CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Manutenzione programmata....boh?...

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 10
18
burki
burki
23/11/2004 295
Inserito il 06/05/2006 alle: 16:07:08
Ho un camper su fiat ducato 2.3 jtd comprato nuovo ad aprile 2005. Ho già fatto i primi due tagliandi cellula. Ma il tagliando e la manutenzione del motore? Ho letto che la manutenzione programmata è ogni 30.000 km, ma considerato che non li raggiungerò prima di 3 anni, come mi devo comportare? Ho letto che è buona norma sostituire l'olio motore ogni anno a prescndere dal numero di km fatti. Ma poi? Ragguagliatemi, please...[^]
16
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 06/05/2006 alle: 22:32:07
se nel tuo manuale "uso e manutenzione" non c'e' alcun riferimento rivolgiti ad una Officina Autorizzata; molto probabilmente i tagliandi che non riesci a fare per scarso km dovresti farli comunque a distanza di un anno....Ciao
17
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3365
Inserito il 07/05/2006 alle: 19:51:13
tant'è che sul manuale si legge:" ...30.000 km o 12 mesi..." comunque l'olio e i filtri cambiali al primo anno e poi se fai meno di 12-15.000 km anno, ogni anno al massimo. Un consiglio?????? usa sempre l'olio originale, anche io sul mio 2,3 lo faccio e non mi pento affatto ciao raimondo
17
molo
molo
09/05/2005 319
Inserito il 11/05/2006 alle: 10:52:13
Se è in garanzia conviene fare i tagliandi prescritti. Sul mio vecchio Ford aspirato cambio l'olio motore, il filtro dell'olio ogni due anni (circa 10.000 km). Filtro Aria lo pulisco alla bisogna, gasolio dopo almeno 20.000 km o ai primi segni di intasamento, reso peraltro difficile con l'immissione saltuaria di prodotti appositi per la pulizia dell'alimentazione. Ciao.
17
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 11/05/2006 alle: 11:33:42
quote:Originally posted by raimondo56
tant'e che sul manuale si legge:" ...30.000 km o 12 mesi..." comunque l'olio e i filtri cambiali al primo anno e poi se fai meno di 12-15.000 km anno, ogni anno al massimo. Un consiglio?????? usa sempre l'olio originale, anche io sul mio 2,3 lo faccio e non mi pento affatto ciao raimondo >
> Non sono d'accordo. Io uso un olio non originale e neppure io mi pento. Gli olii hanno una classifica della qualita': usa un olio di qualita' uguale o meglio superiore a quella richiesta dalla casa. L'olio originale non garantisce nulla di meglio rispetto ad un altro: la raccomandazione della fiat e' solo frutto di accordi commerciali (leggi: pubblicita') ciao

Modificato da teol il 11/05/2006 alle 11:34:34
16
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 11/05/2006 alle: 12:52:45
sono d'accordo che e' importante rispettare le specifiche, ma non tutti gli olii di pari specifiche sono uguali; Nessuno di noi penso sia in grado di affermare che i "totalmente-sintetici" Castrol e Bardahl sono la stessa cosa del primo olio di pari specifiche acquistato al discount sotto casa [;)]. Cordialmente Giordano ps: per chi fosse interessato all'argomento: http://www.i-lubrificanti.it/in...

Modificato da jimbo65 il 13/05/2006 alle 22:25:05
Giottiline GIOTTILINE THERRY T32 68.300€, Nuovo
Giottiline GIOTTILINE THERRY T32 68.300€, Nuovo
Niesmann+Bischoff FLAIR 840B GARAGE IVECO 65Q.LI 131.000€,
Niesmann+Bischoff FLAIR 840B GARAGE IVECO 65Q.LI 131.000€,
Bürstner Averso Plus 510 TK 23.800€, Anno: 2019
Bürstner Averso Plus 510 TK 23.800€, Anno: 2019
Etrusco CV FORD 74.960€, Nuovo
Etrusco CV FORD 74.960€, Nuovo
Laika Ecovip 2 40.000€, Anno: 2008
Laika Ecovip 2 40.000€, Anno: 2008
Previous Next
18
burki
burki
23/11/2004 295
Inserito il 11/05/2006 alle: 23:59:24
Grazie. quindi, considerato che non farò mai 30.ooo km in un anno, il mezzo va portato in officina ogni anno. Ma il tagliando in cosa consiste?
16
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 12/05/2006 alle: 00:17:00
il tagliando differisce molto da veicolo a veicolo, a grandi linee devono essere effettuate tutte le operazioni previste nel manuale uso e manutenzione o nel libretto di assistenza e garanzia. Ciao
dolphin68
dolphin68
-
Inserito il 13/05/2006 alle: 22:19:28
Sul libretto c'è scritto primo tagliando a 30.000km e non ho trovato riferimenti temporali. Sul 2.3 JTD il cambio dell'olio e filtro viene prescritto a 40.000km. Ho chiesto in Fiat e anche loro si sono stupiti che non è richiesto il tagliando ogni anno.
16
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 13/05/2006 alle: 22:36:13
quote:Originally posted by dolphin68
Sul libretto c'è scritto primo tagliando a 30.000km e non ho trovato riferimenti temporali. Sul 2.3 JTD il cambio dell'olio e filtro viene prescritto a 40.000km. Ho chiesto in Fiat e anche loro si sono stupiti che non è richiesto il tagliando ogni anno. >
> ti confido che non rimangono stupiti solo loro [?], cio' non toglie che loro sono in possesso dei manuali di officina dove queste informazioni non mancano ed una risposta più esaustiva non guasterebbe; in ogni caso le proprietà chimiche di un olio non rimangono inalterate negli anni a prescindere dai chilometri percorsi, e la stessa cosa vale anche per l'olio dei freni (da sostituire solitamente ogni 2 anni), la cinghia della distribuzione (che dopo 5 anni e' buona norma sostituire, anche se la mia Panda Fire ne ha una di 15 anni e non si lamenta [:I] ), gli pneumatici (che dopo 5-6 anni assomigliano molto di più a caciotte [:)] ), ecc, ecc. Quindi penso che una visitina annuale sia normale (le strumentazioni di molti autoveicoli moderni molto carinamente lo ricordano al guidatore...), a prescindere dalla sostituzione dei liquidi. Cordialmente Giordano
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 14/05/2006 alle: 00:28:00
Gli olii odierni consentono percorrenze ben superiori ai 10.000 km. So' che esistono olii per grossi mezzi da trasporto che consentono addirittura percorrenze di 100.000 km Tuttavia il problema dei camper e' la sosta prolungata che provoca ossidazione dell'olio per cui invecchiamento. Io credo, e cosi faccio, che se un camper viene usato abbastanza spesso un cambio d' olio si possa tranquillamente fare ogni due anni. E' pure vero che oramai olii di note marche si trovano anche nei scaffali dei supermercati a circa 3 euro al litro per cui un cambio costa sui 20 euri. Il filtro olio a parte quello del primo cambio che e' pieno di limature cmq si fa' ogni due cambi olio, purche' sia dello stesso tipo. Per il tipo di olio quando trovi quello con le specifiche migliori, tipo SG o SJ, anche se spesso vedo solo se va' bene per i turbo diesel, poi se c'e' scritto agip o tamoil o castrol importa poco basta che costa meno, l'importante e' non prendere quello per le catene delle motoseghe! [;)] Per quello della nafta, con quello che costa quello commerciale per il ducato, io lo cambio almeno una volta l'anno, a volte anche due. Il mio filtro aria, che invece costa veramente molto, e' spesso sotto il getto di aria compressa. Ciao Il Taccio
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
larcos
Guarda sul nostro canale YouTube.
Block Shaft
Rapido
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.