CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mercedes Sprinter: Chi lo possiede?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 177
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 18:27:21
In risposta al messaggio di emmesse del 09/02/2017 alle 15:37:48

Scusa chi è Ofira? Quindi il KIT scalderebbe acqua per un tipo radiatorino interno?

Ciao emmese, provo a spiegarti.
l'eber può rendersi autonomo dal motore, cioè tu lo accendi a motore  del mezzo spento e l'eber scalda l'acqua del mezzo portandola a 80°.
Dalle bocchette esce aria calda come se il mezzo fosse in moto e quindi esso si riscalda.
Volendo si può collegare alla truma , ma devi trovare un tubo che porti aria  in una bocchetta truma (qualcuno lo ha fatto). Io l'ho fatto collegando un tubo di aspirapolvere dall'aria piedi del mezzo fino ad arrivare alle bocchette truma, ma non mi piaceva.
A parte ciò io lo uso per riscaldare il motore, e quindi metto in moto e ho già 80°, come se fossi appena arrivato in montagna è fantastico. Poi lo uso per riscaldare il mezzo in stagioni intermedie, facendo uscire l'aria dalle bocchette cruscotto ,poi se vuoi puoi metterci anche un termostato ambiente per staccare la ventola dell'aria e mantenere una temperatura costante in cellula.
lo trovo utile, non indispensabile, ma utile.
Per finire c'è un kit eber x renderlo autonomo( costoso), altrimenti si può fare  da un bravo elettrauto .
Ciao. 

19
emmesse
emmesse
20/02/2006 221
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 18:54:52
Grazie Luca e Stella comincio a chiarirmi la questione.
Domanda: facendo la modifica poi per mandare aria calda in cabina è necessario accendere il quadro con le ventole ? Se si c'è anche la possibilità di mettere sia le ventole che il riscaldatore sotto batteria servizi o la cosa diventa troppo complicata?
Grazie ancora 
Mauro

Modificato da emmesse il 09/02/2017 alle 19:01:15
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5988
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 19:31:59
In risposta al messaggio di supermaxi del 09/02/2017 alle 12:16:52

Ciao Hecktor2 da poco sono possessore di un rimor superbrig728 su mercedes 312d, ho letto il tuo post, e volevo sapere se poi te hai rimappato o hai avuto contatti con qualcuno che l'ha fatto. Io ho trovato una officina a
Valmontone che mi potrebbe rimappare la ECU o aggiungere una centralina aggiuntiva con la possibilità di attivarla e disattivarla al contrario della rimappatura. ti sono grato per una tua risposta. Saluti Massimiliano
...

ciao , no non ho fatto nulla , ho cambiato mezzo e ho preso un monoscocca su Mercedes 316 automatico , comunque mi sono informato e le centraline aggiuntive fanno piu danni che guafagni , ho chiesto in Mercedes ed è meglio rimappare ma loro non lo fanno , se hai bisogno posso indirizzarti , però è in Lombardia
14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 12:51:59
Ho anche io uno Sprinter 316 del 2002, soddisfatto delle sue prestazioni!
Mi stà succedendo una cosa che non mi spiego.
A novembre ad alcuni km da casa arrivo al cancello, spengo il mezzo, citofono, mi aprono, faccio per riavviare e non parte. Insisto ma nulla. Penso ad un problema batteria e chiamo mia moglie per venire con l'auto. Aspetto 15 minuti che arrivi e poi riprovo ad accendere. Partito al primo colpo.
Alcuni week end in giro senza problemi. A dicembre a Firenze nessun problema.
Metà dicembre a La Spezia mi fermo a fare gasolio, faccio per ripartire e non ne vuole sapere di accendersi. Un'officina vicina viene con il carrello batterie e ci prova ma niente da fare. Vado a bere un caffé, due passi, riprovo e riparte come se niente fosse. Altre piccole uscite senza problemi.
Sabato scorso faccio il lavaggio dei serbatoi, giro per alcuni chilometri a far agitare per bene prima di scaricare; arrivo a casa spengo il motore e poi dopo alcuni minuti cerco di riaccendere per parcheggiare meglio. Niente da fare non riparte. Vado a mangiare, torno dopo poco più di un'ora, riavvio e riparte senza problemi.
Stamane ho portato il mezzo in officina, il meccanico mi dice potrebbe essere un problema ad un iniettore ??
Help
FBL
Marco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 12:58:25
In risposta al messaggio di nonnomarco2 del 28/02/2017 alle 12:51:59

Ho anche io uno Sprinter 316 del 2002, soddisfatto delle sue prestazioni! Mi stà succedendo una cosa che non mi spiego. A novembre ad alcuni km da casa arrivo al cancello, spengo il mezzo, citofono, mi aprono, faccio per
riavviare e non parte. Insisto ma nulla. Penso ad un problema batteria e chiamo mia moglie per venire con l'auto. Aspetto 15 minuti che arrivi e poi riprovo ad accendere. Partito al primo colpo. Alcuni week end in giro senza problemi. A dicembre a Firenze nessun problema. Metà dicembre a La Spezia mi fermo a fare gasolio, faccio per ripartire e non ne vuole sapere di accendersi. Un'officina vicina viene con il carrello batterie e ci prova ma niente da fare. Vado a bere un caffé, due passi, riprovo e riparte come se niente fosse. Altre piccole uscite senza problemi. Sabato scorso faccio il lavaggio dei serbatoi, giro per alcuni chilometri a far agitare per bene prima di scaricare; arrivo a casa spengo il motore e poi dopo alcuni minuti cerco di riaccendere per parcheggiare meglio. Niente da fare non riparte. Vado a mangiare, torno dopo poco più di un'ora, riavvio e riparte senza problemi. Stamane ho portato il mezzo in officina, il meccanico mi dice potrebbe essere un problema ad un iniettore ?? Help FBL Marco
...

secondo m se vai a una officina Mercedes Veicoli Industriali, ti fanno la diagnosi completa e qualcosa dovrebbe esser rimasto scritto.

Mah, un iniettore non so se blocca l'avviamento o parte a tre.
Potrebbe essere anche qualche sensore che ogni tanto non da il consenso. So che nei motori a benzina c'è un sensore che vede se il volano gira, non so sui diesel se c'è.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 13:45:49
Ti confermo che l'iniettore fa proprio quello scherzo lì ed è più o meno un difetto conosciuto di quel mezzo.  Me lo avevano anche spiegato tecnicamente cosa succede nel circuito di alta pressione ma non ricordo.  Mi pare di ricordare (non vorrei dire castronerie) che il problema sta nel fatto che l'iniettore rimane aperto.
14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 14:25:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/02/2017 alle 12:58:25

secondo m se vai a una officina Mercedes Veicoli Industriali, ti fanno la diagnosi completa e qualcosa dovrebbe esser rimasto scritto. Mah, un iniettore non so se blocca l'avviamento o parte a tre. Potrebbe essere anche
qualche sensore che ogni tanto non da il consenso. So che nei motori a benzina c'è un sensore che vede se il volano gira, non so sui diesel se c'è.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Si l'officina MB veicoli industriali è la soluzione, ho già telefonato spiegando il pb ma ... prenotazione fra 15 giorni. Se è l'iniettore disdico l'appuntamento.
Quella di un qualche sensore che non dà il consenso è un'altra ipotesi indicatami da un conoscente, ma non mi convince.
Quanto scrive Gduca, che ringrazio, fà emergere un fatto non isolato.
FBL
Marco
22
PDR
PDR
01/12/2003 6026
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 14:29:53
In risposta al messaggio di nonnomarco2 del 28/02/2017 alle 14:25:42

Si l'officina MB veicoli industriali è la soluzione, ho già telefonato spiegando il pb ma ... prenotazione fra 15 giorni. Se è l'iniettore disdico l'appuntamento. Quella di un qualche sensore che non dà il consenso è un'altra ipotesi indicatami da un conoscente, ma non mi convince. Quanto scrive Gduca, che ringrazio, fà emergere un fatto non isolato. FBL Marco

perché se è l'iniettore disdici l'appuntamento?
Anche nelle vecchie ML era un difetto ricorrente, lo ha fatto per un tot anche la mia Volvo, ma più pericolosamente in marcia, risolto ricablando il blocco iniettori.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 14:39:29

ciao a tutti....ricordate il MIO dilemma della mancata accensione dell'Eberspacher?????......
1) fatto vedere da concessionario un anno fà, mi ciulato 50 euro e mi ha raccontato "palle".......
2) telefonato al venditore chiedendo cosa potesse essere e spiegando il malfunzionamento..::...non dovrebbe essere la pompadedicata, perchè dovrebbe partire ad una certa temperatura....
3) decido di risolvere da solo.....per qualche secondo la pompa partiva e inspiegabilmente si fermava...e l'Eber si spegneva....
4) ordino una pompa nuova, originale Bosch 29 euro + spedizione dalla Germania (per chi desidera posso spedire sito del venditore, attenzione, viene spedito solo la parte d'acciaio contenente il motore, la "girante", si toglie dalla vecchia)...sconsiglio di prendere similari e/o cinesi, già fatto non funzionano, monto quella nuova e tutto ricomincia a funzionare.
Non contento, voglio CAPIRE perchè la "vecchia" funziona "quando vuole lei".......dò un colpetto con un martelletto e ricomincia a funzionare senza sosta, incredibile, il "RE" della meccanica, il martello, ha colpito ancora........la terrò di scorta.....ciao a tutti, Tony

L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 18:40:48
In risposta al messaggio di PDR del 28/02/2017 alle 14:29:53

perché se è l'iniettore disdici l'appuntamento? Anche nelle vecchie ML era un difetto ricorrente, lo ha fatto per un tot anche la mia Volvo, ma più pericolosamente in marcia, risolto ricablando il blocco iniettori.

Mah è forse un mio vezzo personale; preferisco avere un attimo di scambio con il meccanico piuttosto che affidarmi a strutture impersonali.
Ho avuto diverse auto aziendali e tutte le volte che dovevo obbligatoriamente andare in qualche officina di marca o concessionario autorizzato mi veniva un gran nervoso per non poter mai avere un contatto personale. Fissi l'appuntamento, ti presenti, compili una scheda, diventi un numero, sembrano tutti indaffarati ma soddisfazione poca. L'ultima volta (maggio 2016) una discussione feroce per far passare in garanzia dei dischi ovalizzati su un'auto di 3 mesi di vita!
Anche con il VR sono stato due volte alla V... veicoli industriali MB ma francamente preferirei non tornarci. Visto che con il mio oramai di garanzie non se ne parla più preferisco far fare i lavori da chi mi fido e con il quale posso anche discutere.
Il guasto per ora non si è prodotto in marcia ma quando spengo il motore e poi non riparte: metti che mi capita in coda in galleria, ad un passaggio a livello, se spengo mentre faccio una manovra.
FBL
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 23:12:07

Guarda, io sono di Bologna, ho trovato a San Lazzaro di Savena una officina MB veicoli industriali e commerciali, dove non sei un numero, il titolare, Robert, un ragazzo abbastanza giovane, è camperista anche lui, ovviamente su Sprinter, persone olto in gamba ma affabili, siamo subito passati al Tu. Poi mi piace che quando deve spiegare mi porta al mezzo e mi fa vedere le cose direttamente, spiegando con chiarezza.

O.R.A.D. - Via Della Tecnica 64 - 40068 - San Lazzaro Di Savena (BO)

Tel: 051 6255613 | Fax: 051 6258362 | E-mail: robert@officinaorad.it

Ci sono andato per un richiamo, un paio di sistemazioni di cose non a posto, e da poco fatto il primo tagliando dei due anni e hanno anche prezzi molto contenuti. Sono passato li a accordarmi per un Venerdì (che mi fa comodo) e mi ha fatto aspettare e in mezz'ora fatto il tagliando, con una spesa che è la metà che un tagliando Fiat.
Sono abituati con i camionisti, lavoro rapido, efficente, nel minor fermo macchina possibile e a prezzi bassi.
Mi ritengo molto fortunato a avere trovato persone del genere, la attrezzatura, capacità e conoscenze di una grande officina della marca, ma l'ambiente cordiale e amichevole del meccanico sotto casa.

La fortuna piu grande nella vita è trovare una brava moglie, ma subito dopo trovare un buon meccanico per il camper laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 28/02/2017 alle 23:15:12
11
ajel
ajel
21/09/2014 1
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2017 alle: 19:39:34
Ciao a tutti  !
Qualcuno mi può indicare elettrauto a milano che faccia la modifica al eberspacher montato sullo sprinter
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 00:01:25
In risposta al messaggio di Tom77 del 09/11/2016 alle 18:33:21

Ciao a Tutti, vorrei radunare tutti i possessori di Mercedes Sprinter. Io ho uno Sprinter 316 su cui è montata una cellula Hymer lunghezza 6,62 metri, anno 2002, motore 2.7 CDI 156 HP. Per il momento mi trovo molto bene,
l'ho appena acquistatyo e percorso solo 500/600 km, è molto morbido di sospenioni, ha 104.000 km all'attivo e gli ammortizzatori Sachs originali cambiati da 1 anno e 20.000 km (circa) ma, forse necessiterebbe di ammortizzatori maggiorati. Chiedo ad altri possessori quali modifiche hanno effettuato e come si trovano, pro e contro, problemi avuti e come hanno risolto. Grazie mille.
...
Approfitto del tuo post per chiedere consigli/suggerimenti per un problema sorto un'anno fa sul mio sprinter 316.CDI con 80.000Km. 
L'anno scorso (2016) in Sicilia mi sono accorto che durante il cambio di marcia buttavo fuori fumo nero. Mi sono fermato in un'officina autorizzata Bosch e dopo 2 ore di controlli vari non ha riscontrato nulla di anomalo. Provato su strada tutto ok sono ripartito senza problemi ( 2 ore di lavori mi hanno chiesto 10 euro. Fantastico ) Ho pensato un pò di gasolio sporco. Tutto bene fino a maggio 2017 che durante un viaggio in Germania al ritorno nuovamente questo problema.Fumo nero nei cambi di marcia e a volte anche durante la marcia. Lascio il camper in officina dove mi servo da anni e anche loro riscontrano questa fumosità anomala ma non riescono a capire da cosa sia dovuta.Pulizia generale di iniettori pompa controllo manicotti etc...etc.. Riprendo il mezzo e va benissimo. Varie uscite per i w.e.- Un bel giro sui monti del trentino sempre tutto ok. A fine agosto parto per una settimana al mare e appena entrato in tangenziale nuovamente fumo nero.Arrivato a destinazione (Sicilia) durante i vari spostamenti nessun 'segnale di fumo'. Ho provato a spingere un po tanto per verificare la potenza e non ho riscontrato nessun problema. Sono arrivato addirittura a 120 km/h cosa che non faccio mai. In salita alcune volte ho riscontrato un po un calo di potenza ma non sempre. Ora sono in attesa di riportare il mezzo in officina e vedere cosa può essere.A titolo informativo l'officina non mi ha fatto pagare nulla il primo intervento proprio perchè non sapeva se quello che era stato fatto sarebbe stato risolutivo.La fumosità continua la riscontravo intorno ai 2200 giri.Se qualcuno ha avuto stessi problemi sarei grato di sapere come ha risolto.  Grazie

Modificato da globetrotter il 10/10/2017 alle 00:08:03
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 08:00:35
Ciao. Io mi concentrerei su due cose.
La prima gli iniettori ( un problema da cui è afflitto quel motore ) . Potrebbe essere che ogni tanto un iniettore non lavora bene, e quindi la mancata polverizzazione giusta del gasolio, potrebbe provocare fumosità. La verifica di buon funzionamento non si fa in 5 minuti, ma occorre smontarli e portarli da un pompista o chi ha la macchina per la verifica degli iniettori.
La seconda , visto che a volte lamenti un calo di prestazione, verificherei la turbina e valvola che comanda la geometria variabile. In quel motore è comandata dal circuito del vuoto, tramite una valvola che è posta dietro il fanale lato passeggero. I guasti di quella valvola erano frequenti, anche se non danno i sintomi da te descritti, almeno non a tratti. Potresti avere una piccola perdita sul circuito del vuoto che fa lavorare male la turbina. 
Certo identificare un problema che si presenta a volte, non è facile per nessuno.

Do per scontato che tu abbia cambiato di recente il filtro aria, e che abbia messo per prova uno dei prodotti di pulizia circuito di alimentazione .
Intanto se ti attaccano lo strumento diagnosi, verificano eventuali errori, compreso il valore di correzione degli iniettori. Magari qualcosa si capisce.

Non ha detto però che hai fatto rimappare il mezzo. Io lo so...laugh
Ciao

Modificato da turbinello il 10/10/2017 alle 08:03:24
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 16:32:19
Ciao Turbinello, Grazie della tua attenzione. Si ho fatto rimappare laugh il mezzo ma questo nel 2007 e ho parlato con l'officina di Bergamo che mi fece il lavoro e mi ha assicurato che le mappe non variano.Sono stato da loro e dopo prova su strada,dove fortunatamente ha fumato, ritengono che il problema è da ricercarsi nella meccanica.Gli iniettori sono la prima cosa che hanno fatto in officina. Pulizia totale e controllo dal pompista.Il fatto strano che anche attaccando il compiuter alla presa diagnosi non si evidenzia nessuna anomalia in memoria.Ora sono d'accordo di portarlo in officina per il 23 del mese.vediamo cosa esce fuori. A  presto.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 18:58:22
ciao.
allora se gli iniettori sono a posto, puoi far controllare il circuito del vuoto che come ti ho detto comanda la geometria variabile. una prdita lieve di potenza con relativo fumo , potrebbe essere causato dalla geometria che non lavora perfettamente,. e tu che sei rimappato, avrai una mandata di gasolio aumentata . . questo unito potrebbe causare fumo che in un mezzo originale, non accadrebbe...
sono tutte ipotesi eh. ma si sa mai,,,
ciao
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2017 alle: 13:25:03
Ciao Turbi, aspettiamo il 23 poi vediamo cosa dice il mio meccanico. Camperista anche lui di vecchia data sa quanto siamo affezionati ai nostri giocattoloni. Ti farò sapere.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link