quote:Originally posted by elonembo> Smontato può "sembrare la candela di un motorino" il sensore si trova prorio sul blocco del cambio,io l'ho cambiato a Gennaio(2008). P.S:E'un lavoro piu'che facile,se vai dal meccanico e ti spara grosse cifre fagli una pernacchia e vai via,io ho speso 25 Euro con la mano d'opera,il pezzo "in se" costa una bischerata. ti SALUTO
Ringrazio per le risposte, ma come faccio a trovare l'interruttore? Dove è situato? >
quote:Originally posted by ElioundLolla> No,questo problema con quello di elonembo non ci incastra,le luci a te vanno[?] Inanzitutto che tipo di cicalino hai[?]esistono 2 tipi:quello integrato nella luce di retromarcia(proprio la lampadina)oppure quello separato. Dove è posto il primo è ovvio ma ha anche la caratteristica che si sente meno rispetto all'altro e quindi lo capisci subito se era lì,il secondo è tutt'altra cosa(suona forte) ed in genere lo trovi dentro il paraurti d'angolo posteriore.Vedi te. ti SALUTO
Scusate forse è lo stesso problema, ma a me non si sente più il "cicalino" che avverte la manovra di retromarcia! Non so se mi sono spiegato...credo abbastanza, forse[:0], boooo! Grazie per i consigli e le info. Elio >
quote:Originally posted by elonembo> Non me lo sapete dire dove si trova l'interruttore? Grazie. Linus
Ringrazio per le risposte, ma come faccio a trovare l'interruttore? Dove è situato? >
quote:Originally posted by elonembo> Come ti"dicevo",non esiste un interruttore ma una sonda montata direttamente sul blcco del cambio.Interruttore è un modo di dire. ti SALUTO
quote:Originally posted by elonembo> Non me lo sapete dire dove si trova l'interruttore? Grazie. Linus
>
quote:Originally posted by elonembo> Anche io ho lo stesso problema da qualche mese, Ducato 2.3/110cv del 2005 Come hai fatto a sostituire il bulbo o sonda sul cambio?? Grazie Gigi
Oggi ho cambiato la sonda ed ora è tutto ok. L'operazione è abbastanza complessa perchè si trova in una posizione infelice. Salutoni e buoni km a tutti. Linus[:)][:)][:)] >
quote:Originally posted by salomogi> Ciao Gigi, scusa se ti rispondo solo ora ma ero partito quando mi hai posto la domanda e sono appena ritornato dalle vacanze. Il bulbo si trova sul cambio all'incirca sotto il filtro dell'aria. Se segui i fili lo trovi subito. L'ho pagato una stupidata, mi pare sugli 8 euro circa. E' una posizione molto scomoda. Ci vuole una chiave a tubo lunga a snodo. Io non l'avevo ed ho comprato una chiave a tubo ed un'altra chiave a tubo più grande per girare la prima. Non sono riuscito a scollegare il connettore e quindi ho tagliato i fili, ho infilato la chiave a tubo, ho svitato il bulbo vecchio, quindi ho riavvitato il bulbo nuovo e ricollegato il connettore a cui avevo tagliato i fili ricollegandoli tra loro con saldatura a stagno e guaina restringente. Ora è tutto ok.[:)][:)] Ciao. Linus
quote:Originally posted by elonembo> Anche io ho lo stesso problema da qualche mese, Ducato 2.3/110cv del 2005 Come hai fatto a sostituire il bulbo o sonda sul cambio?? Grazie Gigi
Oggi ho cambiato la sonda ed ora è tutto ok. L'operazione è abbastanza complessa perchè si trova in una posizione infelice. Salutoni e buoni km a tutti. Linus[:)][:)][:)] >
>
quote: Ciao Gigi, scusa se ti rispondo solo ora ma ero partito quando mi hai posto la domanda e sono appena ritornato dalle vacanze. Il bulbo si trova sul cambio all'incirca sotto il filtro dell'aria. Se segui i fili lo trovi subito. L'ho pagato una stupidata, mi pare sugli 8 euro circa. E' una posizione molto scomoda. Ci vuole una chiave a tubo lunga a snodo. Io non l'avevo ed ho comprato una chiave a tubo ed un'altra chiave a tubo più grande per girare la prima. Non sono riuscito a scollegare il connettore e quindi ho tagliato i fili, ho infilato la chiave a tubo, ho svitato il bulbo vecchio, quindi ho riavvitato il bulbo nuovo e ricollegato il connettore a cui avevo tagliato i fili ricollegandoli tra loro con saldatura a stagno e guaina restringente. Ora è tutto ok.[:)][:)] Ciao. Linus >> Ciao Linus ti ringrazio per la risposta, immaginavo che eri in vacanza e avrei dovuto aspettare....[:D] Io ho provato a seguire il filo sul quale c'è anche un foglietto adesivo con scritto "retromarcia" e finisce raccordato ad un sensore che però non riesco vedere perche sopra c'è un supporto di metallo al quale è attaccato il filo della frizione che me mantiene la regolata la tensione!![xx(][xx(] Dovrei smontare tutto per riuscire ad accedervi oppure mettere il mezzo su un ponte e provare da sotto.......impossibile![xx(] Tanto che mi chiedevo se anche su altri mezzi è montato questo supporto nello stesso posto... Postero delle foto se necessario. Grazie Gigi[:)]