quote:Non vedo tra gli interventi da te effettuati il controllo delle pinze dei freni . Io sarò pignolo ,ma tu mi hai stuzzicato... Ciao ,Giuseppe>> ...[?] Le pinze dei freni? Cioè, fammi capire; tu intendi che se una coppia di pinze è leggermente serrata sul disco (ne mio caso quello a destra) il mezzo tira da quel lato? OMG A tutto pensavo ma non a questo...
quote:Originally posted by dadi> Dico la mia (se può essere utile) ricordo che anni fa sostituii i supporti motore alla mia ritmo125 abarth. Da allora non era più la stessa ne meccanici ne gommisti riuscivano a raddrizzarla . Alla fine riguardando i supporti si scoprì che avevano un verso di montaggio. In pratica il motore in partenza sollevandosi sui supporti spingeva uno dei semiassi quel tanto da far cambiare direzione alla ruota. Altro motivo della tendenza che tanti lamentano può essere senza meno il peso sull'asse posteriore . Infatti un mezzo con una balestra piatta (allungata)e l'altra buona, certamente ha l'assale posteriore inclinato rispetto all'anteriore con tendenza dx o sx ciao leo
Non credo inoltre che sia un problema di pesi perchè appena parto in prima il volante gira subito a destra di ...diciamo circa 5°-6° gradi. Praticamente a velocità minima non credo che vi sia una influenza sulla distribuzione dei pesi che al limite potrebbe influenzare il comportamento da una certa velocità in poi. Almeno credo... Ciao >
quote:altro tentativo perchè non ci fai un viaggio a lourdes ciao romeo>> A Lourdes mi sa che ci mando il meccanico se non risolve...[:0]
quote:Originally posted by dadi> Dadi aspettiamo di vedere cos'altro cercherà di sistemare il tuo meccanico, hai letto il messaggio di Berghem che lamentava dei supporti motore e che sostituiti cmq lo faceva ancora in maniera più lieve ma lo faceva? Sul mio sono sicuro che molto dipende da questi supporti che devo fare non perchè siano rotti almeno a vederli ma perchè non hanno la stessa resistenza alla torsione del motore e del cambio. Fai questa prova : Tenendo il pedale premuto (o altrimenti solo freno a mano) con il camper in lieva discesa, senti il motore ondulare?? Sul mio sembra di essere al lunapark come se tutto l'anteriore si muovesse!!! E' un lavoro che devo fare assolutamente al più presto! Con questa situazione non può non andarmi alla deriva! I tre supporti di ricambio sono circa 170euro...+ manodopera.. E vai! Ti farò sapere! Ciaoo Marcello
quote:altro tentativo perchè non ci fai un viaggio a lourdes ciao romeo>> A Lourdes mi sa che ci mando il meccanico se non risolve...[:0]
>
quote:Originally posted by leo792> Questa è banale geometria. In un rettangolo le diagonali devono essere perfettamente uguali. Questo è un "trucco" che viene usato anche da chi fa porte e finestre. Se le diagonali sono uguali è certo che gli angoli sono di 90°.
In una discussione al bar sull'argomento , un gommista definito con le [8][8] prende in esame anche la misura delle due diagonali . Se ho capito bene , la distanza tra la ruota ant dx e post sx, deve essere circa-uguale alla distanza ant sx e post dx . E' plausibile un montaggio errato di qualche organo meccanico che porta una configurazione tipo "a rombo" o a "trapezio" e quindi una tendenza al tiro??? ciao leo >
quote:Originally posted by teran> quindi[?][?] ondepercui[:0][:0]
quote:Originally posted by leo792> Questa è banale geometria. In un rettangolo le diagonali devono essere perfettamente uguali. Questo è un "trucco" che viene usato anche da chi fa porte e finestre. Se le diagonali sono uguali è certo che gli angoli sono di 90°.
In una discussione al bar sull'argomento , un gommista definito con le [8][8] prende in esame anche la misura delle due diagonali . Se ho capito bene , la distanza tra la ruota ant dx e post sx, deve essere circa-uguale alla distanza ant sx e post dx . E' plausibile un montaggio errato di qualche organo meccanico che porta una configurazione tipo "a rombo" o a "trapezio" e quindi una tendenza al tiro??? ciao leo >
>