CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ma qualcuno ha mai forato?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 56
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2017 alle: 15:47:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/09/2017 alle 15:44:29

Ah, allora hai gioco facile Anch un bel capitale perchè il pezzetto di 100x50x3mm pagato 12,50 euro Se pensassi di stendermi sotto al camper su circa 100 euro mi viene male, il mio didietro non vale 100 euro
"il mio didietro non vale 100 euro"

attento Tommaso, il  forum è seguito anche da diversamente etero, e quella frase suona un po male( per te)winklaugh
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2017 alle: 15:51:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/09/2017 alle 15:47:45

il mio didietro non vale 100 euro attento Tommaso, il  forum è seguito anche da diversamente etero, e quella frase suona un po male( per te)
Hai ragione!  Ora che vedo in effetti....vabè, facciamo 500 euro laughlaughlaugh   così sono piu tranquillo laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
giordi52
giordi52
19/11/2012 114
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2017 alle: 19:00:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/09/2017 alle 15:51:13

Hai ragione!  Ora che vedo in effetti....vabè, facciamo 500 euro    così sono piu tranquillo
Forse sbaglio ma sulla baia la misura e' espressa in Cm. 100x70 Cm. x 3mm
una lastra di un metro dovrebbe essere sufficiente

---C'è differenza tra Camperisti e possessori di camper.... Giordano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2017 alle: 21:51:03
In risposta al messaggio di giordi52 del 19/09/2017 alle 19:00:50

Forse sbaglio ma sulla baia la misura e' espressa in Cm. 100x70 Cm. x 3mm una lastra di un metro dovrebbe essere sufficiente  
Secondo me per starci bene dovrebbe essere circa largo 100x150cm di lunghezza  perchè quando si sta a lavorare bisogna potersi muovere un po.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2017 alle: 22:16:44
naturalmente ho il soccorso compreso e ho la gomma di scorta SOTTO al pianale e cè anche il gancio traino come pure il serbatoio con il rubinetto scarico ,il mezzo è un daily gemellato e ho provato a sostituire la gomma con il cric idraulico ,prolunga sia x cric che x la chiave ,insomma a posto dato che sul fianco ho lo spazio piccolo ma profondo x infilarci un pannello ripiegato di compensato e fin qui' tutto bene , il problema è che NON è facile ,fattibile ma non facile ragion x cui il soccorso è presente . ma avendo il QUAD ho imparato presto come riparare una gomma in mezzo al niente e quei "cordoni " che mi ha dato il gommista sono perfetti x una riparazione anche su coperture di auto e quindi li ho in dotazione al camper . è vero che in caso di bisogno posso viaggiare con una gomma sola sul posteriore fintanto chè arrivo da un gommista ma è x un non si sa mai . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2017 alle: 07:35:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/09/2017 alle 14:55:27

Grazie, ora ho capito perfettamente, giusto non sapevo si chiamasse così, lo conoscevo come PVC espanso (dalla etichetta).  E' un materiale che uso spesso, lo trovo alla Hobby Legno di Villanova, e lo ho usato proprio la
scorsa settimana per creare uno spessore di 3mm sotto la cassetta Tethford che non sigillava nonostante la guarnizione nuova. Però li dove lo prendo mica è economicissimo, hai qualche dritta per prenderlo in un posto piu furbo? Grazie!  
...
Forex ?
Ma è pvc espanso!
per lavoro ne uso abbastanza e il costo a livello industriale non si scosta molto da quanto trovato da Tommaso. lastre 2mt x3 spessore 4 mm 20€ mq
obelix

Modificato da Obelix 1 il 20/09/2017 alle 07:36:00
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2017 alle: 09:34:04
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 20/09/2017 alle 07:35:32

Forex ? Ma è pvc espanso! per lavoro ne uso abbastanza e il costo a livello industriale non si scosta molto da quanto trovato da Tommaso. lastre 2mt x3 spessore 4 mm 20€ mq obelix
grazie della conferma smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2017 alle: 12:26:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/09/2017 alle 21:51:03

Secondo me per starci bene dovrebbe essere circa largo 100x150cm di lunghezza  perchè quando si sta a lavorare bisogna potersi muovere un po.  
Sulla dimensione, io ho fatto con 8 sezioni da 15 cm e ho 120 x 100

Puoi sempre provare in modo incrementale: se non ti bastano 8 sezioni, ne aggiungi una o due alla "fisarmonica" e raggiungi i 150 cm che dici essere ottimali (lo spessore fisarmonica aumenterà di 8 mm). Però prima prova come ti trovi con 120, a passare a 150 si fa sempre in tempo...

Quell'attrezzo l'ho anche usato per gli scopi più disparati, ad es. come mega imbuto per infilare della sabbia a badilate in un sacco. Non c'è limite alla fantasia se non ti poni nessun limite...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 20/09/2017 alle 12:27:31
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2017 alle: 13:07:41
In risposta al messaggio di Dash del 20/09/2017 alle 12:26:12

Sulla dimensione, io ho fatto con 8 sezioni da 15 cm e ho 120 x 100 Puoi sempre provare in modo incrementale: se non ti bastano 8 sezioni, ne aggiungi una o due alla fisarmonica e raggiungi i 150 cm che dici essere ottimali
(lo spessore fisarmonica aumenterà di 8 mm). Però prima prova come ti trovi con 120, a passare a 150 si fa sempre in tempo... Quell'attrezzo l'ho anche usato per gli scopi più disparati, ad es. come mega imbuto per infilare della sabbia a badilate in un sacco. Non c'è limite alla fantasia se non ti poni nessun limite... Ciao da Dash  
...
quindi le pieghe sonoo per il lungo o per il corto?
Per farmi capire, chiuso è lungo 120 o 100?

Volendo, potrei fare anche sezioni larghe 25 o 30cm e meno sezioni e meno giunte. Dipende piu che altro da come e dove si deve stivare nel camper.
Dipende anche dalla pezzatura che si trova e fare sezioni di misura tale da non sprecare materiale. Per esempio pezzi larghi 100 si possono fare 4 strscie da 25.

Si in effetti anche 120 puo bastare perchè a pensarci pasta che ci stia dalla testa al sedere, tanto quando si lavora stesi sotto, le gambe stanno un po flesse e si appoggia solo con i talloni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/09/2017 alle 13:10:40
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2017 alle: 13:58:38
Ma non starete perdendo troppo tempo per una cosa che sicuramente verrà poco o niente utilizzata?laugh
Io credo che nel malaugurato caso userò la piccola stuoia che ogni tanto metto sotto la veranda, sarà un 2x3 e ripiegandola dovrebbe fare al caso.yes

PS: (non porto altre stuoie poichè uso raramente la veranda,.... a casa ho quella della Fiamma nuova mai usata...chissà perchè l' ho presa angry)
Ivo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2017 alle: 14:21:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/09/2017 alle 13:07:41

quindi le pieghe sonoo per il lungo o per il corto? Per farmi capire, chiuso è lungo 120 o 100? Volendo, potrei fare anche sezioni larghe 25 o 30cm e meno sezioni e meno giunte. Dipende piu che altro da come e dove si deve
stivare nel camper. Dipende anche dalla pezzatura che si trova e fare sezioni di misura tale da non sprecare materiale. Per esempio pezzi larghi 100 si possono fare 4 strscie da 25. Si in effetti anche 120 puo bastare perchè a pensarci pasta che ci stia dalla testa al sedere, tanto quando si lavora stesi sotto, le gambe stanno un po flesse e si appoggia solo con i talloni.
...
Se le 8 sezioni da 15 fanno 120, è chiaro che il lato da 100 è quello fisso, e quello pieghevole è quallo da 120...

In tutti i casi viene un parallelepipedo da 100x15x3,2 cm cubi. Quei 3,2 cm sono perfetti per farlo incastrare fra due assi preesistenti in garage, di fianco alla scatola portatriangolo.

Le sezioni da 15 cm fanno in modo che attorno al barbecue ci sia una struttura ad ottagono che lo accerchia benissimo, l'avessi fatto con 4 sezioni da 30 sarebbe stato un quadrato e avrebbe toccato in 4 punti la griglia calda bucandosi.

x Masivo: Perdere tempo.. Scherzi? Ci ho messo meno di 20 minuti a farlo 10 anni fa ed è ancora in servizio (col nastro americano originale). 2 minuti all'anno... E' una delle cose più comode, soprattutto quando faccio il cambio gomme estivo/invernale mi ci inginocchio sopra, lo infilo sotto il camper per andare a posizionare il cric a bottiglia nel bicchierino dell'assale, tante volte per collegare un tubo di prolunga per svuotare le acque grigie lo infilo e mi sdraio al pulito, se c'è l'erba bagnata lo dispiego e poi lo asciugo con un panno vileda molto meglio di un telone, già detto che posso usarlo come paratia antivento, in caso di una rottura di un oblò ho dietro del materiale per tappare il buco, etc... Naturalmente non sei mica obbligato a farne uno, ognuno usa il camper in un modo diverso, per i posti che frequento e le cose che faccio io lo considero una cosa indispensabile.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 20/09/2017 alle 14:23:06
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2017 alle: 14:38:58
In risposta al messaggio di masivo del 20/09/2017 alle 13:58:38

Ma non starete perdendo troppo tempo per una cosa che sicuramente verrà poco o niente utilizzata? Io credo che nel malaugurato caso userò la piccola stuoia che ogni tanto metto sotto la veranda, sarà un 2x3 e ripiegandola
dovrebbe fare al caso. PS: (non porto altre stuoie poichè uso raramente la veranda,.... a casa ho quella della Fiamma nuova mai usata...chissà perchè l' ho presa )
...
la stuoia pesa di piu, ingombra di piu, si bagna e raccoglie sporcizia e erba. Un materiale plastico in pannelli invece è sempre pulito e si sciuga in un attimo.

Poi la stuoia la hai gia e ci si puo arrangiare, come uno che pianta un chiodo con una pinza perchè non ha un martello, il fine si ottiene bene o male. winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2017 alle: 14:40:48
In risposta al messaggio di Dash del 20/09/2017 alle 14:21:14

Se le 8 sezioni da 15 fanno 120, è chiaro che il lato da 100 è quello fisso, e quello pieghevole è quallo da 120... In tutti i casi viene un parallelepipedo da 100x15x3,2 cm cubi. Quei 3,2 cm sono perfetti per farlo incastrare
fra due assi preesistenti in garage, di fianco alla scatola portatriangolo. Le sezioni da 15 cm fanno in modo che attorno al barbecue ci sia una struttura ad ottagono che lo accerchia benissimo, l'avessi fatto con 4 sezioni da 30 sarebbe stato un quadrato e avrebbe toccato in 4 punti la griglia calda bucandosi. x Masivo: Perdere tempo.. Scherzi? Ci ho messo meno di 20 minuti a farlo 10 anni fa ed è ancora in servizio (col nastro americano originale). 2 minuti all'anno... E' una delle cose più comode, soprattutto quando faccio il cambio gomme estivo/invernale mi ci inginocchio sopra, lo infilo sotto il camper per andare a posizionare il cric a bottiglia nel bicchierino dell'assale, tante volte per collegare un tubo di prolunga per svuotare le acque grigie lo infilo e mi sdraio al pulito, se c'è l'erba bagnata lo dispiego e poi lo asciugo con un panno vileda molto meglio di un telone, già detto che posso usarlo come paratia antivento, in caso di una rottura di un oblò ho dietro del materiale per tappare il buco, etc... Naturalmente non sei mica obbligato a farne uno, ognuno usa il camper in un modo diverso, per i posti che frequento e le cose che faccio io lo considero una cosa indispensabile. Ciao da Dash  
...
si, bastava rileggere le misure per arrivarci blush.

Non ho BBQ e quindi un problema in meno wink ma condivido la progettazione multiuso smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2017 alle: 15:08:38
Diciamo che io conto molto sulla mia buonasorte del non dover mai togliere da sotto, la ruota di scortalaugh...la mia statistica mi conforta wink.

In effetti se poi, se ne fa un utilizzo multiplo, l' oggetto serve,... io nel cambio ruote a casa ho un compensataccio, che da buon falegname ho riservato ai lavori in fai da te sui miei mezzi.
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2017 alle: 17:37:20
In risposta al messaggio di masivo del 20/09/2017 alle 15:08:38

Diciamo che io conto molto sulla mia buonasorte del non dover mai togliere da sotto, la ruota di scorta...la mia statistica mi conforta . In effetti se poi, se ne fa un utilizzo multiplo, l' oggetto serve,... io nel cambio ruote a casa ho un compensataccio, che da buon falegname ho riservato ai lavori in fai da te sui miei mezzi.
per la nota legge, se hai la ruota di scorta molto piu difficile che fori, se non la hai sicuramente foi e nel posto peggiore per farlo wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2017 alle: 10:49:35
Ma cosa ci dovete fare sotto il camper?
O ragazzi io sono un vecchiuccio ma voi camperisti di ultima generazione vi capisco poco, passate il tempo o sui fornelli a tagliar cipolle e mettere etichette trilingue oppure sotto il camper...ma a giro ci andate?laughlaugh

É proprio vero il mondo é bello perché avariato...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2017 alle: 11:25:21
In risposta al messaggio di Grinza del 21/09/2017 alle 10:49:35

Ma cosa ci dovete fare sotto il camper? O ragazzi io sono un vecchiuccio ma voi camperisti di ultima generazione vi capisco poco, passate il tempo o sui fornelli a tagliar cipolle e mettere etichette trilingue oppure sotto il camper...ma a giro ci andate? É proprio vero il mondo é bello perché avariato...
Caro Antonio,

Ho comprato il primo camper il 26 maggio 2005. Da allora sono stato in camper 818 giorni (su 4501 giorni di vita), fa più del 18% della mia vita in quel periodo in camper. Quando andrò in pensione, voglio arrivare a superare il 50%.

A me piace cucinare, quindi se faccio una crostata di mirtilli in camper o le tagliatelle fatte in ca(sa)mper non lo considero un grosso sforzo...

Ciao da Massimo (Dash)

A proposito di infilarsi sotto il camper...
Come sai, ho un camper con il quale la Laika ha fatto il viaggio a Nordkapp d'inverno.
Potenza della pubblicità...

Peccato che poi quest'inverno a Livigno mi sia accorto che l'acqua della doccia non andava più giu...
Morale, nel mio si erano dimenticati di coibentare un tratto di tubazione dallo snodo del piatto doccia al serbatoio delle grigie. Con buona pace dei controlli post produzione che andrebbero fatti.

La cosa l'ho scoperta infilandomi sotto con il mio trappolo a fisarmonica, e ho anche fatto una riparazione volante post sghiacciatura con una lastra di poliuretano da 35 mm che provvidenzialmente avevo dietro. Potenza del fai da me...

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 21/09/2017 alle 11:48:03
17
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2017 alle: 05:49:51
In risposta al messaggio di macap del 18/09/2017 alle 20:09:53

Io si domenica scorsa in Austria in area di servizio. Mi sono accinto a sostituire la gomma con quella di scorta e qui sono entrato nel girone dantesco dell'inferno. Premetto che ho un camper su ducato x250 del 2007 e la
ruota di scorta è posta sotto il pianale tra i longheroni e per tirarla giù è provvista di un apposito arganello che dovrebbe essere azionato con una chiave esagonale. Bene apro la cassetta degli attrezzi Fiat e trovo la chiave ma è talmente corta che occorre infilarsi sotto il camper per poterla infilare nell'arganello però non c'è nessun attrezzo per aiutarsi a girala. Già sotto il mezzo è difficile girarsi figurarsi fare degli sforzi in quella posizione. Dalla parte esterna della ruota ci vorrebbe un'asta lunga almeno 70 cm per poter girare l'arganello. Ma nella borsa del crick non c'è alcuna prolunga. A qualcuno  è mai capitato?
...
nel mio mezzo (meccanica ducato X250 )in dieci anni ho  sostituito la gomma una sola volta, nel mio mezzo era in dotazione la chiave per l'arganello prolungata ,per sganciare la ruota ti devi infilare necessariamente sotto il camper ,e devi valutare il pericolo di cedimento del crik,unico punto negativo del sistema di alzata è l'arganello che ha la vite senza fine interna di plastica dura per cui se si forza si rompe facilmente ( come è successo a me) in compenso ha un meccanismo di aggancio metallico a fine alzata della ruota che blocca la ruota , ogni tanto a mio avviso è cosigliabile effettuare la manovra di discesa ed alzata dell'arganello,altro punto critico è che il cavo d'acciaio deve stare sempre in tensione per cui se scende e viene sganciata la ruota,per la risalita deve essere posizionata quella bucata,io omettendo questo ultimo passaggio ho ingarbugliato il cavo al punto di dover smontare tutto il meccanismo per sistemare il cavo.
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2017 alle: 08:18:18
A me è capitato solo una volta di bucare, in autostrada, con uno sgonfiamento lento quindi sono riuscito tranquillamente ad arrivare in una piazzola di sosta, forato l'anteriore lato guida quindi quando traffichi con cric e ruota di scorta porgi le spalle al traffico e non è una bella sensazione.
Una volta posizionato il cric e alzato il camper, preventivamente smollato i bulloni ruota, mi sono messo a smollare i bulloni che tengono il cestello della ruota di scorta posta dietro al camper (Ducato 230) a sua volta dietro al serbatoio delle grigie, e li mi sono accorto di aver fatto una ca77ata; già è scomodo di per se lavorare sotto il camper, il cestello con dentro la ruota di scorta pesa un'accidente, in più, non ci avevo pensato prima di alzare il camper, se alzi davanti una ruota davanti automaticamente un po si abbassa la ruota di dietro contrapposta rendendo il lavorare sotto il camper ancora più faticoso. Ovviamente sono riuscito a cambiare la ruota ma quella bucata ha fatto 200 km come poggiapiedi del passeggero, di rimetterla su non ne avevo proprio voglia, ho giusto risistemato il cestello e via.
altro consiglio che mi sento di dare: ogni tanto una ingrassata ai bulloni del cestello datela, fortunatamente l'avevo fatto l'anno prima e non ho tribulato troppo; poi come al solito raccomando meglio saper fare le cose piuttosto che aspettare che qualcuno le venga fare al posto tuo; so che è una bella rottura di cabasisi cambiare una gomma ma aspettare i comodi di altri che magari non sono prontamente disponibili...
PS- ero talmente ica77ato che di sporcarmi andando sotto il camper non me ne fregato nulla.

Luca - il lavoro nobilita l'uomo... ma le ferie nobilitano il camperista.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2017 alle: 14:25:49
Da tempo avevo in todo il test di sgancio della ruota di scorta del mio (X290), confesso che non lo avevo ancora fatto malgrado abbia il camper da un po'. Questo topic mi ha spronato a fare la verifica e ho scoperto che simpaticamente in Fiat hanno pensato di fissare la ruota di scorta al telaio con delle fascette di plastica, l'ho scoperto tardi quindi il cavo dell'arganello si è inceppato mentre lo srotolavo. Sono impazzito abbastanza per sganciare il tutto e meno male non avevo forato davvero. Ho dovuto costatare che:

- il cavo è troppo corto perché la ruota arrivi fuori dal camper tirandola, occorre sganciarla andando sotto al camper un po' e quindi se hai forato farlo sotto al cric (per me è una follia)
- forse oltre a qualcosa per stendersi è meglio avere anche qualcosa da stendere sotto alla ruota per tirarla fuori, ci si riesce ma visti i pesi e la posizione scomoda avere un aiuto non è male ed evita di strisciare tutto il cerchio sul fondo. La stessa cosa è utile per riposizionare la ruota facendo fare il giusto giro al filo dell'arganello
- con una piccola prolunga ulteriore maneggiare l'arganello è più comodo perché non tocca contro le bandelle della cellula. Però con una chiave a cricchetto che ho comunque sempre in camper sono riuscito ad agire.

Insomma consiglio davvero ai lettori che non hanno ancora provato a fare il test perché può davvero essere d'aiuto.

ciao,
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link