quote:Originally posted by federicu>
Ciao a tutti, penso di poter dare qualche informazione un pò più precisa al riguardo in quanto sono concessionario della Renault.Il fatto che siano solo quattro/cinque anni che gli allestitori hanno cominciato a montare le loro celle sui Master è dovuto in primo luogo al fatto che la casa madre francese non ha mai creduto, a torto, di concentrarsi su un settore come quello dei camper, e adesso pagano lo scotto di questa scelta a mio giudizio un pò "alla francese".Per quanto riguarda affidabilità e durata del Master potete tranquillamente paragonarlo al Ducato in quanto sono progetti molto simili e originariamente studiati in collaborazione tra Fiat e Renault.I consumi dell'ultima versione sono effettivamente un pò alti ma tenete conto che nei prossimi mesi tutte le case usciranno con le versioni Euro 4 e quindi tutti i veicoli oggi presenti sul mercato cambieranno le loro prestazioni.In ultimo il discorso dell'assistenza che forse è uno dei più importanti.Il Master è un veicolo commercializzato soprattutto dalla rete Renault Veicoli Industriali presso i quali non ci sono assolutamente problemi di scarsa conoscenza del prodotto, mentre presso i concessionari che trattano vetture spesso si trova il meccanico che storce il naso se deve mettere le mani su un veicolo poco conosciuto. Saluti a tutti. Enrico >
quote:Originally posted by federicu> mi trovi perfettamente d'accordo, l'agomento e' stato trattato anche in altro post + o - con gli stessi toni: https://www.camperonline.it/for... Ciao
Ciao a tutti, ......Per quanto riguarda affidabilità e durata del Master potete tranquillamente paragonarlo al Ducato in quanto sono progetti molto simili e originariamente studiati in collaborazione tra Fiat e Renault.I consumi dell'ultima versione sono effettivamente un pò alti ......In ultimo il discorso dell'assistenza che forse è uno dei più importanti.Il Master è un veicolo commercializzato soprattutto dalla rete Renault Veicoli Industriali presso i quali non ci sono assolutamente problemi di scarsa conoscenza del prodotto, mentre presso i concessionari che trattano vetture spesso si trova il meccanico che storce il naso se deve mettere le mani su un veicolo poco conosciuto. Saluti a tutti. Enrico >
quote:>> Ho avuto a noleggio x 10 giorni il 120 cavalli, niente di speciale, consuma molto ed è anche lento. lo stesso camper lo ha usato mio cugino per andare a capo nord, risultato: consuma più di un tank, anche lui concorda sul fatto che non è un mezzo divertente da guidare, possiedo per lavoro un furgone ducato 2.8 con 200.000 km. 8 anni di vita vissuta intensamente. Lo preferisco nonostante tutto
quote:>> Cosa si intende per consuma molto ed è lento?? Per capirci sto valutando un mezzo su meccanica Master 2.5 da 120 CV, ora provengo dal Ducato 2.8 da 127 CV che come media di consumo sta sui 7,5-8 km a litro sui 115 km/h autostradali. Stiamo meglio o peggio sul Master? Grazie a chi vorrà rispondermi. Andrea