CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Massa complessiva camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 11:42:02
Buongiorno a tutti, 
mi confermate che posso circolare con il mio mezzo senza superare i 32T (pressoché impossibile).
Il mio meccanico lo ha pesato con i serbatoi acqua e gasolio praticamente vuoti,armadi vuoti,3 sdraie e un bbq in garage e sono a 34T.
Grazie
Michele
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 12:19:32
Davvero strano che pesi così tanto. Di solito quelli che sono fuori peso in assetto da vacanza, se mi surati a vuoto stanno dentro di appena 2 q.li; qui invece si sfora di due quintali. Sarebbe interessante sapere quali altri accessori  sono montati anche se è dura arrivare a 3/4 q.li di surplus. Poi, la misura del mezzo 6,10 mt è di quelle che ti fanno arrivare al max a 30 q.li. Quelli che arrivano vuoti a 34 sono bestioni da 7 mt e oltre e anche con finiture e dotazioni di pregio. Fossi in te andrei a fare una pesata da qualche altra parte: non vorrei che la bilancia  usata fosse starata alla grande.
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 12:36:00
A me suonava strano i 32T di peso totale , pensavo che i camper uscissero a 35T. Come dotazioni ho solo 2 BS,tendalino e pannello solare. È anche vero che in garage ho due sdraio, un bbq cadac,4 serie regista,tavolo alluminio,praticamente in assetto vacanza. Ma noi siamo in 4,dovrò caricare acqua nel serbatoio, gasolio,cibo,vestiti, per cui starò  mooooolto fuori peso. Austria, Germania e Svizzera solo in cartolina le potrò vedere
Michele
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 12:45:49
Concordo qualcosa non quadra però bisognerebbe conoscere la storia di quel mezzo se ha subito modifiche e con quali materiali, solo un esempio parete o piano in trucciolato al posto di tamburato, pavimento in linoleum (standard) ma con sopra il parquet in massello di legno, specchi in vetro aggiuntivi, serbatoi supplementari, pannelli solari, bagagliere e cosi via, senza rendersi conto si fa presto a far mettere su chili al nostro mezzo. Comunque prima di buttare la spugna come ti è stato giustamente suggerito fallo pesare altrove e poi se confermato vedi cosa fare per farlo dimagrire, ciaoo.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 12:49:40
Ahimè ci sono molti camper immatricolati a pesi inferiori a 35 quintali.
Nelle varie revisioni periodiche che hai fatto al tuo camper cosa ti hanno detto i vari centri revisione?
Consiglio anch'io di non fare affidamento soltanto su una pesa, infatti nel mio camper ho verificato svariate decine di kg di differenza.
Certo è che il tuo camper in assetto da vacanza, ritenendo attendibile la pesata di 32 quintali, rischia di sforare questo peso di 6-7 quintali.
Fossi in te farei una bella riflessione sulla sicurezza di gomme, sospensioni e impianto frenante
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 13:04:17
La 2' batteria dei servizi devi conteggiarla come surplus rispetto al peso originario. Ma comunque da quello che scrivi di avere potresti arrivare a 32,5 q.li al max.che è sempre troppo per un mezzo di 6,10 mt. A meno che a monte ci sia stato un errore nella immatricolazione (può capitare). Controlla dunque anche le caratteristiche riportate nel libretto delle istruzioni dell'allestitore e soprattutto, ripeto, ricontrolla il peso.
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 13:16:09
Io avevo un CI turistico da 5,5 mt e senza bici e portabici, poca acqua e pochi indumenti (uscita di un weekend) pesava 23,5.
Ma era un 26 pieno carico surprise e a bordo mancavamo anche io e mia moglie....
Comunque verifica in almeno un'altra pesa e controlla anche il libretto.
Mi sembra che sia scritto velocità max 399,99 surprise
Buoni Km. Cricio

Con calma....... sono in ferie!
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 13:38:37
Di surplus non c'è nulla a parte la seconda batteria e il tendalino.Sicuramente proverò un'altra pesa,anche non so dove andare (roma-eur/magliana).
A parte qiuesto ma un mezzo omologato a 32 con un garage capiente come il mio,secondo chi ha progettato il mio camper, lo dovrei riempire con la gomma piuma?
Non c'è il modo di omologarlo per 35t?
Michele
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 14:14:20
Di surplus il tuo camper ha, le batterie, le bombole del gas, il tendalino.,  la cassetta del wctutto quello che ci hai messo tu (stoviglie, coperte, cuscini,ecc) i cuscini e materassi delle dinette/letti, e tutto ciò che hanno messo in più rispetto al prototipo che hanno omologato alla motorizzazione.
purtroppo i camper vengono omologati sulla carta, dopodiché vengono accessoriato.
anche svuotamento tutto, non risulterà mai il peso scritto a libretto.

Per l'aumento di peso si può fare, sempre che la casa madre lo abbia previsto, entro il settimo anno.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 14:51:03
I furgonati omologati meno di 3500 sono costruiti con mecanica per 3200.3300 e non per 3500 o più
a differenza dei camper con telaio.
Non sono mai riuscito a vedere la differenza economica che spinge gli allestitori a questa speculazione.
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 15:47:53
Allora la scorsa estate ho rischiato grosso viaggiando tra Austria e Germania. Eravamo 4 passeggeri con relativi vestiti. 2 bombole piene di gas da 10 kg,serbatoi acqua sempre pieni, 4 biciclette. Non so cosa inventarmi per ovviare al problema
Michele
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 16:11:23

Semplice:  perché altrimenti non puoi abbindolare i clienti con bestioni da oltre 7 metri per 4 posti letto, frigo 135 litri, doccia separata, superdivani, legni di pregio, doppi pavimenti e tanto altro ancora. E così il camper diventa il giocattolino/one e non lo strumento per poter vedere il mondo. Comunque, nel caso specifico, torno a ripetere di ripesare il camper e di verificare se i dati tecnici a libretto sono stati riportati correttamente.

Modificato da enzodc il 06/05/2017 alle 16:14:13
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 16:30:42
In risposta al messaggio di enzodc del 06/05/2017 alle 16:11:23

Semplice:  perché altrimenti non puoi abbindolare i clienti con bestioni da oltre 7 metri per 4 posti letto, frigo 135 litri, doccia separata, superdivani, legni di pregio, doppi pavimenti e tanto altro ancora. E così
il camper diventa il giocattolino/one e non lo strumento per poter vedere il mondo. Comunque, nel caso specifico, torno a ripetere di ripesare il camper e di verificare se i dati tecnici a libretto sono stati riportati correttamente.
...

In che modo posso verificare se i dati del libretto sono corretti?
Michele
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 16:42:10
In risposta al messaggio di mandrake75 del 06/05/2017 alle 16:30:42

In che modo posso verificare se i dati del libretto sono corretti? Michele

La prima cosa da fare è vedere se sul manuale d'uso del veicolo, quello dell'allestitore ovviamente, sono riportati i dati tecnici. È chiaro che non fanno fede ma se difformi da quelli del libretto possono essere lo spunto per approfonire la questione. In seconda battuta potresti contattare l'allestitore per chiedere conferma circa la massa totale ammessa. Comunque, ripeto, prima di fasciarsi la testa ... pesa di nuovo. Mi pare che recentemente qualcuno stava raccogliendo un elenco dei punti dove pesare; di solito, se non hai a portata di mano una pesa pubblica, ti puoi rivolgere a chi commercia inerti o legnami.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 17:02:56
In risposta al messaggio di mandrake75 del 06/05/2017 alle 15:47:53

Allora la scorsa estate ho rischiato grosso viaggiando tra Austria e Germania. Eravamo 4 passeggeri con relativi vestiti. 2 bombole piene di gas da 10 kg,serbatoi acqua sempre pieni, 4 biciclette. Non so cosa inventarmi per ovviare al problema Michele

Penso che l'unica cosa da fare sia quella di eliminare tutto cio che non serve strettamente. Eliminare la veranda, una delle due bombole e l'altra metterla in VTR, lasciare a casa tavolo, poltroncine, BBQ, ruota di scorta etc....e in viaggio mettere nel serbatoio una ventina di litri di acqua.
Però, se siete in 4, incomincerei a guardarmi attorno per un camper piu idoneo, oppure limiti il peso e non ci pensi piu di tanto.

Ricorda che sei comunque in regola fino ai 34q

Infatti 32 x5% arrotondato ai 100kg superiori fa appunto 34q, e quella è definita "massa franca" cioè quella fino alla quale non c'è sanzione......un pelino di respiro in piu.

Non è poi che in Austria la pesatura sia così frequente, in 20 anni e almeno 80 volte che ci sono andato/passato, mai fermato, e se stai nel +10% te la cavi con una contravvenzione.
In Svizzera invece c'è la denuncia penale e quindi meglio evitare assolutamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 17:28:02
che camper e' ?  non di certo il mansardato che si vede nel profilo ?
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 18:48:33
La tara, 2750, è in linea con la portata di 3200. Ora, ammesso che in fase di omologazione abbiano "barato" e pur tenendo conto di un po di accessori e materiale vario, rispetto al rilevato di 3400 ballano 650 kg. So che si fa presto a sommare peso ma 650 sono tanti: un tendalino, un pannello, portabici e una seconda batteriaarriverranno a 150 a voler esagerare, ci vogliamo mettere altri 200 di materiale vario? Ne mancano 300 che vuol dire aver portato il camper in omologazione senza mobilia. Stenterei a crederlo. Per questo ho dubbi sulla correttezza della pesata. A volte le pese sono un po furbe: vuoi mettere 12 quintali di breccia anziché 10?
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 19:20:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/05/2017 alle 17:02:56

Penso che l'unica cosa da fare sia quella di eliminare tutto cio che non serve strettamente. Eliminare la veranda, una delle due bombole e l'altra metterla in VTR, lasciare a casa tavolo, poltroncine, BBQ, ruota di scorta
etc....e in viaggio mettere nel serbatoio una ventina di litri di acqua. Però, se siete in 4, incomincerei a guardarmi attorno per un camper piu idoneo, oppure limiti il peso e non ci pensi piu di tanto. Ricorda che sei comunque in regola fino ai 34q Infatti 32 x5% arrotondato ai 100kg superiori fa appunto 34q, e quella è definita massa franca cioè quella fino alla quale non c'è sanzione......un pelino di respiro in piu. Non è poi che in Austria la pesatura sia così frequente, in 20 anni e almeno 80 volte che ci sono andato/passato, mai fermato, e se stai nel +10% te la cavi con una contravvenzione. In Svizzera invece c'è la denuncia penale e quindi meglio evitare assolutamente.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Scusa : questa regola vale anche per i nuovi a 35 q +5% arrotondato per eccesso ?
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 19:30:31
In risposta al messaggio di salito del 06/05/2017 alle 17:28:02

che camper e' ?  non di certo il mansardato che si vede nel profilo ?

Si il camper é quello del profilo, dethleffs globetrotter 5880.
Michele
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 20:19:52

Si, per un mezzo da 35q la "massa franca" cioè quella che la Polizia considera non sanzionabile è 37q.

Esiste una comoda app Android con la quale si inserisce il peso complessivo a pieno carico, la massa rilevata, e ne esce la massa franca, la eccedenza di massa , l' eccedenza percentuale e la relativa sanzione.

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.sovraccarico.cesco&hl=it

la versione Demo gratuita ha qualche limitazione, la Pro, completa è meglio e non ricordo ma sono pochi euro.

Un esempio:

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/05/2017 alle 20:22:46
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 20:36:10
Ho capito grazie.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link