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Kilometraggio cambio olio Fiat Ducato

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1 20 54
21
Papino
Papino
23/11/2004 200
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 16:23:37
Buongiorno, ho provato a trovare qualcosa in merito all'argomento con "cerca" ma non ho trovato ciò che mi soddisfava.
La domanda è: a quanti km posso fare il cambio olio di un Ducato x250 150 cv del 2013?
Con il precedente veicolo del 2002 (Ford) lo cambiavo a 10.000 o due anni.
angelo
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 17:55:52
In risposta al messaggio di Papino del 06/03/2023 alle 16:23:37

Buongiorno, ho provato a trovare qualcosa in merito all'argomento con cerca ma non ho trovato ciò che mi soddisfava. La domanda è: a quanti km posso fare il cambio olio di un Ducato x250 150 cv del 2013? Con il precedente veicolo del 2002 (Ford) lo cambiavo a 10.000 o due anni. angelo
Prova a consultare

questo libretto

finito di stampare nel 2011.
Ciao
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 21:23:51
In risposta al messaggio di Papino del 06/03/2023 alle 16:23:37

Buongiorno, ho provato a trovare qualcosa in merito all'argomento con cerca ma non ho trovato ciò che mi soddisfava. La domanda è: a quanti km posso fare il cambio olio di un Ducato x250 150 cv del 2013? Con il precedente veicolo del 2002 (Ford) lo cambiavo a 10.000 o due anni. angelo
Ciao, la casa prescrive 48000 km o 2 anni...sono tanti ma così c'è scritto su uso e manutenzione.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
9
massimou
massimou
21/11/2016 208
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 22:06:53
In risposta al messaggio di Papino del 06/03/2023 alle 16:23:37

Buongiorno, ho provato a trovare qualcosa in merito all'argomento con cerca ma non ho trovato ciò che mi soddisfava. La domanda è: a quanti km posso fare il cambio olio di un Ducato x250 150 cv del 2013? Con il precedente veicolo del 2002 (Ford) lo cambiavo a 10.000 o due anni. angelo
Noi lo facciamo ogni 15.000 su tutti i mezzi, anche quando la caa madre dice 30.000. 
Ciao Massimo
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 22:29:49
Io in tutti i mezzi cambio ogni 20.000km o al massimo 2 anni. Ovviamente su mezzi vecchi con manutenzione raccomandata sotto ai 20.000 seguo quanto prescritto dal produttore 
Semi
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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17
av59
av59
19/02/2008 305
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 00:06:04
Appena sostituito (130 euri solo l'olio presso officina Fiat con tagliando e revisione! )  allo stesso mezzo dopo 2 anni e mezzo con 30.000 km . La fiat dice 48.000 o max 2 anni. e mi sembrano entrambi limiti accettabili 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 02:22:40
In risposta al messaggio di Mgdroid del 06/03/2023 alle 21:23:51

Ciao, la casa prescrive 48000 km o 2 anni...sono tanti ma così c'è scritto su uso e manutenzione.
Ammazza che differenze! Sul mio Ducato del 91 sofim 2.5 TD ogni 7500 kmlaugh.
E filtro ogni 2 cambi. E io così faccio anche se in condizioni di uso gravoso è consigliato il raddoppio degli interventi e io cambio anche filtro olio ogni 7500 massimo 9mila.

Anche se lnolio prescritto (15w40) esiste solo minerale... quantomeno non full sintetico e quindi sarà per quello.

Ogni 2 anni cambio antigelo con lavaggio del circuito con prodotto, olio idraulico sterzo, liquido freni e ogni 3 anni olio cambio.

Filtro gasolio è scritto Ogni 20mila ma.faccio 10mila.
Filtro aria l ho cambiato 2 anni fa ed è ancora Perfetto...

Che cambi negli intervalli di sostituzione olio! Da 7500 a 48milasurprise

In ogni caso è bene ricordare di non tralasciare antigelo e soprattutto olio cambio. E di non rabboccare soltanto questi liquidi.

Il cambio molti meccanici se non lo dici espressamente non lo guardano nemmeno.
I tagliandi o si fanno dalla casa, o da soli o dal meccanico veramente di fiducia..oppure quelli fatti dal primo che capita se cambiano olio e filtro è già tanto angry
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8957
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 09:15:24
La risposta piu' ovvia e' quella di seguire le indicazioni del manuale del proprio veicolo.
Oggi e' normale trovare intervalli a 48mila chilometri anche se mi pare che viene sempre dato il limite temporale di 2 anni.
La spiegazione sta nel fatto che c'e' stata una autentica rivoluzione nel campo degli olii lubrificanti in termini di caratteristiche e quindi di durata.
Cambiare l' olio ad intervalli piu' ravvicinati e' solo un inutile costo.
Fortunatamente non comporta conseguenze ambientali dato che l' olio usato viene rigenerato e rimesso in circolo.
Se viene recuperato correttamente.blush
Certo che se con il nostro camper percorriamo molti chilometri, a velocita' sostenute e - diciamo - molto carichisurprise potrebbe essere opportuno - cautelativamente -  abbreviare l' intervallo.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 10:40:17
In risposta al messaggio di salvatore del 07/03/2023 alle 09:15:24

La risposta piu' ovvia e' quella di seguire le indicazioni del manuale del proprio veicolo. Oggi e' normale trovare intervalli a 48mila chilometri anche se mi pare che viene sempre dato il limite temporale di 2 anni. La spiegazione
sta nel fatto che c'e' stata una autentica rivoluzione nel campo degli olii lubrificanti in termini di caratteristiche e quindi di durata. Cambiare l' olio ad intervalli piu' ravvicinati e' solo un inutile costo. Fortunatamente non comporta conseguenze ambientali dato che l' olio usato viene rigenerato e rimesso in circolo. Se viene recuperato correttamente. Certo che se con il nostro camper percorriamo molti chilometri, a velocita' sostenute e - diciamo - molto carichi potrebbe essere opportuno - cautelativamente -  abbreviare l' intervallo.
...
Certo che se con il nostro camper percorriamo molti chilometri, a velocita' sostenute e - diciamo - molto carichisurprise potrebbe essere opportuno - cautelativamente -  abbreviare l' intervallo.

per i costruttori, è esattamente il contrario, infatti, nei manuali indicano usi gravosi ( cava, ecc) o usi saltuari ( camper) per l'abbreviazione dei tempi di intervallo, mentre quei km si intendono per uso continuativo ( corrieri ad esempio)
ovvio che se si superano in un anno  quei kilometri con il camper,  bisogna eseguire l'intervento
Silvio
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 13:08:10
Questa informazione è strettamente legata alla versione, non solo al motore.
Per esempio il mio Ducato del 2021 euro 6d temp richiede due anni e un olio diverso dalle versioni precedenti euro 6. Magari il 2200 euro D final sarà ancora diverso.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 14:03:45
Nel 2200 l'olio prescritto è Selenia Wr Forward  0W-30 e non è indicata una percorrenza, ma arriva un messaggio al display quando è necessario.
Comunque guardando nel body i km son sempre quelli (48000)...dipende anche dal numero di rigenerazioni che fà il Fap.
Un collega con con Ford Transit 2019, ha dovuto cambiarlo dopo 5000 perchè il display gli dava "olio degradato" dovuto a rigenerazioni (parlo di mezzo usato tutte le mattine per lavoro).
cambio%20olio.jpg
Roberto C.I. Kiros 2 2020
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4007
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 15:55:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/03/2023 alle 10:40:17

Certo che se con il nostro camper percorriamo molti chilometri, a velocita' sostenute e - diciamo - molto carichi potrebbe essere opportuno - cautelativamente -  abbreviare l' intervallo. per i costruttori, è esattamente
il contrario, infatti, nei manuali indicano usi gravosi ( cava, ecc) o usi saltuari ( camper) per l'abbreviazione dei tempi di intervallo, mentre quei km si intendono per uso continuativo ( corrieri ad esempio) ovvio che se si superano in un anno  quei kilometri con il camper,  bisogna eseguire l'intervento
...
premesso che tutto cambia ma a mio modesto parere faccio 10000 km col mio camperino stresso molto meno l.olio che chi lo usa in città nei 2 canonici anni in special modo se faccio statali col motore allegro ma che per forza di cose non ore continue come in autostrada poi...
nonno pat 49
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 19:41:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/03/2023 alle 10:40:17

Certo che se con il nostro camper percorriamo molti chilometri, a velocita' sostenute e - diciamo - molto carichi potrebbe essere opportuno - cautelativamente -  abbreviare l' intervallo. per i costruttori, è esattamente
il contrario, infatti, nei manuali indicano usi gravosi ( cava, ecc) o usi saltuari ( camper) per l'abbreviazione dei tempi di intervallo, mentre quei km si intendono per uso continuativo ( corrieri ad esempio) ovvio che se si superano in un anno  quei kilometri con il camper,  bisogna eseguire l'intervento
...
Infatti è così.
io sono scrupoloso a 7500/9000 km perché faccio molte salite pazzesche zone polverose e cittadino. Raramente più di 40 minuti di fila in 5a.

Poi non so se con gli oli moderni posso farlo a 20mila.
Di sicuro non riesco a trovare il 15w40 sintetico. Quindi preferisco invece di inventarmi oli carissimi e diversi, usare la gradazione minerale per cui il motore era fatto 30 anni fa.
Magari sarebbe meglio un olio sintetico di diversa gradazione.. magari no. Certamente avrei l ansia a tenerlo 20mila km o 30mila.
Preferisco mettere il suo, come dice fiat anche se minerale. E cambiarlo molto spesso. Tanto lo faccio io e il costo è accettabile.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 22:50:41
Camper Ducato 2300 140cv Euro6DTemp immatricolato gennaio 2020, ho 15.000m e non è ancora apparso nessun messaggio relativo alla manutenzione, cosa faccio?
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 00:25:01
Salve mi aggiungo a questo thread per una domanda.
Vorrei cambiare olio e relativo filtro al mio ducato x290 del 2018 (doppia EGR), che con 40.000Km non ha per fortuna; nessun tipo di problemi.
Il consumo olio è stato di circa 1/2 litro in 20.000 Km.
Da l'unico tagliando che ho fatto nel 01-2020, presso un fiat service della mia zona, sembrerebbe, da relativa fattura, che sia stato utilizzato correttamente il Selenia forward 0-30.
Interpellati per l'acquisto dell' olio in oggetto mi sono sentito "sparare" una cifra di 28 euro a litro.
Ho visto che su internet le cifre richieste, per lo stesso prodotto, sono notevolmente più basse.

La mia domanda è quindi la seguente:
- Qualcuno che ha già acquistato olio in internet mi può indicare un sito, che a fronte di una cifra onesta, non mi venda olio non originale Selenia anche se confezionato come originale?.

Inoltre ho notato che sul libretto, uso e manutenzione, che mi è stato consegnato con il Ducato una discrepanza (penso un errore) in quanto, come si può notare dalla figura allegata, viene riportata la specifica fiat 9.555535-S1, che almeno su internet corrisponde ad una viscosità 5W30, ( forse dovrebbe essere DS1).
La successiva sigla "cotractual Tecnical Reference N° F842.F13" mi sembra invece corretta in  quanto corrisponde a un olio Selenia con viscosità 0W30.
Mi sembra di ricordare che questa discrepanza, "sul libretto uso e manutenzione del Ducato" sia già stata evidenziata da un utente su questo forum, ma anche con la funzione "cerca" non sono riuscito a rintracciarla, in tal caso scusatemi per la ripetizione.

Grazie in anticipo a chi mi vorrà indicare un sito internet dove acquistare, con ragionevole tranquillità, l'olio Selenia 0W30.
Francesco

libretto%20ducato%201.jpg
 
Fran50
9
massimou
massimou
21/11/2016 208
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 00:29:39
In risposta al messaggio di salvatore del 07/03/2023 alle 09:15:24

La risposta piu' ovvia e' quella di seguire le indicazioni del manuale del proprio veicolo. Oggi e' normale trovare intervalli a 48mila chilometri anche se mi pare che viene sempre dato il limite temporale di 2 anni. La spiegazione
sta nel fatto che c'e' stata una autentica rivoluzione nel campo degli olii lubrificanti in termini di caratteristiche e quindi di durata. Cambiare l' olio ad intervalli piu' ravvicinati e' solo un inutile costo. Fortunatamente non comporta conseguenze ambientali dato che l' olio usato viene rigenerato e rimesso in circolo. Se viene recuperato correttamente. Certo che se con il nostro camper percorriamo molti chilometri, a velocita' sostenute e - diciamo - molto carichi potrebbe essere opportuno - cautelativamente -  abbreviare l' intervallo.
...
Da come mi hanno spiegato tutti i meccanici che conosco non è proprio cosi, e mi sembra abbastanza corretto: l' olio è vitale per il motore e cambiarlo più spesso è solo una botta di vita per il motore stesso. Ok ci sono olii con caratteristiche che dovrebbero durare i km che dicono le case madre, ma quando lo togli ti rendi conto che hai fatto bene, visto come è "ridotto".
 
Ciao Massimo
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 14:10:01
ho il jumper e anche per citroen il cambio olio è ogni 50mila km. Io lo faccio ogni 25mila, che per me vuol dire una volta l'anno.
Non è vero che non fa differenza. Per quanto i lubrificanti di oggi non siano quelli di ieri si degradano e le rigenerazioni dei filtri antinquinamento  diluiscono l'olio.
Ci tengo che il camper duri e dopo aver speso 50mila euro per comprarlo per me non ha senso risparmiare in manutenzione
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15212
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 14:35:14
In risposta al messaggio di Fran50 del 15/03/2023 alle 00:25:01

Salve mi aggiungo a questo thread per una domanda. Vorrei cambiare olio e relativo filtro al mio ducato x290 del 2018 (doppia EGR), che con 40.000Km non ha per fortuna; nessun tipo di problemi. Il consumo olio è stato di
circa 1/2 litro in 20.000 Km. Da l'unico tagliando che ho fatto nel 01-2020, presso un fiat service della mia zona, sembrerebbe, da relativa fattura, che sia stato utilizzato correttamente il Selenia forward 0-30. Interpellati per l'acquisto dell' olio in oggetto mi sono sentito sparare una cifra di 28 euro a litro. Ho visto che su internet le cifre richieste, per lo stesso prodotto, sono notevolmente più basse. La mia domanda è quindi la seguente: - Qualcuno che ha già acquistato olio in internet mi può indicare un sito, che a fronte di una cifra onesta, non mi venda olio non originale Selenia anche se confezionato come originale?. Inoltre ho notato che sul libretto, uso e manutenzione, che mi è stato consegnato con il Ducato una discrepanza (penso un errore) in quanto, come si può notare dalla figura allegata, viene riportata la specifica fiat 9.555535-S1, che almeno su internet corrisponde ad una viscosità 5W30, ( forse dovrebbe essere DS1). La successiva sigla cotractual Tecnical Reference N° F842.F13 mi sembra invece corretta in  quanto corrisponde a un olio Selenia con viscosità 0W30. Mi sembra di ricordare che questa discrepanza, sul libretto uso e manutenzione del Ducato sia già stata evidenziata da un utente su questo forum, ma anche con la funzione cerca non sono riuscito a rintracciarla, in tal caso scusatemi per la ripetizione. Grazie in anticipo a chi mi vorrà indicare un sito internet dove acquistare, con ragionevole tranquillità, l'olio Selenia 0W30. Francesco  
...
Ma figurati se sono errori... la specifica fiat 9.555535-S1...a parte che esiste anche in 0w30, ma in quel motore in certe zone mettono il 5w30.
Ivo
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 15:43:08
In risposta al messaggio di ledzep del 15/03/2023 alle 14:10:01

ho il jumper e anche per citroen il cambio olio è ogni 50mila km. Io lo faccio ogni 25mila, che per me vuol dire una volta l'anno. Non è vero che non fa differenza. Per quanto i lubrificanti di oggi non siano quelli di
ieri si degradano e le rigenerazioni dei filtri antinquinamento  diluiscono l'olio. Ci tengo che il camper duri e dopo aver speso 50mila euro per comprarlo per me non ha senso risparmiare in manutenzione
...
Ledzep, una curiosità: quale marchio e  tipologia di  olio motore prescrive Citroen x il tuo mezzo?
Grazie. Vittorio.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 21:41:14
In risposta al messaggio di vadopiano del 15/03/2023 alle 15:43:08

Ledzep, una curiosità: quale marchio e  tipologia di  olio motore prescrive Citroen x il tuo mezzo? Grazie. Vittorio.
Total 0-30
9
massimou
massimou
21/11/2016 208
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 23:34:00
In risposta al messaggio di ledzep del 15/03/2023 alle 14:10:01

ho il jumper e anche per citroen il cambio olio è ogni 50mila km. Io lo faccio ogni 25mila, che per me vuol dire una volta l'anno. Non è vero che non fa differenza. Per quanto i lubrificanti di oggi non siano quelli di
ieri si degradano e le rigenerazioni dei filtri antinquinamento  diluiscono l'olio. Ci tengo che il camper duri e dopo aver speso 50mila euro per comprarlo per me non ha senso risparmiare in manutenzione
...
Bravo wink
Ciao Massimo
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