quote:Originally posted by travel liner> Grazie mille per le dritte! (bello il motorhome della Knaus! A dir la verità della Knaus non c'è un veicolo che non mi piaccia [:D]. Ma i motorhome col sorriso sono unici [8D] Comunque a me non interessa caricarlo subito di optional, perchè l'uso che ne farei non è la vacanza, ma bensì weekend sportivi e solo in secondo piano (almeno per ora) per passarci le ferie. Quindi il frigo mi andrebbe bene il 75 L (cosa ci sta? Due bottiglie, un po' di affettatoe stop? [:D] Se proprio mi dovesse servire si può sostituire in seguito o è impossibile perchè implica la modifica in fabbrica?). Oblò: quelli nella foto sono così? Che differenza c'è a parte le dimensioni e probabilmente il sistema di apertura? Perchè così su due piedi, mi sa che potrei farne a meno. Inoltre che differenza c'è sui due modelli che mi hai indicato? Clima a motore? Sono proprio ignorante [8D]. È un'altra espressione per indicare il clima in cabina? Le poltrone Aguti sono quelle che ha il C-liner? Gli unici optional da neofita che mi servirebbero sono l'aria condizionata e l'airbag passeggero se non sono già di serie...le caratteristiche sono solo in tedesco al momento e non ho ancora capito se sono appunto incluse... ah, dimenticavo...forse anche i fari allo xenon (o bixenon se esistono...ho visto che li ha come optional la classe B dei motorhome della Hymer...). Ho sentito in genere che per i veicoli Knaus sono quasi indispensabili i vari pacchetti (a parte quello tv)...è vero? Per il Van Ti non sono ancora usciti...forse molti degli optional che mi hai detto ricadranno in uno di quelli...[:I] La foto è proprio quella! Probabilmente il vetro è così scuro per il riflesso del sole....
Stai tranquillo che anche senza il doppio pavimento al freddo non hai problemi... Io ho un Knaus Travel Liner, motorhome senza doppio pavimento, e al fredod non ho mai avuto il minimo problema (fino a -25, sotto ancora non ho provato!). Per quanto riguarda la coibentazione il Box Star per quanto sia fatto con cura non può avere la stessa coibentazione del Van Ti poichè se nel Van TI si utilizzano pareti sandwich con spessore dell'isolante uniforme, sul Box Star c'è il problema delle traversine del Ducato furgone che non sono così facili da isolare. La dimensioni poi sono simili, quindi ti consiglio il Van Ti.. Per quanto riguarda i difetti l'unica cosa mi sembra sia il listino. La base di partenza (se prendi il 130 Multijet ne hai da vendere) è buona, ma ci sono tantissimi equipaggiamente in optional... Ad esempio il frigo di serie è un 75 litri[:(], ci vuole minimo un 97 litri (e sono 277€ in più). Se vuoi gli oblò panoramici (Remis e MidiHeki) sono a parte anche quelli (846 e 327 €), il clima a motore viene 1173€, le poltrone Aguti in cabina altri 939€... Il veicolo è bello, ma una volta ordinati questi accessori la fattura si alza..>