quote:Originally posted by gixxer> me risulta che sia la V media la migliore...
Non so in base a cosa hai optato per la centralina aggiuntiva ma io ti avrei suggerito di sostituire il rapporto della V "lunga" con quello "corto". E' vero che in autostrada si consuma un po' di piu' pero' su strade urbane ed extraurbane la V corta è uno spettacolo. Senza considerare poi i problemi a cui si va incontro nel modificare le tarature delle centraline o della pressione del turbo. Tieni presente che viaggi con un mezzo sempre carico e quindi sempre soggetto ad "affaticamento" nonchè a surriscaldamento. Dove ne hai veramente bisogno con la rapportatura originale e la sola V corta hai uno spunto delle prime 4 marce al livello originale e quindi con tarature originali e quando vai ad inserire la V corta rimani sempre con gli stessi paramentri. Con le varie modifiche alle centraline (originali o aggiunte)o addirittura alla turbina, hai sempre i parametri modificati e quindi in qualsiasi marcia hai il motore che spinge di piu' ma hai anche un maggior numero di giri max della turbina e anche per un tempo maggiore. Come ho già scritto in altri 3D io in collaborazione con un meccanio ho fatto diverse prove tra V lunga, corta e modifica alla centralina. Il risultato e stato: V corta ed una "leggera" modifica della taratura della centralina per togliere solamente un piccolo vuoto tra le marce, ma la V corta, comunque era assolutamente sufficiente. Buon lavoro, Gixxer. >
quote:Originally posted by tuono> Dai TUONO e GIXXER, fate i bravi ragazzi e non vi scaldate, tanto non otterrete altro che GASTRITE se vi inc***zate[;)] E poi a me personalmente fa piacere apprendere dalle esperienze dirette dei partecipanti a questo FORUM.. Anzi vi posto anche la mia così avete qualcosa in più da leggere[:D].. allora FIAT JTD 127 cv , 5^ lunga con retro a siringa , semintegrale, peso indefinito[?] (sto ancora cercando una pesa).. appena preso MARZO 2006 (2Km all'attivo) ho notato che le prime quattro marce sono eccezionali.. quando metto la 5^ a 95 Km orari e trova un falsopiano si siede INESORABILMENTE aspettando il vento di POPPA [:(][:(]... RIMEDIO: acquisto centralina aggiuntiva..regolazione dei jumper (non trimmer) a 3/4 DI POTENZA...( non so cosa succede se metto il settaggio al massimo ma..onestamente non mi interessa, va benissimo così).. RISULTATI: non oso accelerare a fondo in 1^ altrimenti schizzano fuori i pistoni dal motore[:D][:D]..potrei tranquillamente partire in 2^ senza far soffrire la meccanica.. la 5^ la metto a 80 Km orari e la tengo bene... se ho bisogno di spunto basta che accelero e va' che è un piacere.. il consumo si è attestato a 9,3/9,5 Km litro in autostrada a 120Km/h... qualcosa in più a 90Km/h su strade scorrevoli...velocità' MAX ***Km/h(censura per non far rabbrividire i puristi...) Ducato max 18 q.li con 4 freni disco e paracadute frenante posteriore[:D][:D].. il tutto, devo dire, con una elasticità insospettata ( và quasi meglio del mio 1.8).. appena lo faccio respirare meglio con un filtro K&N penso che sarò appagato...e mi porterà in tutta europa in totale SOURPLACE[:p] in definitiva GRANDE 127 CV!![:D][:D] oltretutto penso che la ultima serie x244 che hanno prodotto nel 2006 abbia un'affidibalità eccezionale e se trattato bene ho il sospetto che perderò prima la cellula per strada che gli ingranaggi del cambio...[;)] p.s. dimenticavo.. per varie vicissitudini ho percorso solo 9000 km! ma conto di rimediare già con queste ferie[8D][8D]!
io non ho dato del buffone a nessuno,primo. sei tu che ti sei contraddetto,prima non si toccano le centraline,poi dici che hai toccato. c'e qualcosa che non combacia,dal mio punto di vista. in ogni caso e in questo specifico che tu vada a intervenire tanto o poco sull'elettronica,non ha nessun handicapp,sei intervenuto e basta,l'hai modificata punto e fine. quindi,ripeto,mi dispiace ma ti sei contraddetto. poi tutta questa confidenza che diceLEI,CARO SIGNOREid="size6">,mi scusi se mi sono permesso di darle del TUid="size6">,non lo faro' mai piu',staro' al mio posto,d'ora in poi. chiudo qui' perche' le polemiche inutili ,sono inutili. saluti TUONO >
quote:Originally posted by tuono> ti quoto Tuono.. Fate pure i nomi tanto non e che cambia qualcosa almeno poi tutti noi camperisti del 127cv sappiamo cosa comprare..per miglirare la 5^ somara [:D]
che centralina hai messo? fai il nome ,tanto di pubblicita' siamo sommersi,un nome in piu' uno in meno,non fa' differenza. anzi secondo me' i nomi andrebbero fatti sempre,perche' sia che vada bene ,sia che vada male,e' giusto che la voca si diffonda. tranquillo,di sicuro non mi arrabbio dietro un monitor,ne mi prendo una gastrite per queste sciocchezze. per i filtri mi e' appena arrivato il fax di conferma consegna per martedi',FINALMENTEEEEE. bello il tuo ponte post. coi dischi,se mi dici dove lo parcheggi vengo a salutarlo[:o)][:o)][:o)][:o)]. magari ti trovi i tamburi post. ciao TUONO >