CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ma perchè è così difficile vendere un camper?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 194
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 01/12/2008 alle: 22:06:59
Dati vendita auto a novembre quasi -30% i camper credo siano molto peggio, sul nuovo ma l'usato auto e camper è sicuramnete in forte contrazione. oltre a mancare gli acquirenti i finanziamenti non si ottengono con facilità, del resto proprio il finanziamento facile che dal 2003 (anno in cui è iniziata una guerra che dovrebbe portare recessine) ha portato una certa fiducia, penso che nell'immobiliare la situazione sia la stessa, dove gia si vedono sconti nonostante il motto dei costruttori anche storicamente falso "il mattone non scende mai". Anche la borsa a -50% non è un caso, chi vuole veramente vendere deve calare il prezzo su qualunque cosa e sicuramente auto e camper non riprenderanno mai valore neanche nominale, saluti
ralfg
ralfg
-
Inserito il 01/12/2008 alle: 22:26:10
Per lavoro cambio l'auto ogni tre anni, ho sempre venduto subito le mie auto, sapete come faccio? Se l'auto che vendo vale 20000€, vado da un autosalone che tratta auto usate, voglio realizzare 17000€ e in pochi minuti faccio l'affare, poi con il ricavato vado dal concessionario e saldo il nuovo (con l'aggiunta, ovvio!) Il salonista fa' il suo bell'affare senza troppa fatica e ache io faccio il mio, ovviamente sfruttando tutto lo sconto disponibile non avendo permuta, unici requisiti richiesti per queste operazioni sono: il mezzo da vendere deve essere perfetto, bello esteticamente ed estremamente commerciale e io che vendo devo essere coscente che l'affare lo dobbiamo fare in due, io e il salonista, anzi tre, anche chi poi deve acquistare, credetemi, con questi presupposti ho cabiato sei macchine e non ho mai avuto problemi! Quindi il mio consiglio e' questo, se volete vendere in fretta, rivolgetevi a un addetto del settore e proponetegli un prezzo che per voi sia al limite, se il compratore sa di poterlo vendere bene (e credetemi, lo sa'!) non esitera' a fare l'affare. Una signora due anni fa' voleva vendere il suo camper di quattro anni in perfette condizioni, lo andai a vedere e per il prezzo che chiedeva avrei dovuto prenderlo al volo, (tant'e' che ancora non ho un camper!) la settimana successiva era sul sito dell'usato di un concessionario dalla zona a 3.000€ in piu' di quello che mi aveva chiesto, dopo due giorni non c'era piu'!
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 01/12/2008 alle: 23:08:20
sono d'accordo ma devi specificare che i 17k equivalgono a un 10% meno di eurotax blu su modelli commerciali, e che non ti pagano mai accessori extra, e comunque in questi mesi è dura, e ci sono tuti i presupposti affinche il 2009 sia peggio, ricordo che molti han comprato camper nuovi da 50k e oltre confidando in una svalutazione che è sempre stata bassa rispetto alle auto, oggi è difficile che le svalutazioni annuali restino contenute, e difficile che mezzi di 20 si vendano perennemente a quanto costavano da nuovi, e difficile che un mezzo di 4-5 anni usato lo rivendi e dopo altri 4 5 anni il secondo acquirente lo rivende a un 3 a quasi lo stesso prezzo, le regole di svalutazione delle auto si avvicineranno sempre più, ritorno sul -30% delle auto mi pare di notare che siano ancora più in calo le auto grandi, cioe il fatturato scende ancora di più. saluti

Modificato da hhh333 il 01/12/2008 alle 23:10:29
18
mcwinter
mcwinter
25/09/2007 197
Inserito il 01/12/2008 alle: 23:24:48
ciao, forse perchè in questo momento è cosi altrettanto facile comprarne uno nuovo senza contanti,enzo.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
Peppe1°
Peppe1°
03/12/2003 277
Inserito il 02/12/2008 alle: 08:37:14
Io credo che in questo momento si sta a guardare cosa succede all'economia del nostro paese ed ampliando al massimo il problema (che in realtà esiste)però i midia stanno facendo del terrorismo psicologico e ciò fa paura a tutti, altro che pensare ad acquistare i camper, chi non ha il contante tende a non fare altri debiti rinunciando ad un piacere come il camper, come quando per la guerra del golofo la gente ha svuotato i supermercati di pasta olio ecc..., speriamo che cambi la situazione a prescindere dalla nostra vendita già difficile. Attenzione a chi vi contatta per e-mail dall'estero,dietro c'è latruffa, ti contattano per l'acquisto del camper non fanno storie sul prezzo e inviano i loro dati e poi vogliono i tuoi, io ho risposto ad uno di questi per vedere dove volevano arrivare mi avrebbero inviato un assegno per l'importo richiesto di qui una parte andava a loro e una era mia allora io gli ho detto solo contante e di persona e non si sono fatti sentire più. Occhio Un saluto da Peppe
18
Homo economicus
Homo economicus
24/04/2007 197
Inserito il 02/12/2008 alle: 09:02:47
ralfg Posted - 01/12/2008 : 22:26:10 -------------------------------------------------------------------------------- Per lavoro cambio l'auto ogni tre anni, ho sempre venduto subito le mie auto, sapete come faccio? Se l'auto che vendo vale 20000€, vado da un autosalone che tratta auto usate, voglio realizzare 17000€ e in pochi minuti faccio l'affare, poi con il ricavato vado dal concessionario e saldo il nuovo (con l'aggiunta, ovvio!) Il salonista fa' il suo bell'affare senza troppa fatica e ache io faccio il mio, ovviamente sfruttando tutto lo sconto disponibile non avendo permuta, unici requisiti richiesti per queste operazioni sono: il mezzo da vendere deve essere perfetto, bello esteticamente ed estremamente commerciale e io che vendo devo essere coscente che l'affare lo dobbiamo fare in due, io e il salonista, anzi tre, anche chi poi deve acquistare, credetemi, con questi presupposti ho cabiato sei macchine e non ho mai avuto problemi! Quindi il mio consiglio e' questo, se volete vendere in fretta, rivolgetevi a un addetto del settore e proponetegli un prezzo che per voi sia al limite, se il compratore sa di poterlo vendere bene (e credetemi, lo sa'!) non esitera' a fare l'affare. Non vorrei fare il Bastian contrario ma, almeno qui a Milano e dintorni, quello che asserisci tu non funziona mica tanto. Dato per scontato che i "salonisti" o meglio i Concessionari ufficiali e qualificati da me interpellati (forse sono un cliente particolarmente sfortunato) da mesi orsono si rifiutano di ritirare l'usato a prescindere dalle condizioni del mezzo, per poter competere in un mercato asfittico e squattrinato ho lasciato fare proprio agli "esperti" in termini di prezzo (non ho messo limiti minimi) che dopo dieci mesi di esposizione in conto vendita del mio Hymermobil ben tenuto e su meccanica Mercedes, si sono arresi di fronte all'evidente bassissima domanda, per giunta farcita di improponibili finanziamenti. Io ti faccio i migliori auguri per le tue vetture che saranno certamente vantaggiose in termini economici e quindi coroni sempre le tue aspettative, ma per i veicoli ricreazionali la tua equazione pare non dia i risultati sperati (nemmeno con i compratori che sanno di vendere bene e non esistano a fare affari....). Ad majora, Maurizio
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 02/12/2008 alle: 11:15:57
Mah!!!!!.... alla fin fine chi vuol vendere a prezzo più alto di quello che riconosce il mercato (molto ampio e competitivo ormai grazie a internet) è sempre lì a raccontarsi tante belle cose, ma il camper se lo tengono lì fermo invenduto... C'è un esempio ecclatante di un tale che da due anni ha messo in vendita un EVM Motorhome in Piemonte: è partito due anni fa da una cifra iperbolica ed è ancora lì a pubblicare annunci con un mezzo del 2003 a chiedere mi pare 53.000,00 Euro!!!!!!!!!!!!!![:D][:D][:D][:D] In questi giorni ho proprio dato un'occhiata agli annuci dei privati, mettendomi nei panni di chi deve comprare (considerato che un camper lo ricomprerò), ma non vi dico cose dell'altro mondo.... c'è ancora gente che chiede quasi 40.000,00 ( e in alcuni casi anche più) per mezzi con 6/7 anni e meccaniche ormai superate.... E tralascio quelli che mettono come prezzo la cifra che loro hanno speso al momento dell'acquisto l'anno prima[?][?][?].... Occhio che sul nuovo in giacenza ormai ci sono offerte su mezzi blasonati tipo Laika Arca e altri mostri sacri da far impallidire[;)]
maculani
maculani
-
Inserito il 02/12/2008 alle: 11:20:18
quote:Originally posted by prat
Mah!!!!!.... alla fin fine chi vuol vendere a prezzo più alto di quello che riconosce il mercato (molto ampio e competitivo ormai grazie a internet) è sempre lì a raccontarsi tante belle cose, ma il camper se lo tengono lì fermo invenduto... C'è un esempio ecclatante di un tale che da due anni ha messo in vendita un EVM Motorhome in Piemonte: è partito due anni fa da una cifra iperbolica ed è ancora lì a pubblicare annunci con un mezzo del 2003 a chiedere mi pare 53.000,00 Euro!!!!!!!!!!!!!![:D][:D][:D][:D] In questi giorni ho proprio dato un'occhiata agli annuci dei privati, mettendomi nei panni di chi deve comprare (considerato che un camper lo ricomprerò), ma non vi dico cose dell'altro mondo.... c'è ancora gente che chiede quasi 40.000,00 ( e in alcuni casi anche più) per mezzi con 6/7 anni e meccaniche ormai superate.... E tralascio quelli che mettono come prezzo la cifra che loro hanno speso al momento dell'acquisto l'anno prima[?][?][?].... Occhio che sul nuovo in giacenza ormai ci sono offerte su mezzi blasonati tipo Laika Arca e altri mostri sacri da far impallidire[;)] >
> I prezzi "iperbolici" ci sono solo sulla produzione nostrana, francese e spagnola per gli altri, cioè i crucchetti è già difficile averli.Cordialmente MACU.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 02/12/2008 alle: 11:46:25
Senza polemica, ma i signori tedeschi sono come o peggio di noi per quanto riguarda i consumi in patria e se vai sui siti tedeschi vedrai prezzi molto più realistici degli usati con qualche bella sorpresa sul nuovo pronta consegna dei "crucchi" introvabili in Italia..... In più ti posso garantire che da uno che cerca un 8 metri il mercato tedesco per l'usato è quasi d'obbligo...... li sto osservando da quest'estate e solo uno "ripeto solo uno" particolarmente ben tenuto e accessoriato è stato venduto: gli altri sono tutti ad aspettare qualcuno che li compri!!!!!!!!.... Se potessimo scrivere "compro Hymer/Carthago/Hobby/Frankia nuovo o immatricolato a 60/70.000,00 " si precipiterebbero a farti il 20/25% di sconto per ciò che è in giacenza!!! Negli ultimi 3/5 mesi molte certezze sono crollate anche tra i Brand più famosi in diverse tipologie di prodotti anche super costosi... e il dictat è tagliare la produzione e incassare i crediti per affrontare i prossimi 2 anni con basi solide e salvarsi altrimenti patapumfete[;)] "Raga che piaccia o meno per noi Europei ormai la parabola è discendente!" Buone vendite e acquisti a tutti Ciaooo!

Modificato da Prat il 02/12/2008 alle 11:49:57
18
Mieler
Mieler
02/07/2007 266
Inserito il 02/12/2008 alle: 12:51:45
quote:Originally posted by rex70
e un po che ho messo in vendita il mio camper per comperarne un altro un po più nuovo ma sta diventando un calvario mi spiego meglio: per venderlo a parte che e su tutti i siti d'Italia e non vi dico le e-mail con le proposte più strane di permuta e non parliamo di tagli di prezzo ma da quando lo messo difronte al centro commerciale ho toccato il fondo gente che non ha mai visto un camper non immaginate che dicono ci sono vari tipi di acquirenti ce il tipo che sa tutto lui e non capisce niente ce il tipo e ti dice cosi :"quanto vuoi per sto coso le vuoi mille euro e telo levo davanti ce il tipo che porta l'amico che una volta aveva un camper e quelli sono i peggiori e poi ce li tipo che non ha nemmeno un soldo in tasca, e quello ti inganna perché e quello che sembra che vuole comperare e ti da sempre ragione (ma non fa soldi e sei punto e accapo) insomma e possibile che mi capitano tutti a me [?] >
> Devo dire che sei sfortunato. Io ho venduto 2 camper: il primo aveva 5 anni ed era un entry level e l'ho venduto alla prima persona che l'ha visto e dopo solo 1 settimana di annunci. IL secondo era anno 2005 fascia medio alta venduto lo scorso dicembre. In questo caso ho dovuto aspettare un pochino di più: 1 mese in quanto il prezzo richiesto era un pò più importante,ma comunque l'acquirente è stato la prima persona che lo ha visionato. Tutto dipende da come si è tenuto il mezzo, quindi non conta nulla quanti anni ha, per farti un esempio l'acquirente del mio primo camper mi ha confessato, dopo l'acquisto, di averlo comprato per come era stato tenuto e principalmente per l'"odore" (assenza di puzze) che ha sentito la prima volta in cui è entrato. Ciao R
22
Peppe1°
Peppe1°
03/12/2003 277
Inserito il 02/12/2008 alle: 13:07:56
Ma allora se acquisti da privato il seminuovo costa troppo e farsi un prestito personale non conviene, l'usato € 1 non si compra perchè non li vuole più nessuno cosa cerca l'ipotetico acquirente? Che poi un camper euro 1 non ha tutti i vincoli che hanno le vetture, nel centro storico di certo non ci entri col camper ma vai con i mezzi publici. cosa fare?
maculani
maculani
-
Inserito il 02/12/2008 alle: 15:03:35
quote:Originally posted by prat
Senza polemica, ma i signori tedeschi sono come o peggio di noi per quanto riguarda i consumi in patria e se vai sui siti tedeschi vedrai prezzi molto più realistici degli usati con qualche bella sorpresa sul nuovo pronta consegna dei "crucchi" introvabili in Italia..... In più ti posso garantire che da uno che cerca un 8 metri il mercato tedesco per l'usato è quasi d'obbligo...... li sto osservando da quest'estate e solo uno "ripeto solo uno" particolarmente ben tenuto e accessoriato è stato venduto: gli altri sono tutti ad aspettare qualcuno che li compri!!!!!!!!.... Se potessimo scrivere "compro Hymer/Carthago/Hobby/Frankia nuovo o immatricolato a 60/70.000,00 " si precipiterebbero a farti il 20/25% di sconto per ciò che è in giacenza!!! Negli ultimi 3/5 mesi molte certezze sono crollate anche tra i Brand più famosi in diverse tipologie di prodotti anche super costosi... e il dictat è tagliare la produzione e incassare i crediti per affrontare i prossimi 2 anni con basi solide e salvarsi altrimenti patapumfete[;)] "Raga che piaccia o meno per noi Europei ormai la parabola è discendente!" Buone vendite e acquisti a tutti Ciaooo! >
> Sei sicuro che ci siano ancora ??? I siti spesso non li aggiornano. Poi il mercato loro è profondamente diverso dal nostro e quindi non puoi basarti su ciò che avviene da loro, quì è proprio diverso. Sugli sconti non so chi ti ha dato questa informazione ma i concessionari che frequento io i mezzo li paghi e basta senza sconti da ombre di fallimento. Cordialmente MACU.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 02/12/2008 alle: 15:09:59
Gli sconti li stanno effettuando, ma siamo al solito paradosso.. "se vuoi... prendi questo che ho,a prezzo scontato, se lo ordino lo paghi pienoo quasi", ma chevvordi'? so benissimo che quello che hai a breve devi pagarlo.. ergo meglio venderlo urg. ma questo dovrebbe avere valenza, se siamo nel momnto clou delle vendite, perche alla fine rimani che non vendi quello in mostra e neanche quello da ordinare... Bah forse non credono che stia facendo sul serio e/o tutta questa crisi non la stanno subendo
18
surfride
surfride
15/04/2007 368
Inserito il 02/12/2008 alle: 15:20:41
La mia esperienza come acquirente: Ho cercato il camper 4 mesi, era diventata un'ossessione. Perché lo volevo usato. Chiunque cerchi un usato vuole risparmiare...è logico. Ma sui camper esiste ancora la leggenda che non debbano svalutarsi. Morale, ho comprato un nuovo con lo sconto del 20%. A fine luglio alcuni modelli vengono svenduti per fare spazio all'anno successivo. Vi assicuro che la maggior parte dei camper usati di due o tre anni in vendita, privatamente o in concessionaria, esponevano (e difendevano!!!) prezzi più alti di quello che ho speso io. In questo caso è un folle chi compra. Mi dispiace essere una voce fuori dal coro, ma ritengo che il camper usato abbia un valore molto inferiore al camper nuovo...e non solo per l'IVA
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 02/12/2008 alle: 15:43:50
sono daccordo che si vende tutto se in ottimo stato.. allora spiegatemi una cosa: il mio rumor è tra i modelli più richiesti e venduti della casa.... ha un sacco d'accessori, è perfetto sia dentro che fuori (ma veramente perfetto e senza cattivi odori [:X]) e lo vendo a 28000€ del 2003..... il concessionario (dov'è in conto vendita) mi dice che in periodi "normali" se lo sarebbero litigato a 31500€ (prezzo che lui lo sta proponendo anche se adir suo molto basso!!!) come mai dopo un mese e mezzo il camper è ancora li? come mai le uniche due persone che l'anno visionato dal conce (in mezzo a tanti altri) hanno detto "PERFETTO LO COMPRO" e poi quando è stata ora di ufficializzare la vendita anno acquistato altri mezzi da 10000€ in meno? forse non c'è cash? [xx(] o sono sfigato io?
21
maxime
maxime
20/08/2004 6547
Inserito il 02/12/2008 alle: 15:50:41
A mio avviso non è vera la tua teoria.....c'è usato ed usato ! un camper usato e do per scontato, tenuto bene, a mio avviso è meglio del nuovo per diversi motivi, ovviamente non deve avere oltre 2 - 3 anni di vita. 1 - tutti i camper nuovi hanno nei primi 6 mesi - 1 anno le loro magagne di gioventù ed in un camper usato da un anno in sù sono state tutte risolte. 2 - un camper usato è dotato di accessori che normalmente sono quelli che dovrai (spendendo) mettere nel camper nuovo, vedi pannello solare, antenna tv, doppia battaeria, tendalino etc. (so che a volte ci sono anche quelli inutili ma comunque normalmente ci sono quelli che servono) 3 - se poi lo prendi da uno a tre anni hai ancora tutte le garanzie del caso. questo è il mio parere. massimo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6547
Inserito il 02/12/2008 alle: 15:52:24
Scusate il mio messaggio era indirizzato a Surfride , massimo
Kurt
Kurt
-
Inserito il 02/12/2008 alle: 15:59:46
Per Casadei Mi dici come visionare il tuo annuncio? grz anticip. by
18
Emes
Emes
13/07/2007 910
Inserito il 02/12/2008 alle: 16:25:02
quote:Originally posted by casadei
sono daccordo che si vende tutto se in ottimo stato.. allora spiegatemi una cosa: il mio rumor è tra i modelli più richiesti e venduti della casa.... ha un sacco d'accessori, è perfetto sia dentro che fuori (ma veramente perfetto e senza cattivi odori [:X]) e lo vendo a 28000€ del 2003..... il concessionario (dov'è in conto vendita) mi dice che in periodi "normali" se lo sarebbero litigato a 31500€ (prezzo che lui lo sta proponendo anche se adir suo molto basso!!!) come mai dopo un mese e mezzo il camper è ancora li? come mai le uniche due persone che l'anno visionato dal conce (in mezzo a tanti altri) hanno detto "PERFETTO LO COMPRO" e poi quando è stata ora di ufficializzare la vendita anno acquistato altri mezzi da 10000€ in meno? forse non c'è cash? [xx(] o sono sfigato io? >
>id="size1"> Dopo aver letto tutti i messaggi pervenuti mi son posto una domanda: il tuo RUMOR nel 2003 quanto costava ? Sarei curioso di saperlo.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 02/12/2008 alle: 16:50:20
quote:Originally posted by surfride
La mia esperienza come acquirente: Ho cercato il camper 4 mesi, era diventata un'ossessione. Perché lo volevo usato. Chiunque cerchi un usato vuole risparmiare...è logico. Ma sui camper esiste ancora la leggenda che non debbano svalutarsi. Morale, ho comprato un nuovo con lo sconto del 20%. A fine luglio alcuni modelli vengono svenduti per fare spazio all'anno successivo. Vi assicuro che la maggior parte dei camper usati di due o tre anni in vendita, privatamente o in concessionaria, esponevano (e difendevano!!!) prezzi più alti di quello che ho speso io. In questo caso è un folle chi compra. Mi dispiace essere una voce fuori dal coro, ma ritengo che il camper usato abbia un valore molto inferiore al camper nuovo...e non solo per l'IVA >
> Questo è ciò che intendevo e l'esempio pratico di chi un camper usato lo avrebbe acquistato se gli avessero praticato un prezzo ragionevolmente più basso rispetto l'offerta del fine serie o giacente in piazzale ma pur sempre nuovo!!! Faccio un esempio pratico: ho visto l'offerta di un Laika Ecovip nuovo mai usato a circa € 50.000,00... un ottimo prezzo direi.. Ovvio però che questa cifra diventa un punto di partenza che svaluta anche il circolante per buono che sia! Così chi compra e si è fatto un paio di preventivi in concessionaria si fa la giusta idea di risparmiare almeno il 30/40% per un veicolo che è stato usato per 4 o 5 anni .... Ovvio che i prezzi diventano sempre più oscillanti e poco classificabili man mano che si abbassano le cifre e aumentano gli anni di anzianità dei mezzi.

Modificato da Prat il 02/12/2008 alle 17:06:18
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link