CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Kit retrofit LED H7 Omologate

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 61
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 10:06:14
Riporto anche qui la notizia già scritta in altro argomento.
In Germania hanno omologato un kit retrofit di lampada H7 LED sia Osram che Philips.
L'omologazione vale per alcuni modelli di veicolo tra cui il Ducato 3 serie post 2014 con faro omologazione E24 6266.

https://www.osram.de/am/night-b...

https://www.philips.de/c-e/au/a...

Si compra la lampada in Germania e sulla scatola cè un codice con un link per scaricare il certificato di omologazione da conservare nel veicolo
Installazione per Ducato definita: semplice e quindi senza personale specializzato.
Le ho comprate su Amazon.de e le ho installate
Costo circa 110 Osram e 100 Philips
Saluti Massimo
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 10:31:39
In risposta al messaggio di massimo2020 del 10/10/2021 alle 10:06:14

Riporto anche qui la notizia già scritta in altro argomento. In Germania hanno omologato un kit retrofit di lampada H7 LED sia Osram che Philips. L'omologazione vale per alcuni modelli di veicolo tra cui il Ducato 3
serie post 2014 con faro omologazione E24 6266. ... ... Si compra la lampada in Germania e sulla scatola cè un codice con un link per scaricare il certificato di omologazione da conservare nel veicolo Installazione per Ducato definita: semplice e quindi senza personale specializzato. Le ho comprate su Amazon.de e le ho installate Costo circa 110 Osram e 100 Philips Saluti Massimo
...
Magari puoi postare qualche foto sia dell'installazione che dei fari accesi per vederne la luminosità?
Come ti trovi con queste lampadine?
Ciao
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 10:54:04
Sei sicuro che l'omologazione valga anche in Italia?
Da quello che mi è parso di capire, solo in Germania sono omologate

Questo è quello che si legge sul sito italiano:
1Questi prodotti non sono omologati ECE pertanto non possono essere installati nelle luci esterne per circolare su strade pubbliche. L'uso non consentito dalla legge comporta il ritiro della carta di circolazione e la perdita della copertura assicurativa. Diversi paesi non consentono la vendita e l'uso di questi prodotti. Contatta il distributore locale per informazioni sulla disponibilità nel proprio paese.
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 10/10/2021 alle 10:58:30
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 08:12:41
Sinceramente non ne capisco l'utilità su un camper, non so Voi, io di notte ci dormo e ci viaggio di giorno wink.
Ivo
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 09:07:44
In risposta al messaggio di masivo del 11/10/2021 alle 08:12:41

Sinceramente non ne capisco l'utilità su un camper, non so Voi, io di notte ci dormo e ci viaggio di giorno .
Quindi a te non capita mai di viaggiare con il buio ? In inverno alle 17 è già notte ... Idem alle 7 di mattina... 

Personalmente preferisco avere una buona luce ... poi ognuno fa come gli pare.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 10:16:36
In risposta al messaggio di Sergione66 del 11/10/2021 alle 09:07:44

Quindi a te non capita mai di viaggiare con il buio ? In inverno alle 17 è già notte ... Idem alle 7 di mattina...  Personalmente preferisco avere una buona luce ... poi ognuno fa come gli pare.
Non è che I fari non ci siano, e quelle volte che c'è buio mi bastano, trovo buona la visibilità di un Ducato, credo grazie anche alla posizione alta della guida, diciamo che non ho mai sofferto la visibilità notturna, sono tra quelli che ha guidato parecchio,  con le vere nebbie di una volta.

Poi è un camper, nessuna necessità di correre, e poche di viaggiare col buio.
Poi magari se provo queste lampadine cambio idea....è le metto sul auto, che tra l'altro chissa' potrebbero esserci già.smiley....e non me ne sono accorto.
Ivo
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 11:01:41
direi che queste 2 faq sul sito philips derimono ogni dubbio :-(

image(3028).png

image(3029).png
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 13:32:21
Quindi da noi non si può installare. Bisognerebbe immatricolare il mezzo in Germania!
Miller Illinois
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 16:00:04
In risposta al messaggio di Orson69 del 11/10/2021 alle 13:32:21

Quindi da noi non si può installare. Bisognerebbe immatricolare il mezzo in Germania!
come per qualsiasi modifica un pò invasiva :-( 
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 17:04:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/10/2021 alle 10:54:04

Sei sicuro che l'omologazione valga anche in Italia? Da quello che mi è parso di capire, solo in Germania sono omologate Questo è quello che si legge sul sito italiano: 1Questi prodotti non sono omologati ECE pertanto
non possono essere installati nelle luci esterne per circolare su strade pubbliche. L'uso non consentito dalla legge comporta il ritiro della carta di circolazione e la perdita della copertura assicurativa. Diversi paesi non consentono la vendita e l'uso di questi prodotti. Contatta il distributore locale per informazioni sulla disponibilità nel proprio paese.
...
Solo in Germania e Austria.
Ho appunto premesso questo.
Però è un passo avanti e prima o poi ci arriveremo.
Io comunque le ho installate e mi sento meno  “in colpa” di prima quando non lo erano per niente, giustificandomi un po’ anche perché ho un mezzo acquistato e fatturato in Germania.

Saluti Massimo
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 17:07:36
In risposta al messaggio di cinquantuno del 10/10/2021 alle 10:31:39

Magari puoi postare qualche foto sia dell'installazione che dei fari accesi per vederne la luminosità? Come ti trovi con queste lampadine?
Farò 2 foto;
come mi trovo? Per ora usate poco causa giornate ancora lunghe ma almeno per l’aspetto della colorazione della luce già mi sembra di vedere meglio e con più contrasto.
Ora con l’arrivo delle giornate corte potrò meglio valutare
Saluti Massimo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 17:27:18
proprio ieri sera avevo una Panda con luci fortissime dietro, non erano gli abbaglianti e facevano una luce bianchissima, ma anche fastidiosa, le forze dell’ordine dovrebbero ritirare la patente a chi fa quelle modifiche su un faro non adatto, chi le ha montate vedrà anche meglio ma disturba gli altri, io ho lampade a incandescenza e ci vedo benissimo, se qualcuno ha difficoltà nella guida notturna, sarebbe meglio andare da un’ottico prima di cimentarsi nella sostituzione delle lampade, non capisco questa moda di luci a led, costano uno sproposito e non è certa la durata, ho comperato delle H7 garantite 5 anni, mi sembra 16 euro, buttare 100 euro per due lampadine che non si potrebbero nemmeno montare, mi sembra una spesa inutile
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 17:33:24
In risposta al messaggio di masivo del 11/10/2021 alle 08:12:41

Sinceramente non ne capisco l'utilità su un camper, non so Voi, io di notte ci dormo e ci viaggio di giorno .
Ognuno ha una propria esperienza e non tutti hanno i gruppi ottici originali Ducato.. Inoltre girare di sera (qualche rara volta anche notte) mi capita a maggior ragione perchè spesso frequento località di montagna.
Esempio la mia esperienza con il MH e relativi gruppi ottici (Hella da 90 mm; li ritengo i peggiori sul mercato sotto ogni aspetto: profondità, resa luminosa, apertura del fascio luminoso) mi hanno portato a montare kit aftermarket opportuni (anabbaglianti xenon e abbaglianti led; quando finirà la vita del bulbo xenon passo a led) pur conscio della non legalità... Ora almeno ho una visibilità discreta specie quando c'è nebbia o piove (edit: anche quando faccio i tornanti e curve strette dato che il fascio luminoso è più aperto).
Fino ad ora, facendo gli scongiuri, non mi hanno mai detto nulla neanche alla revisione o ai posti di blocco però devo dire che li ho regolati scrupolosamente con tanto di laser a croce verde autolivellante, a distanza di 10 m da un muro con veicolo ortogonale, altezza del fascio luminoso pari a 9/10 dell'altezza da terra del centro del proiettore, etc.

Se vedessi la resa visiva degli xenon o led (compresi kit aftermarket di qualità) capiresti che le alogene a confronto sono delle candele.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 11/10/2021 alle 18:13:11
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 17:36:45
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/10/2021 alle 17:27:18

proprio ieri sera avevo una Panda con luci fortissime dietro, non erano gli abbaglianti e facevano una luce bianchissima, ma anche fastidiosa, le forze dell’ordine dovrebbero ritirare la patente a chi fa quelle modifiche
su un faro non adatto, chi le ha montate vedrà anche meglio ma disturba gli altri, io ho lampade a incandescenza e ci vedo benissimo, se qualcuno ha difficoltà nella guida notturna, sarebbe meglio andare da un’ottico prima di cimentarsi nella sostituzione delle lampade, non capisco questa moda di luci a led, costano uno sproposito e non è certa la durata, ho comperato delle H7 garantite 5 anni, mi sembra 16 euro, buttare 100 euro per due lampadine che non si potrebbero nemmeno montare, mi sembra una spesa inutile
...
Di certo saranno state delle H4 senza parabolina e regolate male... In molti che montano kit aftermarket H4 se ne frega di certi particolari. 
Ognuno ha un proprio metro di misura nel valutare una spesa inutile.. Per me di certo non la è se ci vedo meglio senza dar fastidio al prossimo; ciò mi dà una maggior sicurezza e anche agli altri in quanto evito possibili incidenti causati da scarsa visibilità.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 11/10/2021 alle 18:12:12
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 18:30:40
Ho sempre saputo che ogni prodotto omologato in un paese membro della Unione Europea si considera omologato in tutti gli altri Paesi.
Evidentemente non e'cosi'surprise
A questo punto non si capisce a cosa serva l' Unione se anche su questi aspetti tecnici ogni Paese viaggia per proprio conto.surprise
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 19:09:42
In risposta al messaggio di salvatore del 11/10/2021 alle 18:30:40

Ho sempre saputo che ogni prodotto omologato in un paese membro della Unione Europea si considera omologato in tutti gli altri Paesi. Evidentemente non e'cosi' A questo punto non si capisce a cosa serva l' Unione se anche su questi aspetti tecnici ogni Paese viaggia per proprio conto.
Non è proprio così, una cosa omologata in un paese CEE può essere montato in quel paese, negli altri viene "tollerato" ( passami il termine) ma non può essere montato in altri paesi
Come ad esempio quel famoso accessorio che permetteva di trainare l'auto direttamente senza il rimorchio, era omologato nel paese di origine e se veniva qui in Italia, ad esempio, poteva circolare liberamente, ma un auto italiana non poteva montarlo
Silvio
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 21:37:55

I Cinesi, che non riescono ad omologare i caschi moto in Italia, lo fanno in Portogallo, l'omologazione vale poi in tutta Europa.
Essendo io, sempre border line, sono d'accordo con il tornitore, il mio MH pubblicizzato per ottima visione notturna, pecca vistosamente in questo, ma piuttosto che finire in un fosso o causare un incidente più o meno grave, sto valutando l'installazione di lampadine led, correttamente regolate e portate prontamente in anabbagliante in caso di incrocio con altri veicoli.
Ieri sera, tornando da Pavia, bellissima, sosta libera vicino al ponte coperto, non ci vedevo una mazza, ma non ci vedeva niente nemmeno il mio passeggero...
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 11/10/2021 alle 22:15:24
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 23:01:15
In risposta al messaggio di salvatore del 11/10/2021 alle 18:30:40

Ho sempre saputo che ogni prodotto omologato in un paese membro della Unione Europea si considera omologato in tutti gli altri Paesi. Evidentemente non e'cosi' A questo punto non si capisce a cosa serva l' Unione se anche su questi aspetti tecnici ogni Paese viaggia per proprio conto.
Dovrebbe valere il principio della “reciprocità “ ma non saprei se funziona sempre.
Sicuramente sarà un precedente affinché Osram Italia o Philips Italia spingano per estendere anche qui l’omologazione 
Saluti Massimo
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 00:01:46
Queste nuove lampade sono dei LED "a filamento", ed è dal 2019 che erano in uno stadio avanzato di definizione.
Questi nuovi led hanno il taglio della luce, l'ampiezza della fonte luminosa, la posizione della stessa, del tutto equivalente alle omologhe ad incandescenza.
Lo scorso anno hanno superato i test in Germania, circostanza che dovrebbe aprire e semplificare l'ottenimento dell'omologazione Ece.
Non sono delle classiche lampade retrofit a led di quelle che si trovano da anni, ma sono costruite per rispettare determinati standard e normative.
Sono anche più costose per questo motivo, benché siano anche superate in potenza da altri led disponibili sul mercato, ma è proprio il compromesso necessario per portare ad avere dei retrofit legali.
Vengono testate sui singoli mezzi e se superano i test vengono omologate per l'utilizzo su quel mezzo specifico, motivo per cui man mano viene aggiornato l'elenco dei mezzi che le possono montare.

Modificato da Davnet75 il 12/10/2021 alle 23:07:55
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 00:37:45
Su Promobil sono state anche testate, ma io la notte invece di andare in giro, continuo a dormire ahhahahhahhahah
Giorgio

Modificato da mausone46 il 12/10/2021 alle 00:38:24
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2021 alle: 08:23:15
In risposta al messaggio di mausone46 del 12/10/2021 alle 00:37:45

Su Promobil sono state anche testate, ma io la notte invece di andare in giro, continuo a dormire ahhahahhahhahah
tu dormi, io ora sono a Goro, questa sera mi sposto, molto meno traffico e il panorama lo ho già visto più volte
ho uno Sprinter con lampade ad incandescenza e fari originali, fanno davvero una bella luce, non è che sia colpa delle parabole che i vostri fari non rendono? di notte metto raramente gli abbaglianti, hanno un raggio di quasi 180 gradi, avete provato a metterne di aggiuntivi? 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link