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Ma su un camper è meglio la TA o la TP?

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Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 23:48:19
E' basta ragazzi, non se ne può più!frownangry
il 20% dei post riguardano solo ed esclusivamente questo annoso dilemma del camperista medio italiano, e in molti casi, partendo da un argomento, si và sempre a finire lì,alla trazione e alla fatidica domanda
quale trazione è meglio dell'altra?
da una parte la pigrizia di molti utenti che invece di utilizzare il tasto cerca per trovare molte risposte alle loro legittime domande, ripropongono elevato all'ennesima potenza il solito estenuante dilemma
dall'altra parte i puristi di una o dell'altra trazione subito pronti a elencare i vantaggi dell'una ai discapiti dell'altra
Dovremmo fermarci a pensare: quale molla è scattata dentro di noi per l' acquisto di un camper
Io personalmente l'ho fatto per visitare nuovi luoghi aumentare le mie conoscenze, cultura, amicizia, qualità della vita economia di spesa rispetto ad un viaggio di tipo tradizionale, condividere con chi mi è accanto o con chi avrò incontrato per strada queste emozioni, e credetemi, nella scelta del camper la trazione, è stato l' ultimo dei miei problemi.
Con un X244 ho visitato l' europa in lungo e in largo percorrendo 60.000 km senza mai, e dire mai trovarmi in una pur minima difficoltà 
Forse perchè dove non arrivava la trazione, arrivava prima il buon senso.
Dove si slittava, si tornava indietro
Dove si correva, si toglieva il gas
forse anche perchè non sono stato mai fautore di "tutta una tirata", non ho mai stracaricato il camper, non ho mai fatto curve a gomito, e forse per questo non ho mai "assaporato i vantaggi dell' una o dell'altra trazione, ma ho utilizzato il mio mezzo comprendendo i suoi limiti, e apprezzandone di molto la sua sconfinata versatilità e libertà
queste sono stare le mie scelte, non condivisibii da tutti, ma mi rendo anche conto che guardando molti argomenti dei post, mi sento una voce fuori dal coro..
Godiamocii nostri mezzi, lo straordinario senso di libertà che essi danno e se poi non si potrà andare da tutte le parti ci saranno le gambe a portarci.
E se nella malaugurata ipotesi arriverà un trattore a tirarci fuori dagli impicci, non c'è proprio da vergognarsi. Sarà un buon motivo raccontarlo in futuro magari  ridendoci sopra con gli amici, davanti a un buon bicchiere di vino. Senza fare filmatini con risatine di sottofondo
Scusate lo sfogofrown
saluti
Giorgio
N:B. mi sembra che il mercato ha già dato una risposta definitiva a questo dilemma. Transit TP non se ne vedono più e lo stesso gli iveco. Anche un marchio come Mercedes, ha capitolato a favore della TA. Sotto i 35 q.li forse rimane solo il Renault su alcune piante specifiche. TP li troviamo solo su over 35 per buone ragioni, e con buona pace di tuttismiley

Modificato da Tramy il 06/11/2018 alle 23:50:48
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 07/11/2018 alle: 00:25:17
In risposta al messaggio di Tramy del 06/11/2018 alle 23:48:19

E' basta ragazzi, non se ne può più! il 20% dei post riguardano solo ed esclusivamente questo annoso dilemma del camperista medio italiano, e in molti casi, partendo da un argomento, si và sempre a finire lì,alla trazione
e alla fatidica domanda quale trazione è meglio dell'altra? da una parte la pigrizia di molti utenti che invece di utilizzare il tasto cerca per trovare molte risposte alle loro legittime domande, ripropongono elevato all'ennesima potenza il solito estenuante dilemma dall'altra parte i puristi di una o dell'altra trazione subito pronti a elencare i vantaggi dell'una ai discapiti dell'altra Dovremmo fermarci a pensare: quale molla è scattata dentro di noi per l' acquisto di un camper Io personalmente l'ho fatto per visitare nuovi luoghi aumentare le mie conoscenze, cultura, amicizia, qualità della vita economia di spesa rispetto ad un viaggio di tipo tradizionale, condividere con chi mi è accanto o con chi avrò incontrato per strada queste emozioni, e credetemi, nella scelta del camper la trazione, è stato l' ultimo dei miei problemi. Con un X244 ho visitato l' europa in lungo e in largo percorrendo 60.000 km senza mai, e dire mai trovarmi in una pur minima difficoltà  Forse perchè dove non arrivava la trazione, arrivava prima il buon senso. Dove si slittava, si tornava indietro Dove si correva, si toglieva il gas forse anche perchè non sono stato mai fautore di tutta una tirata, non ho mai stracaricato il camper, non ho mai fatto curve a gomito, e forse per questo non ho mai assaporato i vantaggi dell' una o dell'altra trazione, ma ho utilizzato il mio mezzo comprendendo i suoi limiti, e apprezzandone di molto la sua sconfinata versatilità e libertà queste sono stare le mie scelte, non condivisibii da tutti, ma mi rendo anche conto che guardando molti argomenti dei post, mi sento una voce fuori dal coro.. Godiamocii nostri mezzi, lo straordinario senso di libertà che essi danno e se poi non si potrà andare da tutte le parti ci saranno le gambe a portarci. E se nella malaugurata ipotesi arriverà un trattore a tirarci fuori dagli impicci, non c'è proprio da vergognarsi. Sarà un buon motivo raccontarlo in futuro magari  ridendoci sopra con gli amici, davanti a un buon bicchiere di vino. Senza fare filmatini con risatine di sottofondo Scusate lo sfogo saluti Giorgio N:B. mi sembra che il mercato ha già dato una risposta definitiva a questo dilemma. Transit TP non se ne vedono più e lo stesso gli iveco. Anche un marchio come Mercedes, ha capitolato a favore della TA. Sotto i 35 q.li forse rimane solo il Renault su alcune piante specifiche. TP li troviamo solo su over 35 per buone ragioni, e con buona pace di tutti
...
Mercedes e Ford fanno sia TA che TP che 4x4 , Renault sia TA che TP e Fiat fa Ta ma ha la TP come Iveco.

Per i camper piu comuni e di massa, ormai viene usata solo la TA per potere fare camper enormi e stare nei pesi, ma basta andare al Caravan Saloon di Dusseldorf, dove ci sono centinaia di camper di piccole dimensioni, furgonati o semintegrali compatti, con TP o 4x4 perchè ci sono gli amanti del genere che sono disposti a spendere di un furgoncino di 6m abbondantemente piu dei 100mila euro, molto piu che un MH di 7metri e mezzo. Sono mezzi che in germania, dove sono piu ricchi, vanno molto. Ovviamente visti i costi i numeri sono non elevatissimi o non come i camper di massa comuni.

Poi che si giri con qualsiasi cosa è vero, ma potere contare su una maggiore sicurezza e affidabilità anche dove si puo contare solo su se stessi, a volte è impagabile.

Secondo me la cosa buona è che ci sia comunque la possibilità di scegliere ogni tipo di trazione e ognuno puo scegliere quella che è piu adatta alle proprie esigenze.

Non c'è il migliore o il peggiore, ma solo quello adatto a certe cose e quello piu adatto a altre, o quello che piace di piu a uno o a un altro.

Vedo che tanti scelgonno dall interno, disposizione, dimensione, bagno, letti garage, e accessori.  A me di tutto cio non è che importi tanto, alla fine sono tutte cose a cui ci si abitua e adatta, quando ho cambiato ho messo due soli paletti irrinunciabili:

1) che non fosse un MH
2) che non avesse la trazione anteriore (pensavo a TP ma poi ho preso 4x4 peron sbagliare laugh).

Poi che sia 6m o 7m che abbia bagno grande o piccolo che abbia letti gemelli o trasversale che abbia il garage o no, tutto in secondo piano, a me va bene tutto, ci si puo sempre adattare a quelle cose.

Se non ci fossero piu camper a TP ? Semplice, prenderei un bel Mercedes G500 4x4 con una micro-caravan a rimorchio e ci farei le stesse cose.







 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 07:16:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2018 alle 00:25:17

Mercedes e Ford fanno sia TA che TP che 4x4 , Renault sia TA che TP e Fiat fa Ta ma ha la TP come Iveco. Per i camper piu comuni e di massa, ormai viene usata solo la TA per potere fare camper enormi e stare nei pesi, ma
basta andare al Caravan Saloon di Dusseldorf, dove ci sono centinaia di camper di piccole dimensioni, furgonati o semintegrali compatti, con TP o 4x4 perchè ci sono gli amanti del genere che sono disposti a spendere di un furgoncino di 6m abbondantemente piu dei 100mila euro, molto piu che un MH di 7metri e mezzo. Sono mezzi che in germania, dove sono piu ricchi, vanno molto. Ovviamente visti i costi i numeri sono non elevatissimi o non come i camper di massa comuni. Poi che si giri con qualsiasi cosa è vero, ma potere contare su una maggiore sicurezza e affidabilità anche dove si puo contare solo su se stessi, a volte è impagabile. Secondo me la cosa buona è che ci sia comunque la possibilità di scegliere ogni tipo di trazione e ognuno puo scegliere quella che è piu adatta alle proprie esigenze. Non c'è il migliore o il peggiore, ma solo quello adatto a certe cose e quello piu adatto a altre, o quello che piace di piu a uno o a un altro. Vedo che tanti scelgonno dall interno, disposizione, dimensione, bagno, letti garage, e accessori.  A me di tutto cio non è che importi tanto, alla fine sono tutte cose a cui ci si abitua e adatta, quando ho cambiato ho messo due soli paletti irrinunciabili: 1) che non fosse un MH 2) che non avesse la trazione anteriore (pensavo a TP ma poi ho preso 4x4 peron sbagliare ). Poi che sia 6m o 7m che abbia bagno grande o piccolo che abbia letti gemelli o trasversale che abbia il garage o no, tutto in secondo piano, a me va bene tutto, ci si puo sempre adattare a quelle cose. Se non ci fossero piu camper a TP ? Semplice, prenderei un bel Mercedes G500 4x4 con una micro-caravan a rimorchio e ci farei le stesse cose.  
...
Poi che sia 6m o 7m che abbia bagno grande o piccolo che abbia letti gemelli o trasversale che abbia il garage o no, tutto in secondo piano

Pensa che io i miei camper li ho sempre scelti sulla base di queste caratteristiche cercando poi di adattarmi a tutto il resto.
Senza alcuna polemica ma non siamo tutti uguali.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
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Inserito il 07/11/2018 alle: 08:29:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2018 alle 00:25:17

Mercedes e Ford fanno sia TA che TP che 4x4 , Renault sia TA che TP e Fiat fa Ta ma ha la TP come Iveco. Per i camper piu comuni e di massa, ormai viene usata solo la TA per potere fare camper enormi e stare nei pesi, ma
basta andare al Caravan Saloon di Dusseldorf, dove ci sono centinaia di camper di piccole dimensioni, furgonati o semintegrali compatti, con TP o 4x4 perchè ci sono gli amanti del genere che sono disposti a spendere di un furgoncino di 6m abbondantemente piu dei 100mila euro, molto piu che un MH di 7metri e mezzo. Sono mezzi che in germania, dove sono piu ricchi, vanno molto. Ovviamente visti i costi i numeri sono non elevatissimi o non come i camper di massa comuni. Poi che si giri con qualsiasi cosa è vero, ma potere contare su una maggiore sicurezza e affidabilità anche dove si puo contare solo su se stessi, a volte è impagabile. Secondo me la cosa buona è che ci sia comunque la possibilità di scegliere ogni tipo di trazione e ognuno puo scegliere quella che è piu adatta alle proprie esigenze. Non c'è il migliore o il peggiore, ma solo quello adatto a certe cose e quello piu adatto a altre, o quello che piace di piu a uno o a un altro. Vedo che tanti scelgonno dall interno, disposizione, dimensione, bagno, letti garage, e accessori.  A me di tutto cio non è che importi tanto, alla fine sono tutte cose a cui ci si abitua e adatta, quando ho cambiato ho messo due soli paletti irrinunciabili: 1) che non fosse un MH 2) che non avesse la trazione anteriore (pensavo a TP ma poi ho preso 4x4 peron sbagliare ). Poi che sia 6m o 7m che abbia bagno grande o piccolo che abbia letti gemelli o trasversale che abbia il garage o no, tutto in secondo piano, a me va bene tutto, ci si puo sempre adattare a quelle cose. Se non ci fossero piu camper a TP ? Semplice, prenderei un bel Mercedes G500 4x4 con una micro-caravan a rimorchio e ci farei le stesse cose.  
...
Scusami Tommaso se non ho elencato dettagliatamente le varie tipologie di trazione presenti sul mercato in funzione dei marchi.sad
Pago pegno
Rimane il fatto che se vogliamo il frigo grande da 160 lt, i letti gemelli che fanno sconfinare la lunghezza oltre i fatidici 7m., il condizionatore non solo in cabina ma anche in cellula, il 5° posto omologato, il tutto si scontra con una patente B che non può andare oltre i 35 q.li.
Se vogliamo fare questo almeno con 4 persone a bordo (componenti famoiglia media italiiana) risparmiare 100 kg dalla trazione e l'unica scelta possibile
saluti
Giorgio
N.B. dimenticavo i 40 Kg dell'Ad Blueyes
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
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Inserito il 07/11/2018 alle: 08:31:47
In risposta al messaggio di Giochigio del 07/11/2018 alle 07:16:55

Poi che sia 6m o 7m che abbia bagno grande o piccolo che abbia letti gemelli o trasversale che abbia il garage o no, tutto in secondo piano Pensa che io i miei camper li ho sempre scelti sulla base di queste caratteristiche cercando poi di adattarmi a tutto il resto. Senza alcuna polemica ma non siamo tutti uguali. Ciao Giò
Stessi argomenti nella scelta del camperyes
ho solo sbagliato il bagno, un pò piccolo
ma non è un problema, i bisogni li faccio fuoriwink
saluti
Giorgio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 08:54:12
In risposta al messaggio di Tramy del 07/11/2018 alle 08:29:03

Scusami Tommaso se non ho elencato dettagliatamente le varie tipologie di trazione presenti sul mercato in funzione dei marchi. Pago pegno Rimane il fatto che se vogliamo il frigo grande da 160 lt, i letti gemelli che fanno
sconfinare la lunghezza oltre i fatidici 7m., il condizionatore non solo in cabina ma anche in cellula, il 5° posto omologato, il tutto si scontra con una patente B che non può andare oltre i 35 q.li. Se vogliamo fare questo almeno con 4 persone a bordo (componenti famoiglia media italiiana) risparmiare 100 kg dalla trazione e l'unica scelta possibile saluti Giorgio N.B. dimenticavo i 40 Kg dell'Ad Blue
...
Si fa per parlare, ovviamente poi ce ognuno di noi ha le sue idee e vede le cose a modo suo e piu che giustamente, ci mancherebbe, e quindi piu varietà offre il mercato e meglio è.
Devo ammettere che in molte, se non quasi tutte le scelte dela mia vita, vado un po controcorrente, e quindi non posso certo essere preso come esempio.

Anch'io poi scendo a compromessi in quanto la moglie si era impuntata sui letti gemelli e quindi ho dovuto cedere e arrivare quasi ai 7m, mentre io avrei preferito stare sotto i 6.
Come hai giustamente evidenziato, le scelte sono poi anche dettate dal tipo di famiglia, noi siamo in due, ma sicuramente se avessimo figli le scelte sarebbero state completamente differenti.
Il bello di confrontarsi con persone intelligenti e civili, sta proprio che ognuno dice la sua, e così si vedono le varie differenze di pensiero, ma lungi a volere essere partigiani a tutti i costi che denoterebbe scarsa intelligenza.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 09:34:49
Quando ho cambiato mezzo (patente B), avevo in mente anch’io alcuni paletti:
  1. letti gemelli
  2. doccia comoda (sono alto 1.85)
  3. garage per due bici
  4. doppio pavimento tecnico con serbatoi coibentati e riscaldati (canaline Truma)
 
Non avevo messo come prerogativa la scelta della trazione, ma in caso di TA volevo il Traction Plus enlightened
 
Allo stato attuale, abbiamo percorso sterrati, parcheggiato su fondo erboso (in leggera pendenza e con pioggia), fatto tornanti stretti e non ho MAI inserito il Traction Plus – ci siamo incastrati, non per colpa della trazione ma per una AA con accesso non segnalato correttamente (puro eufemismo) angry
 
Considerazioni finali:
sicuramente la trazione NON sarà la scelta “determinante” del prossimo nuovo mezzo … piuttosto starò più “attento” alla lunghezza e larghezza ...
 
Ad esempio, ho visto a Parma il nuovo Mercedes con trazione anteriore e pianale SLC … diciamo che soddisferebbe i nostri requisiti – non mi resta di attendere recensioni/prove/and so on … sull’uso di queste soluzione “proprietarie” di Hymer – mi sarebbe piaciuto vedere il nuovo Gnaus su MAN (disponibile anche 4x4): ma sti … non l’hanno portato a Parma cool
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

21
alexf
alexf
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11/11/2004 9905
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Inserito il 07/11/2018 alle: 09:41:28
In risposta al messaggio di Tramy del 06/11/2018 alle 23:48:19

E' basta ragazzi, non se ne può più! il 20% dei post riguardano solo ed esclusivamente questo annoso dilemma del camperista medio italiano, e in molti casi, partendo da un argomento, si và sempre a finire lì,alla trazione
e alla fatidica domanda quale trazione è meglio dell'altra? da una parte la pigrizia di molti utenti che invece di utilizzare il tasto cerca per trovare molte risposte alle loro legittime domande, ripropongono elevato all'ennesima potenza il solito estenuante dilemma dall'altra parte i puristi di una o dell'altra trazione subito pronti a elencare i vantaggi dell'una ai discapiti dell'altra Dovremmo fermarci a pensare: quale molla è scattata dentro di noi per l' acquisto di un camper Io personalmente l'ho fatto per visitare nuovi luoghi aumentare le mie conoscenze, cultura, amicizia, qualità della vita economia di spesa rispetto ad un viaggio di tipo tradizionale, condividere con chi mi è accanto o con chi avrò incontrato per strada queste emozioni, e credetemi, nella scelta del camper la trazione, è stato l' ultimo dei miei problemi. Con un X244 ho visitato l' europa in lungo e in largo percorrendo 60.000 km senza mai, e dire mai trovarmi in una pur minima difficoltà  Forse perchè dove non arrivava la trazione, arrivava prima il buon senso. Dove si slittava, si tornava indietro Dove si correva, si toglieva il gas forse anche perchè non sono stato mai fautore di tutta una tirata, non ho mai stracaricato il camper, non ho mai fatto curve a gomito, e forse per questo non ho mai assaporato i vantaggi dell' una o dell'altra trazione, ma ho utilizzato il mio mezzo comprendendo i suoi limiti, e apprezzandone di molto la sua sconfinata versatilità e libertà queste sono stare le mie scelte, non condivisibii da tutti, ma mi rendo anche conto che guardando molti argomenti dei post, mi sento una voce fuori dal coro.. Godiamocii nostri mezzi, lo straordinario senso di libertà che essi danno e se poi non si potrà andare da tutte le parti ci saranno le gambe a portarci. E se nella malaugurata ipotesi arriverà un trattore a tirarci fuori dagli impicci, non c'è proprio da vergognarsi. Sarà un buon motivo raccontarlo in futuro magari  ridendoci sopra con gli amici, davanti a un buon bicchiere di vino. Senza fare filmatini con risatine di sottofondo Scusate lo sfogo saluti Giorgio N:B. mi sembra che il mercato ha già dato una risposta definitiva a questo dilemma. Transit TP non se ne vedono più e lo stesso gli iveco. Anche un marchio come Mercedes, ha capitolato a favore della TA. Sotto i 35 q.li forse rimane solo il Renault su alcune piante specifiche. TP li troviamo solo su over 35 per buone ragioni, e con buona pace di tutti
...

Ciao Giorgio,

apprezzo molto e condivido questo tuo intervento!

Non pensare di essere solo ad avere questa posizionee, ci sono anch'io e forse i più che con molta probabilitá considerano sterili ed inutili queste diatribe e preferiscono mettere in moto, viaggiare e godere di quanto può dare il loro mezzo qualunque esso sia.

Buona giornata.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 12:34:47
In risposta al messaggio di alexf del 07/11/2018 alle 09:41:28

Ciao Giorgio, apprezzo molto e condivido questo tuo intervento! Non pensare di essere solo ad avere questa posizionee, ci sono anch'io e forse i più che con molta probabilitá considerano sterili ed inutili queste diatribe e preferiscono mettere in moto, viaggiare e godere di quanto può dare il loro mezzo qualunque esso sia. Buona giornata.  
grazie
yesyesyes
Giorgio
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 12:54:11
Per me il camper è per viaggiare e per sostare.
Prima di tutto la soluzione abitativa, conseguentemente il costruttore e per ultimo la motorizzazione.
La trazione non mi interessa,
Anzi si mi interessa, così se dovrò mettere le catene le monterò sull'asse giusto. smiley



 
Saluti Massimo
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 13:10:32
Io quando acquisto un camper, chiedo quanto costano le manutenzioni, ed il bollo...
poi, prendo quello che mi danno di conseguenza,
così scopro se ha il matrimoniale e dove, quanti posti è omologato, ecc ecc
tanto, in bagno cerco di andare negli Autogrill, e in quelli dei campeggi, pertanto, non mi interessa molto,
e per la meccanica...boh, di solito vanno tutte, io vedo molti camper girare, vuol dire che funzionano !
laugh

Ora ho questo...
ma senza Tendalino, per stare nei pesi (son leggermente ingrassato...)


kc1.jpg



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 13:10:57
Intervengo solo per dire che provengo da una TP gemellata chebavrei voluti mantenere. 
I miei paletti nello scegliere il camper erano solo ed esclusivamente i 5 letti sempre pronti (letti veri, non una dinette trasformata in letto)
Siamo una famiglia con 3 figli.

Esiste un solo camper che ha quasta pianta. Non ho potuto scegliere il tipo di camper, ne la marca, ne la trazione, ne gli allestimenti o altro.
Rimor Katamarano 50 su Renault Master 2.3 130cv.
Altro che TA o TP, bagno grande o piccolo, docciabseparata o meno.... o lo predi così o non esiste alternativa.

Bisogna sempre vedere il perché delle scelte di ognuno di noi.
Conosco gente che compra solo Ducato, chi non lo vorrebbe neanche regalato, chi compra solo nuovo e chi invece solo usato vecchio... tutti hanno ragione e non esiste una scelta che vada bene per tutti.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
Kurt
Kurt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 14:06:29
In risposta al messaggio di Tramy del 06/11/2018 alle 23:48:19

E' basta ragazzi, non se ne può più! il 20% dei post riguardano solo ed esclusivamente questo annoso dilemma del camperista medio italiano, e in molti casi, partendo da un argomento, si và sempre a finire lì,alla trazione
e alla fatidica domanda quale trazione è meglio dell'altra? da una parte la pigrizia di molti utenti che invece di utilizzare il tasto cerca per trovare molte risposte alle loro legittime domande, ripropongono elevato all'ennesima potenza il solito estenuante dilemma dall'altra parte i puristi di una o dell'altra trazione subito pronti a elencare i vantaggi dell'una ai discapiti dell'altra Dovremmo fermarci a pensare: quale molla è scattata dentro di noi per l' acquisto di un camper Io personalmente l'ho fatto per visitare nuovi luoghi aumentare le mie conoscenze, cultura, amicizia, qualità della vita economia di spesa rispetto ad un viaggio di tipo tradizionale, condividere con chi mi è accanto o con chi avrò incontrato per strada queste emozioni, e credetemi, nella scelta del camper la trazione, è stato l' ultimo dei miei problemi. Con un X244 ho visitato l' europa in lungo e in largo percorrendo 60.000 km senza mai, e dire mai trovarmi in una pur minima difficoltà  Forse perchè dove non arrivava la trazione, arrivava prima il buon senso. Dove si slittava, si tornava indietro Dove si correva, si toglieva il gas forse anche perchè non sono stato mai fautore di tutta una tirata, non ho mai stracaricato il camper, non ho mai fatto curve a gomito, e forse per questo non ho mai assaporato i vantaggi dell' una o dell'altra trazione, ma ho utilizzato il mio mezzo comprendendo i suoi limiti, e apprezzandone di molto la sua sconfinata versatilità e libertà queste sono stare le mie scelte, non condivisibii da tutti, ma mi rendo anche conto che guardando molti argomenti dei post, mi sento una voce fuori dal coro.. Godiamocii nostri mezzi, lo straordinario senso di libertà che essi danno e se poi non si potrà andare da tutte le parti ci saranno le gambe a portarci. E se nella malaugurata ipotesi arriverà un trattore a tirarci fuori dagli impicci, non c'è proprio da vergognarsi. Sarà un buon motivo raccontarlo in futuro magari  ridendoci sopra con gli amici, davanti a un buon bicchiere di vino. Senza fare filmatini con risatine di sottofondo Scusate lo sfogo saluti Giorgio N:B. mi sembra che il mercato ha già dato una risposta definitiva a questo dilemma. Transit TP non se ne vedono più e lo stesso gli iveco. Anche un marchio come Mercedes, ha capitolato a favore della TA. Sotto i 35 q.li forse rimane solo il Renault su alcune piante specifiche. TP li troviamo solo su over 35 per buone ragioni, e con buona pace di tutti
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 Praticamente stai decretando la fine del Forum
 Io anche se ora partecipo saltuariamente (eccetto il picco  di questa sett) posso solo ricordarti che ogni argomento si  reitera   continuamente ed a volte  è anche legato  alle stagioni ( vedi frigoriferowink)
 Credo  sia l'unico modo per mantenerlo vivo visto anche che  non siamo in un ambito sconfinato.
 Se poi parliamo di politica siamo all' apice  della creazione  continua di nuovi, ( anzi ) vecchi dibattiti.
 Slt 
 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
7
Samiva1973
Samiva1973
05/09/2018 18
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Inserito il 07/11/2018 alle: 14:40:52
In risposta al messaggio di Gege01 del 07/11/2018 alle 13:10:57

Intervengo solo per dire che provengo da una TP gemellata chebavrei voluti mantenere.  I miei paletti nello scegliere il camper erano solo ed esclusivamente i 5 letti sempre pronti (letti veri, non una dinette trasformata
in letto) Siamo una famiglia con 3 figli. Esiste un solo camper che ha quasta pianta. Non ho potuto scegliere il tipo di camper, ne la marca, ne la trazione, ne gli allestimenti o altro. Rimor Katamarano 50 su Renault Master 2.3 130cv. Altro che TA o TP, bagno grande o piccolo, docciabseparata o meno.... o lo predi così o non esiste alternativa. Bisogna sempre vedere il perché delle scelte di ognuno di noi. Conosco gente che compra solo Ducato, chi non lo vorrebbe neanche regalato, chi compra solo nuovo e chi invece solo usato vecchio... tutti hanno ragione e non esiste una scelta che vada bene per tutti.
...
ciao, scusate ma sono tirato (con le buone) in ballo. il problema non è se uno preferisce questo o quello. ovvio che ciascuno può e deve spendere i propri soldi come gli piace e vuole.
molti di noi non sono alle prime armi, chi c'è da molti anni, chi curioso e chi rientra dopo una pausa.
il mio problema (che non è solo il mio) è capire perché uno che vuole un mezzo omologato 5 posti viaggio, e senza che debba rinunciare a priori a certi "plus" che altro non sono che avere la comodità propria di una famiglia di 5 persone (e qui si parla di riserva idrica, serbatoi grigie, frigo grande per ovvi motivi, batterie o eventuale gruppo elettrogeno per le tre lei con asciugacapelli, cell, pc ed altro), non trova nulla se non o mansardati senza alcun genere di dotazione sufficiente o trova mezzi vecchi che forse stanno per tirare gli ultimi.
noi siamo molto vicini alla sfera motorhome ma qui davvero è impossibile trovare un mezzo (usato nemmeno l'ombra) che possa darti i 5 posti con le dotazioni che si chiedono. e non parlo di forno, gruppo, due batterie, 5 letti sempre pronti e via dicendo. l'unico che puoi trovare è il laika (a più di 80 mila€) e poi?
e sottolineo che ho già escluso in partenza il fatto di rimanere entro i 35 ql quindi con patente C
ogni buon MH che si trova è omologato per soli 4 e a volte 3 posti. ma qui si parla di omologazioni...tornando al discorso TA o TP si chiedono lumi o parere perché siamo sinceri, quelli che ti dicono "io sono stato ovunque senza mai averwe avuto problemi" o non si sono mossi dal garage o non hanno mai affrontato strade in leggera pendenza (in salita) sterrate, o mai andati a sciare sulla neve.
io ho avuto un camper piccolo su ducato, buono per carità, ma in Croazia in piena estate bloccato e via di trattore su una strada sterrata dentro il camping
poi un mansardato su iveco, mai avuto problemi di tenuta e grip anche in pieno inverno a Livigno con mezzo metro di neve e una sola catena montata.
l'interrogativo per me non è se è meglio TA o TP, perché sarei sempre e comunque per la seconda (in primis Iveco e mercedes, poi ford o altro che sia) ma se posso trovare un MH con TB e omologato 5 posti con patente C che mi dia le dotazioni necessarie (e comode) per una famiglia di 5

 
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bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
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Inserito il 07/11/2018 alle: 18:02:09
In risposta al messaggio di Speedy3 del 07/11/2018 alle 13:10:32

Io quando acquisto un camper, chiedo quanto costano le manutenzioni, ed il bollo... poi, prendo quello che mi danno di conseguenza, così scopro se ha il matrimoniale e dove, quanti posti è omologato, ecc ecc tanto, in bagno
cerco di andare negli Autogrill, e in quelli dei campeggi, pertanto, non mi interessa molto, e per la meccanica...boh, di solito vanno tutte, io vedo molti camper girare, vuol dire che funzionano ! Ora ho questo... ma senza Tendalino, per stare nei pesi (son leggermente ingrassato...) Ciao Gianfranco
...
Complimenti, vedo che hai scelto la TP con ruote gemellate.
Per la scelta del camper prima ho visto il n. dei letti ( siamo in 5), poi se ci stavo nel budget e poi ho preso quello che potevo dando la precedenza a non avere dimensioni troppo ingombranti per avere un mezzo maneggevole e versatile. Penso che la maggior parte dei camperisti valuti la trazione come problema marginale, le priorità vengono date ad altre caratteristiche.
bradipo66
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 18:15:15
In risposta al messaggio di Samiva1973 del 07/11/2018 alle 14:40:52

ciao, scusate ma sono tirato (con le buone) in ballo. il problema non è se uno preferisce questo o quello. ovvio che ciascuno può e deve spendere i propri soldi come gli piace e vuole. molti di noi non sono alle prime armi,
chi c'è da molti anni, chi curioso e chi rientra dopo una pausa. il mio problema (che non è solo il mio) è capire perché uno che vuole un mezzo omologato 5 posti viaggio, e senza che debba rinunciare a priori a certi plus che altro non sono che avere la comodità propria di una famiglia di 5 persone (e qui si parla di riserva idrica, serbatoi grigie, frigo grande per ovvi motivi, batterie o eventuale gruppo elettrogeno per le tre lei con asciugacapelli, cell, pc ed altro), non trova nulla se non o mansardati senza alcun genere di dotazione sufficiente o trova mezzi vecchi che forse stanno per tirare gli ultimi. noi siamo molto vicini alla sfera motorhome ma qui davvero è impossibile trovare un mezzo (usato nemmeno l'ombra) che possa darti i 5 posti con le dotazioni che si chiedono. e non parlo di forno, gruppo, due batterie, 5 letti sempre pronti e via dicendo. l'unico che puoi trovare è il laika (a più di 80 mila€) e poi? e sottolineo che ho già escluso in partenza il fatto di rimanere entro i 35 ql quindi con patente C ogni buon MH che si trova è omologato per soli 4 e a volte 3 posti. ma qui si parla di omologazioni...tornando al discorso TA o TP si chiedono lumi o parere perché siamo sinceri, quelli che ti dicono io sono stato ovunque senza mai averwe avuto problemi o non si sono mossi dal garage o non hanno mai affrontato strade in leggera pendenza (in salita) sterrate, o mai andati a sciare sulla neve. io ho avuto un camper piccolo su ducato, buono per carità, ma in Croazia in piena estate bloccato e via di trattore su una strada sterrata dentro il camping poi un mansardato su iveco, mai avuto problemi di tenuta e grip anche in pieno inverno a Livigno con mezzo metro di neve e una sola catena montata. l'interrogativo per me non è se è meglio TA o TP, perché sarei sempre e comunque per la seconda (in primis Iveco e mercedes, poi ford o altro che sia) ma se posso trovare un MH con TB e omologato 5 posti con patente C che mi dia le dotazioni necessarie (e comode) per una famiglia di 5  
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Dipende cosa intendi per dotazione sufficiente. Per 16 anni e 200.000 km sono andato in giro in 5 con un mansardato di 6 m scarsi, TA  e motore 1.9 TD da 90 cv e sono andato in montagna, anche sulla neve, strade sterrate ecc.. Ho avuto problemi solo 2 volte, in salita, con strada bagnata e scivolosa dove ho dovuto fermarmi e per ripartire ho dovuto tornare un po indietro e ripartire con slancio, in compenso in discesa sulla neve la tenuta era ottima. Per quanto riguarda la dotazione ( essenziale ) non ho avuto alcun problema: 100 l di acqua, frigo da 60 l erano più che sufficienti ( non andando in luoghi desertici ), la batteria dei servizi era più che sufficiente ( non esistevano molte app. elettroniche, ora con 2 batterie e senza pannello solare riesco a ricaricare tutto) anche in sosta libera ( difficilmente stiamo fermi più di 2 giorni). Certo, non avevo e non ho forno, clima cellula ecc., ma per me il camper è un mezzo in cui mangio, dormo e mi sposto, poi il resto della giornata è fuori.
bradipo66
Speedy3
Speedy3
-
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Inserito il 07/11/2018 alle: 18:29:54
In risposta al messaggio di bradipo66 del 07/11/2018 alle 18:02:09

Complimenti, vedo che hai scelto la TP con ruote gemellate. Per la scelta del camper prima ho visto il n. dei letti ( siamo in 5), poi se ci stavo nel budget e poi ho preso quello che potevo dando la precedenza a non avere
dimensioni troppo ingombranti per avere un mezzo maneggevole e versatile. Penso che la maggior parte dei camperisti valuti la trazione come problema marginale, le priorità vengono date ad altre caratteristiche.
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Ma si, cosa vuoi,
è un pò dura in salita, ma....si sopporta.
Avevo un'Ape, ma per rientrare nei limiti di emissioni, ho cambiato.
Le dotazioni ci sono tutte, Acqua, quando piove è a sufficienza, le Grigie non ne faccio, al massimo quando lavo i piatti nella tinozza è bianca di schiuma e la vuoto per terra...
le nere...ho spiegato mi affido alle strutture...
Batterie, le ministilo le vendono dappertutto...
Insomma, nessun problema,
chi vuol intendere in tenda, gli altri....in Camper, è più comodo, di sicuro.
cheeky

Questo il mio primo mezzo, sulla neve (senza le catene....)
Winterreifen.jpg



Ciao
Gianfranco


 
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 07/11/2018 alle: 18:34:29
In risposta al messaggio di Samiva1973 del 07/11/2018 alle 14:40:52

ciao, scusate ma sono tirato (con le buone) in ballo. il problema non è se uno preferisce questo o quello. ovvio che ciascuno può e deve spendere i propri soldi come gli piace e vuole. molti di noi non sono alle prime armi,
chi c'è da molti anni, chi curioso e chi rientra dopo una pausa. il mio problema (che non è solo il mio) è capire perché uno che vuole un mezzo omologato 5 posti viaggio, e senza che debba rinunciare a priori a certi plus che altro non sono che avere la comodità propria di una famiglia di 5 persone (e qui si parla di riserva idrica, serbatoi grigie, frigo grande per ovvi motivi, batterie o eventuale gruppo elettrogeno per le tre lei con asciugacapelli, cell, pc ed altro), non trova nulla se non o mansardati senza alcun genere di dotazione sufficiente o trova mezzi vecchi che forse stanno per tirare gli ultimi. noi siamo molto vicini alla sfera motorhome ma qui davvero è impossibile trovare un mezzo (usato nemmeno l'ombra) che possa darti i 5 posti con le dotazioni che si chiedono. e non parlo di forno, gruppo, due batterie, 5 letti sempre pronti e via dicendo. l'unico che puoi trovare è il laika (a più di 80 mila€) e poi? e sottolineo che ho già escluso in partenza il fatto di rimanere entro i 35 ql quindi con patente C ogni buon MH che si trova è omologato per soli 4 e a volte 3 posti. ma qui si parla di omologazioni...tornando al discorso TA o TP si chiedono lumi o parere perché siamo sinceri, quelli che ti dicono io sono stato ovunque senza mai averwe avuto problemi o non si sono mossi dal garage o non hanno mai affrontato strade in leggera pendenza (in salita) sterrate, o mai andati a sciare sulla neve. io ho avuto un camper piccolo su ducato, buono per carità, ma in Croazia in piena estate bloccato e via di trattore su una strada sterrata dentro il camping poi un mansardato su iveco, mai avuto problemi di tenuta e grip anche in pieno inverno a Livigno con mezzo metro di neve e una sola catena montata. l'interrogativo per me non è se è meglio TA o TP, perché sarei sempre e comunque per la seconda (in primis Iveco e mercedes, poi ford o altro che sia) ma se posso trovare un MH con TB e omologato 5 posti con patente C che mi dia le dotazioni necessarie (e comode) per una famiglia di 5  
...
Hai ragione, MH a TP (ma anche anteriore) anche oltre 35q, con piu di 4 posti pronti si trova poco o niente.
Ma hai mai pensato a un bel mansardato che andando sui 75q ce ne sono di veramente poderosi e anche piu belli di un MH?
Io se volessi un mezzo patente C per piu di due persone non avrei dubbi

11178992524_1c27d483f7_b%5B1%5D.jpg

Penso che rivolgendosi al mercato Tedesco, si trovi tranquillamente cose del genere anche sull usato e mezzi con quella meccanica si fanno dare del lei yes
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 07/11/2018 alle 18:36:00
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 19:00:41
A proposito di camper TP, guardavo dal mio conce questa bellezza!

http://www.maglicaravan.it/vend...



Roba seria wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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tank
tank
21/09/2006 1201
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 20:54:22
Ciao Tommaso,hai usato l^espressione giusta "bellezza" ma noi in Italia quando facciamo cose belle e buone riusciamo  a farle fallire.
Sono di parte, sono posessore dell'ultimo pezzo prodotto stesso mezzo con cambio agile oltre che una bellezza un camper eccezionale.
Cordialmente Tancredi
Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
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pride
pride
13/06/2007 145
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 21:00:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2018 alle 00:25:17

Mercedes e Ford fanno sia TA che TP che 4x4 , Renault sia TA che TP e Fiat fa Ta ma ha la TP come Iveco. Per i camper piu comuni e di massa, ormai viene usata solo la TA per potere fare camper enormi e stare nei pesi, ma
basta andare al Caravan Saloon di Dusseldorf, dove ci sono centinaia di camper di piccole dimensioni, furgonati o semintegrali compatti, con TP o 4x4 perchè ci sono gli amanti del genere che sono disposti a spendere di un furgoncino di 6m abbondantemente piu dei 100mila euro, molto piu che un MH di 7metri e mezzo. Sono mezzi che in germania, dove sono piu ricchi, vanno molto. Ovviamente visti i costi i numeri sono non elevatissimi o non come i camper di massa comuni. Poi che si giri con qualsiasi cosa è vero, ma potere contare su una maggiore sicurezza e affidabilità anche dove si puo contare solo su se stessi, a volte è impagabile. Secondo me la cosa buona è che ci sia comunque la possibilità di scegliere ogni tipo di trazione e ognuno puo scegliere quella che è piu adatta alle proprie esigenze. Non c'è il migliore o il peggiore, ma solo quello adatto a certe cose e quello piu adatto a altre, o quello che piace di piu a uno o a un altro. Vedo che tanti scelgonno dall interno, disposizione, dimensione, bagno, letti garage, e accessori.  A me di tutto cio non è che importi tanto, alla fine sono tutte cose a cui ci si abitua e adatta, quando ho cambiato ho messo due soli paletti irrinunciabili: 1) che non fosse un MH 2) che non avesse la trazione anteriore (pensavo a TP ma poi ho preso 4x4 peron sbagliare ). Poi che sia 6m o 7m che abbia bagno grande o piccolo che abbia letti gemelli o trasversale che abbia il garage o no, tutto in secondo piano, a me va bene tutto, ci si puo sempre adattare a quelle cose. Se non ci fossero piu camper a TP ? Semplice, prenderei un bel Mercedes G500 4x4 con una micro-caravan a rimorchio e ci farei le stesse cose.  
...
se ti interessa in russia o anche in italia con iveco speciali, sono in vendia i 6 ruote motrici .....
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