CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

L'oggetto misterioso nel cofano del Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
7
semdig
semdig
04/01/2019 83
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 10:01:27
Buon giorno,

posto la foto di questo componente, si trova in alto a sinistra nel cofano motore (Ducato 244 2.8). Di che si tratta?
Ho il frigo che non parte più a 12v. Potrebbe essere il fusibile del frigo?
DSC_0164.JPG

Nello stesso groviglio di cavi ho trovato anche questo spinotto staccato frown

Avete qualche idea?

DSC_0163.JPG
------------------ Semdig Adria Adriatik 571 DH
17
scod
scod
08/05/2008 238
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 11:06:12
In risposta al messaggio di semdig del 29/05/2019 alle 10:01:27

Buon giorno, posto la foto di questo componente, si trova in alto a sinistra nel cofano motore (Ducato 244 2.8). Di che si tratta? Ho il frigo che non parte più a 12v. Potrebbe essere il fusibile del frigo? Nello stesso groviglio di cavi ho trovato anche questo spinotto staccato  Avete qualche idea? Semdig Adria Adriatik 571 DH
Buongiorno, ho un Adria del 2002 con quella motorizzazione. il fusibile del frigo si trova avanti/sotto il sedile passeggero. Una volta tolta la chiusura in plastica davanti al sedile, il fusibile è proprio lì.
Saluti
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 11:17:17
avevo un ducato 2.8 (244) ma dalla foto non capisco di cosa si tratti, mi spiace.
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
7
semdig
semdig
04/01/2019 83
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 11:51:07
In risposta al messaggio di B747 del 29/05/2019 alle 11:17:17

avevo un ducato 2.8 (244) ma dalla foto non capisco di cosa si tratti, mi spiace.
Grazie mille, appena riesco controllo sotto il sedile.

Certo che l'oggetto in foto rimane un mistero...
------------------ Semdig Adria Adriatik 571 DH
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 12:07:02

Buon giorno, posto la foto di questo componente, si trova in alto a sinistra nel cofano motore (Ducato 244 2.8). Di che si tratta? Ho il frigo che non parte più a 12v. Potrebbe essere il fusibile del frigo? Nello stesso groviglio di cavi ho trovato anche questo spinotto staccato  Avete qualche idea? Semdig Adria Adriatik 571 DH
Da possessore di un X244 ti cito Diego Abatantuono in marrakech express "è accrocchiato" nel senso che un allestitore o un artigiano ci han fatto delle modifiche.
Dovrai controllare dove vanno i fili per capire di cosa sia il fusibile, e magari metterci una targhetta.

Ciao
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 12:08:06

Da possessore di un X244 ti cito Diego Abatantuono in marrakech express "è accrocchiato" nel senso che un allestitore o un artigiano ci han fatto delle modifiche.
Dovrai controllare dove vanno i fili per capire di cosa sia il fusibile, e magari metterci una targhetta.
Difficile sia il frigo, di solito è collegato alla BS.
Ciao
19
Mc Ettore
Mc Ettore
16/05/2006 40
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 12:09:31

nella prima foto potrebbe trattarsi del fusibile del frigo. Nel mio Adria il fusibile è un normale fuibile da auto posto in quella posizione. Se il frigo non funziona quando il motore è accesso è per causa di quel fusibile. L'altra foto non è chiara e non saprei aiutarti.
Ciao

Modificato da Mc Ettore il 30/05/2019 alle 12:11:15
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 16:00:56
Faccio un discorso in generale, e non nello specifico.
Dal vano motore, dove c'è la batteria Motore, entrano normalmente nell abitacolo solo due cavi (aggiunti dall allestitore) , cioè il cavo principalle che connette il positiv della BM con la centralina (solitamente da 10mm2 (o anche 16mm2 come da me) e quindi bello grosso, e poi c'è un altro cavetto molto piu sottile che porta il segnale D+ e che ha un suo fusibile.

Lo dico solo per chi non lo sapesse, il D+ è un cavo che porta alla centralina il segnale positivo quando si avvia il motore e ha queste funzioni:

- da il consenso per fare funzionare il frigo a 12v
- fa si che in marcia si ricarichi anche la batteria servizi (e quindi a motore acceso si legge un voltaggio elevato della BS)
- fa suonare il cicalino del gradin estratto (se c'è un gradino)

Quindi se fosse il fusibile sul D+ (dalla foto non vedo e capisco nulla) non è il fusibile del frigo, ma se salta comunque non va piu il frigo a 12v ma non si ricarica neppure la BS in marcia etc...

Il filo del D+ normalmente arriva dall alternatore, collegato a un morsetto marcato D+. Solo nei mezzi piu moderni viene preso un D+ "virtuale" dalla centralina del motore.....così ho letto wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/05/2019 alle 16:05:00
13
miguelcnc68
miguelcnc68
10/07/2012 68
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2019 alle: 22:11:25
Sul mio transit , oltre a quanto scritto da Tommaso , in più hanno messo un relè parallelatore che appunto collega le due batterie tra loro mentre il motore va , protetto da un fusibile a lamina da 50 ampere,  il frigo , se hai una centralina tipo quelle della che , viene alimentato a 12 dalla stessa centralina , che usa l alimentazione della BS a motore acceso per fornire il frigo a 12 , mi sembra tramite fusibile da 16 sulla centralina stessa , ma va da impianto ad ampia torno , il tutto azionato dal segnale  appunto che si chiama D+ se non sbaglio . Forse quel connettore staccato era per qualche accessorio staccato oppure dovresti vedere in un officina della marca del furgone , se sanno dirti nel cablabuio originale a cosa va collegato... ma non hanno montato una qualche centralina per aumentare potenza ??
miguelix
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link