Diciamo che li conosco bene entrambi anche se a dire il vero il mio era un 35C15...
L'affidabilità e la bontà di un usato non dipende dallo stemma che c'è sul cofano bensì da come e da quanti è stato utilizzato....in più tutte le meccaniche vanno un pò migliorate e la storia di ogni veicolo è una cosa a se..
Poi va considerato l'allestimento che ti interessa e il tipo di utilizzo che dovrai fare...
Morale un Mercedes 316 cdi ( 4 ruote e tealio scatolato) è più basso e filante con un motore 5 cilindri molto dotato per l'epoca in cui è nato (156 cv ma depotenziato e con poco ne dà molti di più): l'ideale per viaggiare con un profilato o un Motorhome in autostrada..
Il daily con tealio a traverse a C e gemellato è più vicino ad un camion (anche come cabina però.. posizione di guida importante e sterzo molto preciso) l'ideale per allestimenti pesanti e per il traino...forse il 2.8 127 cv è un pò giusto e va rivitaminizzato ma la cosa è semplice ed efficace...
Di rotture e inconvenienti se ne sono verificati su entrambi con un leggero vantaggio per il Daily forse...
L'assetto del mercedes posteriore va rivisto, la trasmissione del Daily va tenuta d'occhio perchè rumorosa e non sempre ben tarata....
Andando pianio consuma meno il Mercedes..
Saluti Paolo
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.