quote:Originally posted by hhh333> Ciao, io lo SPRINTER non l'ho mai avuto su CARTHAGO, lo avevo su monoscocca in VT EVM SISTEM, a parte il fatto che ero fuori peso, ma su tutti gli SPRINTER con cellule superiori ai 7 metri, andrebbe rinforzato il posteriore, logicamente non con i soffietti ad aria!!! Una soluzione è quella di rinforzare le balestre con la modifica della MERCEDES, in pratica ti montano le balestre del 416, in + montare ammortizzatori a doppio effetto o una barra stabilizzatrice. Per tutti quei camper che non sono fuori peso, ma hanno il post. basso, consiglio di mettere uno spessore tra l'assale e le balestre, perlomeno di 3 cent. cosi facendo avrete un post un pò + alto senza alterare l'assetto. A ROMA sul raccordo anulare vicino alla CASILINA, cè un balestraio ottimo che fa un lavoro cesellato proprio sugli SPRINTER e fa spendere la metà di quello che si spende alla MERCEDES. SALUTONI ARMANDO
Sullo Sprinter non si deve tenere conto del libretto per la pressione pneumatici ma gonfiarli al max previsto dal costruttore del pneumatico, bassa presione può anche essere causa di scoppio, x yuma 58 Secondo me il principale problema del tuo sprinter era l'allestimento Cartagho molto pesante certamente più dei 3990 kg ammessi tecnicamente per asse l'hai mai pesato? saluti >
quote:Originally posted by hhh333> Ciao, certamente che l'avevo pesato ed ero abbondantemente fuori peso!! per questo optai per la modifica delle balestre.... SALUTONI ARMANDO
Scusa ho sbagliato ma evm è forse peggio di cartagho sui pesi certo che i mezzi oltre i 7 metri devono essere da patente C anzi gia i 7 metri sono molto pesanti in fatti le case lo hanno capito bene i nuovi modelli sono sovente 7,30 ecc, ma lo hai mai pesato il tuo Sprinter ricordo a tutti che le ruote post singole sopportano 2240 Kg per asse ma mi raccomando veranda generatore clima cellula portabici sono tutte cose che non se ne piò fare a meno, saluti >
quote:Originally posted by fr45> Ciao, non so se la via si chiama SELICELLA, è A RIDOSSO DEL RACCORDO ANULARE, proprio prima di arrivare alla CASILINA venendo dalla TUSCOLANA. SALUTONI ARMANDO
saluti a tutti gent.mo Armando il balestraio che tu citi si trova a Roma in via Selicella? perchè in un altro post si parlava di lui però non riesco più a trovare l'articolo.salutissimi >
quote:Originally posted by fr45> Bene... allora già sai dovè, io pagai 1.200000 delle vecchie lire nell'anno 2001, oggi non credo che costa + di 700,00 euro, mi misero anche uno spessore tra l'assale e la balestra per alzarlo ancora di +. SALUTONI ARMANDO
Armando si sicuramente sono loro protrei sapere quanto ti è venuto a costare detta trasformazione inquanto dovrei portare il mezzo da Cagliari ancora salutissimi e grazie >
quote:Originally posted by giuppyCT> Hai scelto la soluzione migliore.... SALUTONI E BUONI KLM.
Vi siete divertiti a chiaccherare...mi fa piacere, davvero, cmq sappiate che sono giunto ad una conclusione: Domani mattina farò ricentinare le balestre originali in modo da recuperare in altezza e subito dopo cambio gli ammortizzatori (tutti e 4) installando gli OMA che sono già in arrivo. Così facendo vedrò il risultato ottenuto e se necessario, in base al peso ed all'altezza del posteriore, successivamente rinforzerò le balestre, ripeto SOLO SE SARA' NECESSARIO. Mi riservo così l'opportunità di avere a disposizione altre alternative anche se sono sicuro che con gli interventi descritti risolverò il problema. ....in gamba tutti!!!! Giuseppe >
quote:Originally posted by giuppyCT> Ci conto. SALUTONI
Grazie Yuma....appena collaudato farò sapere. Ciao a tutti >
quote:Originally posted by giuppyCT> Allora chi aveva ragione ? SALUTONI ARMANDO
Allora, mi sono arrivati gli OMA di luponero...che ancora ringrazio!!! Montati e : ....la notte con il giorno!!! Eccezionali! Tengo però a sottolineare che è stato necessario aggiungere anche un foglio alle balestre in quanto ero un po basso e le stesse erano quasi piatte. Ho guadagnato così in altezza 5 cm e le balestre sono tornate alloro posto. Il balestraio è stato davvero un professionista.......ha optato per mettere un foglio dell'IVECO CARGO (spessore 21 mm). ....Conclusioni se volete risolvere il problema di ROLLIO e BECCHEGGIO sui vostri mezzi, che naturalmente vanno analizzati uno per uno (io mio riferisco a RIMOR SUPER BRIG 728 su MERCEDES 316 CDI) montate OMA e aggiungete un foglio di balestra. Anche i soffietti sono validi, ma non per tutti!! Come si dice...adesso vado sui binari!!! [8D] Giuseppe >
quote:Originally posted by fr45> Fai benissimo, complimenti.....
saluti a tutti,mi è arrivato il preventivo per quattro ammortizzatori O.M.A. è di 1.064,00 euro tutto compreso + 1.010,00 per i fogli di balestra aggiuntivi per il merceddes sprinter 316 da montare sul motorhome 720 dell'arca.Cosa ne pensate? salutissimi. >