CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mercedes Sprinter 316 problemi di avviamento

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 11
14
melsof
melsof
14/11/2011 50
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2018 alle: 14:58:15
Salve a tutti...come da titolo ,ultimamente ho problemi ad avviare il motore , (la batteria e nuova, filtro dell'aria filtro gasolio cambiato a gennaio.)..certe volte parte subito al primo colpo certe volte devo insistere 3-4-5 volte...una volta avviato regge il minimo tranquillamente .qualcuno mi ha detto che questo motore ha problemi sul l'alimentazione ( gasolio). Spero che qualche veterano sappia suggerirmi da cosa potrebbe dipendere questo problema, prima di essere spellato ...grazie a tutti attendo fiducioso
sirio
22
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2018 alle: 17:44:28
In risposta al messaggio di melsof del 18/04/2018 alle 14:58:15

Salve a tutti...come da titolo ,ultimamente ho problemi ad avviare il motore , (la batteria e nuova, filtro dell'aria filtro gasolio cambiato a gennaio.)..certe volte parte subito al primo colpo certe volte devo insistere
3-4-5 volte...una volta avviato regge il minimo tranquillamente .qualcuno mi ha detto che questo motore ha problemi sul l'alimentazione ( gasolio). Spero che qualche veterano sappia suggerirmi da cosa potrebbe dipendere questo problema, prima di essere spellato ...grazie a tutti attendo fiducioso sirio
...
 Da profano potrei pensare le candelette, ma ripeto è solo un'ipotesi.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2018 alle: 20:37:52
In risposta al messaggio di melsof del 18/04/2018 alle 14:58:15

Salve a tutti...come da titolo ,ultimamente ho problemi ad avviare il motore , (la batteria e nuova, filtro dell'aria filtro gasolio cambiato a gennaio.)..certe volte parte subito al primo colpo certe volte devo insistere
3-4-5 volte...una volta avviato regge il minimo tranquillamente .qualcuno mi ha detto che questo motore ha problemi sul l'alimentazione ( gasolio). Spero che qualche veterano sappia suggerirmi da cosa potrebbe dipendere questo problema, prima di essere spellato ...grazie a tutti attendo fiducioso sirio
...
ciao...ho la stessa meccanica, ma in tanti anni, dopo un secondo parte subito...
hai per caso notato se nella tubazione del gasolio, trasparente, hai visto aria ?
prova a far fare avviamento ad altri e guarda...magari una fascetta debole? fai sapere ciao...
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)

Modificato da banacoa il 18/04/2018 alle 20:38:31
12
100176
100176
16/12/2013 1908
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2018 alle: 20:53:27
In risposta al messaggio di melsof del 18/04/2018 alle 14:58:15

Salve a tutti...come da titolo ,ultimamente ho problemi ad avviare il motore , (la batteria e nuova, filtro dell'aria filtro gasolio cambiato a gennaio.)..certe volte parte subito al primo colpo certe volte devo insistere
3-4-5 volte...una volta avviato regge il minimo tranquillamente .qualcuno mi ha detto che questo motore ha problemi sul l'alimentazione ( gasolio). Spero che qualche veterano sappia suggerirmi da cosa potrebbe dipendere questo problema, prima di essere spellato ...grazie a tutti attendo fiducioso sirio
...
Problema noto di quel motore, con gli anni gli oring delle tubazioni gasolio non tengono piu bene. Non esce gasolio ma entra aria. Inoltre quel motore ha una pompa meccanica prima della pompa ad alta pressione, una genialata dei tecnici, infatti per rimettere tutto in pressione il motore deve girare. E fino a che nel rail non si raggiungie una certa pressione non vengono aperti gli iniettori. I raccordi sono in plastica e per smontarli ti consiglio di scaldarli é facile romperli e non vengono venduti separatamente, solo assieme ai tubi e costicchiano. Una volta smontati procurati oring uguali adatti al carburante e sostituiscili tutti vedrai che andra in moto sempre al primo colpo. Ti consiglio anche di mettere una valvola di non ritorno sul tubo dhe dal serbatoio arriva al filtro. 
cris
14
melsof
melsof
14/11/2011 50
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2018 alle: 19:06:39
grazie a tutti di avermi risposto ....ma perche xo a freddo non lo fa mai? forse perche a caldo si dilata qualcosa in plastica gomma ?? grazie ancora
sirio
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
8
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2018 alle: 06:13:54
Se è come qualcuno sostiene ossia entra aria nel circuito, prova a mettere una valvola di non ritorno nel tubo gasolio, possibilmente tra l'uscita del filtro e ingresso motore 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58849
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2018 alle: 12:20:28
se effettivamente fossero dei raccordi che con il tempo si sono usurati, non sarebbe meglio andare alla Mercedes e farli cambiare? Torna nuovo e si sta tranquilli, anche se si spende qualcosa.
Lasciato così, se la cosa peggiorasse casomai ci si trova a piedi a 5mila km da casa e non starei tranquillo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Nitavaz
Nitavaz
02/08/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2024 alle: 17:11:53
In risposta al messaggio di melsof del 18/04/2018 alle 14:58:15

Salve a tutti...come da titolo ,ultimamente ho problemi ad avviare il motore , (la batteria e nuova, filtro dell'aria filtro gasolio cambiato a gennaio.)..certe volte parte subito al primo colpo certe volte devo insistere
3-4-5 volte...una volta avviato regge il minimo tranquillamente .qualcuno mi ha detto che questo motore ha problemi sul l'alimentazione ( gasolio). Spero che qualche veterano sappia suggerirmi da cosa potrebbe dipendere questo problema, prima di essere spellato ...grazie a tutti attendo fiducioso sirio
...
Buongiorno anche io ho lo stessa problema sul sprinter316 la mattina parte al primo colpo e dopo che è caldo devo insistere
mi poi aggiornare come abbia risolto?
temisto
temisto
28/02/2022 1460
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2024 alle: 23:09:29
In risposta al messaggio di Nitavaz del 02/08/2024 alle 17:11:53

Buongiorno anche io ho lo stessa problema sul sprinter316 la mattina parte al primo colpo e dopo che è caldo devo insistere mi poi aggiornare come abbia risolto?
- osservando il mio motore (2.2 150cv) vedo un tubo di gomma che esce da un carter e va al turbo. Incuriosito, cerco di toglierlo, dai e dai ci riesco.
Nasconde una scatola nera bloccata da 6 viti. La tolgo. La scatola si può aprire e la apro. 
Scopro quindi che si tratta dello sfiato vapori olio. Dentro c'è un filtro e uno spettacolare sistema decanter!
Il filtro è intasato all'estremo. 100€ costa il blocco completo.. e lo cambio io.
Magari non risolvi.. ma fai manutenzioneyes ....fosse mai? Ciao!
Temisto
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5781
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2024 alle: 17:58:47
Non è dato l'età di quel veicolo ma sono ormai più di 10 anni che c'è la possibilità di una diagnostica via computer, perchè cambiare pezzi a caso nella speranza di risolvere.  Ultima esperienza fatta, fiat doblo diesel partiva ma poi alla prima fermata motore non ne voleva sapere di ripartire. Le cause possono essere molteplici ma se non fosse stato per il check elettronico eravamo ancora li a cambiare pezzi, era invece la sonda giri motore in palla, cambiata tutto OK.
temisto
temisto
28/02/2022 1460
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2024 alle: 19:56:47
In risposta al messaggio di Rascal del 03/08/2024 alle 17:58:47

Non è dato l'età di quel veicolo ma sono ormai più di 10 anni che c'è la possibilità di una diagnostica via computer, perchè cambiare pezzi a caso nella speranza di risolvere.  Ultima esperienza fatta, fiat doblo diesel
partiva ma poi alla prima fermata motore non ne voleva sapere di ripartire. Le cause possono essere molteplici ma se non fosse stato per il check elettronico eravamo ancora li a cambiare pezzi, era invece la sonda giri motore in palla, cambiata tutto OK.
...
Ma difatti! Io dicevo su una manutenzione ordinaria che non fa nessuno. Questa manutenzione rinvigorisce! Poi se anche dovesse risolvere.. meglio no?
Del resto i fumi che vengono aspirati e bruciati portano parecchi fastidi di accensione. Haloa
Temisto
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6437
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 13:21:06
se da caldo aspira aria, raffreddandosi l’aria che è entrata non esce da sola, io credo dipenda da un’altro problema, forse il motorino di avviamento ha meno forza oppure un ritardo della pressione gasolio di esercizio, anche il mio ogni tanto mi ritarda l’accensione a caldo, non sempre però, lo avevo fatto presente in Mercedes, mi avevano detto che potevano essere tanti fattori, anche il gasolio, se non mi da più di tanto fastidio di lasciarlo così, tenendo accelerato parte subito, farà mezzo giro di motore in più, ho messo un liquido per pulire gli iniettori nel gasolio, ho fatto 500 km, sembra che il motore giri meglio, il mio ha 190.000 km, è la prima volta che metto del pulitore per iniettori, non ho nemmeno timore di rimanere per strada, l’assistenza Mercedes è molto capillare in tutta europa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Oggi alle 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link