CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Meglio usato poco o usato pochissimo?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 16:35:33
Siamo in procinto di fare il grande passo, e per ora abbiamo 2 candidati usati:
Il primo del 2008 con solo 19000 km, l'altro del 2009 con 65000, a parte le considerazioni sulla pianta quello usato pochissimo non potrebbe avere più problemi?: Per la parte Fiat Ducato suppongo che la cinghia distribuzione sia da cambiare e presumo anche le gomme, cose indicate come cambiate su quello con più km, però per quanto riguarda la cellula abitativa lunghi periodi di utilizzo possono essere deleteri? Ho letto ad esempio che il frigo trivalente potrebbe perdere efficienza, così come le batterie, per il resto cosa mi suggerite?
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 17:49:36
In risposta al messaggio di Steu851 del 25/09/2018 alle 16:35:33

Siamo in procinto di fare il grande passo, e per ora abbiamo 2 candidati usati: Il primo del 2008 con solo 19000 km, l'altro del 2009 con 65000, a parte le considerazioni sulla pianta quello usato pochissimo non potrebbe
avere più problemi?: Per la parte Fiat Ducato suppongo che la cinghia distribuzione sia da cambiare e presumo anche le gomme, cose indicate come cambiate su quello con più km, però per quanto riguarda la cellula abitativa lunghi periodi di utilizzo possono essere deleteri? Ho letto ad esempio che il frigo trivalente potrebbe perdere efficienza, così come le batterie, per il resto cosa mi suggerite? Adria Coral Compact, il camper coupè
...
Prendi quello che ti piace di più perché lo dovrai tenere te.
Assicurati che tutto sia funzionante e che sia fatta la prova infiltrazioni.
Verificherei anche da quanto sono fermi quei mezzi e quanti proprietari hanno avuto, un mezzo del 2008 (di DIECI ANNI) con solo 19000 chilometri mi lascia perplesso
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 20:14:13
In risposta al messaggio di Grinza del 25/09/2018 alle 17:49:36

Prendi quello che ti piace di più perché lo dovrai tenere te. Assicurati che tutto sia funzionante e che sia fatta la prova infiltrazioni. Verificherei anche da quanto sono fermi quei mezzi e quanti proprietari hanno avuto, un mezzo del 2008 (di DIECI ANNI) con solo 19000 chilometri mi lascia perplesso
Il mio comperato usato l anno scorso di dieci anni di km ne aveva 26.000 quindi a volte sembra impossibile ma è così. 
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 20:24:59
Tutto può essere ma non dimentichiamo che ci sono dei professionisti del taroccamento dei conta km che girano i venditori dell'usato auto e non solo. Se si conosce benissimo il venditore privato ok  se no...pensiamoci.
"il est interdit d'interdir"
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 20:54:36
Confermo che non è poi così difficile trovare camper con bassissime percorrenze e, salvo che non siano stati tenuti per anni in stato di abbandono, di solito rappresentano un ottimo affare.
Io qualche mese fa ho venduto un camper immatricolato nel 2010, che non aveva ancora raggiunto i 20.000 km. di percorrenza !
Quanto ad eventuali "taroccamenti" del contachilometri, è una cosa che può ancora capitare (sopratutto sui mezzi in vendita dai concessionari), ma che diventa sempre più difficile da realizzare.
Attualmente, infatti, c'è la possibilità di controllare, attraverso il numero di targa, i km. rilevati in occasione dell'ultima revisione, per cui per i camper con più di 4 anni di vita, è facile scoprire eventuali "taroccamenti". 
Giuseppe
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 01:51:22
Le info sono insufficienti per darti un consiglio serio, facendo finta che i mezzi siano uguali e stesso prezzo, prendi quello che ha già fatto cinghia, distrib. pompa ecc. che dovrebbe essere quello con 65000 km,...se non ho capito male.

Ma sicuramente non sono uguali e non hanno lo stesso prezzo, e allora prendi quello che vuoi, non farti problemi per i km che sono pochi in ogni caso,... piuttosto preoccupati di eventuali infiltrazioni, e del fuoripeso, quelli saranno problemi veri in futuro, non i km, batterie o frigo.
Occhio che in quel periodo il 2300 130 cv, aveva frizioni da sc.hi.fo....forse sul anno 2009 rischi meno.
Ivo

Modificato da masivo il 26/09/2018 alle 02:01:43
7
Abruno74
Abruno74
20/09/2018 4
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 07:17:37
In risposta al messaggio di bottastra del 25/09/2018 alle 20:54:36

Confermo che non è poi così difficile trovare camper con bassissime percorrenze e, salvo che non siano stati tenuti per anni in stato di abbandono, di solito rappresentano un ottimo affare. Io qualche mese fa ho venduto
un camper immatricolato nel 2010, che non aveva ancora raggiunto i 20.000 km. di percorrenza ! Quanto ad eventuali taroccamenti del contachilometri, è una cosa che può ancora capitare (sopratutto sui mezzi in vendita dai concessionari), ma che diventa sempre più difficile da realizzare. Attualmente, infatti, c'è la possibilità di controllare, attraverso il numero di targa, i km. rilevati in occasione dell'ultima revisione, per cui per i camper con più di 4 anni di vita, è facile scoprire eventuali taroccamenti. 
...
Bella info, e come si fa tramite la revisione a verificare i km? Bisogna recarsi al centro revisioni? Io sto acquistando un Elnagh Doral 114 del 98 con 90000 km tenuto sempre al chiuso e in condizioni generali davvero eccezionali
Grazie 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 08:53:07
In risposta al messaggio di Abruno74 del 26/09/2018 alle 07:17:37

Bella info, e come si fa tramite la revisione a verificare i km? Bisogna recarsi al centro revisioni? Io sto acquistando un Elnagh Doral 114 del 98 con 90000 km tenuto sempre al chiuso e in condizioni generali davvero eccezionali Grazie 
I camper hanno motori da autocarro, destinati a fare un sacco di km, bisogna essere sfortunatissimi per trovare un camper che ha problemi al motore  per eccessivo kmtraggio, mentre è più facile che il motore soffra di  eccessivo inutilizzo, soffrono più a stare troppo tempo fermi che andare.

Ma di che vi preoccupate, potete trovare motori che hanno fatto 150-200mila km tenuti bene, con manutenzioni e uso corretto, che ne faranno altrettanti...oppure un motore con pochi km trascurato, usato male, che vi darà problemi.

Fatelo vedere da un buon meccanico, che magari guarda anche la meccanica sotto....lasciate stare il contachilometri, non vi dirà niente.
Ivo
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 09:45:49
Ma poi che senso avrebbe portare un contachilometri fino a 19.000 quando si sa che a 50.000 a appena finito il rodaggio. 
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 09:53:16
io credo che su un camper sia molto improbabile che abbiano taroccato il contachilometri proprio per il motivo delle basse percorrenze ,mentre vanno tenuti gli occhi molto aperti sulle infiltrazioni dove potrebbero aver nascosto la magagna ...   ad ogni modo a conferma del chilometraggio se sia reale ci sono tanti accorgimenti su un mezzo da verificare ...
difficile darti un consiglio sulle poche informazioni date , i mezzi vanno valutati per tante altre cose ,su un camper di 10 anni la prima cosa da valutare è come sia stato tenuto ed utilizzato... da valutare anche la marca perchè una buona tecnica costruttiva  ripaga nel tempo.

Modificato da immortale1 il 26/09/2018 alle 10:01:15
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 11:28:26
In risposta al messaggio di immortale1 del 26/09/2018 alle 09:53:16

io credo che su un camper sia molto improbabile che abbiano taroccato il contachilometri proprio per il motivo delle basse percorrenze ,mentre vanno tenuti gli occhi molto aperti sulle infiltrazioni dove potrebbero aver nascosto
la magagna ...   ad ogni modo a conferma del chilometraggio se sia reale ci sono tanti accorgimenti su un mezzo da verificare ... difficile darti un consiglio sulle poche informazioni date , i mezzi vanno valutati per tante altre cose ,su un camper di 10 anni la prima cosa da valutare è come sia stato tenuto ed utilizzato... da valutare anche la marca perchè una buona tecnica costruttiva  ripaga nel tempo.
...
per i km sono attendibili, ho controllato i km indicati all'ultima revisione fatta 2 anni fa, è molto semplice, c'è un app gratuita che si chiama 'Scanner veicoli' in cui si mette il numero di targa e fornice i dati relativi ad assicurazione, bollo, revisione e denunce pendenti.
Il prezzo dei due è molto simile ma le dimensioni sono molto diverse, uno è 6,70, l'altro con più km che dopo averli visti dal vero ci piace di più, un 5,99. quello più grande mi sa che ha il problema del fuori-peso, è omologato solo 3200 kg ma ha un sacco di accessori per il nostro uso di dubbia utilità, tipo antenna sat e condizionatore cellula, per le infiltrazioni nessuno dei due ha una certificazione quindi si va sulla parola e tocca aver c... fortuna. Quello piccolo è perfetto come pianta, visto che saimo solo in 2, il garage è forse al pelo per far entrare 2 e-MTB ma mi lascia far la prova di carico. 
16
kilo
kilo
07/12/2008 291
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 11:28:34

Bella info, e come si fa tramite la revisione a verificare i km? Bisogna recarsi al centro revisioni? Io sto acquistando un Elnagh Doral 114 del 98 con 90000 km tenuto sempre al chiuso e in condizioni generali davvero eccezionali Grazie 
molto semplice inserisci il numero di targa del veicolo  e  ti dice la data dell'ultima revisione  e i km alla revisione

https://www.ilportaledellautomo...

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 11:38:34

Non farà certamente testo ma mio cognato ha preso il camper del meccanico del nostro paese ed aveva una percorrenza ridicola.
In tanti anni era usato per andare in campeggio a Lignano e quindi 250 km tra andata e ritorno.
C'era poi qualche giretto ma cose minime.
Un mezzo perfetto!

Appena preso dovette cambiare i pneumatici perchè ovalizzati ed aveva continue perdite di olio perchè diversi parolio avevano delle microcrepe.

Questo per dire che esistono camper con vere percorrenze molto limitate ma che non necessariamente possono essere un buon affare.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 12:31:05
In risposta al messaggio di Steu851 del 26/09/2018 alle 11:28:26

per i km sono attendibili, ho controllato i km indicati all'ultima revisione fatta 2 anni fa, è molto semplice, c'è un app gratuita che si chiama 'Scanner veicoli' in cui si mette il numero di targa e fornice i dati relativi
ad assicurazione, bollo, revisione e denunce pendenti. Il prezzo dei due è molto simile ma le dimensioni sono molto diverse, uno è 6,70, l'altro con più km che dopo averli visti dal vero ci piace di più, un 5,99. quello più grande mi sa che ha il problema del fuori-peso, è omologato solo 3200 kg ma ha un sacco di accessori per il nostro uso di dubbia utilità, tipo antenna sat e condizionatore cellula, per le infiltrazioni nessuno dei due ha una certificazione quindi si va sulla parola e tocca aver c... fortuna. Quello piccolo è perfetto come pianta, visto che saimo solo in 2, il garage è forse al pelo per far entrare 2 e-MTB ma mi lascia far la prova di carico. 
...
secondo me la differenza può farla la "qualità"; e anche il prezzo, non ci dici nulla al riguardo.
Paolo DR
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 12:42:03
In risposta al messaggio di masivo del 26/09/2018 alle 08:53:07

I camper hanno motori da autocarro, destinati a fare un sacco di km, bisogna essere sfortunatissimi per trovare un camper che ha problemi al motore per eccessivo kmtraggio, mentre è più facile che il motore soffra di eccessivo
inutilizzo, soffrono più a stare troppo tempo fermi che andare. Ma di che vi preoccupate, potete trovare motori che hanno fatto 150-200mila km tenuti bene, con manutenzioni e uso corretto, che ne faranno altrettanti...oppure un motore con pochi km trascurato, usato male, che vi darà problemi. Fatelo vedere da un buon meccanico, che magari guarda anche la meccanica sotto....lasciate stare il contachilometri, non vi dirà niente.
...
Non sono molto d'accordo: i camper hanno motori da furgoni e non certo da autocarro.
Peraltro viaggiano costantemente fuori peso e questo evidentemente comporta un maggiore stress per la motorizzazione e per le parti meccaniche in genere. 
Poi (sperando di non urtare la suscettibilità di qualcuno !) c'è da aggiungere che molti di noi sono abituati ad una guida di tipo automobilistico, per cui hanno la tendenza a richiedere delle prestazioni che un furgone a pieno carico spesso non può offrire, senza andare sotto sforzo.
Da ultimo c'è anche da dire che spesso i camper hanno avuto più proprietari e non si può sapere se sono stati tutti...abbastanza accorti nella guida e nella manutenzione.
Tutto questo mi fa propendere, in linea generale, per i mezzi con un basso kilometraggio, non foss'altro che per il fatto che hanno avuto meno occasioni per essere strapazzati.
Quello dello scarso utilizzo, lo vedo come un problema abbastanza marginale, salvo che non si tratti ovviamente di camper che sono stati tenuti in stato di abbandono per anni. 
Giuseppe
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 13:33:20

Vai sul Portale dell'Automobilista, al seguente sito:

https://www.ilportaledellautomo...

Inserisci il numero di targa e il tipo veicolo (Camper=Autoveicolo)
poi inserisci il captcha (devi interpretare e trascrivere i numeri che ti vengono proposti in un disegnino, è una protezione per evitare che un computer si crei un database di tutti i numeri di targa e revisioni effettuati)

e lui ti dà la risposta, compresi i km rilevati all'atto dell'ultima revisione. Ecco un copia/incolla della pagina, dove ho inserito un numero di targa a caso:

immagine(668).png
Dunque l'autoveicolo con targa ER187JN ha fatto l'ultima revisione il 19/10/2017 e all'epoca aveva 319675 km sul groppone.

N.B. sul sito del Portale dell'Automobilista puoi anche verificare i tuoi punti patente, oppure puoi verificare se un particolare veicolo ha la copertura dell'assicurazione obbligatoria (vedi le opzioni nel pannello a sn.), e anche in che classe Euro è.

Per esempio, il veicolo con targa ER187JN è un EURO 1, e non risulta coperto da assicurazione RCA. Magari è stato nel frattempo radiato...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 26/09/2018 alle 13:39:47
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 13:46:36
In risposta al messaggio di bottastra del 26/09/2018 alle 12:42:03

Non sono molto d'accordo: i camper hanno motori da furgoni e non certo da autocarro. Peraltro viaggiano costantemente fuori peso e questo evidentemente comporta un maggiore stress per la motorizzazione e per le parti meccaniche
in genere.  Poi (sperando di non urtare la suscettibilità di qualcuno !) c'è da aggiungere che molti di noi sono abituati ad una guida di tipo automobilistico, per cui hanno la tendenza a richiedere delle prestazioni che un furgone a pieno carico spesso non può offrire, senza andare sotto sforzo. Da ultimo c'è anche da dire che spesso i camper hanno avuto più proprietari e non si può sapere se sono stati tutti...abbastanza accorti nella guida e nella manutenzione. Tutto questo mi fa propendere, in linea generale, per i mezzi con un basso kilometraggio, non foss'altro che per il fatto che hanno avuto meno occasioni per essere strapazzati. Quello dello scarso utilizzo, lo vedo come un problema abbastanza marginale, salvo che non si tratti ovviamente di camper che sono stati tenuti in stato di abbandono per anni. 
...
Spiegaci la differenza tra furgone e autocarro...e poi ne riparliamo.
Ivo
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 16:00:18
In risposta al messaggio di PDR del 26/09/2018 alle 12:31:05

secondo me la differenza può farla la qualità; e anche il prezzo, non ci dici nulla al riguardo.
Il preferito è il piccolo Adria Coral Compact, quello con meno km che dopo aver visto live abbiamo scartato è un Mc Luis Steel 466G il prezzo è per entrambi intorno ai 28000 tutti e due motore Fiat 2300 turbo da 130 CV
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 17:37:11
In risposta al messaggio di masivo del 26/09/2018 alle 13:46:36

Spiegaci la differenza tra furgone e autocarro...e poi ne riparliamo.
Beh, credo che tu abbia capito benissimo cosa intendo dire: ovvero che i furgoni sono dei veicoli da trasporto leggeri con una motorizzazione di derivazione automobilistica, mentre gli autocarri sono dei mezzi pesanti dotati di tutt'altro tipo di motorizzazione.
Questo almeno nell'accezione comune.
E, comunque, non c'è alcun bisogno di riparlarne, visto che abbiamo evidentemente dei punti di vista diversi !
Giuseppe

Modificato da bottastra il 26/09/2018 alle 17:55:00
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 18:52:11
In risposta al messaggio di bottastra del 26/09/2018 alle 17:37:11

Beh, credo che tu abbia capito benissimo cosa intendo dire: ovvero che i furgoni sono dei veicoli da trasporto leggeri con una motorizzazione di derivazione automobilistica, mentre gli autocarri sono dei mezzi pesanti dotati
di tutt'altro tipo di motorizzazione. Questo almeno nell'accezione comune. E, comunque, non c'è alcun bisogno di riparlarne, visto che abbiamo evidentemente dei punti di vista diversi !
...
Guarda queste due schede tecniche, la prima dell'IVECO Daily autocarro e la seconda sempre del Daily furgone:

https://www.iveco.com/italy/col...

https://www.iveco.com/italy/col...

Hanno lo stesso medesimo motore e telaio. Non è un caso isolato, lo vedi anche sui Ford, Mercedes e Fiat Ducato.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 20:28:22
In risposta al messaggio di Dash del 26/09/2018 alle 18:52:11

Guarda queste due schede tecniche, la prima dell'IVECO Daily autocarro e la seconda sempre del Daily furgone: 20MT.pdf 20V%20MT.pdf Hanno lo stesso medesimo motore e telaio. Non è un caso isolato, lo vedi anche sui Ford, Mercedes e Fiat Ducato. Ciao da Dash  
Ripeto: nell'accezione comune, con il termine autocarro (o camion) si intende un veicolo da trasporto pesante, mentre per furgone si intende un veicolo leggero utilizzato anche per l'allestimento dei camper.
L'Iveco Daily, per me (e non solo per me, ma anche per Wikipedia) è un furgone, ovvero un veicolo commerciale leggero prodotto con diversi allestimenti, tra i quali anche la versione "autocarro", intendendosi per tale i modelli cassonati (aperti e chiusi). 
Non intendo, comunque, aprire una diatriba su questo argomento, che ritengo peraltro irrilevante ai fini del quesito posto dall'autore del post: ognuno è libero di pensarla come meglio crede !
Giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link