestra senza sostituire le viti a U di ritenuta delle balestre. Nel vecchio Daily il rialzo del posteriore mi aveva regalato una migliore guidabilità, ma il passo era più corto... Saluti Paolo
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