In risposta al messaggio di marcucciolo del 18/03/2017 alle 15:23:55
// Io ho sollevato con due cric // Ehhhhh ....vecchio lupo Per il compressore , meglio sarebbe se potesse funzionare allacciato ad una presa accendisigari , più pratico e sicuramente versatile , peccato che se ilcompressore è serio assorbe e se assorbe la presa non regge , minimo si brucia il fusibile oppure surriscalda fino ad incendiarsi Un compressore serio ( almeno da 500W ) assorbe una corrente di 40/50A e serve una batteria da almeno 100Ah , meglio se fossero due in parallelo per non danneggiarle O una litio come quella che utilizzo per quel compressore del video e che assorbe 45A Mar..cucciolo
Ciao Marcucciolo, io di corrente ne mastico poco, quindi cosa mi consigli per alimentare quel compressore ? mi attacco direttamente alle batterie ? tieni presente che ne ho due al gel da 80 watt . Ho anche un inverter da 1500 ed il generatore tec 29 . Pensi sia meglio prenderne uno che funzioni a 220 e nel caso mi attacco direttamente alle prese del camper ?
In risposta al messaggio di Mamaury del 18/03/2017 alle 08:40:55
Scusa Marcucciolo, ma ha ragione Adriano, il mio ben attrezzato era riferito alla ruota di scorta, ad un cric a bottiglia da 5000 kg , a delle chiavi a bussola di ottima qualità , un bel tubo di ferro per avere una levamaggiore perché in caso contrario difficilmente sarei riuscito a smollare i dadi della ruota e per finire una chiave dinamometrica per stringere il tutto . Per Tommaso, io ho forato in autostrada un foro piccolino, verificato poi a casa dal gommista, e la gomma si è sgonfiata abbastanza lentamente in modo che accorgendomi che c'era qualcosa che non andava, ho avuto modo di fermarmi in una piazzola con il pneumatico non ancora completamente sgonfio e quindi di non rovinarlo. Il problema era il kit ripara gomme che non funzionava, quando volevo iniettare la schiuma, mentre in modalità di confiaggio era ok . Di schiuma ne ha iniettata solo un pochino e poi basta solo che quando ho svitato il beccuccio dalla valvola per iniziare la sostituzione della gomma è uscita ancora un bel po' di schiuma che evidentemente era rimasta in pressione. Non so cosa dire forse era fallato anche il mio kit 😂😂 Saluti a tutti Mauro MAMAURY
Potrebbe essere che la bomboletta della schiuma era scaduta o che si è tappato qualcosa.
In risposta al messaggio di franco49tn del 18/03/2017 alle 15:59:53
Per non essere da meno Ho il kit con compressorino di serie Iveco Ho la gomma di scorta (con pressione sempre alta) Ho aggiunto anche il particolare Kit da gommista per una ulteriore riparazione anche di fori più grandi: KITRIPARAZIONE FORATURA GOMME PNEUMATICI AUTO MOTO TUBELESS Spero di non dover mai utilizzare nessuno di questi a bordo. Franco
Grande
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2017 alle 16:19:28
Potrebbe essere che la bomboletta della schiuma era scaduta o che si è tappato qualcosa. Comunque è andata bene così che non hai buttato il pneumatico. Io ho un Kit Fiat che mi hanno regatato da un auto demolita, ma louso in auto dove le gomme sono a 1,4 e 1,8 e quindi le gonfia bene e presto. Provato una volta, senza usare la schiuma, e la ha gonfiata bene, e così sono arrivato a casa.La mattina dopo gonfiata di nuovo e andato dal gommista. Nello Sprinter, nonostante in dotazione ci sia un buon compressore da 25A e barattolo di colla molto grande, mi sono subito procurato una ruota di scorta, cric e attrezzi necessari. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso , facile che sia come dici, purtroppo ti accorgi che l'aggeggio non funziona quando ti serve.
In risposta al messaggio di marob del 18/03/2017 alle 09:40:22
Io ho tre mezzi tutti senza ruota di scorta. Se ogni volta che mi muovo devo portarmi via mezza officina per paura di rimanere a piedi stò a casa così mi risparmio qualsiasi problema e sto in pace con l'animo. Dopotuttola vita è un po' un'avventura e come tale va vissuta. Ho un parente che addirittura ha due ruote di scorta, ricambi vari, portafiltro gasolio, cassette attrezzi ecc. ecc., beh questa non è la mia vita. La vita è un tour de forse.
Beh, finchè non serve, la ruota di scorta è inutile, come l'airbag, l'abs e tante altre cose ce non usiamo mai.
In risposta al messaggio di immortale1 del 18/03/2017 alle 19:44:17
ora mi avete incuriosito e mi chiedo se esiste realmente una marca di camper su cui il costruttore ci mette di serie solo un kit ripara gomma senza fornire la gomma di scorta che la trovo una idea da scellerati ...almenoche non abbiano inventato pneumatici runflat anche per camper ad ogni modo concordo che non sei stato uno sprovveduto a tenere sul camper sia il kit foratura ma ad aver mantenuto anche la ruota di scorta ,con la fobia dei pesi molto in voga tra noi camperisti mi gioco i zebedei che qualche precisino del peso per poter alleggerire il mezzo abbia preso il kit appositamente per non portarsi dietro il peso della ruota di scorta
Ciao,per quello che ne so io, forse sarebbe meglio chiedere quale marca di camper te lo fornisce con la ruota di scorta , il mio esce senza, con solo il kit e la ruota di scorta me la sono dovuta acquistare dal gommista
In risposta al messaggio di immortale1 del 18/03/2017 alle 19:44:17
ora mi avete incuriosito e mi chiedo se esiste realmente una marca di camper su cui il costruttore ci mette di serie solo un kit ripara gomma senza fornire la gomma di scorta che la trovo una idea da scellerati ...almenoche non abbiano inventato pneumatici runflat anche per camper ad ogni modo concordo che non sei stato uno sprovveduto a tenere sul camper sia il kit foratura ma ad aver mantenuto anche la ruota di scorta ,con la fobia dei pesi molto in voga tra noi camperisti mi gioco i zebedei che qualche precisino del peso per poter alleggerire il mezzo abbia preso il kit appositamente per non portarsi dietro il peso della ruota di scorta
Praticamente tutti gli attuali camper vengono venduti senza ruota di scorta e con il kit. La ruota di scorta è praticamente sempre un opzione a parte da ordinare se la si vuole.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 18/03/2017 alle 20:34:01
Mauro , le batterie al Gel sono le meno indicate per i grossi assorbimenti e l inverter lo è , immagino che tu ci faccia funzionare principalmente la famosa macchinetta del caffè Il compressore che ho suggerito ècomunque ben tollerato dalle due tue batterie ( Exide Gel immagino ) , specie se solo in emergenza Il generatore va bene , anche se sono contro chi ne fa un uso indiscriminato , ma per il compressore in emergenza è ottimo , ma il compressore dev essere a 230V Il compressore che ho suggerito funziona a 12V ed è difficile trovarne così potenti , abbastanza da gonfiare le nostre gomme specie se da 16 pollici e 225 cm. di larghezza Con il generatore invece potresti prendere un compressorino presso un qualsiasi brico , anche con una piccola bombola di accumulo e caricarlo nel garage del mezzo , a 230V ovviamente , che poi è la tensione erogata dal tuo generatore Insomma un buon compressore ti toglie d impiccio nel 99% dei casi Mar..cucciolo
Grazie dei consigli, la macchinetta del caffè ho già l'abitudine di non usarla mai con l'inverter ma solo quando sono collegato al 230 ,in alternativa solo con il generatore acceso,ma dove non c'è nessuno.
In risposta al messaggio di Mamaury del 18/03/2017 alle 20:55:30
Grazie dei consigli, la macchinetta del caffè ho già l'abitudine di non usarla mai con l'inverter ma solo quando sono collegato al 230 ,in alternativa solo con il generatore acceso,ma dove non c'è nessuno. Ciao Mauro MAMAURY
In risposta al messaggio di marcucciolo del 18/03/2017 alle 20:34:01
Mauro , le batterie al Gel sono le meno indicate per i grossi assorbimenti e l inverter lo è , immagino che tu ci faccia funzionare principalmente la famosa macchinetta del caffè Il compressore che ho suggerito ècomunque ben tollerato dalle due tue batterie ( Exide Gel immagino ) , specie se solo in emergenza Il generatore va bene , anche se sono contro chi ne fa un uso indiscriminato , ma per il compressore in emergenza è ottimo , ma il compressore dev essere a 230V Il compressore che ho suggerito funziona a 12V ed è difficile trovarne così potenti , abbastanza da gonfiare le nostre gomme specie se da 16 pollici e 225 cm. di larghezza Con il generatore invece potresti prendere un compressorino presso un qualsiasi brico , anche con una piccola bombola di accumulo e caricarlo nel garage del mezzo , a 230V ovviamente , che poi è la tensione erogata dal tuo generatore Insomma un buon compressore ti toglie d impiccio nel 99% dei casi Mar..cucciolo
Posso aggiungere anche la mia sul compressore.
In risposta al messaggio di immortale1 del 18/03/2017 alle 20:41:14
cavolo ma sono diventati matti vendere un camper che tra l'altro non costa proprio come una utilitaria senza ruota di scorta ,ma quindi immagino non sia nemmeno provvisto di una sede apposita nel caso uno la volessemetterla poi , per me si sta esagerando questa è la prova inconfutabile che farebbero carte false pur di fare rientrare il mezzo nei pesi pur di poterlo vendere ....norme più restrittive sui pesi e loro risolvono il problema togliendo la ruota di scorta ... poi tanto il problema una volta acquistato è dell'acquirente.
Se fosse per il costo del camper me ne dovevano dare almeno due di ruote di scorta!