CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Kit fai da te ricarica clima auto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2021 alle: 10:23:43
Voglio condividere con con chi é interessato, la mia esperienza positiva sul kit fai da te ricarica clima auto...  molti di voi sono a conoscenza che circa due anni fa ho smontato da una seat arora 1000 a benzina che dovevo demolire tutto l'impianto del clima... e dopo molte ma veramente molte modifiche l'ho trapiantato sul mio camper, che né era sprovvisto... 
il risultato finale é stato che dalle bocchette centrali la temperatura dell'aria con il clima acceso era questo..
P_20200621_112643_1(1).jpg

però a fine estate la temperatura dalle bocchette si era leggermente alzata 5,7°...
P_20190801_100528.jpg

però dopo un anno, al termine della scorsa estate la temperatura dell'aria si era ulteriormente alzata all'uscita delle bocchette  7,8°..
P_20190709_113156.jpg

Quindi mi sono reso conto che anche se di poco l'impianto aveva una micro perdita... e per sopperire a questo inconveniente ho comprato un kit per la ricarica... che non ho usato perché la stagione calda era terminata...

ma una settimana fa dopo aver acceso il clima mi sono reso conto che non rendeva più come gli anni precedenti, infatti la temperatura dell'aria che usciva dalle bocchette era questa 10,7°...
P_20190723_101041.jpg

quindi ieri nel tardo pomeriggio mi sono messo alla ricerca di questa micro perdita, che ho ritrovato grazie al liquido tracciante che viene messo nell'impianto proprio per cercare eventuali perdite... dopo aver serrato di più il raccordo ho fatto la ricarica con il kit... il risultato é stato straordinario, adesso dalle bocchette esce l'aria come due anni fa... quindi personalmente sono più che soddisfatto di questo kit... e spero che questa mia esperienza positiva possa servire anche a voi...
un saluto.

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 29/06/2021 alle 12:12:50
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29591
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2021 alle: 12:42:10
non sapevo esistessero kit fai da te, anzi, sapevo che il gas non può essere venduto se non si ha il patentino da frigorista
Silvio
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2021 alle: 12:42:42
In risposta al messaggio di damasi del 29/06/2021 alle 10:23:43

Voglio condividere con con chi é interessato, la mia esperienza positiva sul kit fai da te ricarica clima auto...  molti di voi sono a conoscenza che circa due anni fa ho smontato da una seat arora 1000 a benzina che dovevo
demolire tutto l'impianto del clima... e dopo molte ma veramente molte modifiche l'ho trapiantato sul mio camper, che né era sprovvisto...  il risultato finale é stato che dalle bocchette centrali la temperatura dell'aria con il clima acceso era questo..   però a fine estate la temperatura dalle bocchette si era leggermente alzata 5,7°... però dopo un anno, al termine della scorsa estate la temperatura dell'aria si era ulteriormente alzata all'uscita delle bocchette  7,8°.. Quindi mi sono reso conto che anche se di poco l'impianto aveva una micro perdita... e per sopperire a questo inconveniente ho comprato un kit per la ricarica... che non ho usato perché la stagione calda era terminata... ma una settimana fa dopo aver acceso il clima mi sono reso conto che non rendeva più come gli anni precedenti, infatti la temperatura dell'aria che usciva dalle bocchette era questa 10,7°... quindi ieri nel tardo pomeriggio mi sono messo alla ricerca di questa micro perdita, che ho ritrovato grazie al liquido tracciante che viene messo nell'impianto proprio per cercare eventuali perdite... dopo aver serrato di più il raccordo ho fatto la ricarica con il kit... il risultato é stato straordinario, adesso dalle bocchette esce l'aria come due anni fa... quindi personalmente sono più che soddisfatto di questo kit... e spero che questa mia esperienza positiva possa servire anche a voi... un saluto.   Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
...
Ecco, l'importante era trovare la perdita perchè se un impianto è fatto a regola d'arte durerà almeno quanto la vita del mezzo senza bisogno di ricariche.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2021 alle: 12:56:14
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/06/2021 alle 12:42:10

non sapevo esistessero kit fai da te, anzi, sapevo che il gas non può essere venduto se non si ha il patentino da frigorista
Silvio il kit l'ho comprato su internet, mi é stato venduto con tanto di fattura...  ho comprato la bomboletta con 900g di prodotto  per avere una scorta maggiore in caso di un eventuale bisogno...ma si trovano anche quelle da 300g... 

P_20210629_092630_1.jpg

P_20210629_092559_1.jpg
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 29/06/2021 alle 13:09:16
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29591
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2021 alle: 12:56:22
In risposta al messaggio di camperistadoc del 29/06/2021 alle 12:42:42

Ecco, l'importante era trovare la perdita perchè se un impianto è fatto a regola d'arte durerà almeno quanto la vita del mezzo senza bisogno di ricariche. Ciao
si, ma a volte cercare , trovare e riparare una perdita, può essere più dispendioso che ricaricare l'impianto ogni 2/3 anni
Silvio
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2021 alle: 13:03:49
In risposta al messaggio di camperistadoc del 29/06/2021 alle 12:42:42

Ecco, l'importante era trovare la perdita perchè se un impianto è fatto a regola d'arte durerà almeno quanto la vita del mezzo senza bisogno di ricariche. Ciao
Per fortuna era una giunzione con al suo interno un semplice o-ring... per il momento l'ho stretto, poi se la perdita dovesse persistere, a fine estate vado da un amico che ha tutta l'attrezzatura, faccio aspirare con il macchinario il gas che é nel l'impianto... e sostituisco l'o-ring di tenuta incriminato...smiley

Modificato da damasi il 29/06/2021 alle 13:07:10
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2021 alle: 13:11:05
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/06/2021 alle 12:56:22

si, ma a volte cercare , trovare e riparare una perdita, può essere più dispendioso che ricaricare l'impianto ogni 2/3 anni
Anche questo é vero e quindi per me hai ragione... 

Perché come nel mio caso se ogni due anni ci rimetti 100 o 200g di prodotto e se calcoli che una bomboletta da 300g costa dalle 16 alle 20 euro, come ho scritto prima hai pienamente ragione.

ma non ti nego che ero molto... ma proprio molto scettico sul risultato finalewink

Modificato da damasi il 29/06/2021 alle 13:41:11
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2021 alle: 14:19:13
In risposta al messaggio di damasi del 29/06/2021 alle 13:11:05

Anche questo é vero e quindi per me hai ragione...  Perché come nel mio caso se ogni due anni ci rimetti 100 o 200g di prodotto e se calcoli che una bomboletta da 300g costa dalle 16 alle 20 euro, come ho scritto prima hai pienamente ragione. ma non ti nego che ero molto... ma proprio molto scettico sul risultato finale
complimenti per l'installazione di quel condizionatore sul tuo camper ,
normalmente in un climatizzatore auto ci va un quantitativo molto preciso di liquido contrariamente se ne metti meno non risulta efficiente e se ne metti di più rischi di rompere il compressore per maggiore sforzo ,per ovviare a questo e metterne il quantitativo preciso  con le macchine di ricarica specifiche si fa prima il vuoto per poi riempirlo al giusto quantitativo di liquido , ricaricare con una bombola di quel tipo a spanne per me rischi  di fare seri danni ...

Modificato da immortale1 il 29/06/2021 alle 14:20:32
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2021 alle: 16:14:40
In risposta al messaggio di immortale1 del 29/06/2021 alle 14:19:13

complimenti per l'installazione di quel condizionatore sul tuo camper , normalmente in un climatizzatore auto ci va un quantitativo molto preciso di liquido contrariamente se ne metti meno non risulta efficiente e se ne metti
di più rischi di rompere il compressore per maggiore sforzo ,per ovviare a questo e metterne il quantitativo preciso  con le macchine di ricarica specifiche si fa prima il vuoto per poi riempirlo al giusto quantitativo di liquido , ricaricare con una bombola di quel tipo a spanne per me rischi  di fare seri danni ...
...
Ti ringrazio dei complimenti... 
allora, l'impianto del climatizzatore di un auto tra i tanti componenti da cui é composto, ce ne uno che si chiama pressostato che tra le sue più funzioni protegge gli altri componenti dell'impianto da eventuali valori anomali di pressione.. infatti quando l'impianto si scarica, per non far andare il compressore senza gas, il pressostato interrompe la corrente per non far si che il compressore si danneggi... e la stessa cosa succede quando si carica troppo gas... ma in questo caso per proteggere il circuito da una eccessiva pressione, il pressostato fa attaccare e staccare rapidamente il compressore,  ma in questo caso basta far uscire un po' di gas in eccesso per risolvere il problema... per esempio nel mio caso, siccome l'impianto originale dell'arosa era comandato dalla centralina, perché era del tipo automatico, ho dovuto sostituire il pressostato originale con uno meccanico, che se non sbaglio del tipo trinary...
In ogni caso, da come si può vedere da una foto che ho messo in precedenza, sulla frusta c'è un manometro... e se si rispetta il suo range di atm. che é quello in blu, non si ha nessun problema di sovrappressione...

Comunque il giusto quantitativo della seat arosa era di 550g... dopo svariate prove con dei macchinari professionali e calcolando che ho dovuto anche allungare dei tubi, sono arrivato a calcolare che adesso il suo giusto quantitativo  é di 620g...

Modificato da damasi il 29/06/2021 alle 16:55:35
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link