CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Kleber Transpro 4S

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 52
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 11:34:45
buongiorno a tutti; sul camper appena acquistato, preferisco sostituire le gomme (solo 12.000 km ma con 10 anni di vita)...ci sono già molti topic sull'argomento pneumatici, di base si rimane principalmente su Michelin o su Continental, ma Kleber  è cmq Michelin a tutti gli effetti e avendoli provati sull'auto (gomme invernali su Passat Variant) e trovandoli migliori dei Michelin, con un risparmio compreso fra i 100 e i 200 euro inizio a prenderli in seria considerazione. qualcuno li ha provati?

https://www.kleber.it/auto/tyre...

Sergio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 11:42:17
In risposta al messaggio di sergio68 del 16/01/2020 alle 11:34:45

buongiorno a tutti; sul camper appena acquistato, preferisco sostituire le gomme (solo 12.000 km ma con 10 anni di vita)...ci sono già molti topic sull'argomento pneumatici, di base si rimane principalmente su Michelin o
su Continental, ma Kleber  è cmq Michelin a tutti gli effetti e avendoli provati sull'auto (gomme invernali su Passat Variant) e trovandoli migliori dei Michelin, con un risparmio compreso fra i 100 e i 200 euro inizio a prenderli in seria considerazione. qualcuno li ha provati? ... Sergio
...
non li ho provati, ma posso dirti che:
che sia una azienda del gruppo michelin, non significa che le gomme siano le stesse.
che se una gomma va bene per un tipo  veicolo, non significa che possa andare bene per un altro
Silvio
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 12:41:37

buongiorno a tutti; sul camper appena acquistato, preferisco sostituire le gomme (solo 12.000 km ma con 10 anni di vita)...ci sono già molti topic sull'argomento pneumatici, di base si rimane principalmente su Michelin o
su Continental, ma Kleber  è cmq Michelin a tutti gli effetti e avendoli provati sull'auto (gomme invernali su Passat Variant) e trovandoli migliori dei Michelin, con un risparmio compreso fra i 100 e i 200 euro inizio a prenderli in seria considerazione. qualcuno li ha provati? ... Sergio
...
io ho le transalp 2 e vanno un amore . morbide-silenziose- buon grip sull'asciutto e sul bagnato.
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 13:42:38
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/01/2020 alle 11:42:17

non li ho provati, ma posso dirti che: che sia una azienda del gruppo michelin, non significa che le gomme siano le stesse. che se una gomma va bene per un tipo  veicolo, non significa che possa andare bene per un altro
ciao, condivido il tuo commento, ma questo non vuol dire necessariamente che non vadano bene...infatti speravo in risposte di utilizzatori di questa marca
Sergio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 13:47:05
In risposta al messaggio di sergio68 del 16/01/2020 alle 13:42:38

ciao, condivido il tuo commento, ma questo non vuol dire necessariamente che non vadano bene...infatti speravo in risposte di utilizzatori di questa marca
mai detto.
il collega Roca ti ha risposto, ma lui viaggia con un camper gemellato, quindi la sua esperienza è oggettiva solo a mezzi come il suo.
questo per dirti, che difficilmente avrai le stesse prestazioni di chi monta quel tipo di gomma, troppe variabili
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 13:54:07

...
Hanno anche le kleber Rubentus edition te le consiglio laugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 14:59:50
In risposta al messaggio di Roca del 16/01/2020 alle 12:41:37

io ho le transalp 2 e vanno un amore . morbide-silenziose- buon grip sull'asciutto e sul bagnato.
ciao grazie per il tuo intervento; non sono riuscito a risponderti prima per problemi con il pc...bene, ho trovato qualcuno che monta questi pneumatici e che ti trovi bene; ma le invernali le tieni montate tutto l'anno?.
Giustamente Silvio mi fa notare che hai un gemellato e che entrano in gioco altre variabili, anche questo è vero. 

Sergio
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 15:01:34
In risposta al messaggio di Grinza del 16/01/2020 alle 13:54:07

Hanno anche le kleber Rubentus edition te le consiglio 
Antonio sei casualmente andato OT, ma ti capisco, ieri la Fiorentina ha rubato, ops ha vinto in coppa Italia e quindi sei euforico laugh
Sergio
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 15:22:58
In risposta al messaggio di sergio68 del 16/01/2020 alle 15:01:34

Antonio sei casualmente andato OT, ma ti capisco, ieri la Fiorentina ha rubato, ops ha vinto in coppa Italia e quindi sei euforico 
yesyesyesyes
15
adamb63
adamb63
11/11/2010 59
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 20:03:13
Montate lo scorso anno (215/70 R15c), valutando anche il fatto che sono pneumatici 4 stagioni di ultima generazione, certificate 3PMSF (snowflake) e anche un piccolo risparmio rispetto ad altre marche.
Dopo circa 5.000 chilometri li reputo degli ottimi pneumatici che non hanno nulla da invidiare a marchi più blasonati. 
Sono soddisfatto sia della silenziosità che della tenuta.

Adamo
-----
Un passo alla volta mi basta; se non sai dove andare, finirai probabilmente in qualche altro posto.
15
McGil53
McGil53
06/02/2010 3121
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 20:43:03

...
ciao sergio.
nel libretto del camper cosa c'è scritto : puoi montare qualsiasi gomma ?
 nel mio camper e all'occasione ti farò vedere posso montare solo le michelin agilis camping .
 volevo mettere le crossclimate ma non sono inserite sul libretto.
un grande respiro calma lo spirito.
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 05:59:06
In risposta al messaggio di sergio68 del 16/01/2020 alle 14:59:50

ciao grazie per il tuo intervento; non sono riuscito a risponderti prima per problemi con il pc...bene, ho trovato qualcuno che monta questi pneumatici e che ti trovi bene; ma le invernali le tieni montate tutto l'anno?. Giustamente Silvio mi fa notare che hai un gemellato e che entrano in gioco altre variabili, anche questo è vero.   
si tutto l'anno.
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 14:10:28
Anche io ho avuto le transalp2 e andavano benone, messe adesso le Nokian sempre invernali e non sono lontanamente paragonabili, queste ultime molto più dure, minore aderenza sul bagnato ma soprattutto sulla neve, con le kleber ho farto5un viaggio invernale per la Carinzia dove spessissimo ho viaggiato con parecchia neve e mai un problema, con le Nokian invece il grip è minore e di molto. 
Semi
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 16:05:05
In risposta al messaggio di sergio68 del 16/01/2020 alle 15:01:34

Antonio sei casualmente andato OT, ma ti capisco, ieri la Fiorentina ha rubato, ops ha vinto in coppa Italia e quindi sei euforico 
Le misure delle gomme devono esser quelle riportate nel libretto, se hai le CP puoi mettere le C ma se hai le C non puoi mettere le CP. (non ne sono certissimo perchè i pareri sono contrastanti)
Però volevo far presente che tra noi e la sicurezza ci sono le gomme, cercare di risparmiare sulle gomme non lo vedo come una cosa buona, e poi con una pizza in meno sei pari.
Al camper solo gomme di marca con spalle belle solide, casomai andrei sulle 4 stagioni che ormai sono meglio delle estive.

P.S: che bestio hai preso?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 17/01/2020 alle 16:08:21
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 18:11:50
No tranquillo, puoi montare C o CP in ambedue i casi
Semi
19
emmesse
emmesse
20/02/2006 221
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 18:25:36
Montate Kleber Tranpro 4 s  prima di Natale dopo 6 anni di Michelin Camping al momento ho percorso solamente 1500Km  ,in un viaggio unico la  impressione è di grande confort certamente superiore alle precedenti .Relativamente alla  tenuta di strada adesso sono nuovissime e sono molto soddisfatto ....vedremo poi la durata nel tempo...comunque  ho speso quasi il 30% meno delle precedenti gomme e anche se le dovrò sostituire un anno prima poco importa . Inoltre adesso ho lo snowflake mancante sulle camping.....se c'è immagino saranno superiori sulla neve ...Ciao Mauro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 18:37:13
In risposta al messaggio di Semi del 17/01/2020 alle 18:11:50

No tranquillo, puoi montare C o CP in ambedue i casi
Anche da quanto mi risulta da info che ho preso nelle sedi opportune, la dicitura C o CP non è vincolante, ma è solo una marcatura presente su un pneumatico per indicarne una certa caratteristica, come M+S , MS, M-S , oppure &PR, 8PR, che indicano una caratteristica della gomma ma che non ne vincola la scelta.

L errore nasce da chi riporta i dati sul libretto dei mezzi alla omologazione, legge cio che trova sul fianco del pneumatico e lo riporta sul COC e quindi va a finire sul libretto ma sono indicazioni che non dovrebbero essere riportate in quanto non vincolanti.

Poi ci sono state molte discussioni e c'è chi è convinto del contrario, ma a oggi io non ho ancora letto un documento ufficiale che riporta che in un camper sia obbligatorio gomme CP (se indicate) ma ho sempre letto solo che i produttori di gomme sono obbligati a indicare con CP le gomme che vogliono vendere come gomme piu adatte a un camper.

In pratica il produttore che vuole fregiarsi della dicitura Camping o Camper deve anche marcare CP.

E' un po come il Parmigiano Reggiano, se voglio scrivere "parmigiano Reggiano" devo anche mettere il marchio specifico che certifica che sia veramente così, ma se poi nessuno è obbligato a mangiare solo Parmigiano Reggiano, posso mangiare anche qualche altro formaggio stagionato che ci assomiglia ma che non è marcato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 20:22:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2020 alle 18:37:13

Anche da quanto mi risulta da info che ho preso nelle sedi opportune, la dicitura C o CP non è vincolante, ma è solo una marcatura presente su un pneumatico per indicarne una certa caratteristica, come M+S , MS, M-S , oppure
&PR, 8PR, che indicano una caratteristica della gomma ma che non ne vincola la scelta. L errore nasce da chi riporta i dati sul libretto dei mezzi alla omologazione, legge cio che trova sul fianco del pneumatico e lo riporta sul COC e quindi va a finire sul libretto ma sono indicazioni che non dovrebbero essere riportate in quanto non vincolanti. Poi ci sono state molte discussioni e c'è chi è convinto del contrario, ma a oggi io non ho ancora letto un documento ufficiale che riporta che in un camper sia obbligatorio gomme CP (se indicate) ma ho sempre letto solo che i produttori di gomme sono obbligati a indicare con CP le gomme che vogliono vendere come gomme piu adatte a un camper. In pratica il produttore che vuole fregiarsi della dicitura Camping o Camper deve anche marcare CP. E' un po come il Parmigiano Reggiano, se voglio scrivere parmigiano Reggiano devo anche mettere il marchio specifico che certifica che sia veramente così, ma se poi nessuno è obbligato a mangiare solo Parmigiano Reggiano, posso mangiare anche qualche altro formaggio stagionato che ci assomiglia ma che non è marcato.  
...

Le sigle C e CP  NON sono equivalenti: se il libretto di circolazione specifica il codice CP, NON è possibile (dal punto di vista del codice della strada) montare e circolare con pneumatici marchiati con la sola C o senza alcuna dicitura specifica.

dal sito Genius camper (spiega le gomme  specifiche)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 22:06:44
In risposta al messaggio di Grinza del 17/01/2020 alle 20:22:21

Le sigle C e CP NON sono equivalenti: se il libretto di circolazione specifica il codice CP, NON è possibile (dal punto di vista del codice della strada) montare e circolare con pneumatici marchiati con la sola C o senza alcuna dicitura specifica. dal sito Genius camper (spiega le gomme  specifiche)
Piu che un sito generico, che raccontano spesso quanto hanno casomai letto da altre fonti non ufficiali, io vorrei vedere un documento ufficiale, una circolare della MTC o simili, con timbri e firme, ma di tante discussioni che si è fatto, non mi ricordo che nessuno abbia mai prodotto un documento ufficiale. Casomai mi è sfuggito e nel caso ne prenderei atto.

Io ho visto solo una raccomandazione di un ente che dice che le gomme vendute come specifiche da camper devono avere la marcatura CP, null altro.

Per ora, le uniche fonti ufficiali, sono stati ben tre ingegneri della MTC a cui chiesto la cosa e mi hanno confermato che sono vincolanti solo la misura, e l indice di carico e velocità ma questi possono essere aumentati. Tutto il resto non è vincolante.

Visto che "Tommaso non ci crede finchè non ci mette il naso" , finchè non vedo un documento ufficiale chiaro e inconfutabile, io continuo a comportarmi come ho sempre fatto, e se sbaglio sbaglio con la mia testa dura.
Poi, ognuno libero di credere a cio che vuole, anche a articoli non ufficiali, ma tante volte anche i cosi detti giornalisti del settore dicono delle grosse corbellerie e questa potrebbe esserlo come  non esserlo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2020 alle: 23:09:25
Esatto Tommaso, ad oggi le uniche cose vincolanti sono dimensioni, indice di carico e di velocità, tutto il resto no
Semi
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 01:00:20
In risposta al messaggio di Semi del 17/01/2020 alle 23:09:25

Esatto Tommaso, ad oggi le uniche cose vincolanti sono dimensioni, indice di carico e di velocità, tutto il resto no
Ne riparliamo in caso di sinistro...

Fa testo quanto dice il libretto.. e se ci sono misure che riportano solo CP si è in regola solo con pneumatici CP che riportano la misura a libretto con IC e IV pari o superiore.

La dicitura C, CP, LT etc sono dei suffissi della designazione dello pneumatico e quindi in quanto tali fanno parte della designazione.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link