CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

l'alternatore mi ha abbandonato

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 23
16
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 15/08/2006 alle: 23:30:15
Salve a tutti, Ieri al rientro dalle vacanze ho visto accendersi la spia rossa dell'alternatore sul mio ducato 2500 td. ad una prima verifica ho constatato che la cinghia era intatta quindi, non pregiudicando il raffredamento sono giunto a casa senza problemi. Non ho ancora sentito l'elettrauto ma credo che l'alternatore se ne sia andato!! [V] A questo punto visto che ci devo mettere mano mi piacerebbe installarne uno un pò piu grosso di quello di serie (55 A) avevo letto tempo fa in un post che esiste una ditta che produce alternatori maggiorati ma ho perso il link qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie
16
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 16/08/2006 alle: 08:02:20
oh oh... 400 eurini che se ne vanno....[:(] è capitato a me sull'auto, e subito dopo ha fatto puff... anche la batteria......
19
mapalib
mapalib
04/08/2003 15957
Inserito il 16/08/2006 alle: 09:22:32
Prima di spendere soldi, controlla bene il serraggio dei morsetti della batteria! A me è capitata la stessa cosa mentre andavo in Francia e ero già li che pensavo se farmi rapinare lungo la strada o se tornare a casa e andare dal meccanico di fiducia, quando mi sono accorto che il morsetto del positivo non era stretto bene. Una pulitina generale e una girata di chiave del 10, e la spia è sparita. No si sa mai! Ciao
19
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 16/08/2006 alle: 14:50:02
Ciao se il mezzo ha parecchi km potrebbe essere il consumo delle due spazzole in carbone dell'eccitazione che non toccano più gli anelli del rotore cambiarle è poca spesa.Saluti Mario SP
16
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 17/08/2006 alle: 17:42:28
Grazie, controllerò i morsetti della batteria e se non dovessi risolvere appena il meccanico di fiducia riaprirà sentiremo cosa dice. (ieri ho girato tutto il giorno e non ho trovato un officina aperta) Vi terrò informati.
16
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 21/08/2006 alle: 09:24:50
Ciao com'è andata a finire? Se mastichi un pò di elettronica controlla i diodi con un tester, sono dentro al coperchietto nero sull'alternatore, potrebbero essere solo quelli, se non riesci tu falli controllare dall'elettrauto. bye
Carthago C-LINE T 4.7 PLUS, Anno: 2011
Carthago C-LINE T 4.7 PLUS, Anno: 2011
Laika Ecovip L 3010 86.396€, Nuovo
Laika Ecovip L 3010 86.396€, Nuovo
Knaus TOURER VAN 500 LT VANSATION 80.970€, Nuovo
Knaus TOURER VAN 500 LT VANSATION 80.970€, Nuovo
C.I. CI Continental 8.900€, Anno: 1992
C.I. CI Continental 8.900€, Anno: 1992
Adria Altea 542 PK Comfort 20.900€, Nuovo
Adria Altea 542 PK Comfort 20.900€, Nuovo
Previous Next
16
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 21/08/2006 alle: 14:30:09
Ciao, Purtroppo l'elettrauto è ancora chiuso e non ho ancora potuto portarle il mezzo. Io di elettronica ci mastico senza troppi problemi, infatti avevo già pensato ai diodi, il problema, e che io avendo problemi fisici e il mio mezzo esendo un motorhome è difficilissimo arrivare vicino all'alternatore quindi ho per forza bisogno dell'aiuto dell'elettrauto. Comunque vi terrò informati Grazie a tutti [:)]
16
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 22/08/2006 alle: 12:30:23
se posso dare un consiglio controlla bene i cavi (quello di massa è corto) che partono dalla batteria, a me è successo che quello di massa si sia rovinato! Morsetti e accessori li vendono anche negli ipermercati! Alberto
16
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 22/08/2006 alle: 16:25:38
Io credo, che se ci fosse un problema al cavo di massa della batteria, avrei anche problemi anche all'avviamento, alle luci ecc. invece è tutto perfetto! c'è solo la spia dell'alternatore che al minimo rimane accesa e anche accelerando diventa più debole ma non si spegne mai. A conferma che l'alternatore non carica è anche il fatto che il frigorifero a 12 volt non funziona, io credo sia un problema del raddrizzatore ma come già detto per me è impossibile arrivarci. Comunque stasera porto il camper dall'elettrauto e nei prossimi giorni vi farò sapere (con la speranza che non mi spenni....)
16
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 23/08/2006 alle: 08:31:30
spero per te che si riesca a riaprare, sulla mia auto faceva più o meno lo stesso difetto, e abbiamo dovuto sostituirlo, con l'esborso di cui sopra.....[V]
18
pantos
pantos
29/10/2004 60
Inserito il 23/08/2006 alle: 10:46:02
Il mio di alternatore mi ha lasciato in Sardegna. La Sig.ra officina FIAT di Dorgali non mi ha neanche fatto entrare. L'elettrauto che ha fatto la sostituzione ha trovato il pezzo a Cagliari. Morale, pezzo + manodopera + corriere Cagliari/Nuoro totale eur 500,00. La causa del guasto probabilmente l'inverter del clima usato molto poco viaggiando ma attraversandi l'interno della Sradegna si M O R I V A. saluti.
16
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 23/08/2006 alle: 11:33:18
L'inverter?? fammi capire usare l'inverter con il motore in moto può causare danni all'alternatore??
18
pantos
pantos
29/10/2004 60
Inserito il 23/08/2006 alle: 12:04:00
Così ho sentito dire. un inverter sopra ai 1000W puo danneggiare alternatore e/o batteria. Non trovo altra giustificazione dato che il camper è praticamente nuovo. Una cosa è certa: meno meno roba è installata, meno roba può rompersi. Ciao
16
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 23/08/2006 alle: 12:15:02
Ok allora si spiega tutto...! comunque non è il mio caso io ho un inverter di soli 200 watt e l'ho utilizzavo solo per la ricarica dei cellulari (quindi assorbimento minimo). Comunque ho sentito ora l'elettrauto peccato che mi dice che per 3 settimane non ha tempo di guardarmelo e poi mi ha trovato scuse del tipo: è difficile da smontare ecc. praticamenet mi ha fatto capire "RIVIENI A PRENDERTELO CHE PREFERISCO!" Vabbè cercherò un altro.....elettrauto!!!
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 23/08/2006 alle: 13:49:03
quote:Originally posted by pantos
Così ho sentito dire. un inverter sopra ai 1000W puo danneggiare alternatore e/o batteria. Non trovo altra giustificazione dato che il camper è praticamente nuovo. Una cosa è certa: meno meno roba è installata, meno roba può rompersi. Ciao >
> 1000 W a 12V corrispondono ad un'assorbimento di oltre 83A; se calcoliamo il rendimento dell'inverter all'85% (è un valore ottimistico poichè si sta fra il 70 e l'80%) da 83A si passa a 98A oltre l'assorbimento a vuoto dell'inverter che, per comodità (è superiore per un'appareccho da 1000W) calcoleremo in 2A. 100A quindi; a questa aggiungiamo 10A del frigo acceso in viaggio; 10A per i fari; altri 10 A per i servizi del motore e siamo a 130A se tutto va bene. Se poi aggiungiamo 15-20A per la ventola del radiatore; 5A per il ventilatore interno andiamo a finire a valori esagerati. L'alternatore di un VR, se è abbondante, eroga al max 80A; sono rari i mezzi che hanno l'alternatore da 110A, pertanto un sistema con inverter da 1000W costringerà l'alternatore ad andare sempre al massimo, in più preleverà dalla batteria. Nel caso di un condizionatore che assorbe supponiamo 800W, la corrente sarà un pò inferiore, me sempre oltre le possibilità del generatore del mezzo. Neanche si può dire che quando si stacca il condizionatore l'alternatore riposa poichè, avendo l'inverter prelevato dalla batteria parte dell'energia, l'alternatore lavorerà al massimo per ripristinare tale carica; questo significa che, quanto prima, finirà arrostito. Il bello è e questo mi sorprende, che continuo a leggere nel Forum post che parlano di condizionatore alimentato con inverter, senza alcuna modifica all'impianto di alimentazione del mezzo. Penso che, chi ha bisogno di correnti tali, faccia bene a mettere un'alternatore molto potente IN AGGIUNTA a quello originale del mezzo, in modo da tenere sempre i due impianti separati per non creare traumi al sistema. Essendo l'alternatore collegato con una cinghia si può, nella stagione invernale, quando il clima non serve, staccare la cinghia per recuperare quel poco di potenza che assorbe l'alternatore lavorando a vuoto. Non ritengo necessaria però quest'ultima soluzione, poichè propendo per un'alternatore dedicato esclusivamente al clima ed ai servizi; naturalmente di potenza adeguata (almeno 150A per un'inverter da 1000W).
16
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 23/08/2006 alle: 15:27:04
Ecco perchè dicevo che si spiegava tutto!! io non ho voluto entrare in dettagli ma lo ha fatto maanibal ed ha colpito nel segno![;)]
16
Fange
Fange
31/05/2006 89
Inserito il 23/08/2006 alle: 16:53:15
Ho dovuto cambiare l'alternatore un mese fa perchè... troppo nuovo!![8D] Mi spiego, il camper aveva camminato troppo poco negli ultimi quattro anni e l'alternatore si è piantato (o meglio i cuscinetti al suo interno) strappando la cinta. Il meccanico me l'ha sostituito con uno revisionato da 120 euro aggiungendo che dopo l'estate, finiti i grandi giri, glielo devo riportare perchè farà una modifica: monterà una puleggia più grande che a scapito di un pò di giri garantirà una presa assoluta alla cinta data dalla maggiore superficie di contatto con la puleggia, così da non avere mai il pericolo di slittamento anche in caso di allentamento della cinta. Vi consiglio di valutare i prodotti revisionati, specie quando si parla di apparati così facilmente vulnerabili. Ciao Fange
Video CamperOnTest: Weinsberg X-Cursion Van 500 LT Edition Pepper
Video CamperOnTest: Weinsberg X-Cursion Van 500 LT Edition Pepper
Le aree di sosta consigliate da CamperOnLine: Malga Ces - San Martino di Castrozza (TN)
Le aree di sosta consigliate da CamperOnLine: Malga Ces - San Martino di Castrozza (TN)
Video CamperOnTest: Roller Team Zefiro 298 TL Advance
Video CamperOnTest: Roller Team Zefiro 298 TL Advance
Visti da vicino: Itineo Compact CM 660
Visti da vicino: Itineo Compact CM 660
Video CamperOnTest: Robeta Ares Bike Edition
Video CamperOnTest: Robeta Ares Bike Edition
Previous Next
16
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 23/08/2006 alle: 17:05:40
Infatti se l'elettrauto mi dirà che sarà da sostituire prenderò in considerazione un alternatore rigenerato magari se possibile con qualche amper in più rispetto all'originale. Entro metà della prossima settimana dovrebbe darmelo, staremo a vedere....per ora ho solo cambiato elettrauto! Ciao
16
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 01/09/2006 alle: 09:13:44
Ieri ho finalmente ritirato il camper dall'elettrauto. Il problema dell'alternatore erano come presumevo i diodi; ma visto lo stato generale dell'alternatore, (cuscinetti, spazzole rotore ecc) in condizioni pessime (almeno a dire dell'elettrauto) ha preferito sostituirlo con uno di rotazione. Ho approffittato dell' occasione per montarne uno un pò più generoso dell originale, 65 amper contro i 55 del originale (più grossi dice che non ne aveva). Purtroppo non sò ancora quanto dovrò piangere visto che non mi ha ancora fatto il conto.[V][V] A tal proposito qualcuno ha idea di quanto potrebbe costare un ricambio del genere?
16
Fange
Fange
31/05/2006 89
Inserito il 01/09/2006 alle: 10:16:28
quote:Originally posted by franco77 A tal proposito qualcuno ha idea di quanto potrebbe costare un ricambio del genere? >
> Quello che ho messo io a luglio l'ho pagato 120 euro anche se non so quanta potenza ha, mi fido del meccanico.
16
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 01/09/2006 alle: 10:41:22
Se la spesa si aggirasse intorno a quella cifra sarei ancora contento...vedremo vi farò sapere!!
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
larcos
Guarda sul nostro canale YouTube.
Block Shaft
Rapido
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.