In risposta al messaggio di enzodc del 06/05/2017 alle 16:11:23
Semplice: perché altrimenti non puoi abbindolare i clienti con bestioni da oltre 7 metri per 4 posti letto, frigo 135 litri, doccia separata, superdivani, legni di pregio, doppi pavimenti e tanto altro ancora. E cosìil camper diventa il giocattolino/one e non lo strumento per poter vedere il mondo. Comunque, nel caso specifico, torno a ripetere di ripesare il camper e di verificare se i dati tecnici a libretto sono stati riportati correttamente.
In che modo posso verificare se i dati del libretto sono corretti?
In risposta al messaggio di mandrake75 del 06/05/2017 alle 16:30:42
In che modo posso verificare se i dati del libretto sono corretti? Michele
La prima cosa da fare è vedere se sul manuale d'uso del veicolo, quello dell'allestitore ovviamente, sono riportati i dati tecnici. È chiaro che non fanno fede ma se difformi da quelli del libretto possono essere lo spunto per approfonire la questione. In seconda battuta potresti contattare l'allestitore per chiedere conferma circa la massa totale ammessa. Comunque, ripeto, prima di fasciarsi la testa ... pesa di nuovo. Mi pare che recentemente qualcuno stava raccogliendo un elenco dei punti dove pesare; di solito, se non hai a portata di mano una pesa pubblica, ti puoi rivolgere a chi commercia inerti o legnami.
In risposta al messaggio di mandrake75 del 06/05/2017 alle 15:47:53
Allora la scorsa estate ho rischiato grosso viaggiando tra Austria e Germania. Eravamo 4 passeggeri con relativi vestiti. 2 bombole piene di gas da 10 kg,serbatoi acqua sempre pieni, 4 biciclette. Non so cosa inventarmi per ovviare al problema Michele
Penso che l'unica cosa da fare sia quella di eliminare tutto cio che non serve strettamente. Eliminare la veranda, una delle due bombole e l'altra metterla in VTR, lasciare a casa tavolo, poltroncine, BBQ, ruota di scorta etc....e in viaggio mettere nel serbatoio una ventina di litri di acqua.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/05/2017 alle 17:02:56
Penso che l'unica cosa da fare sia quella di eliminare tutto cio che non serve strettamente. Eliminare la veranda, una delle due bombole e l'altra metterla in VTR, lasciare a casa tavolo, poltroncine, BBQ, ruota di scortaetc....e in viaggio mettere nel serbatoio una ventina di litri di acqua. Però, se siete in 4, incomincerei a guardarmi attorno per un camper piu idoneo, oppure limiti il peso e non ci pensi piu di tanto. Ricorda che sei comunque in regola fino ai 34q Infatti 32 x5% arrotondato ai 100kg superiori fa appunto 34q, e quella è definita massa franca cioè quella fino alla quale non c'è sanzione......un pelino di respiro in piu. Non è poi che in Austria la pesatura sia così frequente, in 20 anni e almeno 80 volte che ci sono andato/passato, mai fermato, e se stai nel +10% te la cavi con una contravvenzione. In Svizzera invece c'è la denuncia penale e quindi meglio evitare assolutamente. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Scusa : questa regola vale anche per i nuovi a 35 q +5% arrotondato per eccesso ?
In risposta al messaggio di salito del 06/05/2017 alle 17:28:02
che camper e' ? non di certo il mansardato che si vede nel profilo ?
Si il camper é quello del profilo, dethleffs globetrotter 5880.