quote:Originally posted by raimondo56> Non sono d'accordo. Io uso un olio non originale e neppure io mi pento. Gli olii hanno una classifica della qualita': usa un olio di qualita' uguale o meglio superiore a quella richiesta dalla casa. L'olio originale non garantisce nulla di meglio rispetto ad un altro: la raccomandazione della fiat e' solo frutto di accordi commerciali (leggi: pubblicita') ciao
tant'e che sul manuale si legge:" ...30.000 km o 12 mesi..." comunque l'olio e i filtri cambiali al primo anno e poi se fai meno di 12-15.000 km anno, ogni anno al massimo. Un consiglio?????? usa sempre l'olio originale, anche io sul mio 2,3 lo faccio e non mi pento affatto ciao raimondo >
http://www.i-lubrificanti.it/in...
quote:Originally posted by dolphin68> ti confido che non rimangono stupiti solo loro [?], cio' non toglie che loro sono in possesso dei manuali di officina dove queste informazioni non mancano ed una risposta più esaustiva non guasterebbe; in ogni caso le proprietà chimiche di un olio non rimangono inalterate negli anni a prescindere dai chilometri percorsi, e la stessa cosa vale anche per l'olio dei freni (da sostituire solitamente ogni 2 anni), la cinghia della distribuzione (che dopo 5 anni e' buona norma sostituire, anche se la mia Panda Fire ne ha una di 15 anni e non si lamenta [:I] ), gli pneumatici (che dopo 5-6 anni assomigliano molto di più a caciotte [:)] ), ecc, ecc. Quindi penso che una visitina annuale sia normale (le strumentazioni di molti autoveicoli moderni molto carinamente lo ricordano al guidatore...), a prescindere dalla sostituzione dei liquidi. Cordialmente Giordano
Sul libretto c'è scritto primo tagliando a 30.000km e non ho trovato riferimenti temporali. Sul 2.3 JTD il cambio dell'olio e filtro viene prescritto a 40.000km. Ho chiesto in Fiat e anche loro si sono stupiti che non è richiesto il tagliando ogni anno. >