quote:Originally posted by tuono> Sarebbe bello , ma in caso di sgranatura degli ingranaggi di chi e' la responsabilita'? Scusami Tuono , hai ragione , anche io ho chiesto a vari meccanici a Modena , e due ditte ci sarebbero che possono fare le coppie di ingranaggi a 700-800 euro la coppia. Devono solo avere gli originali...Normalmente lavorano per i trattori , ma non hanno problemi a farli.... Parlando con il meccanico al quale mi appoggio , chiaramente sconsigliava questa modifica , solo per un discorso di omologazione , non per la qualita' dei materiali usati per costruire gli ingranaggi da parte di queste due ditte... n.b. il meccanico , mi ha detto che Fiat costruisce gli ingranaggi con "burro" cememntato!!!! (sono scoppiato a ridere...hahahahahahah)... Pero' consigliereri di fare la modifica utilizzando gli ingranaggi del maxi che hanno due denti in presa per sicurezza... Ciao Fox
ho mandato un preventivo a un paio di ditte per la costruzione di ingranaggio primario e secondario con rapporto dedicato per la 5 del ducato 2.8 jtd anno 2001-2002 motrice x230. un bel rapporto intermedio per chi come me' ha il cambio con la retro sotto la 5. chi fosse interessato mi contatti in privato. perche' ovviamente e' solo una questione di numeri. sono stufo di subire i mezzi cosi' come sono,come penso ormai avrete capito. TUTTI UNITI SOTTO UN'UNICO MOTTO IL CAMPER E' MIO E ME LO GESTISCO IOid="red"> saluti TUONO >
quote:Originally posted by tuono> Ciao tuono , abbi pazienza , sono ancora in Egitto per lavoro dovrei rientrare domenica o lunedi. Appena possibile ti dico chi sono...comunque se sei in giro a Modena (sei di Bologna , mi sembra) , le due officine meccanice (delle quali non ricordo il nome) sono vicino alla Polizia Municipale a Modena Via Amendola appena dopo. Comunque cerco i nr e la prossima settimana te li mando... Sigh anche se non ho piu il camper... n.b. Gli ingranaggi del 14Q ha 1 dente in presa , mentre il 18Q ne ha 2. Ciao Fox
ovviamente se riesco a formare un gruppo di acquisto sufficentemente ampio considero di arrivare ad almeno a parificare il costo degli originali. poi per il discorso di "sgranatura",siamo in comunita' europea,vige la garanzia di 2 anni per qualsivoglia prodotto,quindi il problema non si pone. se sei cosi' gentile da inviarmi i nominativi di quelle due ditte,che mando una richiesta anche a loro,cosi' da verificare in modo piu' ampio i preventivi. non ho capito "hanno due denti in presa",in che senso. il materiale usato e' sempre ferro ,quello che cambia e' il traatamento superficiale,la cementazione,appunto. se troppo dura,si spezzano i denti,se troppo debole si consumano,e' una fase molto delicata,e va' adincidere m olto sul prezzo,e'li' che eventualmente le case tendono a risparmiare,ma nno e' il nostro caso,anche perche' chi eventualmente li fara' ne' rispondera'. saluti TUONO >
quote:Originally posted by tuono> l`ho venduto solo perche era il momento non era ancora deprezzatisssimo , diciamo che l`ho fatto per fare un`affare (non sentimentalmente...sigh...[V]) Il , i denti in presa intendo quanti denti toccano nei due ingranaggi per trasferire il moto. Ma adesso vedro` , lascero` passare l`estate e al limite verso settembre ottobre , forse quando i prezzi calano...vedro`... ma sempre 2.8jtd 127Cv!!!!! Fox
no,no son de TRIESTE,mi. pero' sono spesso a modena e bologna a trovare amici nei week,almeno 1 volta al mese.. grazie,aspetto,non c'e' problema. come mai non hai piu' il camper?????? problemi di convivenza con il lavoro??? dente in presa,spiegami,ogni tanti mi perdo nei meandri del mio cervello. sara' circa 1 decennio che non apro integralmente un cambio,sulle difinizioni sono un po' arruginito. magari eroneamento lo chiamo in un'altra maniera. saluti TUONO >
quote:Originally posted by tuono> ..per una ulteriore modifica dovresti verificare la 5 di un ducato maxi18Q e di uno 14q. Ciao Fox
i denti elicoidali della 5. dovrebbe essere uguale per tutti,il numero di denti in presa,perche' il moto al 50%lo trasferisce il dente che tocca,e il 25% ciascuno il precedente e il successivo. stasera tiro fuori la 5 corta dalla scatola e verifico[:D][:D]. devo verificare di persona. saluti TUONO >
quote:Originally posted by tuono> Caro Tuono, io ho iniziato molti anni orsono a modificare i telai dei camper per renderli a mia giusta misura, inziai con un ford aspirato, davanti come sospensione aveva una sola foglia di balestra e stava sempre con il muso per terra... da nuovo... sono andato da un ottimo balestraio e abbiamo aggiunto una seconda foglia, si è letteralmente messo in piano ed era perfettamente equilibrato. Poi con vari ducato e daily e mercedes mi sono sempre comportato di conseguenza... fai benissimo a personalizzarti il camper, però l'unica cosa che non dovevi fare è la MAPPATURA DELLA CENTRALINA... salutoni e buoni km armando
ho mandato un preventivo a un paio di ditte per la costruzione di ingranaggio primario e secondario con rapporto dedicato per la 5 del ducato 2.8 jtd anno 2001-2002 motrice x230. un bel rapporto intermedio per chi come me' ha il cambio con la retro sotto la 5. chi fosse interessato mi contatti in privato. perche' ovviamente e' solo una questione di numeri. sono stufo di subire i mezzi cosi' come sono,come penso ormai avrete capito. TUTTI UNITI SOTTO UN'UNICO MOTTO IL CAMPER E' MIO E ME LO GESTISCO IOid="red"> saluti TUONO >
quote:Originally posted by tuono> Caro Tuono, io ho iniziato molti anni orsono a modificare i telai dei camper per renderli a mia giusta misura, inziai con un ford aspirato, davanti come sospensione aveva una sola foglia di balestra e stava sempre con il muso per terra... da nuovo... sono andato da un ottimo balestraio e abbiamo aggiunto una seconda foglia, si è letteralmente messo in piano ed era perfettamente equilibrato. Poi con vari ducato e daily e mercedes mi sono sempre comportato di conseguenza... fai benissimo a personalizzarti il camper, però l'unica cosa che non dovevi fare è la MAPPATURA DELLA CENTRALINA... salutoni e buoni km armando.
ho mandato un preventivo a un paio di ditte per la costruzione di ingranaggio primario e secondario con rapporto dedicato per la 5 del ducato 2.8 jtd anno 2001-2002 motrice x230. un bel rapporto intermedio per chi come me' ha il cambio con la retro sotto la 5. chi fosse interessato mi contatti in privato. perche' ovviamente e' solo una questione di numeri. sono stufo di subire i mezzi cosi' come sono,come penso ormai avrete capito. TUTTI UNITI SOTTO UN'UNICO MOTTO IL CAMPER E' MIO E ME LO GESTISCO IOid="red"> saluti TUONO >
quote:Originally posted by tuono> Da giovane facevo il meccanico di mezzi pesanti, in officina avevamo camion di tutte le specie e cerano anche quelli che trasportavano la frutta e verdura... alle 5,00 del mattino dovevano essere ai mercati generali... I loro proprietari si facevano aumentare la portata gasolio e aumentavano i giri del motore... (allora cerano solo pompe di iniezione e iniettori..) gli stessi motori (+ che altro fiat 680-2) CHE NON VENIVANO TOCCATI FACEVANO IN MEDIA 150000 KM IN +....[;)][;)]
perche????????? il problema di fiat e' che mette in vendita dei motori assolutamente poco potenti o potenti ma con erogazione di coppia e potenza molto male distribuite. anche il 2.8 jtd 127 cv non e' che sia sto gran fulmine,per essere un 2.8,intendiamoci. il ford 2.0 tdci come gia' ho detto has 125 cv e 28 kgm di coppia contro il 2.8 jtd che ha 127 cv e 30 kgm di coppia,non ci siamo proprio. anche perche' col ford,in virtu' della piccola cilindrata e' difficile consumare piu' dei 10-11 km per litro,vel. fino a 100-105. spiegati meglio. saluti TUONO >
quote:il materiale usato e' sempre ferro >> Beh, magari esistono pure gli acciai da cementazione, che dovrebbero assicurare di "ben recepire" la cementazione sullo strato esterno (quindi bassi di C) per ottenere durezza superficiale, e possibilmente avere qualche elemento in lega che migliori la tenacità e la resistenza "a cuore", dato che è inutile avere una "corteccia dura" se poi si trancia via il dente [:(]. Par di capire che in Fiat usino i più economici della covata, al solo carbonio (ad. es. il C10 o il C15) mentre all'officina che vi tagli gli ingranaggi si potrebbero chiedere acciai legati di migliori caratteristiche (es. 16CrNi6 o 18NiCrMo5 o 20MnCr5), nel vostro caso la differenza di costo sarebbe irrisoria. Comunque in un'officina competente queste cose le sanno benissimo. Ciao [:)] A.