CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Lampade LED contro quelle a filamento (DUCATO)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
22
breezer
breezer
10/09/2003 272
Inserito il 21/09/2006 alle: 18:57:43
Saluti a tutti. Soprattutto quest'estate, viaggiando con climatizzatore del Ducato quasi sempre al massimo, ventola sempre a 4 (con piccolo sistema di canalizzazione dell'aria fredda direzione "piedi" verso la cellula abitativa) obbligo di fari accesi (totale assorbito solo dalle luci 180 watt) e fermandomi in sosta libera l'alternatore faceva molta fatica a ricaricarmi le batterie servizi, considerando il fatto che è la batteria del motore quella che ha la "prevalenza di carica" potrebbe essere di giovamento sostituire le varie lampade ad incandescenza con quelle sicuramente più efficenti a led?. Matematicamente parlando risparmierei 120 watt e avrei almeno il doppio di luminosità (quindi anche più sicurezza). Qualcuno di voi ha gia sperimentato???.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 21/09/2006 alle: 20:37:28
personalmente ho sostituito le seguenti lampadine: ingombro laterale superiore ingombro perimetrale (6 tre per parte) stop posteriori (compreso terzo stop) indicatori di direzione posteriori e laterali illuminazione targa retromarcia retronebbia luci di posizione posteriore e poi in cabina: plafoniera centrale e nella cellula: spot cappa cucina luci bagno spot dinette (4 due per parete) spot camera (2 uno per parte) in aggiunta ho messo luci in tutti i pensili, armadi e cassetti totale 70% in meno di consumi ciao raimondo garofoli
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 22/09/2006 alle: 00:39:08
quote:Originally posted by breezer
Saluti a tutti. Soprattutto quest'estate, viaggiando con climatizzatore del Ducato quasi sempre al massimo, ventola sempre a 4 (con piccolo sistema di canalizzazione dell'aria fredda direzione "piedi" verso la cellula abitativa) obbligo di fari accesi (totale assorbito solo dalle luci 180 watt) e fermandomi in sosta libera l'alternatore faceva molta fatica a ricaricarmi le batterie servizi, considerando il fatto che è la batteria del motore quella che ha la "prevalenza di carica" potrebbe essere di giovamento sostituire le varie lampade ad incandescenza con quelle sicuramente più efficenti a led?. Matematicamente parlando risparmierei 120 watt e avrei almeno il doppio di luminosità (quindi anche più sicurezza). Qualcuno di voi ha gia sperimentato???. >
> in marcia il problema non sussiste; quello che non mi e' molto chiaro e' il concetto di camper "in sosta" con il motore acceso; considera che con il motore "al minimo" l'alternatore fornisce solo una corrente di "sopravvivenza" (dell'ordine della decina di ampere, argomento già trattato in altri post) alla meccanica e niente altro... che l'alternatore non illumini la spia al regime minimo (a differenza della dinamo che era provvista di interruttore di minima) non vuol dire che sia in grado di far fronte a chissà cosa (e sostituendolo con uno più grande non risolvi nulla se tieni il motore al minimo, tanto sarebbe sempre fuori range di funzionamento...) Ciao Giordano
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 22/09/2006 alle: 08:25:13
Sono d'accordo anche io con il fatto che l'alternatore al minimo fornisce poca corrente. Per le lampade, sostituirle con quelle a LED sicuramente è vantaggioso dal punto di vista energetico; non so se però i LED sono omologati. Se non si fa caso all'omologazione, si potrebbe pensare anche di sostituire le lampade dei fari con altre allo xenon, sono molto costose ma assicurano un consumo di 35W l'una, anzichè i 55 delle normali, oltre che una maggiore luminosità e durata. Qui il risparmio comincia ad essere tangibile.
Errante
Errante
-
Inserito il 22/09/2006 alle: 09:04:01
x Jimbo: "e fermandomi in sosta libera l'alternatore faceva molta fatica a ricaricarmi le batterie servizi" credo l'amico intenda che il problema dell'alternatore lo scopre in sosta con batterie che durano poco (escluderi che lascia acceso il camper...). Ad ogni modo l'alternatore del Ducato è da "150 Ampere". Adesso non soi se sono nominali, massimi, minimi (magari [;)]). FAcciamo conto che siano massimi, presumibilmente a 4000 Giri (dopo si va in rosso sul contagiri), facciamo finta che sia lineare l'erogazione di Amps in relazione ai giri, se vado a 80 Km/h (circa 2000 giri in 5°) genero 75 Amps. Se le batterie normalmente si caricano ad 1/10 della capacità massima (quando sono tutte scariche) dai 75 Amps, ne prenderei 20 o 30 (nel caso di 3 batterie), hai voglia ad ampere ancora per tutto il resto. Per me, i led servono in sosta, mica in viaggio, vi torna ? Ciao

Modificato da Errante il 22/09/2006 alle 09:06:08
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 22/09/2006 alle: 09:08:53
Ciao ! Anch'io vorrei sostituire tutte le lampade con i led. Chi l'ha già fatto potrebbe darmi indicazioni del tipo dove le trovo, come si montano, se bisogna cambiare gli attacchi o se ci sono di quelle che si inseriscono al posto delle originali etc...etc..? Grazie.
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 22/09/2006 alle: 09:11:18
150 amper?? ma sei sicuro? attualmente mi risulta difficile che ci siano alternatori di tali potenze sui nostri mezzi.
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 22/09/2006 alle: 09:12:02
Credo che i camper con alternatore da 150A, se esistono, siano pochissimi. Il Ducato allestiti a camper monta alternatori da 55, 80 e 110 A a seconda di come sceglie l'allestitore. Il normale, se non erro è il 55, per cui gli A saranno 50 e non 150.
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 22/09/2006 alle: 09:32:25
infatti mi pareva!
Max65
Max65
-
Inserito il 22/09/2006 alle: 11:55:56
Io ho sostituito tutte le alogene dei faretti nella cellula ( le dicroiche, quelle con la parabolina incorporata ) con delle lampade a led. Il consumo è assolutamente irrisorio e abbiamo guadagnato un bel pò di autonomia. Lo ho prese in un negozio GBC, sul loro sito (

www.gbconline.it

) c'è l'elenco dei loro negozi. Le hanno di due tipi, con 10 oppure 20 leds. Quelle da 10 vanno bene per i faretti da lettura, le altre dove serve un pò più di luce. All'inizio ne ho bruciate un paio perchè erano state accese con il motore in moto quindi con tensione di 14v e oltre. Poi ho montato uno stabilizzatore di tensione ( lo schema è nella sezione "fai da te" del sito ) ed ho risolto tutto. Con 4 faretti accesi agli angoli della doppia dinette abbiamo una luce diffusa e sufficiente, l'unico fastidio è il colore bianchissimo che a me da un pò fastidio. So che la Tecnoled (

www.tecnoled.it

) ha un catalogo veramente completo. Le lampade della "meccanica" non le ho cambiate con quelle a led, ho solo ridotto un pò le potenze delle luci di ingombro tanto di giorno non si vedono lo stesso e in totale ho risparmiato almeno 50 w ( che sembrano pochi ma alla fine sono 4 amperes abbondanti ). Ciao, Massimo

Modificato da Max65 il 22/09/2006 alle 11:57:30
lone wolf
lone wolf
-
Inserito il 22/09/2006 alle: 12:17:13
I Ducato serie 244 (la penultima serie prodotta fino a maggio 2006) a seconda se con clima e cambio automatico, monta il seguente alternatore: 120A il modello con clima; 150A quello con cambio automatico e soli 90A quelli di serie. Deduco che possiedi quello da 120A, abbstanza potente per un camper. Il mio consiglio invece, se si vuole caricare tutte le batterie durante la marcia senza problemi, è montare il Booster Magnum o l'Energy Power entrambi caricano con 25A e poche ore di viaggio sono sufficenti ad una completa ricarica anche di due batterie da 100Ah. Ciao Giuseppe
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 22/09/2006 alle: 14:44:10
quote:Originally posted by Errante
x facciamo finta che sia lineare l'erogazione di Amps in relazione ai giri Ciao >
> il problema e proprio qui, l'erogazione non e' assolutamente lineare, di seguito trovi degli esempi: Ciao Giordano ps: per n° giri si intende quello all'asse dell'alternatore e non il n° giri motore...
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 22/09/2006 alle: 16:45:00
quote:Originally posted by Max65
Io ho sostituito tutte le alogene dei faretti nella cellula ( le dicroiche, quelle con la parabolina incorporata ) con delle lampade a led. Il consumo è assolutamente irrisorio e abbiamo guadagnato un bel pò di autonomia. Lo ho prese in un negozio GBC, sul loro sito (

www.gbconline.it

) c'è l'elenco dei loro negozi. Le hanno di due tipi, con 10 oppure 20 leds. Quelle da 10 vanno bene per i faretti da lettura, le altre dove serve un pò più di luce. All'inizio ne ho bruciate un paio perchè erano state accese con il motore in moto quindi con tensione di 14v e oltre. Poi ho montato uno stabilizzatore di tensione ( lo schema è nella sezione "fai da te" del sito ) ed ho risolto tutto. GRAZIE MAX. Con 4 faretti accesi agli angoli della doppia dinette abbiamo una luce diffusa e sufficiente, l'unico fastidio è il colore bianchissimo che a me da un pò fastidio. So che la Tecnoled (

www.tecnoled.it

) ha un catalogo veramente completo. Le lampade della "meccanica" non le ho cambiate con quelle a led, ho solo ridotto un pò le potenze delle luci di ingombro tanto di giorno non si vedono lo stesso e in totale ho risparmiato almeno 50 w ( che sembrano pochi ma alla fine sono 4 amperes abbondanti ). Ciao, Massimo >
>
Errante
Errante
-
Inserito il 22/09/2006 alle: 23:37:59
quote:Originally posted by jimbo65
quote:Originally posted by Errante
x facciamo finta che sia lineare l'erogazione di Amps in relazione ai giri Ciao >
> il problema e proprio qui, l'erogazione non e' assolutamente lineare, di seguito trovi degli esempi: Ciao Giordano ps: per n° giri si intende quello all'asse dell'alternatore e non il n° giri motore...
>
>Non ti sembrano strani questi diagrammi dove solo oltre i mille giri c'è della corrente? Ad ogni modo, tralasciando gli enormi dubbi, il diagramma a sfondo bianco riporta che a 2500 Giri sono ottenibili oltre 75 Ampere con quello da 100 Amperes. Immaginandoci quello da 90A-12V su quel diagramma,cis iamo con la stima che facevo, torna? Ciao p.s. domani vado a chiedere ad un ricambista da quant'è l'alternatore; p.p.s. riguardo il numero di giri, ammesso e non concesso che siano diversi, credo (credo) si indichi cmq i giri del motore in qyuanto indicare quello dell'alternatore sarebbe poco utile.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 23/09/2006 alle: 23:13:28
i diagrammi pubblicati non sono "strani" sono solamente generici (ovvero, in linea di principio quelle sono le curve caratteristiche di alternatori per uso automobilistico 12v nel range 50-145A); ma se sei interessato ad un modello specifico vedro' di rimediarlo, quello che ti posso assicurare che non cambierebbe molto. Quello che mi preme sottolineare, che pensavo di aver espresso correttamente nel precedente intervento, e che il numero giri riportato nel grafico non rappresenta i giri motore ma quelli alternatore (il complessivo della "trasmissione motore-alternatore" adatterà le caratteristiche dell'alternatore al motore del veicolo); un esempio pratico: se la trasmissione motore-alternatore ha un rapporto 1:2, di conseguenza il motore a 1000rpm farà girare l'alternatore a 2000rpm, a 2500rpm motore avremo 5000rpm alternatore e così via ... Ciao Giordano ps: nel secondo grafico e' esplicitamente riportato GENERATOR RPM (Numero giri generatore); non ha senso di parlare del numero giri motore su un grafico che riproduce solamente le caratteristiche funzionali di un prodotto a catalogo di una industria che costruisce alternatori...

Modificato da jimbo65 il 24/09/2006 alle 15:18:19
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link