CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

mercedes sprinter e riscaldatore eberspacher

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 20
teista
teista
05/04/2007 2754
Inserito il 11/01/2009 alle: 16:48:04
Salve. ho uno spinter 316 del 2002 che monta un riscaldatore motore eberspacher di serie. il problema è che da quando ho comprato il camper l'avrò acceso 3/4 volte. adesso con questo freddo, anche se non troppo intenso, ho provato ad accenderlo e non è partito. vorrei sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come ha risolto e se qualcuno sa dove è l'assistenza eberspacher a roma. grazie pe le risposte.
carlomario
carlomario
20/02/2006 4710
Inserito il 11/01/2009 alle: 17:27:58
naturalmente stiamo parlando con il motore acceso,si?
Kurt
Kurt
-
Inserito il 11/01/2009 alle: 17:29:13
Dico una cosa scontata: lo sai che di serie parte solo a motore accesso? poi se e' stato modificato,permettendogli di partire anche a motore spento,questo non e' dato a me saperlo. In ogni caso il mio che partiva solo a motore acceso, piu' di una volta ando' in tilt. Una volta lo ho dovuto smontare e mettere in pratica un escamotage, scaldando con l accendino il sensore che faceva partite tutto l apparato. Slt
dog53
dog53
14/12/2008 3119
Inserito il 11/01/2009 alle: 18:30:00
Io ho lo stesso riscaldatore motore,ma da tre anni a questa parte lo accendo sempre con motore spento.Scusate se deve scaldare il motore ,perche ' dovrei accendere il motore? O forse non ci siamo capiti? A me e' stato detto di accenderlo almeno ogni 15 2o gg. Non ho mai avuto problemi di accensione. dog53
SimoRoller
SimoRoller
-
Inserito il 11/01/2009 alle: 18:43:49
Anche nel mio sprinter 316 del 2003 funziona solo con motore acceso , ho chiesto pochi giorni fa il costo per la modifica che lo faccia funzionare quando voglio io e mi hanno sparato 580 € allora ho pensato che va bene anche se parte solo dopo che ho acceso il motore :). Se qualcuno sa come poter fare questa modifica senza spendere una cifra del genere è il benvenuto :) BYE BYE
ndp
ndp
31/07/2003 170
Inserito il 11/01/2009 alle: 21:10:27
Anche il mio mezzo monta l'Eberspacher( il vecchio modello DL 1) . Nel mio caso funziona anche a motore spento e così deve essere: se vuoi scaldare la cellula quando sei fermo, per esempio in montagna, deve necessariamente funzionare a motore spento. Se non è così è sbagliato il montaggio. Per un buon funzionamento è necessario metterlo in funzione almenovolta al mese, anche in estate. Ogni due anni, indipendentemente da quanto è stato usato, è opportuno fare sostituire un filtro interno ( un cilindretto di rete metallica). Per l'alimentazione il montaggio corretto prevede un pescante separato nel serbatoio del gasolio e non una derivazione dall'alimentazione del motore ( così mi è stao detto da un'officina autorizzata) . Se vai nel sito www.ofira.it , il distributore italiano del prodotto, trovi il loro numero di telefono a cui puoi chiedere l'indirizzo dell'officina della tua zona per l'assistenza. Cordiali saluti. Nicola
Hymer EXSIS-T 94.990€, Nuovo
Hymer EXSIS-T 94.990€, Nuovo
Weinsberg CARAONE 390 PUH 21.200€, Nuovo
Weinsberg CARAONE 390 PUH 21.200€, Nuovo
Laika Kosmo 512 Emblema 77.549€, Nuovo
Laika Kosmo 512 Emblema 77.549€, Nuovo
Hobby De Luxe 25.100€, Nuovo
Hobby De Luxe 25.100€, Nuovo
Carthago C-Line 4.9 LE-L Mercedes 25.100€, Nuovo
Carthago C-Line 4.9 LE-L Mercedes 25.100€, Nuovo
Previous Next
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 11/01/2009 alle: 21:11:47
quote:Originally posted by SimoRoller
Anche nel mio sprinter 316 del 2003 funziona solo con motore acceso , ho chiesto pochi giorni fa il costo per la modifica che lo faccia funzionare quando voglio io e mi hanno sparato 580 € allora ho pensato che va bene anche se parte solo dopo che ho acceso il motore :). Se qualcuno sa come poter fare questa modifica senza spendere una cifra del genere è il benvenuto :) BYE BYE >
> Ciao, io ho fatto la modifica per farlo funzionare a motore spento, spendendo 90 euro per il timer (facoltativo), e 20 euro per i relè. Ho pubblicato la modifica nella sezione FAI DA TE, la trovi al seguente link: [url] https://www.camperonline.it/faidate-ModificaEberspacherMercedesSprinter.PDF se ti sevono info, manuali, istruzioni, ecc. nessun problema, inviami la tua mail che ti spedisco il tutto. Ciao, Corrado (BG)
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 11/01/2009 alle: 21:16:28
quote:Originally posted by teista
Salve. ho uno spinter 316 del 2002 che monta un riscaldatore motore eberspacher di serie. il problema è che da quando ho comprato il camper l'avrò acceso 3/4 volte. adesso con questo freddo, anche se non troppo intenso, ho provato ad accenderlo e non è partito. vorrei sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come ha risolto e se qualcuno sa dove è l'assistenza eberspacher a roma. grazie pe le risposte. >
> Ciao, verifica il livello del gasolio nel serbatoio, il mio eberspacher se è sotto un quarto di serbatoio non parte. Personalmente trovo corretto questo accorgimento in modo che non svuoti il serbatoio del gasolio, altrimanti poi come riparti? Ciao, Corrado (BG)
teista
teista
05/04/2007 2754
Inserito il 12/01/2009 alle: 10:11:03
Ho provato a metterlo in moto sia a motore spento che a motore acceso. La spia sul pulsante è accesa ma non parte. Probabilmente è stata mia incuria non accenderlo. Per ndp: parliamo solo del riscaldatore motore e non quello che produce aria calda per la cellula. Comunque grazie a tutti per le gentili risposte.
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 12/01/2009 alle: 10:33:27
quote:Originally posted by teista
Ho provato a metterlo in moto sia a motore spento che a motore acceso. La spia sul pulsante è accesa ma non parte. Probabilmente è stata mia incuria non accenderlo. Per ndp: parliamo solo del riscaldatore motore e non quello che produce aria calda per la cellula. Comunque grazie a tutti per le gentili risposte. >
> hai controllato il fusibile sotto il sedile di guida? ciao, Corrado
teista
teista
05/04/2007 2754
Inserito il 12/01/2009 alle: 10:37:55
No. Appenna vado al camper provvedo subito. ciao. grazie.
scibile1
scibile1
-
Inserito il 12/01/2009 alle: 10:56:56
Ciao a tutti, non mi sono ancora presentato ufficialmente e lo farò a breve. Ho visto però l'interesse per i possessori si Sprinter per l'uso combinato del riscaldatore Eberspacher. Sul numero di gennaio di Caravanecamper c'è proprio un articolo che presenta la modifica per farlo funzionare come preriscaldatore del motore. Saluti. Marco.
SimoRoller
SimoRoller
-
Inserito il 12/01/2009 alle: 10:58:48
quote:Originally posted by scibile1
Ciao a tutti, non mi sono ancora presentato ufficialmente e lo farò a breve. Ho visto però l'interesse per i possessori si Sprinter per l'uso combinato del riscaldatore Eberspacher. Sul numero di gennaio di Caravanecamper c'è proprio un articolo che presenta la modifica per farlo funzionare come preriscaldatore del motore. Saluti. Marco. >
> Si hai ragione ma quella è la modifica originale che costa + di 500€ e ame sembra davvero una esagerazione per una centralina e un pò di fili!!!
SimoRoller
SimoRoller
-
Inserito il 12/01/2009 alle: 11:12:41
quote:Originally posted by cortes.roma
Anche nel mio sprinter 316 del 2003 funziona solo con motore acceso , ho chiesto pochi giorni fa il costo per la modifica che lo faccia funzionare quando voglio io e mi hanno sparato 580 € allora ho pensato che va bene anche se parte solo dopo che ho acceso il motore :). Se qualcuno sa come poter fare questa modifica senza spendere una cifra del genere è il benvenuto :) BYE BYE >
> Ciao, io ho fatto la modifica per farlo funzionare a motore spento, spendendo 90 euro per il timer (facoltativo), e 20 euro per i relè. Ho pubblicato la modifica nella sezione FAI DA TE, la trovi al seguente link: [url] https://www.camperonline.it/faidate-ModificaEberspacherMercedesSprinter.PDF se ti sevono info, manuali, istruzioni, ecc. nessun problema, inviami la tua mail che ti spedisco il tutto. Ciao, Corrado (BG)
>
> Ciao ti ho inviato la mia email , volevo chiederti se tu adesso il riscaldatore lo usi solo per scaldare il motore o anche per scaldare la cabina quando sei fermo? CIAO CIAO
SimoRoller
SimoRoller
-
Inserito il 12/01/2009 alle: 11:21:42
quote:Originally posted by dog53
Io ho lo stesso riscaldatore motore,ma da tre anni a questa parte lo accendo sempre con motore spento.Scusate se deve scaldare il motore ,perche ' dovrei accendere il motore? O forse non ci siamo capiti? A me e' stato detto di accenderlo almeno ogni 15 2o gg. Non ho mai avuto problemi di accensione. dog53 >
> Bisogna vedere se parliamo di sprinter dello stesso tipo io ho il 316 2003 senza clima in cabina e parte solo con motore acceso. Forse a chi ha il clima in cabina funziona anche a motore spento?? ovviamente la mia è solo una ipotesi.. BYE
carlomario
carlomario
20/02/2006 4710
Inserito il 14/01/2009 alle: 15:56:35
quote:Originally posted by dog53
Io ho lo stesso riscaldatore motore,ma da tre anni a questa parte lo accendo sempre con motore spento.Scusate se deve scaldare il motore ,perche ' dovrei accendere il motore? O forse non ci siamo capiti? A me e' stato detto di accenderlo almeno ogni 15 2o gg. Non ho mai avuto problemi di accensione. dog53 >
> Bisogna vedere se parliamo di sprinter dello stesso tipo io ho il 316 2003 senza clima in cabina e parte solo con motore acceso. Forse a chi ha il clima in cabina funziona anche a motore spento?? ovviamente la mia è solo una ipotesi.. BYE
>
> il mio ha il clima ma parte solo a motore acceso
rissa
rissa
19/04/2005 23
Inserito il 14/01/2009 alle: 22:27:41
Anch'io possiedo uno sprinter 316 del 2003 con l'eberspacker che funzionava solo a motore acceso. Mi sono rivolto a un officina autorizzata mercedes e l'ha fatto funzionare anche a motore spento e sempre con la ventilazione interna inserita. Tutto perfetto, spesa sui 150 euro. Poi a novembre ho proposto a un elettrauto di spostare l'alimentazione elettrica sulle batterie di servizio per sfruttare il riscaldatore anche nelle soste, senza scaricare la batteria del motore. Sono cominciati i guai. Non scaldava più in cabina se non inserisco la chiave nel quadro che fa apriva la valvola del riscaldamento motore ad esso collegato, parte ma poi cala di intensità per poi ripartire raggiungendo un calore tiepido a differenza di prima con l'aria che scottava. Penso che farò vedere il filtro che avete accennato nel forum oltre ad aggingere un filo che si collega direttamente al riscaldatore motore. Si accetta consigli, grazie.
Visti da vicino: i perchè del McLouis Glamys 220 Special Edition
Visti da vicino: i perchè del McLouis Glamys 220 Special Edition
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità dei van in video
CMT 2023, le novità dei van in video
Video CamperOnTest: Knaus BoxDrive 600 XL
Video CamperOnTest: Knaus BoxDrive 600 XL
Anteprime primavera 2023: Sunlight
Anteprime primavera 2023: Sunlight
Previous Next
maro66
maro66
12/10/2006 687
Inserito il 14/01/2009 alle: 23:38:15
piccola precisazione il mezzo esce di serie con il riscaldatore che si accende una volta acceso il motore per aiutarlo ad andare in temperatura prima,se poi si vuole farlo diventare un preriscaldatore cioè a motore spento basta fare la modifica.(450€) in queste vacanze invernali lo avrò usato una trentina di volte senza nessun problema,una cosa che ho notato quando funziona il riscaldatore la batt. motore scende fino al 50-60% rimanendo poi costante,io mi aiuto col generatore quando non rompo le [8][8]cioè prima-durante-dopo la notte[:D][:D][:D] se poi sei attaccato alla corrente meglio ancora ciao marino
arca m4
arca m4
12/06/2008 1174
Inserito il 14/01/2009 alle: 23:46:56
Buonasera a tutti [:)]Confermo anche io cio' che dice maro66.RINGRAZIO PUBBLICAMENTE CORTES.ROMA[:)][:)][:D][;)]Domani mi mettero' subito al lavoro.....sicuramente ti disturbero' ancora grazie di nuovo[:D][:D]
pagliarello
pagliarello
26/06/2008 235
Inserito il 21/01/2009 alle: 11:48:34
Scusate se la mia richiesta vi sembrerà sciocca. Posseggo un superbrig 728 su mercedes sprinter 316 del 2001 (acquistato usato a maggio 2008 ed è il mio primo camper), come faccio a sapere se il mio mezzo dispone di serie del riscaldatore motore eberspacher? C'è qualcuno così gentile da postare qualche foto che mostri dove si trova installato così da verificare se c'è anche sul mio camper?
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 21/01/2009 alle: 12:10:10
E sotto il faro lato guida praticamente incassato nel paraurti, saluti
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Rapido
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.