CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ma voi a quanto andate?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 149
22
Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 29/01/2007 alle: 10:05:54
Io ho un camper patente C e quindi non posso andare olre i 100Km/h, ma anche se ne avessi la possibilità non supererei tale velocità. Normalmente viaggio a 90/95 e quando vedo sfrecciare a velocità prossime al limite i camper mi arrabbio alquanto poichè un camper da 3,5 ton è più da assimilare ad un piccolo camion che non ad un furgone. A mio parere, per i veicoli ricreazionali, ci dovrebbe essere un limite a 110km/h. Saluti a tutti. G.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 29/01/2007 alle: 10:15:09
C'e' molta diversita' tra i mezzi, come baricentro, rollio, aerodinamica, freni, stabilita', peso, lunghezza, gommatura, ecc. ecc., per cui non si puo' definire a priori quale sia la velocita' "giusta" per un camper. C'e' pero' da dire che il viaggio in camper dovrebbe essere una cosa rilasssante e non la solita guerra autostradale di tutti i giorni che si fa magari per lavoro, per cui ritengo saggio andare piano in ogni modo. Ci si mette qualche manciata di minuti in piu', ma si consuma mooolto di meno, si rischia moolto di meno, si conversa meglio con meno rumore e si stressa meno la meccanica. Io, col mio vecchio mandardato non gemellato in autostrada al massimo faccio i 95-100Km/h. Davanti non ho mai nessuno e guido che piu' rilassato non si puo'. [8D]
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 29/01/2007 alle: 13:14:38
quote:Originally posted by mayraenelson
X AndreLaura. Permettimi di dissentire. Chi viaggia tranquillamente sulla cosria di dx, come appunto dici, altrettanto tranquillamente puo' manovrare senza grossi problemi (ricordiamoci che in prossimita' degli svincoli la velocita' di marcia dovrebbe essere ridotta - in liguria con tutte autostrade a 2 corsie, in prossimita' degli svincoli c'e' il limite degli 80 km/h); [cut] >
> Dopo la brutta esperienza in tangenziale con la panda 750... brrr! non posso che quotarti totalmente! ho rischiato di morire, perchè un cassonato su Iveco daily ha deciso di accelerare e annullare lo spazio di sicurezza con il camion che aveva davanti pur di non farmi rientrare dalla corsia di lancio del distributore. Oramai ero a 70km/h ed in quel tratto c'è il limite di 50 sulla prima corsia. Grazie alla microbica panda, mi sono infilato fra guard rail e la banda bianca della strada. Fermo, senza più corsia di lancio e senza nessuno che rispettasse i limiti, con la paura che qualche tir troppo a destra mi agganciasse il paraurti... -- gilbyid="size2">
19
happyboy
happyboy
05/10/2006 111
Inserito il 29/01/2007 alle: 14:59:48
quote:Originally posted by resma
Viaggiando in autostrada a 100-110 Km/h mi vedo spesso superare da camper che faranno circa 130-140km/h!!!! Anche sulla Bo-Fi ovviamente in discesa dove ci sono curve abbastanza importanti per un camper a quella velocità. Ora mi chiedo, ma voi a quanto andate??? Perche' quando provo a tenere i 125-130 la lancetta del gasolio scende in modo repentino e dentro alla cabina non si parla piu' dal rumore!!! Chissà come fate a tenere quella velocità!?!? Ovviamente questa domanda è senza polemica , non faintendetemi, e' solo pura curiosità!!!! Ciao a tutti resma >
> [:D]ciao[:D] io devo ritirare il mio primo camper a metà febbraio......ma penso che andro' sui 100.....alla fine è una filosofia dove vince la lentezza quella del mezzo itinerante con famiglia appresso.....[^][^] per ora con la mia dolce honda cbr900rr sono andato a 287km/h....ma questa è un'altra storia ed un altra filosofia[^][:D][:D][:D][^] ....forse prende i 300.......[:o)][:D][^] happyboy
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 29/01/2007 alle: 15:16:34
Quello che mi preoccupa non è tanto il fatto che io non supero mai i 110 Km/h ma che altri lo facciano e spero sempre che nel momento in cui dovranno frenare non ci sia io davanti a loro... Una volta, appena ritirato il power, in autostrada ho voluto provare le prestazioni... dopo cinque secondi, e on avevo superato i 135 km/h, mia moglie mi ha minacciato di farmi scendere e di prendere lei la guida!!! Ma come cavolo si fa a pensare di viaggiare a velocità superiori quando in cellula c'è qualcuno? Inoltre ho notato che i consumi diminuiscono sensibilmente se rimango sotto i 3000 giri e allora... viva la tranquillità e la vacanza! DADO
19
gpvanz
gpvanz
10/03/2006 60
Inserito il 29/01/2007 alle: 16:49:05
Credo purtroppo siano molti gli imbecillotti che credono di guadagnare tanto tempo andando ai 130 anziché ai 110; poi magari se gli capita una frenata brusca e non si fermano li vediamo piangere sui danni alle persone o alle cose che la loro condotta ha causato. Prudenza gente!!!! siamo a spasso e dobbiamo godere di quello che ci circonda. Il mio VR motorizzato con Ford 137 cv. non so a quale velocità arriva (non ho mai provato) ma quando viaggio mi mantengo attorno ai 110 in autostrada. Ne vale la pena credetemi. Gian Paolo Vanzini
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 29/01/2007 alle: 17:22:03
quote:Originally posted by Fast-G
Io ho un camper patente C e quindi non posso andare olre i 100Km/h, ma anche se ne avessi la possibilità non supererei tale velocità. >
> Se ne è parlato molto anche su questo forum. Le cose non stanno così. I VR oltre i 35 quintali, ma sotto le 8 tonnellate rientrano nella normativa dei piccoli pulmann (130 in autostrada). Proprio in questi giorni ho ricevutoo una multa per eccesso di velocità col mio camper over 35 quintali perché alcuni mesi fa sulla autostrada Bologna-Milano andavo a 137. La multa è stata per aver superato il limite previsto, ma non oltre i 10 km e il mezzo è da 39 quintali.
quote: Normalmente viaggio a 90/95 e quando vedo sfrecciare a velocità prossime al limite i camper mi arrabbio alquanto poichè un camper da 3,5 ton è più da assimilare ad un piccolo camion che non ad un furgone. >
> L'arrabbiatura è un suo problema anche perché entro i 130 km/h si è in regola.
quote: A mio parere, per i veicoli ricreazionali, ci dovrebbe essere un limite a 110km/h. Saluti a tutti. G. >
> Per fotuna le cose non stanno così. Buoni Km.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 29/01/2007 alle: 17:47:33
Mi auguro che quando viaggiate sul filo dei 140 KM/h con questi grossi scatoloni di cartone e polistirolo, appesantiti da un sacco di orpelli mal distribuiti ( ho visto garage pieni di taniche d'acqua) come se il baricentro fosse un concetto fantasioso e arbitrario da interpretare secondo le necessità del momento, lo facciate in luoghi non affollati ..... Anzi Lampeggiate bene con gli abbaglianti così se vi vedo negli specchietti accosto volentieri e vi lascio passare..... suggerirei anche 2 BEI LAMPEGGIANTI BLU con sirena non si sa mai magari la cosa vi gasa ancora di più (funziona ve lo assicuro) e volate via verso se non oltre i 160.....[:D][:D][:D]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 29/01/2007 alle: 17:52:57
....Per quanto riguarda il limite dei 110 Km/h potremmo barattarlo in cambio di una patente b a 38 Q.li.....
22
Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 29/01/2007 alle: 18:05:47
Caro Prof. Calosci, l'arrabbiatura sarà anche un mio problema, ma la Sua inconscenza che La porta ad andare a folle velocità, è un problema della Collettività! Andare a 137 km/h, che poi vengono calcolati per difetto, su un camper è pura follia!!! Ci pensi bene la prossima volta. Cordialmente Giorgio
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 29/01/2007 alle: 18:16:29
quote:Originally posted by Fast-G
Caro Prof. Calosci, l'arrabbiatura sarà anche un mio problema, ma la Sua inconscenza che La porta ad andare a folle velocità, è un problema della Collettività! Andare a 137 km/h, che poi vengono calcolati per difetto, su un camper è pura follia!!! Ci pensi bene la prossima volta. Cordialmente Giorgio >
> Mi spiace contraddirla ma non sono calcolati per difetto. La velocità era effettiva di 137 perché nel verbale è scritto: velocità rilevata 137 cui è stato sottratto il valore del 5% per tolleranza apparecchiature (6,85). velocità risultante 130,15. Diciamo che per 0,15 sono stati esageratamente severi e ora mi informo presso i miei avvocati se non ci sono da applicare arrotondamenti. In cao presenterò ricorso. Per il resto (siccome misuro la velocità con il navigatore satellitare) sto nella legge e non accetto la sua critica di incoscenza avendo il camper in perfetto stato di efficienza che frena pure meglio della mia autovettura dotata anch'essa di ABS e compagnia bella. Altro discorso se prendiamo in considerazione i consumi che crescono abbastanza. Buoni Km.
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 29/01/2007 alle: 18:17:34
quote:Originally posted by Yuma58
quote:Originally posted by jerrymouse
Crociera 90-100 con qualche punta a 110. Quasi sempre nella corsia di dx, anche se non è proprio rilassante come dice qualcuno, perchè nella corsia di dx, spesso ci trovi i pezzi di copertone dei TIR e un sacco di altre cianfrusaglie, spesso grosse, come un pezzo di verricello di un carro attrezzi evitato per un soffio. Inoltre mi danno non pochi problemi gli automobilisti che si immettono in autostrada......mai qualcuno che guardi prima di lasciare la corsia di accelerazione e quei pochi che guardano fanno di tutto per starti davanti costringendoti a volte a frenare di brutto.... Bah! Ciao. Michele. >
> In Germania devi agevolare l'immissione in careggiata di una vettura!! quando vedi la vettura che sta approssimandosi ad entrare e tu non hai nessun ostacolo sulla tua sinistra, metti la freccia e ti porti sulla careggiata di sorpasso, una volta che hai sorpassato la vettura che si è immessa nella careggiata, metti la freccia a destra e rientri, questo si chiama EDUCAZIONE STRADALE!!!
>
> mi associo pienamente.... ...assieme a una freccia a destra per far passare le 10 macchine accodate su strade di montagna... educazione stradale in Italia è termine sconosciuto, altro che 137 km/h.... buona sTefaNo
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 29/01/2007 alle: 18:22:56
quote:Originally posted by prat
....Per quanto riguarda il limite dei 110 Km/h potremmo barattarlo in cambio di una patente b a 38 Q.li..... >
> Grazie no. Preferisco i 130 e la patente C. Bye
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 29/01/2007 alle: 18:28:09
Infatti patente c a 130 KM/h oltre 35 Q.li, patente b a 110 Km/h con 38 Q.li, a 35 Q.li patente b senza limiti per i più leggeri e smanettoni.....[:D] una bella soluzione che ne dite??!
peppotto
peppotto
-
Inserito il 29/01/2007 alle: 19:09:19
quoto Tonino57 i che filosofia. Ma l'importante non è andare veloci io faccio 80/90 ma saper fare le manovre di parcheggio oppure quando si incrocia una autovettura in strade di montagna non cac..... addosso. I camper sono come le barche, in mezzo al mare tutti bravi è all'ormeggio che si vede il manico!!!!!!!Ottimi km a tutti
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 29/01/2007 alle: 22:39:14
ACHTUNG ... spostatevi che arrivo [:p] CHI VA PIANO VA SANO E LONTANO [:)] Ciao
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 30/01/2007 alle: 12:39:13
Caro Professore, la sua insistenza in proposito di camper ed alta velocità è addirittura fastidiosa, ma la Legge le da ragione. Ovviamente non la legge del buon senso. Le auguro di non dover mai rimpiangere le sue affermazioni. Buoni kilometri da una lumaca (spero di non intralciarLe mai la strada, ma non conti che la faccia passare agevolmente... [;)]). -- gilby
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 30/01/2007 alle: 12:57:40
Quando leggo o sento parlare qualcuno che addirittura si vanta di viaggiare ad alta velocità (proporzionata al mezzo che conduce) penso a tutti quelli che da spavaldi si vantano di dormire con le finestre aperte al piano terra e di lasciare le chiavi della macchina nel quadro... poi li vedi piangere quando succede l'irreparabile... Tuttavia ripeto e sposo l'affermazione di qualcuno, cioè che andare a velocità sostenute con il camper non significa saper guidare ma significa essere degli irresponsabili ed incoscenti non tanto di ciò che può succedere a se ed al proprio equipaggio quanto di ciò che si può provocare agli altri. Io ritirerei la patente a chi con mezzi come i v.r. supera i limiti imposti dalla legge, fosse pure per 1 km/h. Giusto un appunto che non vuole essere polemica al prof. se qualcuno viene assolto per decorrenza dei termini per me rimane reo ed ingiustamente assolto. Il ricorso ad una contravvenzione per eccesso di velocità è solo un modo per evitare "furbamente" di pagare la multa ma l'eccesso di velocità rimane! DADO
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 30/01/2007 alle: 13:01:23
quote:Originally posted by obionekenoby
Caro Professore, la sua insistenza in proposito di camper ed alta velocità è addirittura fastidiosa, >
> Ha sempre la possibilità di evitare di leggere ciò che scrivo.
quote: ma la Legge le da ragione. >
> Ed è ciò che conta. Cordiali saluti
ago73
ago73
-
Inserito il 30/01/2007 alle: 13:02:45
Anche la mia velocità si aggira sui 100-110 km/H. Vorrei dire ai colleghi che si vantano di avere 180cv e di fare 130-140 km/h quasi santuariamente sanno quanti metri ci voglio per fermarsi anche con tutte le diavolerie che sono a bordo? Maaa,sanno che abbiamo tra le mani un mezzo particolare? So che a Maranello cercano dei collaudatoti se c'e qualcuno si faccia avanti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link