In risposta al messaggio di Steu851 del 25/09/2018 alle 16:35:33Prendi quello che ti piace di più perché lo dovrai tenere te.
Siamo in procinto di fare il grande passo, e per ora abbiamo 2 candidati usati: Il primo del 2008 con solo 19000 km, l'altro del 2009 con 65000, a parte le considerazioni sulla pianta quello usato pochissimo non potrebbeavere più problemi?: Per la parte Fiat Ducato suppongo che la cinghia distribuzione sia da cambiare e presumo anche le gomme, cose indicate come cambiate su quello con più km, però per quanto riguarda la cellula abitativa lunghi periodi di utilizzo possono essere deleteri? Ho letto ad esempio che il frigo trivalente potrebbe perdere efficienza, così come le batterie, per il resto cosa mi suggerite? Adria Coral Compact, il camper coupè
In risposta al messaggio di Grinza del 25/09/2018 alle 17:49:36Il mio comperato usato l anno scorso di dieci anni di km ne aveva 26.000 quindi a volte sembra impossibile ma è così.
Prendi quello che ti piace di più perché lo dovrai tenere te. Assicurati che tutto sia funzionante e che sia fatta la prova infiltrazioni. Verificherei anche da quanto sono fermi quei mezzi e quanti proprietari hanno avuto, un mezzo del 2008 (di DIECI ANNI) con solo 19000 chilometri mi lascia perplesso
In risposta al messaggio di bottastra del 25/09/2018 alle 20:54:36Bella info, e come si fa tramite la revisione a verificare i km? Bisogna recarsi al centro revisioni? Io sto acquistando un Elnagh Doral 114 del 98 con 90000 km tenuto sempre al chiuso e in condizioni generali davvero eccezionali
Confermo che non è poi così difficile trovare camper con bassissime percorrenze e, salvo che non siano stati tenuti per anni in stato di abbandono, di solito rappresentano un ottimo affare. Io qualche mese fa ho vendutoun camper immatricolato nel 2010, che non aveva ancora raggiunto i 20.000 km. di percorrenza ! Quanto ad eventuali taroccamenti del contachilometri, è una cosa che può ancora capitare (sopratutto sui mezzi in vendita dai concessionari), ma che diventa sempre più difficile da realizzare. Attualmente, infatti, c'è la possibilità di controllare, attraverso il numero di targa, i km. rilevati in occasione dell'ultima revisione, per cui per i camper con più di 4 anni di vita, è facile scoprire eventuali taroccamenti.
In risposta al messaggio di Abruno74 del 26/09/2018 alle 07:17:37I camper hanno motori da autocarro, destinati a fare un sacco di km, bisogna essere sfortunatissimi per trovare un camper che ha problemi al motore per eccessivo kmtraggio, mentre è più facile che il motore soffra di eccessivo inutilizzo, soffrono più a stare troppo tempo fermi che andare.
Bella info, e come si fa tramite la revisione a verificare i km? Bisogna recarsi al centro revisioni? Io sto acquistando un Elnagh Doral 114 del 98 con 90000 km tenuto sempre al chiuso e in condizioni generali davvero eccezionali Grazie
In risposta al messaggio di immortale1 del 26/09/2018 alle 09:53:16per i km sono attendibili, ho controllato i km indicati all'ultima revisione fatta 2 anni fa, è molto semplice, c'è un app gratuita che si chiama 'Scanner veicoli' in cui si mette il numero di targa e fornice i dati relativi ad assicurazione, bollo, revisione e denunce pendenti.
io credo che su un camper sia molto improbabile che abbiano taroccato il contachilometri proprio per il motivo delle basse percorrenze ,mentre vanno tenuti gli occhi molto aperti sulle infiltrazioni dove potrebbero aver nascostola magagna ... ad ogni modo a conferma del chilometraggio se sia reale ci sono tanti accorgimenti su un mezzo da verificare ... difficile darti un consiglio sulle poche informazioni date , i mezzi vanno valutati per tante altre cose ,su un camper di 10 anni la prima cosa da valutare è come sia stato tenuto ed utilizzato... da valutare anche la marca perchè una buona tecnica costruttiva ripaga nel tempo.
In risposta al messaggio di Abruno74 del 26/09/2018 alle 07:17:37molto semplice inserisci il numero di targa del veicolo e ti dice la data dell'ultima revisione e i km alla revisione
Bella info, e come si fa tramite la revisione a verificare i km? Bisogna recarsi al centro revisioni? Io sto acquistando un Elnagh Doral 114 del 98 con 90000 km tenuto sempre al chiuso e in condizioni generali davvero eccezionali Grazie
https://www.ilportaledellautomo...
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Steu851 del 26/09/2018 alle 11:28:26secondo me la differenza può farla la "qualità"; e anche il prezzo, non ci dici nulla al riguardo.
per i km sono attendibili, ho controllato i km indicati all'ultima revisione fatta 2 anni fa, è molto semplice, c'è un app gratuita che si chiama 'Scanner veicoli' in cui si mette il numero di targa e fornice i dati relativiad assicurazione, bollo, revisione e denunce pendenti. Il prezzo dei due è molto simile ma le dimensioni sono molto diverse, uno è 6,70, l'altro con più km che dopo averli visti dal vero ci piace di più, un 5,99. quello più grande mi sa che ha il problema del fuori-peso, è omologato solo 3200 kg ma ha un sacco di accessori per il nostro uso di dubbia utilità, tipo antenna sat e condizionatore cellula, per le infiltrazioni nessuno dei due ha una certificazione quindi si va sulla parola e tocca aver c... fortuna. Quello piccolo è perfetto come pianta, visto che saimo solo in 2, il garage è forse al pelo per far entrare 2 e-MTB ma mi lascia far la prova di carico.
In risposta al messaggio di masivo del 26/09/2018 alle 08:53:07Non sono molto d'accordo: i camper hanno motori da furgoni e non certo da autocarro.
I camper hanno motori da autocarro, destinati a fare un sacco di km, bisogna essere sfortunatissimi per trovare un camper che ha problemi al motore per eccessivo kmtraggio, mentre è più facile che il motore soffra di eccessivoinutilizzo, soffrono più a stare troppo tempo fermi che andare. Ma di che vi preoccupate, potete trovare motori che hanno fatto 150-200mila km tenuti bene, con manutenzioni e uso corretto, che ne faranno altrettanti...oppure un motore con pochi km trascurato, usato male, che vi darà problemi. Fatelo vedere da un buon meccanico, che magari guarda anche la meccanica sotto....lasciate stare il contachilometri, non vi dirà niente.
In risposta al messaggio di Abruno74 del 26/09/2018 alle 07:17:37Vai sul Portale dell'Automobilista, al seguente sito:
https://www.ilportaledellautomo...
In risposta al messaggio di bottastra del 26/09/2018 alle 12:42:03Spiegaci la differenza tra furgone e autocarro...e poi ne riparliamo.
Non sono molto d'accordo: i camper hanno motori da furgoni e non certo da autocarro. Peraltro viaggiano costantemente fuori peso e questo evidentemente comporta un maggiore stress per la motorizzazione e per le parti meccanichein genere. Poi (sperando di non urtare la suscettibilità di qualcuno !) c'è da aggiungere che molti di noi sono abituati ad una guida di tipo automobilistico, per cui hanno la tendenza a richiedere delle prestazioni che un furgone a pieno carico spesso non può offrire, senza andare sotto sforzo. Da ultimo c'è anche da dire che spesso i camper hanno avuto più proprietari e non si può sapere se sono stati tutti...abbastanza accorti nella guida e nella manutenzione. Tutto questo mi fa propendere, in linea generale, per i mezzi con un basso kilometraggio, non foss'altro che per il fatto che hanno avuto meno occasioni per essere strapazzati. Quello dello scarso utilizzo, lo vedo come un problema abbastanza marginale, salvo che non si tratti ovviamente di camper che sono stati tenuti in stato di abbandono per anni.
In risposta al messaggio di PDR del 26/09/2018 alle 12:31:05Il preferito è il piccolo Adria Coral Compact, quello con meno km che dopo aver visto live abbiamo scartato è un Mc Luis Steel 466G il prezzo è per entrambi intorno ai 28000 tutti e due motore Fiat 2300 turbo da 130 CV
secondo me la differenza può farla la qualità; e anche il prezzo, non ci dici nulla al riguardo.
In risposta al messaggio di masivo del 26/09/2018 alle 13:46:36Beh, credo che tu abbia capito benissimo cosa intendo dire: ovvero che i furgoni sono dei veicoli da trasporto leggeri con una motorizzazione di derivazione automobilistica, mentre gli autocarri sono dei mezzi pesanti dotati di tutt'altro tipo di motorizzazione.
Spiegaci la differenza tra furgone e autocarro...e poi ne riparliamo.
In risposta al messaggio di bottastra del 26/09/2018 alle 17:37:11Guarda queste due schede tecniche, la prima dell'IVECO Daily autocarro e la seconda sempre del Daily furgone:
Beh, credo che tu abbia capito benissimo cosa intendo dire: ovvero che i furgoni sono dei veicoli da trasporto leggeri con una motorizzazione di derivazione automobilistica, mentre gli autocarri sono dei mezzi pesanti dotatidi tutt'altro tipo di motorizzazione. Questo almeno nell'accezione comune. E, comunque, non c'è alcun bisogno di riparlarne, visto che abbiamo evidentemente dei punti di vista diversi !
https://www.iveco.com/italy/col...
https://www.iveco.com/italy/col...
In risposta al messaggio di Dash del 26/09/2018 alle 18:52:11Ripeto: nell'accezione comune, con il termine autocarro (o camion) si intende un veicolo da trasporto pesante, mentre per furgone si intende un veicolo leggero utilizzato anche per l'allestimento dei camper.
Guarda queste due schede tecniche, la prima dell'IVECO Daily autocarro e la seconda sempre del Daily furgone: 20MT.pdf 20V%20MT.pdf Hanno lo stesso medesimo motore e telaio. Non è un caso isolato, lo vedi anche sui Ford, Mercedes e Fiat Ducato. Ciao da Dash