CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ma a voi, vi tira... (La vendetta)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 45
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 28/05/2008 alle: 21:10:22
Forse te lo avranno già detto, sei sicuro che il telaio sia integro? Che si sia deformato in seguito a qualche urto e poi sia stato rimesso in sesto alla buona. Salvo-SA
19
dadi
dadi
01/03/2006 73
Inserito il 28/05/2008 alle: 21:15:55
Il meccanico che circa un anno e mezzo fa ci aveva messo mano mi disse che lo aveva fatto controllare da un carrozziere e che era tutto a posto. Poi, boh vatti a fidare...
18
ciocori
ciocori
06/06/2007 522
Inserito il 28/05/2008 alle: 22:04:24
si a me mi tira ancora e cosi credo anche agli altri amici[:D][:D][:D] ciaooo
Giuseppe32
Giuseppe32
-
Inserito il 29/05/2008 alle: 17:40:26
Per controllare un telaio in questo secolo ,non credo che basti più un carrozziere :fino a 30 anni fa ,almeno i migliori ,avevano le dime per i controlli .Ora ,dato l'enorme numero di auto in circolazione ,forse le hanno solo le filiali della marca . Quanto ai pesi diversi sulle ruote ,ci sarebbe ancora da dire però lascio . Non vedo tra gli interventi da te effettuati il controllo delle pinze dei freni . Io sarò pignolo ,ma tu mi hai stuzzicato...[:)][:)][:)] Ciao ,Giuseppe
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
dadi
dadi
01/03/2006 73
Inserito il 29/05/2008 alle: 18:57:56
quote:Non vedo tra gli interventi da te effettuati il controllo delle pinze dei freni . Io sarò pignolo ,ma tu mi hai stuzzicato... Ciao ,Giuseppe>
> ...[?] Le pinze dei freni? Cioè, fammi capire; tu intendi che se una coppia di pinze è leggermente serrata sul disco (ne mio caso quello a destra) il mezzo tira da quel lato? OMG A tutto pensavo ma non a questo...
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 29/05/2008 alle: 20:30:20
quote:Originally posted by dadi
Non credo inoltre che sia un problema di pesi perchè appena parto in prima il volante gira subito a destra di ...diciamo circa 5°-6° gradi. Praticamente a velocità minima non credo che vi sia una influenza sulla distribuzione dei pesi che al limite potrebbe influenzare il comportamento da una certa velocità in poi. Almeno credo... Ciao >
> Dico la mia (se può essere utile) ricordo che anni fa sostituii i supporti motore alla mia ritmo125 abarth. Da allora non era più la stessa ne meccanici ne gommisti riuscivano a raddrizzarla . Alla fine riguardando i supporti si scoprì che avevano un verso di montaggio. In pratica il motore in partenza sollevandosi sui supporti spingeva uno dei semiassi quel tanto da far cambiare direzione alla ruota. Altro motivo della tendenza che tanti lamentano può essere senza meno il peso sull'asse posteriore . Infatti un mezzo con una balestra piatta (allungata)e l'altra buona, certamente ha l'assale posteriore inclinato rispetto all'anteriore con tendenza dx o sx ciao leo
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6587
Inserito il 30/05/2008 alle: 09:20:33
aggiungo un'altra segnalazione che non è stato ancora detto, non sono molto convinto che possa essere la causa, ma faccio un tentativo nella parte superiore degli ammortizzattori vi è un cuscinetto, inserito proprio tra ammortizzatore e cuscinetto, spesso causa l'acqua e il fango tirato su dalla gomma, questo cuscinetto potrebbe indurire, magari controllarne la corretta funzionalità non sarebbe male. altro tentativo perchè non ci fai un viaggio a lourdes ciao romeo
19
dadi
dadi
01/03/2006 73
Inserito il 30/05/2008 alle: 12:42:23
quote:altro tentativo perchè non ci fai un viaggio a lourdes ciao romeo>
> A Lourdes mi sa che ci mando il meccanico se non risolve...[:0]
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 30/05/2008 alle: 15:48:05
quote:Originally posted by dadi
quote:altro tentativo perchè non ci fai un viaggio a lourdes ciao romeo>
> A Lourdes mi sa che ci mando il meccanico se non risolve...[:0]
>
> Dadi aspettiamo di vedere cos'altro cercherà di sistemare il tuo meccanico, hai letto il messaggio di Berghem che lamentava dei supporti motore e che sostituiti cmq lo faceva ancora in maniera più lieve ma lo faceva? Sul mio sono sicuro che molto dipende da questi supporti che devo fare non perchè siano rotti almeno a vederli ma perchè non hanno la stessa resistenza alla torsione del motore e del cambio. Fai questa prova : Tenendo il pedale premuto (o altrimenti solo freno a mano) con il camper in lieva discesa, senti il motore ondulare?? Sul mio sembra di essere al lunapark come se tutto l'anteriore si muovesse!!! E' un lavoro che devo fare assolutamente al più presto! Con questa situazione non può non andarmi alla deriva! I tre supporti di ricambio sono circa 170euro...+ manodopera.. E vai! Ti farò sapere! Ciaoo Marcello
19
Berghem59
Berghem59
19/10/2006 467
Inserito il 31/05/2008 alle: 21:04:56
Attenzione, i 2 supporti motore e il supporto cambio mi hanno molto consigliato di montare gli originali Fiar in quanto quelli tarocchi durano molto poco.....[;)]
motorpolo 5 - 80
motorpolo 5 ...
-
Inserito il 03/06/2008 alle: 14:00:55
Ciao, io avevo un laika 555 su ducato 14 2.5 del 92. sono impazzito su questo difetto per circa 2 anni ma alla fine l'ho risolto. Ho cambiato di tutto, fino alla scatola guida. Il mio tirava a destra in trazione e in rilascio andava diritto, quando accelleravo il volante andava letteralmente a dx di qualche grado. e' un difetto comune a molti ducato, ho risolto cambiando il braccio basculante dx. Sullo snodo c'è una parte in gomma che a lungo andare si usura e genera questo problema. Cambiato quello ho risolto. Il problema è che dopo circa 20.000 km lo rifarà di nuovo perchè è un difetto strutturale, probabilmente quella parte è sottodimensionata per il peso che ti porti in giro. L'ho messo a posto e venduto per la disperazione! se sei di Milano ti posso indirizzare dal mio meccanico che ha individuato il problema al primo tentativo dopo che meccanici specializzati in mezzi pesanti, gommisti, ecc...avevavo provato di tutto... Adesso ho un daily.....proprio un'altra cosa....non tornerei indietro neanche se me lo regalano!
19
Berghem59
Berghem59
19/10/2006 467
Inserito il 23/06/2008 alle: 22:06:17
Tutto tace ????? ho provato a scambiare le gomme (hanno 10.00 km) tra sx e dx e tra ant. e post. ma nessun cambiamento......[:(] settimana prossima vorrei ri-portarlo dal meccanico/gommista ma preferirei avere altri dati oltre a quelli fini ad ora emersi sul forum in modo da risolvere definitivamente perchè sono appena tornato da 2.000 km ti TIRAMENTO A DX(BG-Sorrento) e per fortuna eravamo in due a guidare ......[}:)]
19
Berghem59
Berghem59
19/10/2006 467
Inserito il 24/06/2008 alle: 23:53:59
[?][?][:(]
toccom
toccom
-
Inserito il 25/06/2008 alle: 06:22:14
se tira a dx solo in accelerazione è per la differenza di lunghezza dei semiassi per ovviare alla caratteristica viene montato un peso su un semiasse verifica se c'e e se è montato correttamente, verifica il gioco delle padelle (triangolo inferiore della sospensione) e per ultimo l'allineamento asse posteriore lo fanno solo i gommisti di mezzi pesanti e non tutti calcola inoltre che la strada pende a dx per drenare l'acqua e un mezzo alto e pesante come il camper ne risente in modo particolare comunque e peggio se non ti tira più......
19
Berghem59
Berghem59
19/10/2006 467
Inserito il 27/06/2008 alle: 13:21:48
up.....[;)]
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 27/06/2008 alle: 18:21:04
In una discussione al bar sull'argomento , un gommista definito con le [8][8] prende in esame anche la misura delle due diagonali . Se ho capito bene , la distanza tra la ruota ant dx e post sx, deve essere circa-uguale alla distanza ant sx e post dx . E' plausibile un montaggio errato di qualche organo meccanico che porta una configurazione tipo "a rombo" o a "trapezio" e quindi una tendenza al tiro??? ciao leo
17
teran
teran
05/05/2008 466
Inserito il 27/06/2008 alle: 19:15:21
quote:Originally posted by leo792
In una discussione al bar sull'argomento , un gommista definito con le [8][8] prende in esame anche la misura delle due diagonali . Se ho capito bene , la distanza tra la ruota ant dx e post sx, deve essere circa-uguale alla distanza ant sx e post dx . E' plausibile un montaggio errato di qualche organo meccanico che porta una configurazione tipo "a rombo" o a "trapezio" e quindi una tendenza al tiro??? ciao leo >
> Questa è banale geometria. In un rettangolo le diagonali devono essere perfettamente uguali. Questo è un "trucco" che viene usato anche da chi fa porte e finestre. Se le diagonali sono uguali è certo che gli angoli sono di 90°.
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 27/06/2008 alle: 19:28:30
quote:Originally posted by teran
quote:Originally posted by leo792
In una discussione al bar sull'argomento , un gommista definito con le [8][8] prende in esame anche la misura delle due diagonali . Se ho capito bene , la distanza tra la ruota ant dx e post sx, deve essere circa-uguale alla distanza ant sx e post dx . E' plausibile un montaggio errato di qualche organo meccanico che porta una configurazione tipo "a rombo" o a "trapezio" e quindi una tendenza al tiro??? ciao leo >
> Questa è banale geometria. In un rettangolo le diagonali devono essere perfettamente uguali. Questo è un "trucco" che viene usato anche da chi fa porte e finestre. Se le diagonali sono uguali è certo che gli angoli sono di 90°.
>
> quindi[?][?] ondepercui[:0][:0]
17
teran
teran
05/05/2008 466
Inserito il 27/06/2008 alle: 19:55:43
Quindi la distanza tra l'asse ant. sx e post. dx deve essere uguale alla distanza tra ant. dx e post. sx. Il mezzo tira dove la diagonale è minore.
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 27/06/2008 alle: 22:42:36
OK , diciamo che può essere possibile che il tiro sia dovuto a questa conformazione errata delle diagonali. Sicuramente il Dadi si ricorderà tra tutti i controlli eseguiti se queste diagonali sono apposto . Magari non lo sono ancora , ciao leo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link