CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mercedes 316 CDI - Aiutatemi a decidere

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 121
Kurt
Kurt
-
Inserito il 21/10/2006 alle: 13:42:15
Avrei solo da ridire sul costo delle balestre. slt
19
giuppyCT
giuppyCT
07/09/2006 37
Inserito il 21/10/2006 alle: 14:16:13
fogli di balestre molto cari... Per i suoi dedicati mi avevano chiesto 650,00 € compreso montaggio, poi il balestraio, ripeto, molto professionale e preparato mi ha montato quelli dell'IVECO cargo (se non ricordo male) che sono uguali ma con spessore 21 invece di 19. Il costo finale è stato di 450,00 € che poi sono riuscito a portare a 400,00!! Per gli OMA...vai tranquillo, dalla casa madre mi avevano preventivato circa 575,00 € per gli anteriori e 400,00 circa per i posteriori. Poi li ho trovati usati (grazie luponero!!) Giuseppe
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 21/10/2006 alle: 15:29:55
quote:Originally posted by giuppyCT
fogli di balestre molto cari... Per i suoi dedicati mi avevano chiesto 650,00 € compreso montaggio, poi il balestraio, ripeto, molto professionale e preparato mi ha montato quelli dell'IVECO cargo (se non ricordo male) che sono uguali ma con spessore 21 invece di 19. Il costo finale è stato di 450,00 € che poi sono riuscito a portare a 400,00!! Per gli OMA...vai tranquillo, dalla casa madre mi avevano preventivato circa 575,00 € per gli anteriori e 400,00 circa per i posteriori. Poi li ho trovati usati (grazie luponero!!) Giuseppe >
> A Roma ti sarebbe costato di +.
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 21/10/2006 alle: 21:28:01
x FR45 Se monti gli OMA ed il foglio di balestra sicuramente avrai grandi vantaggi e materiali di prima qualità,sarei però curioso di sapere quali problemi lamenti per valutare eventuali diversi interventi. Ciao. Enrico
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
fr45
fr45
-
Inserito il 22/10/2006 alle: 10:23:27
saluti a tutti, X Luponero: il problema è che a metà del mese prossimo dovrei ritirare il motorhome da un concessionario di Roma , leggendo i vari post molto interessanti ho deciso di far eseguire queste modifiche in quanto a Cagliari dove io abito, non ci sono officine che mi possano risolvere questi problemi riscontrati dai vari possessori di autocaravan con meccanica Mercedes. Se ci sono altri consigli sarò lieto di prenderli in considerazione grazie ; salutissimi
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 22/10/2006 alle: 21:51:25
xFR45 Se ho ben capito devi ancora ritirare il mezzo e già ti preoccupi dei difetti che può avere,difetti,peraltro,tutti da verificare. Se le cose stanno così ti consiglierei,come prima cosa,di provarlo su strada e,dopo,intervenire a ragion veduta. Se mi sono sbagliato correggimi pure. Ciao. Enrico
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 23/10/2006 alle: 07:02:07
quote:Originally posted by luponero
xFR45 Se ho ben capito devi ancora ritirare il mezzo e già ti preoccupi dei difetti che può avere,difetti,peraltro,tutti da verificare. Se le cose stanno così ti consiglierei,come prima cosa,di provarlo su strada e,dopo,intervenire a ragion veduta. Se mi sono sbagliato correggimi pure. Ciao. Enrico >
> Ciao Enrico, se si preoccupa è a giusta ragione, purtroppo i 316 cdi della Mercedes sono nati cosi e moriranno cosi, a menochè tu stesso non gli cambi la vita.... SALUTONI ARMANDO
21
rovicore
rovicore
17/04/2004 118
Inserito il 23/10/2006 alle: 12:03:36
Ciao Armando,ti rispondo dalla ditta con lo pseudonimo di rovicore ma sono sempre io, Enrico alias luponero; io non sono molto d'accordo nel denigrare lo Sprinter,dipende molto dal tipo di allestimento e da una buona scelta di accessori,pensa che,dal mio,ho smontato gli OMA perchè il mezzo risultava troppo duro ed ora viaggio solo con le sospensioni ad aria tedesche che,per inciso,si possono annotare sulla carta di circolazione. A onor del vero devo aggiungere che la mia meccanica è Eurosprinter e quindi nasce già con doppio foglio di balestra ed ammortizzatori maggiorati,il risultato finale è una grande stabilità che mi permette di viaggiare in crociera a 120 km/h senza dovermi preoccupare di sorpassi o colpi di vento. A titolo di maggior informazione aggiungo che gonfio le sospensioni ad un massimo di 2,5 solo in autostrada con vento laterale. Cordialmente. Enrico
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 23/10/2006 alle: 12:24:46
A proposito di ammortizzatori su sprinter ma sugli arca serie H e M che hanno il serbatoio di recupero grigie sopra il ponte posteriore tutti riescono a smontare l'ammortizzatore post dx sul mio il serbatoio lo impedisce.saluti
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 25/10/2006 alle: 12:25:47
Nessuno ha cambiato gli ammortizzatori su ARCA serie H o M ? x Giuppi hai ricentinato o solo aggiunto un foglio di balestra? Nessuno ha mai fatti rigenerare gli ammortizzatori originali dello Sprinter so che aumentano le tarature del 30 - 40 % i costi sono irrisori rispetto a OMA? Qualcuno ha montato i Koni codice 82 2434 post e 87 2604 su Sprinter li ho trovati su un sito italiano a 650 euro spedizione conpresa in usa si trovano a 570 dollari +spedizione e tasse qundi credo non convengano ovviamente da montare sono anche regolabili? Grazie a chi vorra rispondere, saluti
19
giuppyCT
giuppyCT
07/09/2006 37
Inserito il 25/10/2006 alle: 14:58:54
hhh333...non ho fatto ricentinare le balestre ma ho solo aggiunto un foglio. Tale decisione è scaturita dal fatto che con l'aggiunta ho rinforzato le balestre e alzato di circa 5 cm....ricentinando avrei alzato troppo il posteriore!!! Sul fatto Koni o OMA ritengo che non vi siano confronti da fare circa il prodotto....OMA sono senza dubbio superiori ma costano di più!!! In sicilia usiamo dire: "Cu picca spenni, caru spenni" (tradotto: Chi poco spende caro spende). Io ho scelto OMA. Giuseppe
Waaalter
Waaalter
-
Inserito il 25/10/2006 alle: 16:18:13
quote:Originally posted by hhh333
Nessuno ha cambiato gli ammortizzatori su ARCA serie H o M ? x Giuppi hai ricentinato o solo aggiunto un foglio di balestra? Nessuno ha mai fatti rigenerare gli ammortizzatori originali dello Sprinter so che aumentano le tarature del 30 - 40 % i costi sono irrisori rispetto a OMA? Qualcuno ha montato i Koni codice 82 2434 post e 87 2604 su Sprinter li ho trovati su un sito italiano a 650 euro spedizione conpresa in usa si trovano a 570 dollari +spedizione e tasse qundi credo non convengano ovviamente da montare sono anche regolabili? Grazie a chi vorra rispondere, saluti >
> Ciao, io ho un ARCA M 715GLT su MB 316 CDI di un anno, i primi accessori montati subito dopo l'acquisto sono stati proprio gli ammortizzatori e l'aggiunta di un foglio balestra c/o la OMA. Prima, per 1.000 Km, sembrava di andare in barca e l'assale posteriore sfiorava il telaio nonostante lo spessorino montato dall'Arca [:(!]; poi tutta un'altra cosa, dalla stabilità in marcia a quella in sosta alla reazione in curva a quella del vento laterale per non dimenticare lo "schiaffo" in sorpasso dei T.I.R. Detto ciò, si potrà chiaramente evincere che sono ben che soddisfatto dei due prodotti: Mercedes e OMA[:)] Walter[8D]
19
giuppyCT
giuppyCT
07/09/2006 37
Inserito il 25/10/2006 alle: 21:39:04
quote:Originally posted by Waaalter
quote:Originally posted by hhh333
Nessuno ha cambiato gli ammortizzatori su ARCA serie H o M ? x Giuppi hai ricentinato o solo aggiunto un foglio di balestra? Nessuno ha mai fatti rigenerare gli ammortizzatori originali dello Sprinter so che aumentano le tarature del 30 - 40 % i costi sono irrisori rispetto a OMA? Qualcuno ha montato i Koni codice 82 2434 post e 87 2604 su Sprinter li ho trovati su un sito italiano a 650 euro spedizione conpresa in usa si trovano a 570 dollari +spedizione e tasse qundi credo non convengano ovviamente da montare sono anche regolabili? Grazie a chi vorra rispondere, saluti >
> Ciao, io ho un ARCA M 715GLT su MB 316 CDI di un anno, i primi accessori montati subito dopo l'acquisto sono stati proprio gli ammortizzatori e l'aggiunta di un foglio balestra c/o la OMA. Prima, per 1.000 Km, sembrava di andare in barca e l'assale posteriore sfiorava il telaio nonostante lo spessorino montato dall'Arca [:(!]; poi tutta un'altra cosa, dalla stabilità in marcia a quella in sosta alla reazione in curva a quella del vento laterale per non dimenticare lo "schiaffo" in sorpasso dei T.I.R. Detto ciò, si potrà chiaramente evincere che sono ben che soddisfatto dei due prodotti: Mercedes e OMA[:)] Walter[8D]
>
> Concordo pienamente, ho fatto la stessa cosa!!!
19
maro66
maro66
12/10/2006 687
Inserito il 25/10/2006 alle: 21:57:39
dove l'avete fatto fare e quanto vi è costato grazie(sono di varese)
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 25/10/2006 alle: 22:38:08
x Giuppy volevo chiederti il 3 foglio aggiunto è stato messo tra i due originali o come ? Se il mezzo si è alzato di 5o mm con lo spessore del 3 foglio da 21 mm vuole dire che questo 3 foglio ha inarcato le balestre praticamente ricentinandole e alzando per i restanti 29 mm ? Prima delle modifiche era montato il tallone che solleva l'assale post.? Di che anno è il tuo Sprinter di che marca erano i vecchi ammortizzatori,il mio 2001 ha Monroe per il post che non riesco a smontare causa serbatoio e Sachs per ant. grazie per le risposte, saluti
19
giuppyCT
giuppyCT
07/09/2006 37
Inserito il 26/10/2006 alle: 21:59:51
allora: - il 3° foglio è stato aggiunto in mezzo ai due originali - praticamente solo con l'aggiunta ho ottenuto un rialzo di circa 5 cm in coda, all'estrmità del veicolo. Alla ruota si parla di circa la metà - prima della modifica non era montato alcun tallone - sinceramente non so dirti di che marca erano gli ammortizzatori originali, non ci ho fatto caso (sono neri) - il mio sprinter è del 06/2002 x maro66...costo dell'operazione 1000,00 € (gli OMA €.550 + spese di spediz. e foglio balestre €. 400 compreso montaggio) Cmq, ho sentito parlare di prezzi molto più alti sia per l'uno che per l'altro. A disposizione per ogni chiarimento. Giuseppe
19
maro66
maro66
12/10/2006 687
Inserito il 26/10/2006 alle: 22:27:08
conclusione(arca 715 glt) devo aggiungere un foglio di balestre,non è necessario centinare(non so cosa vuol dire)oppure si,e se tengo gli ammortizzatori originali non van bene o devo decidere di fare il lavoro una volta sola,grazie e vado ad informarmi ciao
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 26/10/2006 alle: 23:27:15
x maro66 Guarda sugli ammortizzatori si deve intervenire in primis e una soluzione economica e quella di trovare un buon tecnico che ti fa una revisione sui tuoi vecchi personalmente inzio con i posteriori sabato li smonto tagliando il perno che non esce a causa del serbatoio grigie poi lo ricostruisco al tornio in due parti per rimontarlo a Torino ho trovato chi mi fa il lavoro per 70 Euro poi se saranno buttati ti farò sapere anche se io ho comunque gia le goldschimitt o driverite firestone o le tedesche come dice qualcuno comunque sono le sospensioni ad aria che poggiano sulle balestre che ti garantisco sono omologabili e tollerate da Mercedes e non pigano il telaio perchè semmai si sfondano loro anzi se decidi di montarle prendi un soffietto di scorta che può essrti utile. Riepilogo: ammortizzatori: l'importante e trattenere l'alzata non la compressione che deve essere non dura OMA risultato certo ma 1060 euro direi troppo Koni non ci sono esperienze 650 euro ( che per me non sono poochi)sono regolabili Monroe dovrebbero essere gli originalii sul post io ho sentito parlare che il mezzo è troppo rigido ma non ci credo molto Rigenerazione con indurimento della fase di alzata posso farti sapere tra 10 giorni comunque si spende niente Sospensioni pneu: consigliato se il mezzo non è in eccessivo sovracarico no garage no sbalzo ecc. Solo Goldschmitt i costi variano 1000 euro in Italia 7-800 in Germania io ho speso 450 dagli Usa tasse e trasporto compresi e le ho montate perche non riuscivo a togliere gli ammortizzatori risultato dopo 20.000 km non male ma non sono soddisfatissimo credo che se ottengo degli ammortizzatori un po più rigidi in accoppiata il risultato migliori Esistono anche talloni anteriori più lunghi che appoggiano prima e hanno aria precaricata in mezzo che li rende simili alla sospensione pneu. io li ho messi ma il difetto resta quello delle sosp post non trattengono il lato in alzata ma solo quello in compressione si spende 150-200 euro germania o italia. Balestre: Alternativa o no alle sospensioni è da valutare anche in base al peso del mezzo sbalzo portamoto/garage si possono aggiungere foglio (gli originali mercedes sono cari) esistono fogli che tendono ad impedire l'alzata presi sempri da catalogo iveco dove i prezzi sono accessibili La ricentinatura per ferti capire bene serve a incurvare le balestre immagina un pezzo di lamiera piano con una macchina che si chiama calandratrice puoi curvarlo a freddo e portarlo anche completamente rotondo chiaro che più aumenti lo spessore della lamiera più questa operazione presenta difficolta sia per eseguirla che nei risultati tieni presente che le balestre sono fatte in un materiale con leganti tali da renderle elestiche. In mercedes ti sparano anche 2000 euro per questo lavoro che da solo potrebbe risolvere il problema.Credo di aver tratto un po le conclusioni anche se il tema ammortizzatori è importante e ancora da esplorare, A disposizione per altre domande, saluti
19
giuppyCT
giuppyCT
07/09/2006 37
Inserito il 29/10/2006 alle: 19:45:14
bravo hhh333... quoto in pieno in tutto, sei stato molto esaustivo per il nostro amico e non penso gli siano rimasti dubbi. Comincio a pensare che queste sospensioni tedesche siano davvero positive per lo Sprinter (se è come dici che Mercedes è daccordo alla installazione e che non piegano il telaio)...il terrore di montarle è cmq alto.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 29/10/2006 alle: 21:06:02
Per le sospensioni potete avere piena fiducia ma comprate almeno una balza di ricambio da tenere in camper io in un saltone in Svezia ne ho fatta partire una il telaio tutto ok a me paiono progettate apposta per rompersi prima di piegare il telaio o fare altri danni ho viaggiato molti Km gonfiandola con il compressore ogni 25 minuti poi a Rovaniemi l'ho riparata con una bomboletta gonfiae ripara ma la si deve comunque smontare la sostituzione è facile ma il ricambio è di difficile reperibilità, poi il costruttore azienda specializzata del gruppo Firestone con sede in Irlanda e USA Driverite e Airide hanno molti prodotti per tutte le auto non un artigiano che fa due pezzi visitate i siti internet c'è qualcosa in italiano,saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link