CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

James Cook

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
17
tonnox
tonnox
18/04/2008 6
Inserito il 18/04/2008 alle: 13:05:01
Ciao a tutti scrivo per la prima volta in questo forum perchè da poco ho comprato un James Cook del 1984 che ha 192.000 km sta in buone condizione ma ho un problema con il boiler, qualcuno può aiutarmi? grazie Michele
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 18/04/2008 alle: 13:24:07
Io io io posso aiutarti ghghghghgh [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Dimmi tutto sono un mostro sul james cook di quell'epoca l'ho ho anche io del 1982 e l'ho smontato e rimontato tutto frigo,boiler pavimento, serboioio, centralina e eberspacher [:p][:p][:p][:p] Che difetto fà? Va in blocco per caso? Se si vai qui https://www.camperonline.it/for... Nicola

Modificato da Cascione Volante il 18/04/2008 alle 13:29:25
17
tonnox
tonnox
18/04/2008 6
Inserito il 18/04/2008 alle: 15:49:31
Grande Nicola! ma fammi capire una cosa per smontare il boiler hai dovuto smontare anche il divano? e poi, il compressore è indispensabile per ottenere il tuo risultato? visto che ci sto ti chiedo anche qualcosa sul motore, il mio dopo i 750 km che ho fatto per portarlo a casa ha lasciato una goccetta d'olio a terra e poi niente più..i meccanici mi hanno assicurato che posso andare avanti così ancora per molto. Comunque pensavo che prima o poi dovrò mettere mano sul motore, tu che lavori c'hai fatto? Che olio usi? Lo rimbocchi ogni tot km? comunque il mezzo sta veramente messo bene carrozzeria e interni perfetti è un gran bel camper!ciao e grazie per la tua disponibilità Michele
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 18/04/2008 alle: 17:56:57
Allora son contento che il tuo sta bene come interni e esterni, il mio non stava benissimo come interni e come esterno ha qualche problema di ruggine che devo provvedere, per gli interni gli ho cambiato totalmente il pavimento, staccato tutto sono arrivato al pianale di ferro e dopo averlo grattato e riverviviato con antiruggine e vernice bianca rifatto copletamente il pavimento, allora il compressore non è indispensabile ma aiuta, comunque per smontarlo ho tolto il pannello anteriore sotto il divano ci sono 6-7 viti che lo mantengono in posizione, okkio che i 2 tubicini si potrebbero staccare, ricorda che il boiler ha anche le viti del camino che lo trattengono in posizione apparte le 3 che lo fissano a terra. X il motore che motore hai? Io purtroppo in 2400D 4 cilindri dico purtroppo perchè è lentuccio sarebbe stato meglio prendere il 3000 5 cilindri che ha 20cv in più, ricordati che sono meccaniche di quasi 30 anni fà, quindi possono trasudare un pò d'olio specie dopo parecchi kilometri in autostrada e dopo che è stato spremuto un pò.. cambio d'olio come da manuale 20 mila kilometri con filtro nafta e olio, controllo olio ogni 500-1000 kilometri dipende che faccio se autostrada 1000 kilometri, se consuma un pò d'olio è normale.In merito ai lavori al motore... non è che ci puoi fare molto, controlli di routin, messa a punto delle punterie, controllo pompa e pulizia igniettori e cambio cinghie.. ha la catena di disctribuzione e se fa rumore ti conviene andare da un buon meccanico per vedere se è solo quella da cambiare o anche gli ingranaggi e tendicatena. se anche quelli conviene che continui così a me hanno chiesto quasi 2000 euro e 4000 tutto il motore.. ne ho trovato un'altro che sta bene e gli monto quello. Ti faccio rpesente che il mio ha 274mila kilometri e il vecchio proprietario l'ha trattato veramente male di norma fanno 300-350mila chilometri senza dare problema alcuno. Unica cosa che è veramente piccolo su questo camper è il bagno per il resto è troppo avanti per l'epoca in cui l'hanno costruito, ha anche l'inverter nella centralina, riscaldamneto delle acque grige e riscaldamento della valvola sul bombolino, in modo che puoi andare realmente da tutte le parti senza problemi. Ti posso mandare il manuale della casa solo che è in tedesco in file zippato, ma alla fine le cose principali si capiscono e lo schema della centralina. Saluti Nicola

Modificato da Cascione Volante il 18/04/2008 alle 18:05:42
17
tonnox
tonnox
18/04/2008 6
Inserito il 18/04/2008 alle: 20:08:41
Beh direi un bel lavoretto hai fatto adesso starai senza pensieri per un pò..dunque il motore che ho io è 3000 5 cilindri. devo dire che in autostrada si è comportato bene, non ho mai superato i 100 km/h in media andavo a 95 km/h (sono una lumaca) però fa un rumore fastidioso, dovrò assolutamente montare dei pannelli fonoassorbenti. comunque l'ho provato su una bella salita in montagna e mi ha dato proprio soddisfazione, quasi quasi mi piace più in salita che sul piano. In prima si comporta come un 4wd, pensa che in discesa ripida con la prima inserita scende frenato che è una bellezza. comunque farò come dici una controllata alla catena di distribuzione anche se rumori strani non è ho sentiti. Invece ho aperto, a motore acceso il bocchettone dell'olio motore ed esce un pochino di fumo... è vero che l'olio un pò evapora ma sicuramente dopo 24 anni le fasce saranno un pò consumate, il tuo come si comporta sotto questo aspetto? ciao michele
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 18/04/2008 alle: 20:48:51
@ Cascione volanteid="size3">id="red"> Scusa, siccome di James Cook non cene sono molti in giro, e visto che mio cognato l'ha venduto nel 2000 mica è il suo? Guarda sul libretto, uno dei proprietari risulta essere A.V.? Ciao Salvo-SA
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 18/04/2008 alle: 20:59:03
Ciao Salvo il mio è tedesco di germania[:D][:D] immatricolato in italia nel 2006 ha il gancio traino omologato 2000kg e portamoto smontabile omologato 160kg...E proprio per questo che l'ho comprato.. altrimenti prendevo altro.. o almeno il 3000 5 cilindri.. Michele lo so che va bene il 3000.. purtroppo lo so.. comunque il rumore è forte devi prendere del materiale fonoaasorbente meglio se è a stuoia con sotto il feltro e sopra anima di sughero e pionbo... io l'ho trovato in un negozio di materiale edile..l'ho messo tutto sotto al tappettino per tutta la cabina fin sotto al vetro fissandolo con il bostik e devo ancora capire come ricoprire il cassone coprimotore...parlo tra il cassone e il copri-copricassone che è in finta pelle Saluti Nicola
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 19/04/2008 alle: 22:26:24
Up up per Salvo
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 19/04/2008 alle: 23:15:05
Scusa tonnox non avevo letto che mi avevi chiesto del motore, beh il mio lo ripeto è trattato male... consuma un pò d'olio insomma ogni 1000-1500 kilometri quasi 1 litro, il nuovo motore lo monto dopo il 25 aprile e lo provo nel WE successivo, per potenza sale sui muri anche il mio, poi essendo una trazione posteriore la spinta che da non è paragonabile ad una trazione anteriore, il fumo è normale lo fa anche la mia auto quando il motere è bel caldo ma lei ha 110mila kilometri il il motore sta da dio..devi controllare il consumo olio ogni 1000 kilometri così vedi se ne consuma ..lo metti a livello con un rabbocco, fai 1000 kilometri e vedi quanto ne ha consumato, gli anni non sono importanti ma i kilometri si...la mia ragazza ha una ritmo 60 del 1984 con il motore che ha 67mila kilometri originali.. non consuma olio, comunque se un motore ha avuto sempre tagliandi regolari ed è stato rispettato, specialmente questi motori non muoiono mai...Basta che hanno la nafta camminano sempre.. Se ti servono altri consigli o vuoi farmi domande puoi o mandarmi una mail o domandare qui sul forum. Saluti Nicola
17
tonnox
tonnox
18/04/2008 6
Inserito il 21/04/2008 alle: 09:15:06
Ti ringrazio di tutto e sicuramente mi rifarò sentire dopo aver affrontato il boiler. Questo prossimo we, invece, controllo il consumo dell'olio e ti faccio sapere. ciao Michele
17
tonnox
tonnox
18/04/2008 6
Inserito il 30/04/2008 alle: 15:39:32
Ciao a tutti ho fatto la mia prima uscita con il James Cook ed è andato tutto bene, il motore ok, il riscaldamento scalda e il frigo friga. Ma proprio sul frigo vi volevo chiedere dei consigli...premesso che a gas non l'ho ancora provato (devo dire che non mi fido tanto di quella fiammella accesa all'interno del camper), e che il trivalente a 12v non rende più di tanto, ha senso installare un pannello solare per caricare le batterie e quindi un inverter per alimentare il frigo a 220v??[?] Buone vacanze Michele
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 30/04/2008 alle: 19:47:13
quote:Originally posted by tonnox
Ciao a tutti ho fatto la mia prima uscita con il James Cook ed è andato tutto bene, il motore ok, il riscaldamento scalda e il frigo friga. Ma proprio sul frigo vi volevo chiedere dei consigli...premesso che a gas non l'ho ancora provato (devo dire che non mi fido tanto di quella fiammella accesa all'interno del camper), e che il trivalente a 12v non rende più di tanto, ha senso installare un pannello solare per caricare le batterie e quindi un inverter per alimentare il frigo a 220v??[?] Buone vacanze Michele >
> No non ha senso a meno di voler far felici le perdite di un siffatto circuito !! Controlla il bruciatore e lo scarico del frigo e vai tranquillo a gas. Bye Enrico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link