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Mercedes Sprinter: Chi lo possiede?

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odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 11/11/2016 alle: 19:19:34
Scusate,ma la prima foto del cruscotto è il mio,lo riconosco dal interruttore del differenziale bloccabile ,il secondo tasto a sinistra
lo riconosco anche dalla penna a biro di colore rosso nel suo alloggiamentolaugh
sprinter 2003 con sprintshift (6 marce) ,reg velocità , serbatoio diesel 100 lt ,
Sono ultrasoddisfatto : 150.000 km nessun problema
Unico inconveniente la rottura di un supporto della sbarra stabilizzatrice (quest'estate ho fatto strade orribili con buche come crateri)
Un saluto a tutti
pino
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travel liner
travel liner
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08/06/2006 2531
Inserito il 11/11/2016 alle: 19:20:22
Ciao

Sprinter 416CDI 49 quintali con cellula RMB acquistato direttamente presso il produttore in Germania. Che dire... macchina completa di tutto (vernice metallizzata, ABS/EBD/ASR/BAS, doppio airbag, Cruise Control, cambio automatico Sprintshift a 6 rapporti, incremento portata, ammortizzatori e sospensioni maggiorate, clima automatico, Eberspaecher Hydronic autonomo con proprio pannello di comando, serbatoio gasolio maggiorato, riscaldatore elettrico per filtro gasolio, vetri e specchi elettrici, fendinebbia, Assyst...) regolarmente tagliandata Mercedes-Benz, sostituito pompa elettrica cambio automatico e valvola controllo pressione turbo. Per il resto solo ordinaria manutenzione e le classiche componenti che si usurano (pneumatici, freni). Macchina come nuova, consumo sugli 8 km/litro a 100 km/ora. Provato in ogni condizione con temperature tra -33.5°C in Lapponia, durante l'inverno, e 40 gradi estivi, nessun problema. Essendo gemellato ha una motricità assolutamente convincente, specie se poi si usa una gommatura posteriore piuttosto aggressiva. A livello di prestazioni non sembra proprio patire il peso del veicolo che, accessori compresi, viaggia sui 40 quintali a fronte di una massa complessiva di 4900. Chiaramente è un patente C, ma obiettivamente viaggiare su una macchina in regola con la legge, sicura e confortevole, nata e pensata per trasportare una massa di un certo tipo, è fonte di tranquillità e di serenità. In più, l'assistenza Mercedes-Benz ha una capillarità impressionante.
In Finlandia, a Rovaniemi, al Circolo Polare Artico, a Natale, con venti e più gradi sotto zero si accende la spia dei freni. Visita presso il locale concessionario MB (Raskone), messo il camper su uno dei 15 ponti da veicoli industriali, smontate tutte le sei ruote, puliti tutti i sensori (che avevano una copertura di 4 cm di neve e ghiaccio raccolti in viaggio), rimontato il tutto, problema risolto, alla cassa: è Natale, buon viaggio! 

Obiettivamente è un bel viaggiare. Unico punto migliorabile, a mio modo di vedere, gli specchi retrovisori del cabinato originale.

Ciao
michel

 
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 11/11/2016 alle: 20:18:51

 Chissà perchè. io postai semplicemente la foto tempo fà su col. forse dovrei farmi pagare il copyrigthlaugh 





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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 11/11/2016 alle: 20:43:40

Il 2.7  5 cilindri era montato sulla G250 , la aveva un amico, un missile in confronto alla mia G240 con il 4 cilindri 2.4 da 80 cv



la mia sempre rimpianta crying

 
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Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 11/11/2016 alle: 20:48:58

Anche negli attuali Sprinter c'è un Eberspacher, di serie, ma non è gestibile, si accende quando vuole lui se il motore non va in temperatura perchè troppo freddo.
C'è anche un interruttore relativo, ma non è per accenderlo, ma per fare scaldare l'abitacolo piu in fretta, ma il manuale non è chiaro, o io non capisco.

Se parte, senti soffiare aria bollente dalla marmittina (da me si trova sotto al gradino dello sportello guida), e senti il rumore come di una turbina che soffia, ma devi uscire e chinarti.



 
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Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 11/11/2016 alle: 20:51:30

Non posso crederci che sia un tappo di gomma! surprise, ma se lo dici tu ci credo, mai vista in nessun differenziale di nessun mezzo una roba simile, domani mi stendo sotto e controllo, spero proprio di non trovare un volgare tappo di gomma.

 
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Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 11/11/2016 alle: 20:54:07

ma era rovinato per l'olio vecchio o perchè ce ne era poco?
Tanto di cappello a quel rivenditore che non ha accampato scuse.
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Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 11/11/2016 alle: 21:04:40

io, quando cambierò, (ma ha neppure due anni quindi passerà un bel pezzo) sicuramente passo al furgonato Sprinter ma sempre 4x4 come il mio attuale, finalmente la Hymer ha messo fuori il mezzo dei miei sogni, peccato dopo che avevo gia comperato il mio MLT 580 4x4.

Hymercar Grand Canyon S ..... anche 4x4 e anche con opzione Combi D wink

Visto che è piu leggero, forse lo prenderei con il 6 cilindri 190cv e cambio automatico smiley.  Beh, sognare non csta nulla wink





La lunghezza è 5,90 e passo 3,66 (come nel mio attuale di 6,98).



 
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Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 11/11/2016 alle: 21:07:19

beh, se non hai gli adesivi in finta radica ti parlo ancora laughlaugh, me li sono trovati sul precedente Ducato, e provavo una certa vergogna per tale pacchianeria crying
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Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 11/11/2016 alle: 21:20:35

Ai ricambi Mercedes puoi ordinare quelli originali



li ho presi e sono fantastici, gomma spessa e sagomata, non si muovono quasi per nulla stando a incastro perfetto, e poi hanno un bordo rialzato così la sporcizia rimane nel tappeto e non va fuori.

Penso che andando con il numero di telaio ti ordinano il modello esatto se negli anni fosse cambiato qualcosa.

Altra cosa che ho preso, i paraspruzzi anteriori originali sagomati, fatti molto bene e di ottimo aspetto, e proteggono da fango e sassi la portiera e la cellula.

 
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Tommaso IZ4DJI

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hbc595
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30/01/2010 16
Inserito il 11/11/2016 alle: 23:36:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2016 alle 20:54:07

ma era rovinato per l'olio vecchio o perchè ce ne era poco? Tanto di cappello a quel rivenditore che non ha accampato scuse. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Non aveva alcuna perdita. Mi è stato riferito che sembrava aver perso viscosità ... ma ci sta benissimo che possa essere stato un problema di cementazione.
comunque sì, un rivenditore che di è dimostrato molto corretto pur trattandosi di un marchio che non rappresenta (visibile dalla A4 zona Bergamo)
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Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5972
Inserito il 12/11/2016 alle: 03:09:07
In risposta al messaggio di travel liner del 11/11/2016 alle 19:20:22

Ciao Sprinter 416CDI 49 quintali con cellula RMB acquistato direttamente presso il produttore in Germania. Che dire... macchina completa di tutto (vernice metallizzata, ABS/EBD/ASR/BAS, doppio airbag, Cruise Control, cambio
automatico Sprintshift a 6 rapporti, incremento portata, ammortizzatori e sospensioni maggiorate, clima automatico, Eberspaecher Hydronic autonomo con proprio pannello di comando, serbatoio gasolio maggiorato, riscaldatore elettrico per filtro gasolio, vetri e specchi elettrici, fendinebbia, Assyst...) regolarmente tagliandata Mercedes-Benz, sostituito pompa elettrica cambio automatico e valvola controllo pressione turbo. Per il resto solo ordinaria manutenzione e le classiche componenti che si usurano (pneumatici, freni). Macchina come nuova, consumo sugli 8 km/litro a 100 km/ora. Provato in ogni condizione con temperature tra -33.5°C in Lapponia, durante l'inverno, e 40 gradi estivi, nessun problema. Essendo gemellato ha una motricità assolutamente convincente, specie se poi si usa una gommatura posteriore piuttosto aggressiva. A livello di prestazioni non sembra proprio patire il peso del veicolo che, accessori compresi, viaggia sui 40 quintali a fronte di una massa complessiva di 4900. Chiaramente è un patente C, ma obiettivamente viaggiare su una macchina in regola con la legge, sicura e confortevole, nata e pensata per trasportare una massa di un certo tipo, è fonte di tranquillità e di serenità. In più, l'assistenza Mercedes-Benz ha una capillarità impressionante. In Finlandia, a Rovaniemi, al Circolo Polare Artico, a Natale, con venti e più gradi sotto zero si accende la spia dei freni. Visita presso il locale concessionario MB (Raskone), messo il camper su uno dei 15 ponti da veicoli industriali, smontate tutte le sei ruote, puliti tutti i sensori (che avevano una copertura di 4 cm di neve e ghiaccio raccolti in viaggio), rimontato il tutto, problema risolto, alla cassa: è Natale, buon viaggio!  Obiettivamente è un bel viaggiare. Unico punto migliorabile, a mio modo di vedere, gli specchi retrovisori del cabinato originale. Ciao michel  
...

io sono in continua ricerca di un mezzo RMB poco superiore ai 6 mt e 3,5 t
ne avevo visto uno di un turista germanico , fatto molto molto bene , senza lucette colorate per attirare l'attenzione , riscaldamento a pavimento bi zona , tutto legno chiaro , grande armadio , doccia che è una doccia con piatto riscaldato , ho chiesto se lo vendeva e mi ha risposto : forse i miei figli quando non sarò più in grado di usarlo
lo aveva fatto costruire su misura per lui
io ho un N+B di 6 mt , modello barversion fatto su specifiche del precedente proprietario in fabbrica a Polch
16
Yuma-58
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14/12/2009 33145
Inserito il 12/11/2016 alle: 08:58:32

Allora... un pò di chiarezza non fa male....

1° Il telaio Mercedes 316 (scatolato in effetti) è leggermente + sottile di quello del ducato...
2° Tantè che negli anni duemila, qualsiasi modifica sul ponte post, non veniva riconusciuta in garanzia, tipo soffietti supplementari e fogli di balestra aggiuntivi...
3° Successivamente con l'uscita delle sospensioni della Goldsmith la Mercedes ha chiuso un occhio... forse tutti e due...
4° Anche sul 412 la mercedes ha continuato a non montare un vero telaio ma, un doppio scatolato...

Pertanto, qualsiasi modifica alle sospensioni post. veniva scartata dalla Mercedes e se veniva effettuata era a completa responsabilità del propietario...

2 Forse 3 casi si sono verificati di scatolati svirgolati... purtroppo... vuoi per la troppa pressione nei soffietti ad aria e vuoi... forse, anche per l'eccessivo peso che gravava nel post....

Difatti se i fogli di balestra lavorano ad arco e poggiano su due punti distanti tra loro, il soffietto andava diretto su di un unico punto dello scatolato...

Gonfiando eccessivamente il cilindro ad aria, vuoi per evitare dondolii da mal di mare, vuoi per alzare sepur lievemente il post.  praticamente si escludeva il lavoro delle balestre e il telaio (scatolato) poggiava direttamente sul soffietto, peso della cellula (a volte superiore ai 40 qli) e una insaccata (cunette varie) abbastanza sostanziosa, faceva si che il telaio ne risentiva in modo traumatico....

Buona giornata
Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi... Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no

Modificato da Yuma-58 il 12/11/2016 alle 09:04:00
12
PiCook
PiCook
15/12/2013 218
Inserito il 12/11/2016 alle: 10:22:27

Si si, 5,65! :)
il nuovo invece è 5,99, ce l'ho in versione furgone.
sono stato fortunato a trovarne uno a 50 mila km, ora però ne ha già 99 mila.
Il mio ha la gestione elettronica della trazione, forse avrei preferito il blocco manuale del differenziale, ma mi hanno detto che funziona egregaimente anche così, e in effetti mai avuto problemi.
Come velocità io ho viaggiato serenamente a 140 kmh in Germania, con sorpassi a 150/160, non è il massimo come rumore e sensazione di sicurezza, ma il bello è che ci arrivi in un attimo, è sempre pronto a scattare!
Anche troppo ad essere sinceri, delle volte vorrei una sesta marcia di riposo...
--- Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare.(Jack Kerouac)
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 12/11/2016 alle: 12:14:25
In risposta al messaggio di Yuma-58 del 12/11/2016 alle 08:58:32

Allora... un pò di chiarezza non fa male.... 1° Il telaio Mercedes 316 (scatolato in effetti) è leggermente + sottile di quello del ducato... 2° Tantè che negli anni duemila, qualsiasi modifica sul ponte post, non
veniva riconusciuta in garanzia, tipo soffietti supplementari e fogli di balestra aggiuntivi... 3° Successivamente con l'uscita delle sospensioni della Goldsmith la Mercedes ha chiuso un occhio... forse tutti e due... 4° Anche sul 412 la mercedes ha continuato a non montare un vero telaio ma, un doppio scatolato... Pertanto, qualsiasi modifica alle sospensioni post. veniva scartata dalla Mercedes e se veniva effettuata era a completa responsabilità del propietario... 2 Forse 3 casi si sono verificati di scatolati svirgolati... purtroppo... vuoi per la troppa pressione nei soffietti ad aria e vuoi... forse, anche per l'eccessivo peso che gravava nel post.... Difatti se i fogli di balestra lavorano ad arco e poggiano su due punti distanti tra loro, il soffietto andava diretto su di un unico punto dello scatolato... Gonfiando eccessivamente il cilindro ad aria, vuoi per evitare dondolii da mal di mare, vuoi per alzare sepur lievemente il post.  praticamente si escludeva il lavoro delle balestre e il telaio (scatolato) poggiava direttamente sul soffietto, peso della cellula (a volte superiore ai 40 qli) e una insaccata (cunette varie) abbastanza sostanziosa, faceva si che il telaio ne risentiva in modo traumatico.... Buona giornata Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi... Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no
...

Da quello che vedo Sprinter 316 euro VI 
.telaio doppio scatolato , tutti i componenti delle sospensioni marcati Goldsmitts , barre di torsione avanti e dietro , ammortizzatori, ecc,ecc.
si vede che oggi Mercedes non chiude un occhio, ma ci banchetta .
scordavo , basta richiederlo si può avere anche 38.8 o 42ql . con un obolo di 260euro . 
tutorial quello che hai scritto lo sapevo già . 
Roberto 
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Yuma-58
Yuma-58
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14/12/2009 33145
Inserito il 12/11/2016 alle: 12:49:18

Si... e, allora ? surprise

Ho solo cercato di spiegarti come si torcevano i telai del 316 e cè gente che è ancora in causa con la mercedes per questo, causa persa in partenza, datosi che la casa madre non ha mai autorizzato modifiche varie....wink

Volevi una spiegazione.. l'ho postata e ora dici che sapevi tutto ?surprise

p.s. diceria ? non credo....wink
Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi... Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no

Modificato da Yuma-58 il 12/11/2016 alle 13:18:48
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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 12/11/2016 alle: 14:00:18
E' molto interessante leggersi il manuale per gli allestitori dello Sprinter, che contiene tutte le prescrizioni necessarie all'allestimento e tutte le modifiche che si possono fare o non fare.

https://bb-portal.mercedes-benz.com/techdaten/mbasdata/prd/ar_kat/DE/it/ABR_Daimler_Sprinter_20130610_it.pdf

una ditta allestitrice, quado prepara il prototipo, poi lo sottopone ai tecnici mercedes e il nullaosta all'allestimento viene dato solo se rispetta ogni prescrizione, altrimenti quel camper non avrà mai il nullaosta e non puo essere immatricolato.

Quindi, sicuramente i vari danneggiamenti sono stati causati da modifiche non autorizzate e abusive fatte dopo.
Nessuno ci pensa, ma a montare i soffietti dopo, e non farli collaudare e scrivere sul libretto (quindi con nullaosta necessario) , il camper è fuori regola, potrebbe essere sequestrato e in caso di incidente l'assicurazione non paga.
Se un privato o una piccola officina si puo prendere questi enormi rischi (molto peggio che un minimo di sovrappeso che non è una modifica) , una grossa azienda come per esempio la HYMER non rischia cause miliardarie, e quindi cio che esce è perfettamente a norma e con la benedizione della Mercedes.
Il mio, solo perchè era uno dei primi del suo modello, ha ritardato la uscita di 6 mesi perchè la hymer doveva fare tutti i collaudi necessari presso la Mercedes e il TUV per aggiungere un foglio alla balestra (3 anzichè 2).

Forse una volta, alcuni allestitori Italiani, facevano un prototipo per la omologazione, e poi la produzione di serie era tutta diversa, anche come pesi.
Ora, penso che neppure le ditte Italiane lo facciano piu, almeno le piu grosse.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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Yuma-58
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14/12/2009 33145
Inserito il 12/11/2016 alle: 14:05:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2016 alle 14:00:18

E' molto interessante leggersi il manuale per gli allestitori dello Sprinter, che contiene tutte le prescrizioni necessarie all'allestimento e tutte le modifiche che si possono fare o non fare. una ditta allestitrice,
quado prepara il prototipo, poi lo sottopone ai tecnici mercedes e il nullaosta all'allestimento viene dato solo se rispetta ogni prescrizione, altrimenti quel camper non avrà mai il nullaosta e non puo essere immatricolato. Quindi, sicuramente i vari danneggiamenti sono stati causati da modifiche non autorizzate e abusive fatte dopo. Nessuno ci pensa, ma a montare i soffietti dopo, e non farli collaudare e scrivere sul libretto (quindi con nullaosta necessario) , il camper è fuori regola, potrebbe essere sequestrato e in caso di incidente l'assicurazione non paga. Se un privato o una piccola officina si puo prendere questi enormi rischi (molto peggio che un minimo di sovrappeso che non è una modifica) , una grossa azienda come per esempio la HYMER non rischia cause miliardarie, e quindi cio che esce è perfettamente a norma e con la benedizione della Mercedes. Il mio, solo perchè era uno dei primi del suo modello, ha ritardato la uscita di 6 mesi perchè la hymer doveva fare tutti i collaudi necessari presso la Mercedes e il TUV per aggiungere un foglio alla balestra (3 anzichè 2). Forse una volta, alcuni allestitori Italiani, facevano un prototipo per la omologazione, e poi la produzione di serie era tutta diversa, anche come pesi. Ora, penso che neppure le ditte Italiane lo facciano piu, almeno le piu grosse.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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yes
Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi...Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 12/11/2016 alle: 15:39:59
In risposta al messaggio di Yuma-58 del 12/11/2016 alle 12:49:18

Si... e, allora ?  Ho solo cercato di spiegarti come si torcevano i telai del 316 e cè gente che è ancora in causa con la mercedes per questo, causa persa in partenza, datosi che la casa madre non ha mai autorizzato
modifiche varie.... Volevi una spiegazione.. l'ho postata e ora dici che sapevi tutto ? p.s. diceria ? non credo.... Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi... Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no
...

Si , sapevo tutto,
perché sono stato testimone di una class action intentata da possessori dei veicoli incriminati ,
sono stati accolti dagli ingegneri Mercedes, ben disposti a prendersi le loro responsabilità ,
allorché li hanno invitati a mettere sulle bilance i veicoli,premettendo che la Mercedes produce Sprinter per varie portate serie3- 35Ql , serie4 46ql  serie5 50 Ql. , sono concesse piccole deroghe al superamento dei relativi pesi,asserendo che la cosa è più che nota agli installatori e costruttori,   . 
Messi sulle bilance, sono risultati tutti in sovraccarico,
Morale della favola,tutti rimandati con la coda tra le gambe,dai rispettivi costruttori ,quindi penso che se si è intentati causa sarà stato con quest'ultimi .
mentre per  il sottoscritto il successivo Sprinter è stato serie 4 da 46Ql , declassato a 35Ql ,
Roberto 
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 12/11/2016 alle: 16:32:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2016 alle 20:51:30

Non posso crederci che sia un tappo di gomma! , ma se lo dici tu ci credo, mai vista in nessun differenziale di nessun mezzo una roba simile, domani mi stendo sotto e controllo, spero proprio di non trovare un volgare tappo di gomma.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Ciao Tommaso, mi riferivo allo Sprinter 316 del 2004.
Non so se anche il tuo - di dieci anni dopo e probabilmente con ponte diverso - ha il foro di immissione/livello chiuso da tappo in gomma. Che, tra parentesi, andava cambiato ad ogni apertura e non costava poi due euro...
Un saluto da Vittorio (MI)
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