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18
fufu
fufu
28/02/2007 653
Inserito il 01/07/2008 alle: 22:13:46
ho un iveco da 6 mesi con 6600km,che va alla grande,solo adesso però ho potuto usare il clima per un viaggio intero.Qando si inserisce in modalità auto dal motore viene fuori un ululato che sale proporzionalmente ai giri del motore,in viaggio a velocità costante invece si stacca e riattacca periodicamente,producendo il solito rumore che in cabina dà molto fastidio.Qualcuno di voi sà dirmi se è normale?Prima avevo un elnagh su ducato sempre con il clima ma preticamente non si sentiva.
17
Pier68
Pier68
22/06/2008 800
Inserito il 01/07/2008 alle: 22:24:38
Ciao.... su iveco 3.0 è normale!!!! con il clima attaccato la ventola è sempre inserita!!! effettivamente dà un pò noia, ma usando le marce lunghe si sopporta di più!! Però che motore....il mio dopo la mappatura ha superato abbondantemente i 200 cv.!![:D][:D][:D] Pier
18
Stefano85
Stefano85
01/04/2007 2383
Inserito il 01/07/2008 alle: 23:16:37
quote:Originally posted by Pier68
Ciao.... su iveco 3.0 è normale!!!! con il clima attaccato la ventola è sempre inserita!!! effettivamente dà un pò noia, ma usando le marce lunghe si sopporta di più!! Però che motore....il mio dopo la mappatura ha superato abbondantemente i 200 cv.!![:D][:D][:D] Pier >
> Ti sei mai chiesto se tutto il veicolo è adeguatamente dimensionato per sopportare una potenza >200CV? Spero per te di si! Altrimenti il tuo prossimo VR sarà in faggio con interno in metallo zincato[:D]
dany76
dany76
-
Inserito il 01/07/2008 alle: 23:31:56
quote:Originally posted by Stefano85
quote:Originally posted by Pier68
Ciao.... su iveco 3.0 è normale!!!! con il clima attaccato la ventola è sempre inserita!!! effettivamente dà un pò noia, ma usando le marce lunghe si sopporta di più!! Però che motore....il mio dopo la mappatura ha superato abbondantemente i 200 cv.!![:D][:D][:D] Pier >
> Ti sei mai chiesto se tutto il veicolo è adeguatamente dimensionato per sopportare una potenza >200CV? Spero per te di si! Altrimenti il tuo prossimo VR sarà in faggio con interno in metallo zincato[:D]
>
> Daiii.............come sei"crudo"!!!!!!![:D][:D][:D]io credo che volesse dire che i 200 cv li "vedrà" sulle salite,almeno,io la interpreto così.[:D][:D]
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 02/07/2008 alle: 00:02:53
Sicuramente la ventola di raffreddamento che è molto rumorosa, sul C17 i primi avevano mi pare 13 pale poi migliorata con 9 pale ( se ricordo bene ) , sul C18 non sò Comunque sul mio non parte quasi mai neanche in salita e se lo fa per pochi secondi, ovv. con cabina originale, qualche motorhome potrebbe aver minor raffreddamento quindi ventola più accesa Davide
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mar var
mar var
04/04/2008 62
Inserito il 02/07/2008 alle: 00:29:37
io ho un daily 35-13 con clima e anche il mio si attacca e scatta in continuazione. Senza ululati. Per ovviare al problema del surriscldamento in salita ho fatto montare un interuttore con integrata una spia per l'accensione manuale della ventola di raffreddamento.Temperatura acqua sempre perfetta
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 02/07/2008 alle: 00:42:18
[quote]Originally posted by DIERRRE
Sicuramente la ventola di raffreddamento che è molto rumorosa.. Io ho un 35c17 a cambio automatico, ma non ha problemi ne di rumorosita particolari ne di temperature che aumentano sotto sforzo, neanche ad alta velocita in autostrada 120/130. Dodo
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 02/07/2008 alle: 00:48:08
Forse mi sono spiegato male la ventola entra in funzione con clima acceso , a dire il vero sul mio quasi mai , comunque quando entra la ventola il rumore lo fa , anche molto sgradevole , non come le normali elettroventole . Davide
18
Stefano85
Stefano85
01/04/2007 2383
Inserito il 02/07/2008 alle: 01:01:03
quote:Originally posted by dany76
quote:Originally posted by Stefano85
quote:Originally posted by Pier68
Ciao.... su iveco 3.0 è normale!!!! con il clima attaccato la ventola è sempre inserita!!! effettivamente dà un pò noia, ma usando le marce lunghe si sopporta di più!! Però che motore....il mio dopo la mappatura ha superato abbondantemente i 200 cv.!![:D][:D][:D] Pier >
> Ti sei mai chiesto se tutto il veicolo è adeguatamente dimensionato per sopportare una potenza >200CV? Spero per te di si! Altrimenti il tuo prossimo VR sarà in faggio con interno in metallo zincato[:D]
>
> Daiii.............come sei"crudo"!!!!!!![:D][:D][:D]io credo che volesse dire che i 200 cv li "vedrà" sulle salite,almeno,io la interpreto così.[:D][:D]
>
> La mia era una battuta![:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] E' un modo di augurargli 100 anni
dany76
dany76
-
Inserito il 02/07/2008 alle: 01:05:46
quote:Originally posted by Stefano85
quote:Originally posted by dany76
quote:Originally posted by Stefano85
quote:Originally posted by Pier68
Ciao.... su iveco 3.0 è normale!!!! con il clima attaccato la ventola è sempre inserita!!! effettivamente dà un pò noia, ma usando le marce lunghe si sopporta di più!! Però che motore....il mio dopo la mappatura ha superato abbondantemente i 200 cv.!![:D][:D][:D] Pier >
> Ti sei mai chiesto se tutto il veicolo è adeguatamente dimensionato per sopportare una potenza >200CV? Spero per te di si! Altrimenti il tuo prossimo VR sarà in faggio con interno in metallo zincato[:D]
>
> Daiii.............come sei"crudo"!!!!!!![:D][:D][:D]io credo che volesse dire che i 200 cv li "vedrà" sulle salite,almeno,io la interpreto così.[:D][:D]
>
> La mia era una battuta![:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] E' un modo di augurargli 100 anni
>
> Si,si tranqui,lo immaginavo dai!!!non hai visto le faccine[?][?][:D]
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fufu
fufu
28/02/2007 653
Inserito il 02/07/2008 alle: 05:15:54
forse non mi sono spiegato bene,il mio non è un rumore di ventola,ma va a salire e scendere insieme ai giri del motore.Forse è dovuto proprio all'inserirsi del clima,ovvero alla cinghia che fa girare la puleggia del clima.Quando agisco sul tasto del cruscotto relativo al clima,la cinghia inizia a far girare la puleggia del clima fino a quando lo ritiene opportuno,poi si stacca e così via.....
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 02/07/2008 alle: 06:07:37
Ti sei spiegato benissimo... sempre di ventola di parla.... Sul c 17 come ti hanno già detto il rumore è + sensibile, sul c 18 meno, ma sempre di rumore di ventola si parla..id="teal">.[;)][;)][;)]
17
Pier68
Pier68
22/06/2008 800
Inserito il 02/07/2008 alle: 09:56:04
quote:Originally posted by fufu
forse non mi sono spiegato bene,il mio non è un rumore di ventola,ma va a salire e scendere insieme ai giri del motore.Forse è dovuto proprio all'inserirsi del clima,ovvero alla cinghia che fa girare la puleggia del clima.Quando agisco sul tasto del cruscotto relativo al clima,la cinghia inizia a far girare la puleggia del clima fino a quando lo ritiene opportuno,poi si stacca e così via..... >
> Non sò se qualcuno di voi sè trovato a dover sorpassare in salita un autotreno con un mezzo che in ordine di marcia pesa più di 4.000 chili!! Tutti sappiamo che un VR non nasce per fare Milano-Roma in 4ore[:D][:D][:D], ma credo siate concordi con me nel constatare che spesso ci si trovi impacciati nel riprendere velocità!![:)][:)] Penso anche che il telaio ( a longheroni )IVECO non abbia nessun tipo di problema a sopportare 30cv in più visto che lo stesso viene progettato per sopportare portate che vanno ben oltre quelle di un VR!!! Se si facesse un confronto con il telaio in lamiera del ducato che ha 160 cv e non ha nemmeno le gemmellate.....aiuto!!![V][V] Comunque ragazzi state tranquilli....i faggi & company farò il possibile per evitarli
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 02/07/2008 alle: 10:00:50
quote:Originally posted by fufu
forse non mi sono spiegato bene,il mio non è un rumore di ventola,ma va a salire e scendere insieme ai giri del motore.Forse è dovuto proprio all'inserirsi del clima,ovvero alla cinghia che fa girare la puleggia del clima.Quando agisco sul tasto del cruscotto relativo al clima,la cinghia inizia a far girare la puleggia del clima fino a quando lo ritiene opportuno,poi si stacca e così via..... >
> Potrebbe infatti essere la cinghia rumorosa sotto sforzo, oppure un cuscinetto del compressore partito.
21
| Marco |
| Marco |
14/01/2004 188
Inserito il 02/07/2008 alle: 11:41:35
pier, il telaio non ha nessun problema neanche su un ducato, il problema è quando devi fermare 4 tonnellate... [;)]
17
Pier68
Pier68
22/06/2008 800
Inserito il 02/07/2008 alle: 12:39:25
quote:Originally posted by | Marco |
pier, il telaio non ha nessun problema neanche su un ducato, il problema è quando devi fermare 4 tonnellate... [;)] >
> In effetti la distanza di sicurezza con un VR deve essere almeno il doppio rispetto ad una normale autovettura![:)][:)] Vedo spesso in autostrada Camper praticamente attaccati tra loro, oppure vicinissimi a camion o pulman per sfruttare il risucchio dell'aria del veicolo davanti.... Per consumare meno carburante[V][V][V][V]!!! Almeno credo che sia l'unico motivo logico!!![V][V][V]
adib
adib
-
Inserito il 02/07/2008 alle: 23:24:24
quote:Originally posted by fufu
forse non mi sono spiegato bene,il mio non è un rumore di ventola,ma va a salire e scendere insieme ai giri del motore.Forse è dovuto proprio all'inserirsi del clima,ovvero alla cinghia che fa girare la puleggia del clima.Quando agisco sul tasto del cruscotto relativo al clima,la cinghia inizia a far girare la puleggia del clima fino a quando lo ritiene opportuno,poi si stacca e così via..... >
> Non e' che non ti sei spiegato bene, non e' un'elettroventola come sul ducato, ma una ventola ad innesto elettromagnetico che gira con il motore quando e' inserita e non a velocita' costante come con il motore elettrico, purtroppo quel problema che e' una spece di risonanza tra la ventola e il convogliatore interno, sul c 17 in alcuni mezzi e' insopportabile, sul 18 la cosa e' un tantino migliorata, mentre sul c 13 non c'era proprio il problema. Saluti Adelmo
18
Mieler
Mieler
02/07/2007 266
Inserito il 15/07/2008 alle: 14:29:47
quote:Originally posted by fufu
ho un iveco da 6 mesi con 6600km,che va alla grande,solo adesso però ho potuto usare il clima per un viaggio intero.Qando si inserisce in modalità auto dal motore viene fuori un ululato che sale proporzionalmente ai giri del motore,in viaggio a velocità costante invece si stacca e riattacca periodicamente,producendo il solito rumore che in cabina dà molto fastidio.Qualcuno di voi sà dirmi se è normale?Prima avevo un elnagh su ducato sempre con il clima ma preticamente non si sentiva. >
> Tranquillo, anche io la prima volta che ho acceso il climatizzatore ho esclamato: azzo un altro problema....... Sembrava un uragano ma solo a bassi regimi 1° 2° e al massimo quando si inserisce la 3° marcia. Ciao R
18
Mieler
Mieler
02/07/2007 266
Inserito il 15/07/2008 alle: 14:33:10
quote:Originally posted by Mieler
quote:Originally posted by fufu
ho un iveco da 6 mesi con 6600km,che va alla grande,solo adesso però ho potuto usare il clima per un viaggio intero.Qando si inserisce in modalità auto dal motore viene fuori un ululato che sale proporzionalmente ai giri del motore,in viaggio a velocità costante invece si stacca e riattacca periodicamente,producendo il solito rumore che in cabina dà molto fastidio.Qualcuno di voi sà dirmi se è normale?Prima avevo un elnagh su ducato sempre con il clima ma preticamente non si sentiva. >
> Tranquillo, anche io la prima volta che ho acceso il climatizzatore ho esclamato: azzo un altro problema....... Sembrava un uragano ma solo a bassi regimi 1° 2° e al massimo quando si inserisce la 3° marcia. Ciao R
>
> Dimenticavo: la stessa domanda ce la siamo fatti con un amico che ha il C18 ed alle rispettive risposte ci siamo tranquillizzati. R
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jocamper 65
jocamper 65
09/05/2007 1239
Inserito il 15/07/2008 alle: 21:44:00
quote:Originally posted by fufu
forse non mi sono spiegato bene,il mio non è un rumore di ventola,ma va a salire e scendere insieme ai giri del motore.Forse è dovuto proprio all'inserirsi del clima,ovvero alla cinghia che fa girare la puleggia del clima.Quando agisco sul tasto del cruscotto relativo al clima,la cinghia inizia a far girare la puleggia del clima fino a quando lo ritiene opportuno,poi si stacca e così via..... >
> tranquillo, anche a me quando ho acceso per la prima volta il clima, per la risonanza sembrava che cadesse il cruscotto. poi dopo una visita in officina IVECO mi sono rilassato ed abituato purtroppo a quel rumore. comunque non mi dite che 170 cv non vi bastano.
18
fufu
fufu
28/02/2007 653
Inserito il 17/07/2008 alle: 00:08:42
oggi ho ritirato il mio camper dopo averlo portato in un'officina iveco,risultato tutto in ordine.Il frastuono non si sente solo sulle prime marce,ma si avverte anche ad andatura costante in autostrada.Magari sulle prime marce si sente di più,per via dei giri più alti del motore.
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