CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Larghezza ponti Iveco daily gemellato V serie

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2025 alle: 21:18:01
Avrei bisogno di conoscere la larghezza del ponte posteriore e del ponte anteriore del Daily gemellato V seri (che credo sia uguale alla quarta e alla sesta, anche se non ne sono certo 

Per larghezza intendo da mozzo a mozzo, ovvero da base cerchio a base cerchio

Io ho parecchi manuali d'officina ma questa misura stupida non l'ho trovata, se qualcuno sa dove si può recuperare o se ce l'ha mi sarebbe utile.

Altrimenti la misurerò ma volevo evitare di smontare i cerchi

Grazie

ponte%20post%20daily.jpg

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 11/11/2025 alle 21:54:31
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2025 alle: 22:15:29
In risposta al messaggio di rubylove del 11/11/2025 alle 21:18:01

Avrei bisogno di conoscere la larghezza del ponte posteriore e del ponte anteriore del Daily gemellato V seri (che credo sia uguale alla quarta e alla sesta, anche se non ne sono certo  Per larghezza intendo da mozzo
a mozzo, ovvero da base cerchio a base cerchio Io ho parecchi manuali d'officina ma questa misura stupida non l'ho trovata, se qualcuno sa dove si può recuperare o se ce l'ha mi sarebbe utile. Altrimenti la misurerò ma volevo evitare di smontare i cerchi Grazie   l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
...
Già fatto grazie, non vi affollate.. laugh

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 21/11/2025 alle 06:44:30
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 07:52:34
In risposta al messaggio di rubylove del 11/11/2025 alle 21:18:01

Avrei bisogno di conoscere la larghezza del ponte posteriore e del ponte anteriore del Daily gemellato V seri (che credo sia uguale alla quarta e alla sesta, anche se non ne sono certo  Per larghezza intendo da mozzo
a mozzo, ovvero da base cerchio a base cerchio Io ho parecchi manuali d'officina ma questa misura stupida non l'ho trovata, se qualcuno sa dove si può recuperare o se ce l'ha mi sarebbe utile. Altrimenti la misurerò ma volevo evitare di smontare i cerchi Grazie   l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
...
Ma non hai un Iveco 4x4?

Che intenzioni hai?
A questo punto siamo moooolto curiosi... a che ti serve un ponte gemellato senza blocco differenziale?
Oltretutto il differenziale del gemellato dovrebbe essere meno robusto di quello del 4x4 e con rapporti diversi sulla coppia conica.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 21/11/2025 alle 07:57:39
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 08:15:29
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/11/2025 alle 07:52:34

Ma non hai un Iveco 4x4? Che intenzioni hai? A questo punto siamo moooolto curiosi... a che ti serve un ponte gemellato senza blocco differenziale? Oltretutto il differenziale del gemellato dovrebbe essere meno robusto di quello del 4x4 e con rapporti diversi sulla coppia conica.
Ciao, il mio è un gemellato 4x4, un trasformato achleitner, loro trasformano su base iveco gemellato per vari motivi, soprattutto perchè più robusto del singola, ha le balestre da carico, l'opzione blocco posteriore e le barre di torsione anteriori
non trasformano i ruota singola ma possono trasformare il gemellato in singola ma chiedono una cifra alta

Aggiungo, Achleitner trasforma i daily gemellati in 4x4 perchè fornisce più che altro aziende che hanno bisogno di mezzi da lavoro, polizia, cantieri, poste ecc..
se lo si vuole a ruota singola partono sempre dal gemellato, e chiedono circa 10K che include cerchi e gomme bf goodrich o similari
devono modificare anche l'anteriore per poter utilizzare le stesse gomme davanti e dietro

Modificato da rubylove il 21/11/2025 alle 09:29:14
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 10:11:29
In risposta al messaggio di rubylove del 21/11/2025 alle 08:15:29

Ciao, il mio è un gemellato 4x4, un trasformato achleitner, loro trasformano su base iveco gemellato per vari motivi, soprattutto perchè più robusto del singola, ha le balestre da carico, l'opzione blocco posteriore e
le barre di torsione anteriori non trasformano i ruota singola ma possono trasformare il gemellato in singola ma chiedono una cifra alta Aggiungo, Achleitner trasforma i daily gemellati in 4x4 perchè fornisce più che altro aziende che hanno bisogno di mezzi da lavoro, polizia, cantieri, poste ecc.. se lo si vuole a ruota singola partono sempre dal gemellato, e chiedono circa 10K che include cerchi e gomme bf goodrich o similari devono modificare anche l'anteriore per poter utilizzare le stesse gomme davanti e dietro  
...
... allora sul profilo puoi scrivere Iveco Daily 6x6... tanta roba.

Quando andai alla OMA a risistemare le sospensioni, i pesi sulle mie 4 ruote erano praticamente tutti uguali, quindi mi vanno bene 4 ruote.
Anche io ho balestre dietro (9 fogli) e barre di torsione davanti.
Marco

http://www.m48.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2025 alle: 23:03:22
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/11/2025 alle 10:11:29

... allora sul profilo puoi scrivere Iveco Daily 6x6... tanta roba. Quando andai alla OMA a risistemare le sospensioni, i pesi sulle mie 4 ruote erano praticamente tutti uguali, quindi mi vanno bene 4 ruote. Anche io ho balestre dietro (9 fogli) e barre di torsione davanti.
Il gemellato è un mezzo che non va tanto bene per il fuoristrada, il ponte posteriore è poco mobile perché l'escursione è poca, le balestre semi ellittiche quasi piatte, un mezzo robusto e adatto ai carichi pesanti ma con una mobilità limitata (comunque se la cava bene, la trazione è ottima ma le sospensioni troppo rigide) la trasformazione in ruota singola sarebbe i primo passo per installare delle sospensioni serie (balestre paraboliche e ammortizzatori migliori e più lunghi)

E' tecnicamente possibile (infatti lo fanno) occorrono cerchi con canale più largo, ET meno negativo, pneumatici più larghi, dietro non è un problema, il problema è davanti dove il cerchio più largo può toccare sul giunto sferico superiore (gia controllato) 

Il gemellato ha il ponte posteriore più stretto dell'anteriore perchè dietro la ruota esterna lavora capovolta ( ET negativo) mentre davanti lavora con ET positivo, i cerchi sono uguali, sul daily gemellato ET115 che può essere positivo o negativo a seconda di come lo monti, in fuori o in dentro.

Non ho capito il 6x6? laugh mica ho tre assi, sempre due sono, solo gemellato e non singola 

Modificato da rubylove il 24/11/2025 alle 08:42:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link