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Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 17/04/2007 alle: 05:50:46
Si d'accordo in parte, ma il frontale è il primo impatto per un veicolo, pertanto un mansardato come aereodinamicità lascia il tempo che trova... Pertanto un motorhome di pari peso e di pari cv, consumerà sempre meno del mansardato, specialemente se hai il vento contrario!!! SALUTONI ARMANDO
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 17/04/2007 alle: 07:38:08
la forma della goccia è giusta ma hai mai visto un goccia con mansarda[:D][:D] e coda affusolata oppure una goccia con frontale di un mh o si e coda affusolata [:D] secondo te quale fa più atrito[?] un bilico da 18 metri senza convogliotaore d'aria sopra la cabina e di lato ho l'ho stesso con i relativi convogliatori--[:D][:p] tornando alla forma perffetta della goccia (che sia perfetta sono d'accordo) però non ha le finestre e oblo ne polyplastic ne seitz[:D] io ho avuto veicoli (vr) che facevano 12 km con un litro e altri che consumano anche se li spingi a mano mantenendo il peso allo stesso modo. se guardiamo il peso vediamo che un vr da scarico (eufemismo) e da carico la differenza arriva nei migliori dei casi al 10% su una vettura se carichiamo il 10% in più del proprio peso i consumi non cambiano in maniera evidente[^] quindi i mezzi che consumano di meno ad apparente forma uguale hanno una migliore penetrazione nell'aria con meno turbolenze sulle fiancate sul tetto e sotto saluti
Cascione Laika
Cascione Laika
-
Inserito il 17/04/2007 alle: 08:12:44
Salve allora se ho capito bene... per risparmiare un pò di diesel apparte capire che V hai(io non lo so ma tira che è na bellezzadai 60 in poi fino ai 140)poi chiudere il sottoscocca con pannelli di alluminio di 5 mm in modo che non si hanno turbolenze al di sotto con estrattore d'aria posteriore, poi ci metto un convogliatore superiore in modo che l'aria non tocchi i finestrini e i pannelli e alettone posteriore per una migliore tenuta a 130-140....[:p][:p][:p] Uhm... meglio spendere 5 euro in più a pieno eheehehheh[:D][:D][:D]
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 17/04/2007 alle: 11:07:57
quote:Originally posted by Cascione Laika
Salve allora se ho capito bene... per risparmiare un pò di diesel apparte capire che V hai(io non lo so ma tira che è na bellezzadai 60 in poi fino ai 140)poi chiudere il sottoscocca con pannelli di alluminio di 5 mm in modo che non si hanno turbolenze al di sotto con estrattore d'aria posteriore, poi ci metto un convogliatore superiore in modo che l'aria non tocchi i finestrini e i pannelli e alettone posteriore per una migliore tenuta a 130-140....[:p][:p][:p] Uhm... meglio spendere 5 euro in più a pieno eheehehheh[:D][:D][:D] >
> sei grande ma il bello è che dopo spoiler chiusure ed alettoni con quello che hai speso ti facevi il giro del mondo con una media di 6/7 km litro dopo la modifica con 8km litro[:D][:D][:D][:D][:D][:)][:)][:)][:)] ha dimenticavo sui trattori il consumo non è a km litro ma litri ora[:)][:D][8D][:p]
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hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 17/04/2007 alle: 12:22:42
Il discorso della goccia d'acqua sta solo asignificare che per l'aereodinamica conta di più dietro che davanti, poi non cisi puo far più niente tanto nessuno darebbe giudizi positivi su un camper affusolato dietro e sul post saranno sempre più o meno code tronche, saluti
Cutellone
Cutellone
-
Inserito il 18/04/2007 alle: 08:46:27
Comunque il mio post non è per alimentare ulteriori polemiche circa la sicurezza nel correre a 150 Km/h piuttosto sulla perplessità che ho consumando di + a parità di andatura e di carico rispetto ad altri due miei amici camperisti. Tutto qua....
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 18/04/2007 alle: 12:22:38
Comunque in non ci credo che il 127 cv con mansarda e quindi alto 3 metri minimo con la 5 lunga prende i 150 in piano in discesa si, ovvio senza mappatura, i mezzi dei tuoi amici sono unicoproprietario?saluti
Cutellone
Cutellone
-
Inserito il 18/04/2007 alle: 15:52:14
uno si ( il marlin ) l'altro è un importazione dalla germania
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 18/04/2007 alle: 21:38:59
Allora sicuramente il "tedesco" è rimappato magari anche in origine per spingere la la 5 lunga e infatti ottiene i risultati migliori, mentre il Marlin è comunque un mezzo trai più leggeri almeno credo ma comunque ci sono stati casi in cui lamentandosi in sede di tagliando della 5 ecc... le officine facevano la mappature senza dirtelo dicevano abbiamo resettato o menate del genere, chiedi lumi al proprietario , ti ripeto la mia esperienza con la 5 lunga si guida con una purga a posto dell'accelleratore altro che 150 KM/h in dicesa sicuramente ma solo in discesa, saluti
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aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 18/04/2007 alle: 22:05:21
quote:Originally posted by hhh333
Comunque in non ci credo che il 127 cv con mansarda e quindi alto 3 metri minimo con la 5 lunga prende i 150 in piano in discesa si, ovvio senza mappatura, i mezzi dei tuoi amici sono unicoproprietario?saluti >
> Concordo pienamente il mio Knaus con la quinta lunga non andava neanche in discesa se prendeva i 130 appena arrivavi in piano tornava a 120! Potevi tirare la quarta fino a 120/125 e come mettevi la quinta ti diceva d'andare a quel paese! Però la quinta lunga l'ho tenuta solo un paio di mesi e non mi ricordo come andava con i consumi!
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 18/04/2007 alle: 22:22:00
quote:Originally posted by hhh333
Il Cx non è tutto è solo un fattore di correzione di forma e deve moltiplicarsi con la max sezione frontale .... saluti >
> ...detto anche CxS [;)] saluti
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Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 04/05/2007 alle: 15:59:59
...quindi se il mio carioca 50 (che non è sicuramente un peso massimo!) con 2,8 127 CV e 5° lunga a fatica raggiunge i 130 km/h non mi devo preoccupare per qualche malfunzionamento, giusto?
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 04/05/2007 alle: 16:23:24
quote:Originally posted by Trisky Blues
...quindi se il mio carioca 50 (che non è sicuramente un peso massimo!) con 2,8 127 CV e 5° lunga a fatica raggiunge i 130 km/h non mi devo preoccupare per qualche malfunzionamento, giusto? >
> Direri proprio di no! anche perchè la velocità massima dipende comunque da tanti fattori!
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 04/05/2007 alle: 16:24:02
quote:Originally posted by Trisky Blues
...quindi se il mio carioca 50 (che non è sicuramente un peso massimo!) con 2,8 127 CV e 5° lunga a fatica raggiunge i 130 km/h non mi devo preoccupare per qualche malfunzionamento, giusto? >
> no, anche il nostro mclouis raggiunge max i 125 km/h reali, misurati col tomtom di un amico, e poi ti saluto..... sTefaNo
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 04/05/2007 alle: 16:37:21
mi chiedo come si possa dire che con un 2.8 127cv si riesca a raggiungere i 150km se non rimappati.. [?] bella burla [:o)]?? direi di si... [}:)]
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 04/05/2007 alle: 17:46:16
Il mio senza rimappatura arriva a 140 Kmh! sulle discese tipo lago di garda passa anche i 150! Comunque andando a 120/130 hai già una bella corsa!
19
Bubbu86
Bubbu86
21/12/2006 57
Inserito il 05/05/2007 alle: 01:36:14
finalmente qualcuno a cui chiedere consigli riscontrati. io ho un Icaro semintergrale su ducato 2,8 127cv , a 110 3000 giri a 130 3500 giri. 5 corta vero? ora in autostrada, (tengo 120 di media) consuma come un tir e fa un rumore da macinasassi. ho chiesto a un mio amico amico meccanico e mi ha consigliato la lunga, io gli avevo chiesto la media... (il camx è sotto i7mt) mi sapete dire se la media è meglio? e consuma meno? non vorrei mettere la lungo poi non la tira mai, solo in rettilinei lunghissimi. grazie a tutti.
19
welcome9
welcome9
12/12/2006 257
Inserito il 05/05/2007 alle: 02:01:51
io ho un mansardato di 6 metri su 2300 ed era uscito dalla casa con quinta corta e 2 mesi l'ho fatta sostituire con la media,per il ponte del 25 aprile da bologna giro in toscana senza autostrada ma tutte montagne andata e ritorno ho fatto una media circa di 9.4 litro ma nelle pianure non andavo oltre 100 circa,prima piu o meno stesso giro mi stava sui 8. le prestazioni sono buone in 5 perche coppia ce ne e' a sufficenza,la velocita' massima era piu' alta prima perche prendeva tutti i giri il motore,adesso si ferma sui 120-125 ma il motore ha solo 7000 km.avevo timore per i falsopiani invece c'e la fa che e' una bellezza,ed alla fine metto la 4 dove piu' o meno la mettevo anche prima perche' erano salitoni tosti.la differenza di consumo forse sta anche nel fatto che prima avendo il motore sempre su di giri mi divertivo anche un po ad andare,adesso anche accelerando tutto non tira come prima. visto la media che mi ha fatto compresa montagna credo che con solo autostrada senza esagerare mi stia tranquillamente sui 11 al litro. ciao ciao
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 05/05/2007 alle: 13:47:41
Un mio amico ha un adriatik semintegrale e anche lui ha dovuto mettere la quinta corta! Premetto: ha dovuto perchè venendo anche lui da un Ducato 2.500 provare il 2.800 con la quinta lunga ti viene da piangere! Con questo voglio dire che se sei abituato a guidare una macchina prestante e brillante, non parlo per velocità massima, consiglio la quinta corta o al limite l'intermedia, non l'ho provata ma stando a quello che dicono c'è poca differenza. Se più di tanto non ti interessa puoi tenerti la lunga se ce l'hai già su altrimenti non cambiarla! Per quel che rigurda la rumorosità non riesco a capire perchè il mio a 120 kmh ci stai bene parli tranquillo e non da fastidio; diverso è il discorso a 140 kmh ovvero ci sono delle volte che è silenzioso altre che è più rumoroso ma dovuto a fruscii areodimamici vento e compagnia bella il motore sostanzialmente lo senti di più ma non è fastidioso!
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grillo68
grillo68
03/05/2007 10
Inserito il 06/05/2007 alle: 03:05:17
Se puo farti piacere ti trasmetto la mia esperienza. Ho un CI riviera gt mansardato su ducato 2800 - 127 cv. Comprato usato da circa due anni. Il primo viaggio in assoluto è stato di 2500 KM (Verona-Puglia- Roma- Verona) Devo dirti che aveva la v lunga e su ogni salitina il mio mezzo si fermava a mangiare gli spinaci come braccio di ferro perchè non andava su neanche ad urtarloooooo.. poi ho sentito un amico che aveva un camper con lo stesso tipo ducato, sul quale aveva installato la quinta intermedia. Dalla fiat ho saputo che era stata messa in atto una campagnia per la sostituzione in garanzia della quinta marcia. Ho seguito il suo esempio ed ho trovato un nettissimo miglioramento, ma non ero ancora soddisfatto per i consumi. HO sentito il mio meccanico esperto di centraline per auto da corsa dal quale avevo gia fatto rimappare le mie due auto. MI ha suggerito una mappatura completamente nuova, simile a quella del ducato da 146 cv. Già nel riportarlo a casa ho notato la differenza in prestazioni, ma quando è giunto il momento delle ferie ho percorso 4500 km su ogni tipo di rotabile ed ho potuto constatare che la V la posso tenere anche agli 80, prima dovevo viaggiare sui 100, ma il vantaggio maggiore è arrivato dai consumi. Ora riesco a fare quasi i dieci al litro prima non superavo gli otto. Naturalmente con velocità comprese tra i 100-120 KM/h. Il tutto con una spesa di circa 550 euro .. cordialmente......
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