CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Luce retromarcia Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
19
elonembo
elonembo
15/02/2006 236
Inserito il 28/07/2008 alle: 00:21:01
Non mi funziona più la luce di retromarcia del Ducato penultima serie. Ho guardato la lampada ed è ok, il cablaggio sotto il paraurti è ok, non so quale sia il fusibile relativo, sul libretto uso e manutenzione non esiste il fusibile della retro, a meno che non sia lo stesso del retronebbia, che comunque funziona. CHE PUO' ESSERE SUCCESSO? Qualcuno sa dov'è l'interruttore della retro? GRAZIE ANTICIPATAMENTE. Linus
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 28/07/2008 alle: 08:36:21
[quote]Originally posted by elonemboDovrebbe essere sul cambio, ma di più non so dirti.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 28/07/2008 alle: 08:39:59
Un collega mi suggerisce, anzi ti suggerisce , prima di verificare l'interruttore sul cambio, di dare un'altra massa alla lampadina. In pratica. prendi uno spezzone di filo elettrico , collegalo al negativo della lampadina e poi ad un punto qualsiasi del telaio, ovviamente con la retro inserita e il quadro acceso e vedi che succede.
22
bonifacio
bonifacio
13/08/2003 195
Inserito il 28/07/2008 alle: 09:05:42
è successa la stessa cosa anche a me, ho risolto il problema sostituendo l'interruttore della retro che si trova sul blocco cambio , l'ho pagato circa 15 € un paio di anni fa , per il montaggio non è troppo complicato , una volta individuato , si puo intervenire direttamente sul pezzo (ducato 2000 jtd) . Saluti BOnifacio
tozzobubu
tozzobubu
-
Inserito il 28/07/2008 alle: 10:58:13
CONFERMO BONIFACIO non fa contatto interruttore retro cambio..... Saluti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
elonembo
elonembo
15/02/2006 236
Inserito il 28/07/2008 alle: 16:04:22
Ringrazio per le risposte, ma come faccio a trovare l'interruttore? Dove è situato?
dany76
dany76
-
Inserito il 29/07/2008 alle: 00:44:22
quote:Originally posted by elonembo
Ringrazio per le risposte, ma come faccio a trovare l'interruttore? Dove è situato? >
> Smontato può "sembrare la candela di un motorino" il sensore si trova prorio sul blocco del cambio,io l'ho cambiato a Gennaio(2008). P.S:E'un lavoro piu'che facile,se vai dal meccanico e ti spara grosse cifre fagli una pernacchia e vai via,io ho speso 25 Euro con la mano d'opera,il pezzo "in se" costa una bischerata. ti SALUTO

Modificato da dany76 il 29/07/2008 alle 00:46:38
ElioundLolla
ElioundLolla
-
Inserito il 29/07/2008 alle: 15:46:28
Scusate forse è lo stesso problema, ma a me non si sente più il "cicalino" che avverte la manovra di retromarcia! Non so se mi sono spiegato...credo abbastanza, forse[:0], boooo! Grazie per i consigli e le info. Elio
18
Vallucas
Vallucas
04/04/2007 64
Inserito il 29/07/2008 alle: 22:57:58
Per quanto riguarda la luce quoto tutti: è sicuramente il relè posto sotto il cambio..per smontarlo non so. Per il cicalino....dove è posizionato il cicalino?trovalo, aprilo, controlla se è presente fusibile di protezione e saldatura fili interni. A me è successo cosa simile per cicalino gradino elettrico...era un filo staccato e ho duvuto aprire e fare microsaldatura che per c__lo mi è riuscita alla prima
dany76
dany76
-
Inserito il 30/07/2008 alle: 00:52:07
quote:Originally posted by ElioundLolla
Scusate forse è lo stesso problema, ma a me non si sente più il "cicalino" che avverte la manovra di retromarcia! Non so se mi sono spiegato...credo abbastanza, forse[:0], boooo! Grazie per i consigli e le info. Elio >
> No,questo problema con quello di elonembo non ci incastra,le luci a te vanno[?] Inanzitutto che tipo di cicalino hai[?]esistono 2 tipi:quello integrato nella luce di retromarcia(proprio la lampadina)oppure quello separato. Dove è posto il primo è ovvio ma ha anche la caratteristica che si sente meno rispetto all'altro e quindi lo capisci subito se era lì,il secondo è tutt'altra cosa(suona forte) ed in genere lo trovi dentro il paraurti d'angolo posteriore.Vedi te. ti SALUTO
ElioundLolla
ElioundLolla
-
Inserito il 30/07/2008 alle: 11:53:30
Grazie per l'aiuto. Buionikm e buone vacanze, se devi ancora partire[;)] e se sei appena tornato...BUON LAVORO![:D] Ciao Elio
19
elonembo
elonembo
15/02/2006 236
Inserito il 30/07/2008 alle: 12:15:52
Ringrazio per le risposte, ma come faccio a trovare l'interruttore? Dove è situato? >
> Non me lo sapete dire dove si trova l'interruttore? Grazie. Linus
dany76
dany76
-
Inserito il 30/07/2008 alle: 18:44:38
> Non me lo sapete dire dove si trova l'interruttore? Grazie. Linus
>
> Come ti"dicevo",non esiste un interruttore ma una sonda montata direttamente sul blcco del cambio.Interruttore è un modo di dire. ti SALUTO
19
elonembo
elonembo
15/02/2006 236
Inserito il 31/07/2008 alle: 00:50:17
Tante grazie per le risposte. Salutoni. Linus
19
elonembo
elonembo
15/02/2006 236
Inserito il 03/08/2008 alle: 02:24:51
Oggi ho cambiato la sonda ed ora è tutto ok. L'operazione è abbastanza complessa perchè si trova in una posizione infelice. Salutoni e buoni km a tutti. Linus[:)][:)][:)]
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 04/08/2008 alle: 21:21:26
Oggi ho cambiato la sonda ed ora è tutto ok. L'operazione è abbastanza complessa perchè si trova in una posizione infelice. Salutoni e buoni km a tutti. Linus[:)][:)][:)] >
> Anche io ho lo stesso problema da qualche mese, Ducato 2.3/110cv del 2005 Come hai fatto a sostituire il bulbo o sonda sul cambio?? Grazie Gigi

Modificato da salomogi il 04/08/2008 alle 21:22:36
19
elonembo
elonembo
15/02/2006 236
Inserito il 23/08/2008 alle: 01:15:26
quote:Originally posted by salomogi
Oggi ho cambiato la sonda ed ora è tutto ok. L'operazione è abbastanza complessa perchè si trova in una posizione infelice. Salutoni e buoni km a tutti. Linus[:)][:)][:)] >
> Anche io ho lo stesso problema da qualche mese, Ducato 2.3/110cv del 2005 Come hai fatto a sostituire il bulbo o sonda sul cambio?? Grazie Gigi
>
> Ciao Gigi, scusa se ti rispondo solo ora ma ero partito quando mi hai posto la domanda e sono appena ritornato dalle vacanze. Il bulbo si trova sul cambio all'incirca sotto il filtro dell'aria. Se segui i fili lo trovi subito. L'ho pagato una stupidata, mi pare sugli 8 euro circa. E' una posizione molto scomoda. Ci vuole una chiave a tubo lunga a snodo. Io non l'avevo ed ho comprato una chiave a tubo ed un'altra chiave a tubo più grande per girare la prima. Non sono riuscito a scollegare il connettore e quindi ho tagliato i fili, ho infilato la chiave a tubo, ho svitato il bulbo vecchio, quindi ho riavvitato il bulbo nuovo e ricollegato il connettore a cui avevo tagliato i fili ricollegandoli tra loro con saldatura a stagno e guaina restringente. Ora è tutto ok.[:)][:)] Ciao. Linus
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 23/08/2008 alle: 10:18:02
quote: Ciao Gigi, scusa se ti rispondo solo ora ma ero partito quando mi hai posto la domanda e sono appena ritornato dalle vacanze. Il bulbo si trova sul cambio all'incirca sotto il filtro dell'aria. Se segui i fili lo trovi subito. L'ho pagato una stupidata, mi pare sugli 8 euro circa. E' una posizione molto scomoda. Ci vuole una chiave a tubo lunga a snodo. Io non l'avevo ed ho comprato una chiave a tubo ed un'altra chiave a tubo più grande per girare la prima. Non sono riuscito a scollegare il connettore e quindi ho tagliato i fili, ho infilato la chiave a tubo, ho svitato il bulbo vecchio, quindi ho riavvitato il bulbo nuovo e ricollegato il connettore a cui avevo tagliato i fili ricollegandoli tra loro con saldatura a stagno e guaina restringente. Ora è tutto ok.[:)][:)] Ciao. Linus >
> Ciao Linus ti ringrazio per la risposta, immaginavo che eri in vacanza e avrei dovuto aspettare....[:D] Io ho provato a seguire il filo sul quale c'è anche un foglietto adesivo con scritto "retromarcia" e finisce raccordato ad un sensore che però non riesco vedere perche sopra c'è un supporto di metallo al quale è attaccato il filo della frizione che me mantiene la regolata la tensione!![xx(][xx(] Dovrei smontare tutto per riuscire ad accedervi oppure mettere il mezzo su un ponte e provare da sotto.......impossibile![xx(] Tanto che mi chiedevo se anche su altri mezzi è montato questo supporto nello stesso posto... Postero delle foto se necessario. Grazie Gigi[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link