CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

La famiglia si allarga

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2022 alle: 16:27:52
Prevedibile, ma non ancora visto...
Un saluto da Vittorio.20220204_162403.jpg
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2022 alle: 20:26:15
In risposta al messaggio di vadopiano del 04/02/2022 alle 16:27:52

Prevedibile, ma non ancora visto... Un saluto da Vittorio.

https://www.passioneautoitalian...

Sergio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8991
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2022 alle: 20:43:31

Visto qualche giorno fa in una area di sosta sull' Autobrennero in direzione nord.smiley
C'era una bisarca carica di furgoni.
Uno era Fiat, un altro Citroen e un' altro appunto Opel
Sulle porte e portelloni di tutti c'era una etichetta adesiva con scritto "Sevel - non aprire".
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2927
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2022 alle: 00:19:36
In risposta al messaggio di sergio68 del 04/02/2022 alle 20:26:15

Modello per la Deutsche Post.
Rimpiazzera' il Movano su base Renault.
Giorgio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8991
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2022 alle: 18:27:42
In risposta al messaggio di mausone46 del 05/02/2022 alle 00:19:36

Modello per la Deutsche Post. Rimpiazzera' il Movano su base Renault.
Ciao Giorgio.
Visto che vivi in Germania, volevo chiederti come funzionano li' i rapporti tra clienti, concessionari e produttori di camper.
Mi spiego.
Se un cliente italiano scrive o comunque si rivolge ad un allestitore, sia italiano che straniero, sia per informazioni sia per reclami, non riceve quasi mai risposta, salvo qualche rarissima eccezione (Laika, ad esempio).
Al massimo un laconico "si rivolga al concessionario"
E' cosi' anche in Germania?
Grazie.smiley
P.S. Mi scuso per il fuori argomento, ma non mi sembrava il caso di aprire una discussione apposita.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2496
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2022 alle: 19:46:41

A parte che i concessionari Opel lo commercializzano gia da alcuni mesi era prevedibile che la prima versione Opel era si su base Renault ma ormai era datato come meccanica e il gruppo Fiat e più attuale nelle ultime generazioni di motori e poi un buona collaborazione con Opel negli anni c'era.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 05/02/2022 alle 19:47:21
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8991
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2022 alle: 21:01:44
In risposta al messaggio di eolo 58 del 05/02/2022 alle 19:46:41

A parte che i concessionari Opel lo commercializzano gia da alcuni mesi era prevedibile che la prima versione Opel era si su base Renault ma ormai era datato come meccanica e il gruppo Fiat e più attuale nelle ultime generazioni di motori e poi un buona collaborazione con Opel negli anni c'era.
"poi un buona collaborazione con Opel negli anni c'era. "
Opel per anni ha montato sulla Corsa  il 1300 diesel Fiat.
Questo motore ha oramai molti anni (una ventina?) e continua ad essere prodotto, naturalmente aggiornato.
Ricordo che a tempi molti ne pronosticavano la rapida fine perche' si riteneva impossibile un motore diesel di questa cilindrata.
Un parente ha da molti anni (almeno una quindicina) una Corsa con questo motore che ha sempre funzionato e continua a funzionare senza problemi.
E' impressionante la potenza che questo motore, montato nella mia Panda , ovviamente nella versione aggiornata (mi pare 100 cavalli), riesce a sviluppare nonostante l' Euro 6B.
Ricordo che il common rail e' invenzione italiana.
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2496
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2022 alle: 22:00:22
In risposta al messaggio di salvatore del 05/02/2022 alle 21:01:44

poi un buona collaborazione con Opel negli anni c'era. Opel per anni ha montato sulla Corsa  il 1300 diesel Fiat. Questo motore ha oramai molti anni (una ventina?) e continua ad essere prodotto, naturalmente aggiornato.
Ricordo che a tempi molti ne pronosticavano la rapida fine perche' si riteneva impossibile un motore diesel di questa cilindrata. Un parente ha da molti anni (almeno una quindicina) una Corsa con questo motore che ha sempre funzionato e continua a funzionare senza problemi. E' impressionante la potenza che questo motore, montato nella mia Panda , ovviamente nella versione aggiornata (mi pare 100 cavalli), riesce a sviluppare nonostante l' Euro 6B. Ricordo che il common rail e' invenzione italiana.
...
Ecco hai reso l'idea di quello che chiamavano all'epoca Joint venture per fare prodotti che trovano una fetta di mercato consolidato negli anni.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2927
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 00:51:57
In risposta al messaggio di salvatore del 05/02/2022 alle 18:27:42

Ciao Giorgio. Visto che vivi in Germania, volevo chiederti come funzionano li' i rapporti tra clienti, concessionari e produttori di camper. Mi spiego. Se un cliente italiano scrive o comunque si rivolge ad un allestitore,
sia italiano che straniero, sia per informazioni sia per reclami, non riceve quasi mai risposta, salvo qualche rarissima eccezione (Laika, ad esempio). Al massimo un laconico si rivolga al concessionario E' cosi' anche in Germania? Grazie. P.S. Mi scuso per il fuori argomento, ma non mi sembrava il caso di aprire una discussione apposita.
...
Dipende dall'allestitore, Pössl che ha si o no 10 impiegati di sicuro non potrebbe trattare con i suoi clienti.
Direi che piu rinomato l'allestitore e' e piu si tratta direttamente con la casa madre.
So di casi dove Carthago effettua riparazioni importanti direttamente in Fabbrica, le case blasonate come Phoenix, Concorde, Morelo e NiBi hanno dei reparti Customer service dove il cliente puo' rivolgersi direttamente in Fabbrica. Di solito e' il Commerciante il punto di riferimento, ma per clienti Rompi...ehmmm esigenti ci si puo rivolgersi al reparto diretto.
Non ho comunque esperienze dirette, ma solo da utenti di un Forum Camper

Giorgio

Modificato da mausone46 il 06/02/2022 alle 00:54:48
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 07:21:12
non capisco
 ma di opel c'è lo stemino e i locali di vendita ?
come la klaseA con motore 1300diesel della renault 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 06/02/2022 alle 07:23:14
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 07:35:40
In risposta al messaggio di salvatore del 05/02/2022 alle 21:01:44

poi un buona collaborazione con Opel negli anni c'era. Opel per anni ha montato sulla Corsa  il 1300 diesel Fiat. Questo motore ha oramai molti anni (una ventina?) e continua ad essere prodotto, naturalmente aggiornato.
Ricordo che a tempi molti ne pronosticavano la rapida fine perche' si riteneva impossibile un motore diesel di questa cilindrata. Un parente ha da molti anni (almeno una quindicina) una Corsa con questo motore che ha sempre funzionato e continua a funzionare senza problemi. E' impressionante la potenza che questo motore, montato nella mia Panda , ovviamente nella versione aggiornata (mi pare 100 cavalli), riesce a sviluppare nonostante l' Euro 6B. Ricordo che il common rail e' invenzione italiana.
...
Hai scritto...
Ricordo che il common rail e' invenzione italiana.

https://www.google.com/amp/s/ww...

un saluto
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 06/02/2022 alle 07:40:16
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 08:12:55
Tutto vero... Il principio deriva dall'iniezione benzina, già presente allora su tutte le auto. Ma il problema era la realizzazione di componenti affidabili, visto le enormi (rispetto al benzina), pressioni in gioco. Mercedes era particolarmente interessata al common rail (ma evidentemente malfidente nei confronti di Elasis) e presso' Bosch  affinché intervenisse rilevando il brevetto e impegnandosi ad industrializzare (la cosa più difficile) il sistema. Poi fece fare da apripista, per pochi mesi, ad Alfa... e all' inizio qualche problemucccio in effetti ci fu per entrambe.
Un saluto da Vittorio (MI).
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4021
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 08:48:32
In risposta al messaggio di damasi del 06/02/2022 alle 07:35:40

Hai scritto... Ricordo che il common rail e' invenzione italiana. 3famp un saluto
CROMA questa dimenticata bella robusta innovativa ecc. sarebbe ore di guardare indietro nel tempo e diventare meno esterofili.angry
nonno pat 49
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8991
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 09:37:32
In risposta al messaggio di salito del 06/02/2022 alle 07:21:12

non capisco ma di opel c'è lo stemino e i locali di vendita ? come la klaseA con motore 1300diesel della renault 
Come ho scritto, sulle portiere e sul portellone del furgone "Opel", c'era una etichetta adesiva "Sevel - non aprire".
Sevel spa, con sede ad Atessa, in provincia di Chieti, e' la societa' - ora di proprieta' di Stellantis - che produce Ducato e gli omologhi Boxer e Jumper.
Sarebbe interessante capire che motori monta l' Opel.
Al momento, per quanto mi risulta, i veicoli marchiati Citroen e Peugeot montano motori differenti da quelli del Ducato.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8991
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 10:41:29
In risposta al messaggio di damasi del 06/02/2022 alle 07:35:40

Hai scritto... Ricordo che il common rail e' invenzione italiana. 3famp un saluto
Grazie per il link.smiley
Mi fa piacere questo riconoscimento, anche se un po' tardivo, al genio italiano.laugh
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8991
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 10:52:02
In risposta al messaggio di ex camionaro del 06/02/2022 alle 08:48:32

CROMA questa dimenticata bella robusta innovativa ecc. sarebbe ore di guardare indietro nel tempo e diventare meno esterofili.
"CROMA questa dimenticata bella robusta innovativa "
Suppongo ti riferisca alla prima versione.
Hai perfettamente ragione.
Se non ricordo male e' stato il primo common rail ad iniezione diretta.
La ha avuta per anni un amico e ne era entusiasta.
Comoda, potente, stabile quando trainava una grossa caravan.
Ricordo in particolare i ridottissimi consumi.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 11:05:00
La prima serie di Croma ha avuto la priorità di avere un diesel ad iniezione diretta, ma non era common rail bensì con pompa d'iniezione rotativa  Bosch. È stata la seconda serie (l' ultima prodotta) ad essere common rail, come tutti gli altri diesel montati da Fiat in quel periodo. Ma UNA Croma ha avuto anche un' altra priorità: è stata il "muletto" su cui Elasis ha effettuato la prima applicazione sperimentale del common rail. Un saluto da Vittorio (MI).
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8991
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 11:11:43
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/02/2022 alle 00:51:57

Dipende dall'allestitore, Pössl che ha si o no 10 impiegati di sicuro non potrebbe trattare con i suoi clienti. Direi che piu rinomato l'allestitore e' e piu si tratta direttamente con la casa madre. So di casi dove Carthago
effettua riparazioni importanti direttamente in Fabbrica, le case blasonate come Phoenix, Concorde, Morelo e NiBi hanno dei reparti Customer service dove il cliente puo' rivolgersi direttamente in Fabbrica. Di solito e' il Commerciante il punto di riferimento, ma per clienti Rompi...ehmmm esigenti ci si puo rivolgersi al reparto diretto. Non ho comunque esperienze dirette, ma solo da utenti di un Forum Camper  
...
Mi pare di capire che, a parte qualche relativamente piccola realta' tipo il gruppo Possl, e' comunque prassi in Germania che i produttori quanto meno rispondano ai clienti o direttamente o tramite concessionario.
Naturalmente se il cliente e' tedesco.
Sarebbe interessante capire cosa succede se il cliente tedesco si rivolge ad un produttore italiano.
Conoscendo la clientela tedesca, credo che rispondano.
L' esatto opposto di quello che succede in Italia, salvo rare eccezioni.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 11:22:00
Io ho scritto (in lingua tedesca) ad un produttore tedesco. Questo non ha risposto a me ma ha girato la mia mail ad un concessionario italiano, il quale mi ha scritto per chiedermi cosa volessi con quella mail perché era in tedesco...
Un saluto da Vittorio 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8991
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 12:27:18
In risposta al messaggio di vadopiano del 06/02/2022 alle 11:22:00

Io ho scritto (in lingua tedesca) ad un produttore tedesco. Questo non ha risposto a me ma ha girato la mia mail ad un concessionario italiano, il quale mi ha scritto per chiedermi cosa volessi con quella mail perché era in tedesco... Un saluto da Vittorio 
Ciao Vittorio.
Grazie per i chiarimenti sulla Cromayes
"un concessionario italiano, il quale mi ha scritto per chiedermi cosa volessi con quella mail perché era in tedesco... "
Bellissimolaugh
Le rare volte che devo scrivere ad un produttore estero, uso direttamente l' italiano.
Con  il traduttore di Google tutti sono in grado di capire e di rispondere, sempre in italiano.
Se ne hanno voglia...
Qualche settimana fa ho chiesto chiarimenti, in italiano, al produttore cinese di un dispositivo acquistato tramite Amazon.
Mi ha risposto in italiano quasi perfetto nel giro di poche ore.smiley
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4021
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 13:59:28
In risposta al messaggio di salvatore del 06/02/2022 alle 10:52:02

CROMA questa dimenticata bella robusta innovativa Suppongo ti riferisca alla prima versione. Hai perfettamente ragione. Se non ricordo male e' stato il primo common rail ad iniezione diretta. La ha avuta per anni un amico e ne era entusiasta. Comoda, potente, stabile quando trainava una grossa caravan. Ricordo in particolare i ridottissimi consumi.
ho omesso di mettere ID mio padre l.aveva presa a Ovada usata abbastanza ma bene dal SIGNOR Cavanna messo in maiuscolo in quanto negli anni 70 e oltre da tale si comportava.rottamata dopo parecchi anni in quanto tamponata ma quanti signori viaggi
nonno pat 49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link