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È legale viaggiare con gancio traino?

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1 20 19
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2020 alle: 20:29:40
mi interessa utilizzare il gancio traino come base per una antenna di modeste dimensioni (5 o 10 metri) quando fermo.
chiedevo se il suo uso nel normale uso del camper ossia viaggiando è vietato o meno in quanto lo allunga di circa 5 -6 cm.
20
fabiogb
fabiogb
22/03/2005 233
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2020 alle: 20:43:54
In risposta al messaggio di Stefino del 02/07/2020 alle 20:29:40

mi interessa utilizzare il gancio traino come base per una antenna di modeste dimensioni (5 o 10 metri) quando fermo. chiedevo se il suo uso nel normale uso del camper ossia viaggiando è vietato o meno in quanto lo allunga di circa 5 -6 cm.
Se il gancio è amovibile devi toglierlo quando non lo usi,se è fisso non c'è problema.
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2020 alle: 21:09:25
In risposta al messaggio di fabiogb del 02/07/2020 alle 20:43:54

Se il gancio è amovibile devi toglierlo quando non lo usi,se è fisso non c'è problema.
Ok.
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 534
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2020 alle: 22:37:00
Ovviamente la risposta sopra è valida se il gancio è regolarmente omologato e trascritto sul libretto del mezzo.
Ciao Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 00:11:05
In risposta al messaggio di fabiogb del 02/07/2020 alle 20:43:54

Se il gancio è amovibile devi toglierlo quando non lo usi,se è fisso non c'è problema.
A me hanno detto il contrario, chiesto a chi installa e collauda ganci, che essendo comunque omologato è facoltà toglierlo ma non obbligatorio.
Io sui miei veicoli monto sempre gancio fisso, ma in alcuni casi non era disponibile e quindi montato quello estraibile, ma sempre bloccato con un bullone e mai piu tolto. Piu o meno sono 40 anni che faccio così.
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Tommaso IZ4DJI

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6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 07:27:46
In risposta al messaggio di FrancoMaffio del 02/07/2020 alle 22:37:00

Ovviamente la risposta sopra è valida se il gancio è regolarmente omologato e trascritto sul libretto del mezzo. Ciao Franco
Io sto parlando del gancio traino di emergenza (quello che in 2 minuti avviti per farti trainare)
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 07:30:57
In risposta al messaggio di Stefino del 03/07/2020 alle 07:27:46

Io sto parlando del gancio traino di emergenza (quello che in 2 minuti avviti per farti trainare)
no, quello è un dispositivo emergenziale che va tolto durante la marcia normale; pensa ai danni che può arrecare in caso di sinistro attivo o passivo
Paolo DR
15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 08:42:54
Se monti l'antenna quando sei fermo ( cos'è , una "canna da pesca"? ) suggerisco di acquistare o fabbricarti una di quelle piastre che vanno sotto una ruota, sono più stabili e fatte apposta per questo uso, oppure un semplice treppiede; penso che siano soluzioni migliori del montaggio sull'occhiello da traino ( ma poi, come ci monteresti l'antenna? ).
f.
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 14:04:51
Mi sembra di ricordare che in una precedente auto avevo il gancio di traino amovibile mediante una semplice manopola senza utilizzo di chiavi o bulloni e che sul libretto vi fosse scritto l'obbligo di toglierlo quando non utilizzato. Può darsi perchè quel gancio originale Honda fosse omologato come "gancio amovibile".
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 16:42:40
Grazie per gli aiuti , ho chiesto ad un vigile urbano e Non Se Pode.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2020 alle: 17:27:15
In risposta al messaggio di alexbio del 03/07/2020 alle 14:04:51

Mi sembra di ricordare che in una precedente auto avevo il gancio di traino amovibile mediante una semplice manopola senza utilizzo di chiavi o bulloni e che sul libretto vi fosse scritto l'obbligo di toglierlo quando non utilizzato. Può darsi perchè quel gancio originale Honda fosse omologato come gancio amovibile.
Appurato che nel topic si parlava dell occhione di traino di soccorso e non del gancio di traino,

Per scrupolo sono andato a leggere:

Auto mia che ha gancio smontabile:
2020_07_03_15_24_111.png

Auto della moglie che ha gancio fisso:
2020_07_03_15_24_542.png

Camper che ha il gancio smontabile gia installato in fabbrica:
2020_07_03_15_25_383.png

Quindi tra gancio fisso e smontabile non ci sono differenti prescrizioni.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2020 alle: 15:37:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/07/2020 alle 17:27:15

Appurato che nel topic si parlava dell occhione di traino di soccorso e non del gancio di traino, Per scrupolo sono andato a leggere: Auto mia che ha gancio smontabile: Auto della moglie che ha gancio fisso: Camper che ha il gancio smontabile gia installato in fabbrica: Quindi tra gancio fisso e smontabile non ci sono differenti prescrizioni.
Per smontabile cosa intendi? Quelli che per toglierlo hanno uno o due bulloni o che si tolgono senza l'ausilio di attrezzi particolari? Perchè secondo me sta qui la differenza. Purtroppo non posso verificare, perchè non ho più quella macchina. Poi essendo trascorsi una decina d'anni le cose possono essere cambiate. In effetti sarebbe logico ma nelle leggi non c'è più nulla di logico, che se un gancio è fisso non si può togliere, ma se è smontabile facilmente, perchè non toglierlo quando non serve, per diminuire le conseguenze in caso di malaugurato incidente o semplicemente facendo retromarcia?

 

Modificato da alexbio il 04/07/2020 alle 15:42:00
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 04/07/2020 alle: 16:06:08
In risposta al messaggio di alexbio del 04/07/2020 alle 15:37:18

Per smontabile cosa intendi? Quelli che per toglierlo hanno uno o due bulloni o che si tolgono senza l'ausilio di attrezzi particolari? Perchè secondo me sta qui la differenza. Purtroppo non posso verificare, perchè non
ho più quella macchina. Poi essendo trascorsi una decina d'anni le cose possono essere cambiate. In effetti sarebbe logico ma nelle leggi non c'è più nulla di logico, che se un gancio è fisso non si può togliere, ma se è smontabile facilmente, perchè non toglierlo quando non serve, per diminuire le conseguenze in caso di malaugurato incidente o semplicemente facendo retromarcia?  
...
Nella mia auto e nel camper si toglie semplicemente azionando una leva, (anche se molto scomoda e serve notevole forza), e quindi è una versione rimovibile, nell auto di mia moglie invece c'è la versione non rimovibile in quanto la parte terminale è fissata con due bulloni e quindi non smontabile dall utente.

Nella mia auto e nel camper ho poi messo un bullone in un foro passante perchè qualcuno passando non si metta in tasca il terminale wink.

Ci sono vari motivi per cui preferisco non smontarlo, forse è tanto OT, ma ti spiego visto che il topic originale sebra concluso.
Nella mia auto c'è la ruota di scorta attaccata dietro, e se per caso ci si appoggia anche pianissimo a un auto parcheggiata dietro, la ruota appoggia sulla curvatura del cofano e ci fa una bella bozza, in ptratica schiaccia la lamiera in basso, ma anche solo a sfiorare. Il gancio, invece, protetto da sfera di gomma, fa da distanziale, eventualmente appoggia sul paraurti e non arreca nessun danno. Quindi un motivo per cui preferisco tenerlo è quello, oltre al fatto che uso parecchio il rimorchio, anche solo se devo andare a comperare due vasi da fiori o un sacco di sabbia e quindi averlo pronto mi permette di agganciare al volo mentre attaccare il gancio è una manovra complicata, c'è sempre la paura che non sia ben agganciato (specialmente se lo si fa di notte al buio). Poi penso che il meccanismo , dopo 11 anni sia ormai diventato pezzo unico laugh.
Posso capire a chi ha un auto sportiva che possa non piacere il gancio che si vede e quindi per questo motivo hanno creato quelli rimovibili, ma dopo avere visto che tanti li montano male con pericolo di sgancio, fosse per me vieterei questi ganci rimovibili che possono creare pericolo.

Ho gia visto che nel mio prossimo camper (Hymer Grand Canyon S 4x4...almeno spero) c'è a scelta il gancio rimovibile e quello fisso e quindi sicuramente metterò quello, anche perchè il rimovibile ha 20q di traino che arrivano a 35q con quello fisso (solo 28q nel 4x4) perchè i ganci fissi sono molto piu robusti.

Nell auto di mia moglie (Citroen Nemo, alias Fiat Fiorino), misi il gancio anche se non lo ho mai usato e forse non lo userò mai, primo perchè il gancio lo monto a prescindere su ogni veicolo, poi perchè ha un portellone che va tanto in basso, che se vedi i vari Fiorino/Qubo in giro hanno tutti il portellone ammaccato perchè se parcheggi chi sta dietro appoggia il paraurti sul portellone. Il gancio fa da distanziale e protezione (sempre con pallina di gomma morbida antigraffio) e quindi salva il portellone.
Probabilmente ora avrei gia dovuto fare aggiustare il portellone piu volte e quindi con il gancio ho risparmiato soldi e arrabbiature...poi la volta che servisse c'è.

L'unico vero motivo per cui dovrei smontare il gancio dalla mia auto, come si vede dalla foto, è che la targa è bassa e quindi potrebbe parzialmente coprire una piccola parte, ma essendo distante, solo se uno la legge da raso terra si copre una parte di una lettera, ma da altezza d'uomo si legge perfettamente. Infatti in 11 anni mai nessuna contestazione.
Questo è il motivo per cui per la mia auto non viene prodotto un gancio fisso, altrimenti certamente montavo quello che costa anche meno.


2020_07_04_14_16_081.jpg
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 04/07/2020 alle 16:20:15
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12/11/2006 57951
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Inserito il 04/07/2020 alle: 16:33:16
Per farmi perdonare della invasione a gambatesa del Topic, in quanto radioamatore, il suggeriment che posso dare a Stefino, è di fare come fanno la maggiorparte dei radioamatori che usano antenne sul campo, e anche belle pesanti.
Una base fatta in tubolari di ferro saldati, su cui infilare il palo dell antenna.
Sfrutto le foto delle realizzazioni di colleghi, per fare vedere come si puo fare, ma ci si puo sbizzarrire in vari modi.

immagine(3064).png

immagine(3065).png


anche in questo topic ci sono varie foto, di cui anche una versione completamente ripiegabile, dipende solo da come ci si trova a proprio agio con la saldatrice laugh

http://arifidenza.it/Forum/topi...




 
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Tommaso IZ4DJI

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Stefino
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19/05/2019 1448
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Inserito il 04/07/2020 alle: 17:32:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/07/2020 alle 16:33:16

Per farmi perdonare della invasione a gambatesa del Topic, in quanto radioamatore, il suggeriment che posso dare a Stefino, è di fare come fanno la maggiorparte dei radioamatori che usano antenne sul campo, e anche belle
pesanti. Una base fatta in tubolari di ferro saldati, su cui infilare il palo dell antenna. Sfrutto le foto delle realizzazioni di colleghi, per fare vedere come si puo fare, ma ci si puo sbizzarrire in vari modi. anche in questo topic ci sono varie foto, di cui anche una versione completamente ripiegabile, dipende solo da come ci si trova a proprio agio con la saldatrice  
...
Grazie Tommaso ma conosco ben quel sistema ma non so perché non mi è mai piaciuto , ultimamente usavo su base magnetica tripla uno stilo mfj 1979 stilo telescopico da 5 metri per 14 Mhz. (Sulla vettura) con il camper invece la parte metallica è veramente pochissima (cofano) e anche molto inclinata.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2020 alle: 18:06:09
In risposta al messaggio di Stefino del 04/07/2020 alle 17:32:53

Grazie Tommaso ma conosco ben quel sistema ma non so perché non mi è mai piaciuto , ultimamente usavo su base magnetica tripla uno stilo mfj 1979 stilo telescopico da 5 metri per 14 Mhz. (Sulla vettura) con il camper invece la parte metallica è veramente pochissima (cofano) e anche molto inclinata.
In effetti è comunque una struttura un po pesante da portarsi appresso, e anch'io non lo ho mai realizzato per quel motivo.
Se vuoi sfruttare il foro filettato dove si avvita l anello di traino, secondo me potresti studiare un sistema da avvitare e svitare rapidamente in modo che quando ti muovi togli tutto.
Però, sfruttare un unico punto di attacco per uno stilo di parecchi metri, secondo me servirebbero almeno tre controventi altrimenti non regge e potrebbe piegarsi il perno avvitato, che regge bene alla trazione ma non a una flessione laterale.

Se hai una di quelle basi magnetiche triangolari con tre magneti, penso che regga parecchio, c'è chi la usa anche in velocità con antenne HF (certamente non esagerate) , il piu sarebbe trovare o creare uno snodo da mettere al centro, così che se la base è inclinata come il cofano, lo stilo si possa tenere in verticale. Però, con parecchi metri di stilo, forse va controventato.
Quando ti muovi togli tutto e riponi.

Il vantaggio del supporto sotto la ruota è che se usi la solita canna da pesaca in fibra, di una decina di metri, la regge bene anche senza controventi perchè la struttura è solida e il peso del veicolo trattiene bene.

Ma tutto cio vale se sei sull asfalto, perchè se sei vicino o su terra o prato, la soluzione migliore , piu pratico e leggero è il picchettone per gli stenditoi a ombrello

immagine(3067).png

https://www.amazon.it/Relaxdays...



ne ho preso uno identico tempo fa alla LIDL, quando lo avviti usando la sua leva di manovra si avvita tutto nel terreno, praticamente rimane solo qualche cm dove c'è il foro per manovrarlo, poi ha delle riduzioni per cui lo adatti a qualsiasi diametro, e una volta che è avvitato quasi pari al terreno ha una tenuta pazzesca. Ci ho messo uno stenditoio a ombrello di lato 2m e pieno di biancheria e lenzuoli reggeva vento forte.

Poi quando non serve lo sviti con la stessa facilità con cui lo hai avvitato.
Di solito dove ci si ferma con il camper, un po di terra o erba c'è.
Certo che se ci sono pietre e rocce è dura trovare il varco dove avvitarlo.

Ricordo un anno in un campeggio in montagna un Tedesco con caravan che voleva piazzarla bene e dopo avere piegato i picchetti della veranda, e piegato anche picchetti a T enormi presi in ferramenta, è arrivato dal paese con un mega tassellatore e ha forato le rocce che sembrava un minatore e poi messo giu barre filettate con tassello chimico, poi una volta finito ha esclamato " wunderbar ! " tutto soddisfatto.....l'importante è non mollare laugh

 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 04/07/2020 alle 18:12:33
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Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2020 alle: 18:19:16
Quasi 40 euro angry
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 04/07/2020 alle: 18:50:31
In risposta al messaggio di Stefino del 04/07/2020 alle 18:19:16

Quasi 40 euro 
Alla LIDL penso di averlo pagato attorno a 20 euro, ma non ricordo.
Però so che a 40 ci avrei pensato due volte winklaugh.

Eccolo:

https://www.lidl-service.com/st...



 
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Tommaso IZ4DJI

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smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2020 alle: 19:23:40
Il gancio traino (quello dove si agganciano i rimorchi)se amovibile quando non in uso se copre parte della targa va tolto, quelli fissi vengono montati in modo che non coprano parte della targa.
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 00:51:23
In risposta al messaggio di smilzo del 04/07/2020 alle 19:23:40

Il gancio traino (quello dove si agganciano i rimorchi)se amovibile quando non in uso se copre parte della targa va tolto, quelli fissi vengono montati in modo che non coprano parte della targa.
esattamente così.
Però il mio copre appena un po la targa se la guarda un cane bassotto laugh, ma se la guarda un umano in piedi, non la copre wink.
Lo so che se ci guada il pignolo con il decimetro in mano potrebbe trovare da dire, ma in 11 anni non lo ho ancora trovato perchè la targa all atto pratico si vede bene visto che la sfera è 30cm piu indietro della targa essendo il ganci lungo per essere piu sporgente della ruota di scorta.
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Tommaso IZ4DJI

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