CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Kleber Transpro 4S

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 52
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 09:00:23
Ne sappiamo più noialtri che i fabbricanti, come ho già scritto, ho chiesto ad un amico di moto dirigente dell’azienda produttrice, la risposta fu: mah! Per essere sicuro mi informo oltre che nell’ufficio tecnico anche in quello legale, più che altro per i fini di copertura assicurativa.
michele, Cp o C non fa differenza, quello che conta è l’indice di carico e quello della velocità, li non puoi sgarrare.
il mio carro dorato ha sulla carta di circolazione la voce CP, le gomme montate sono C, dormo tranquillo, ho la sicurezza di risposte avute da chi li fabbrica, quindi non capisco come si possa polemizzare su tutto e per tutto.
vabbè così è...

Mick KoKorde World President
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 11:10:51
In risposta al messaggio di Panzer del 18/01/2020 alle 09:00:23

Ne sappiamo più noialtri che i fabbricanti, come ho già scritto, ho chiesto ad un amico di moto dirigente dell’azienda produttrice, la risposta fu: mah! Per essere sicuro mi informo oltre che nell’ufficio tecnico anche
in quello legale, più che altro per i fini di copertura assicurativa. michele, Cp o C non fa differenza, quello che conta è l’indice di carico e quello della velocità, li non puoi sgarrare. il mio carro dorato ha sulla carta di circolazione la voce CP, le gomme montate sono C, dormo tranquillo, ho la sicurezza di risposte avute da chi li fabbrica, quindi non capisco come si possa polemizzare su tutto e per tutto. vabbè così è...  
...
te l'ha messo per scritto scritto e Cerfificato con tanto di timbro dell'azienda?
Anche io avevo sentito tante cose ma nel dubbio monto esclusivamente le gomme che c'è scritto nel libretto...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 12:29:49
Tony ha fatto molto di più mi ha offerto il pranzo, fritto misto alla piemontese.

https://www.google.com/search?q...

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 12:56:03
In risposta al messaggio di Panzer del 18/01/2020 alle 12:29:49

Tony ha fatto molto di più mi ha offerto il pranzo, fritto misto alla piemontese.  
Ottimo MIke però come dico sempre è tutto giusto fino a quando non abbiamo problemi, io sul mio metto le C perchè le CP sono solo M+S e ti posso garantire che mi trovo anche meglio (meno rigido)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 13:18:16
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/01/2020 alle 01:00:20

Ne riparliamo in caso di sinistro... Fa testo quanto dice il libretto.. e se ci sono misure che riportano solo CP si è in regola solo con pneumatici CP che riportano la misura a libretto con IC e IV pari o superiore. La dicitura C, CP, LT etc sono dei suffissi della designazione dello pneumatico e quindi in quanto tali fanno parte della designazione.
Anche M+S spesso c'è scritto sul libretto e fa parte della designazione, ma nessuno lo obbliga.

Le normative sono chiare e recitano che solo la dimensione e IC e IV sono vincolanti, l resto non è citato da nessuna parte.
Anche la C secondo me non è vincolante e info ridondate in quanto rispettando l IC automaticamente con certi IC il pneumatico è marcato C.

La assicurazione deve attenersi alla normativa e in caso di contenzioso, qualsiasi legale ha gioco facile a dimostrare che nessuna norma obbliga a utilizzare il CP.
Tanto, nel momento che si arrivasse a quel punto si tratterebbe di fatto grave, con camper sotto sequestro, e legali messi in campo da entrambe le parti.

A quel punto la assicurazione si attaccherebeb a tutto, ai soffietti, a un foglio di balestra in piu, alle lampadine a LED, al peso (se mai possono dimostralo che non è facile) alla rimappa, alla EGR chiusa, a un tagliando di manutenzione non eseguito nei tempi dati dal costruttore, o non certificato da una fattura, o a mille altre cose su cui possono appigliarsi molto piu sicuramente perchè su quello ci sono chiare norme.

Il CP è stata una invenzione di Michelin poi seguita a ruota dai compari di Continental, una operazione commerciale con cui hanno cercato di avere un monopolio sul mercato nella sostituzione pneumatici dei camper, ma gli andata a buca perchè nonostante avranno agito in ogn sede possibile con la loro potente lobby, poi nessuno ha mai fatto la normativa relativa, sarebbe stato troppo sporco e vergognoso.

Se si vuole fare una normativa, perchè giusta, come quella del 3PMS in Germania, la fanno in poco tempo e scritta chiara e inconfutabile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/01/2020 alle 13:25:31
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 13:28:15
c o cp a parte, credo che siano delle buone gomme ! oneste robuste che fanno bene il loro lavoro al giusto prezzo .
euroimport preumatici le tiene a 80 euro, gomma planet addirittura a 70 .
nel mio caso con meno di 500 euro montate, metto un buon treno di gomme .
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 13:36:44
In risposta al messaggio di Grinza del 18/01/2020 alle 12:56:03

Ottimo MIke però come dico sempre è tutto giusto fino a quando non abbiamo problemi, io sul mio metto le C perchè le CP sono solo M+S e ti posso garantire che mi trovo anche meglio (meno rigido)
La stessa risposta ottenuta da un tecnico in azienda.

11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 16:19:58
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/01/2020 alle 01:00:20

Ne riparliamo in caso di sinistro... Fa testo quanto dice il libretto.. e se ci sono misure che riportano solo CP si è in regola solo con pneumatici CP che riportano la misura a libretto con IC e IV pari o superiore. La dicitura C, CP, LT etc sono dei suffissi della designazione dello pneumatico e quindi in quanto tali fanno parte della designazione.
In caso si sinistro è la stessa cosa, se non sono sicuro di quello che scrivo lo preciso, in questo caso la mia è una certezza, sono vincolanti solo misura IC e IV, basta, niente altro, poi tu continuerai a pensarla come credi ma per la legge è come dico io.
Quando qualcuno pone una domanda bisognerebbe rispondere con la risposta corretta e poi al massimo aggiungere un bel secondo me. Ad esempio io tengo montate le gomme termiche tutto l'anno dopo aver esaminato bene alcuni dati, ovvio che non posso dire che è giusto così, la regola è che in estate ci vogliono le estive e in inverno le termiche, poi aggiungo la mia esperienza ma non direi mai che è sbagliato fare il cambio gomme stagionale
​​​​​
Semi
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 21:44:42
In risposta al messaggio di Semi del 18/01/2020 alle 16:19:58

In caso si sinistro è la stessa cosa, se non sono sicuro di quello che scrivo lo preciso, in questo caso la mia è una certezza, sono vincolanti solo misura IC e IV, basta, niente altro, poi tu continuerai a pensarla come
credi ma per la legge è come dico io. Quando qualcuno pone una domanda bisognerebbe rispondere con la risposta corretta e poi al massimo aggiungere un bel secondo me. Ad esempio io tengo montate le gomme termiche tutto l'anno dopo aver esaminato bene alcuni dati, ovvio che non posso dire che è giusto così, la regola è che in estate ci vogliono le estive e in inverno le termiche, poi aggiungo la mia esperienza ma non direi mai che è sbagliato fare il cambio gomme stagionale ​​​​​
...
Io faccio riferimento a quanto detto dall'assicuratore e dal perito dell'assicurazione, al quale gli ho sottoposto il quesito, quando è venuto a casa mia per altri motivi.
Io mi affido a quanto detto da loro in quanto è l'assicurazione che mi copre e non quanto viene detto qua; gli utenti del forum non mi coprono dai danni causati da me o da altri.

Io incito a rispettare quanto scritto sul libretto, quindi di certo non a trasgredire. Poi ognuno farà ciò che meglio crede.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2020 alle: 09:18:12
Facevi prima a chiedere informazioni al gelataio o al salumiere sotto casa, 
quindi noi tutti dobbiamo credere alle parole di un assicuratore e non a quelle di chi i pneumatici li costruisce, e che per eccesso di zelo ha voluto farle avvalorare dal loro studio legale interno.
A questo punto posso solo dire: fai come meglio credi, se il tuo assicuratore ti garantisce che l’affisso è obbligatorio, occhio, potrebbe chiederci l’obbligatorietà di avere stampigliato sulle fiancate del camper le caratteristiche delle suole dei sandali di mia nipote...
oggiagià.

michele

Modificato da Panzer il 19/01/2020 alle 09:29:12
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 22:10:51
scusate il ritardo nel rispondere a tutti gli intervenuti! io di base volevo solo informazioni su chi avesse montato le Kleber laugh..poi siamo passati a valutazioni sul C o sul CP... non entro nell'argomento, per sdrammatizzare in Italia siamo circa 55 milioni di CT della nazionale di calcio, ma le leggi non posso essere interpretate ad personam...

Sergio
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 22:25:43
In risposta al messaggio di sergio68 del 20/01/2020 alle 22:10:51

scusate il ritardo nel rispondere a tutti gli intervenuti! io di base volevo solo informazioni su chi avesse montato le Kleber ..poi siamo passati a valutazioni sul C o sul CP... non entro nell'argomento, per sdrammatizzare in Italia siamo circa 55 milioni di CT della nazionale di calcio, ma le leggi non posso essere interpretate ad personam...  
A chi lo dici! A casa mia la legge  è rispettata alla lettera, in effetti mia nipote, mio figlio, mia nuora non sanno che significa trasgredire, la tedesca comanda e tutti obbediscono, fine.

15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 22:32:05
In risposta al messaggio di Panzer del 20/01/2020 alle 22:25:43

A chi lo dici! A casa mia la legge  è rispettata alla lettera, in effetti mia nipote, mio figlio, mia nuora non sanno che significa trasgredire, la tedesca comanda e tutti obbediscono, fine.  
la tua Signora, che ben conosco, sa chi sono i suoi polli...soprattutto il Panzerone...wink
Sergio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 14:27:24
In risposta al messaggio di Panzer del 19/01/2020 alle 09:18:12

Facevi prima a chiedere informazioni al gelataio o al salumiere sotto casa,  quindi noi tutti dobbiamo credere alle parole di un assicuratore e non a quelle di chi i pneumatici li costruisce, e che per eccesso di zelo ha
voluto farle avvalorare dal loro studio legale interno. A questo punto posso solo dire: fai come meglio credi, se il tuo assicuratore ti garantisce che l’affisso è obbligatorio, occhio, potrebbe chiederci l’obbligatorietà di avere stampigliato sulle fiancate del camper le caratteristiche delle suole dei sandali di mia nipote... oggiagià. michele  
...
Sotto casa non ho nessuno wink

Io, poi non so tu, non ho sottoscritto e firmato il contratto di assicurazione con lo studio legale interno del costruttore di pneumatici... 
Se tu ti senti sicuro e con il cuore in pace anche non seguendo alla lettera ciò che dichiara il libretto non c'è nessun problema, sei libero di farlo. Io ho totalmente e con certezza il cuore in pace poichè seguo quanto scritto a libretto, avendo solo pneumatici CP. 
... Poi, come sempre, ognuno è libero di fare ciò che vuole.

Enrico
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 16:01:42
Io ho le transpro 4s da un anno, faccio anche molta montagna invernale e sulla neve vanno bene. Ovvio, in molti casi le catene servono comunque. Ho un furgone Ducato, le tengo tutto l'anno con soddisfazione e se dovessi cambiarle, le ricomprerei.

Eterno dilemma C oppure CP : fate come vi pare, le indicazioni che devono essere sempre rispettate sono 
- misura 
- indice di velocità
- indice di carico

In inverno, ove prescritto
- siglatura M+S ( al momento basta questo ), meglio se con icona fiocco / montagna
- catene a bordo in alternativa agli M+S ( un paio di "calze", le michelin, sono equiparate )
- se per M+S indice velocità inferiore di uno step, occorre adesivo in abitacolo

Naturalmente sempre rispettare la misura minima del battistrada ed avere almeno identici gli pneumatici sullo stesso asse
Se tenete le M+S tutto l'anno va benissimo purchè abbiano il limite di velocità richiesto dalla carta di circolazione e non declassato di uno step

Per le chiodate
- possibili montarle dal 15 novembre al 15 marzo, devono obbligatoriamente essere 4, le chiodate ( a differenza delle M+S )
- paraspruzzi per le ruote posteriori
- massima sporgenza chiodo 1,5mm
- numero chiodi compreso fra 80 e 160
- limiti di velocità inferiori ( non ricordo bene quali ma credo 80Km statali e 120 autostrada )
- divieto chiodi per gli over 35qli

Buona serata 
Davide

Dielle family

Modificato da dielle6971 il 21/01/2020 alle 16:10:45
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 19:16:53
In risposta al messaggio di il tornitore del 21/01/2020 alle 14:27:24

Sotto casa non ho nessuno  Io, poi non so tu, non ho sottoscritto e firmato il contratto di assicurazione con lo studio legale interno del costruttore di pneumatici...  Se tu ti senti sicuro e con il cuore in pace anche
non seguendo alla lettera ciò che dichiara il libretto non c'è nessun problema, sei libero di farlo. Io ho totalmente e con certezza il cuore in pace poichè seguo quanto scritto a libretto, avendo solo pneumatici CP.  ... Poi, come sempre, ognuno è libero di fare ciò che vuole. Enrico
...
Enrico@ non sono io che mi sento sicuro, è l’azienda produttrice che è sicura.
secondo me sei stato mal informato.

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 22:42:20
In risposta al messaggio di Panzer del 21/01/2020 alle 19:16:53

Enrico@ non sono io che mi sento sicuro, è l’azienda produttrice che è sicura. secondo me sei stato mal informato.  
Mal informato può essere, non escludo nulla; ma date le esperienze passate con le assicurazioni (l'ultima quella della casa quando i ladri sono entrati in casa mentre ero via in camper) mi attengo a quanto mi ha detto il perito e l'assicuratore stesso. Poi che il CdS recita quel che si sa, ne sono consapevole... Ma io a libretto ho solo 2 pneumatici CP (15 e 16'') e mi attengo a quanto scritto. Ho avuto la fortuna di trovare dei pneumatici CP da 16'' della Continental e ne sono soddisfatto, pur essendo restio dato l'allungamento dei rapporti.

Io penso che il CdS non è al passo con i tempi... Da diversi anni a questa parte gli autocaravan sono aumentati considerevolmente; quindi in merito, a parer mio, si dovrebbero prendere dei provvedimenti aggiornando certi Articoli.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 10:14:23
Stamattina ho inviato il questito alla polizia di stato, se mi risponderanno pubblicherò la risposta che, sarebbe opportuno porarsela dietro sia mai ci sia una contestazione
Aspettiamo
22
clipper
clipper
21/02/2003 594
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2020 alle: 21:27:31
In risposta al messaggio di adamb63 del 16/01/2020 alle 20:03:13

Montate lo scorso anno (215/70 R15c), valutando anche il fatto che sono pneumatici 4 stagioni di ultima generazione, certificate 3PMSF (snowflake) e anche un piccolo risparmio rispetto ad altre marche. Dopo circa 5.000 chilometri
li reputo degli ottimi pneumatici che non hanno nulla da invidiare a marchi più blasonati.  Sono soddisfatto sia della silenziosità che della tenuta.  
...
ciao adamb63 stavo tenendo d'occhio proprio questi pneumatici, ora ho anche un feedback, ma soprattutto in estate dato che sono 4 stagioni hai notato come si comportano con le alte temperature dell'asfalto? sempre se tu avessi viaggiato in quelle condizioni.
saluti
Ale
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2020 alle: 21:44:37
Guarda io uso le termiche tutto l'anno, in estate vado sempre verso il nord Europa ma viaggi a 37 gradi e più ne ho fatti e non hanno dato nessun problema e neanche consumi anomali delle gomme stesse 
Semi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link