CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Messa a punto Ducato jtd 127cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 16/05/2007 alle: 13:04:38
Antefatto:Circa una anno fa ho acquistato usato un Laika 5.1g su ducato 2.8jtd 127cv con 27000km. Dopo la prima uscita mi sono accorto che con la quinta marcia era un po' fiacco rispetto ad altri camper con stessa meccanica.Sono quindi andato avanti qualche mese provando a "scioglierlo" meglio rispetto al primo proprietario fino a quando leggendo alcuni post sul forum di Col ho capito che era afflitto dalla "sindrome della V lunga". Ho quindi acquistato un modulino aggiuntivo con trim regolabile e interruttore comandabilee dall'abitacolo. Effettivamente e' migliorato,ma mi sono accorto che riesco a sfruttare solo 9giri dei 22 che ha il trim, dopodiche' si accende la spia iniettori per eccesso di gasolio. Fermo restando che sicuramente sono moduli uguali per tutte le meccaniche a cui vengono sostituiti i cablaggi a seconda del motore in cui deve essere montata,e che quindi sicuramente non riusciro a sfruttarli tutti, volevo sapere se secondo voi alzando la prex.turbo riesco a recuperare qualcosa. A proposito,sapete mica a che pressione "soffia in origine il Ducato 127 cv? grazie Luca PS scusate se ho scritto un poema
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 16/05/2007 alle: 15:48:23
Per Tuono: Grazie di cuore.A proposito,ho notato che il mio ducato ha cerchi da 16" e tamburi post. Che sappia io il ducato 15 ha i cerchi da 15" e i tamburi post,mentre il 18 ha i cerchi da 16" e i dischi post. Mi sai dire che razza di versione ho sotto?? Grazie anticipatamente Luca
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 16/05/2007 alle: 16:14:48
Se è un x244 ha i dischi sia in versione maxi (o18) ma anche con motore 2800cc indipendentemente dalla portata. Se è un x230 solo tamburi post. NB nel 2002 sono ancora stati targati molti x230, saluti
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 16/05/2007 alle: 17:15:49
Tuono ha il tuo stesso mezzo e ci ha smanettato per benino, e come ti ha detto lui la spia iniettori si accende per troppa pressione nel rail ( io ho uno di quei moduli aggiuntivi). Non puntare al turbo prima di aver dato tutto il gasolio possibile: finiresti per lavorare in eccesso d'aria con innalzamento della temperatura di combustione in camera di scoppio senza particolari miglioramenti a livello di prestazioni e penalizzando l'affidabilità! Fatti dare gasolio avrai un motore più pronto e con più coppia là dove tu ne hai più bisogno per via della quinta lunga.... se poi ti aggiungono 0,1- di pressione costante ( 1,1 è il picco e dura poco e così a occhio difficilmente superi i 0,7 di pressione costante) avrai una ciliegina sulla torta che non guasta mai! Una fumatina scura sotto sforzo è la salute del motore diesel: il gasolio in eccesso dissipa calore che si concentra sul cielo dei pistoni e non lava i pistoni (cosa che succede a quei "campioni" che d'inverno accendono il camper al minimo e stanno un quarto d'ora fermi prima di partire per scaldarlo e intossicare i vicini!) Il Jtd è un motore sul quale si può lavorare alla grande senza problemi per l'affidabilità, sul ducato bisogna portare un pò di rispetto per la trasmissione!

Modificato da Prat il 16/05/2007 alle 17:17:33
gixxer
gixxer
-
Inserito il 16/05/2007 alle: 17:25:11
Non so in base a cosa hai optato per la centralina aggiuntiva ma io ti avrei suggerito di sostituire il rapporto della V "lunga" con quello "corto". E' vero che in autostrada si consuma un po' di piu' pero' su strade urbane ed extraurbane la V corta è uno spettacolo. Senza considerare poi i problemi a cui si va incontro nel modificare le tarature delle centraline o della pressione del turbo. Tieni presente che viaggi con un mezzo sempre carico e quindi sempre soggetto ad "affaticamento" nonchè a surriscaldamento. Dove ne hai veramente bisogno con la rapportatura originale e la sola V corta hai uno spunto delle prime 4 marce al livello originale e quindi con tarature originali e quando vai ad inserire la V corta rimani sempre con gli stessi paramentri. Con le varie modifiche alle centraline (originali o aggiunte)o addirittura alla turbina, hai sempre i parametri modificati e quindi in qualsiasi marcia hai il motore che spinge di piu' ma hai anche un maggior numero di giri max della turbina e anche per un tempo maggiore. Come ho già scritto in altri 3D io in collaborazione con un meccanio ho fatto diverse prove tra V lunga, corta e modifica alla centralina. Il risultato e stato: V corta ed una "leggera" modifica della taratura della centralina per togliere solamente un piccolo vuoto tra le marce, ma la V corta, comunque era assolutamente sufficiente. Buon lavoro, Gixxer.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 16/05/2007 alle: 17:51:03
[B)]Buffa questa!!! Prima le centraline non si toccano perchè possono portare a problemi (anche i bulloni delle ruote se stretti male si svitano, ma non per questo non si devono cambiare le gomme) e perchè i programmi originali per non so quale legge divina sono i migliori ( è quasi vero il contrario invece e mi sembra che i poweristi ne siano una testimoniaza) e poi si dice che per eliminare un buco è stata appena ritoccato il programma, ma non capisco certi consigli[?][?][?] Un'altra considerazione: il cambio ripsonde a delle leggi matematiche per la scalatura di tutti i rapporti, e già accorciare un pò un solo rapporto non è il massimo, se poi lo accorciamo troppo ci si trova con due marce praticamente identiche .... tanto vale coorrere in quarta

Modificato da Prat il 16/05/2007 alle 18:16:01
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 16/05/2007 alle: 18:08:45
quote:Originally posted by gixxer
Non so in base a cosa hai optato per la centralina aggiuntiva ma io ti avrei suggerito di sostituire il rapporto della V "lunga" con quello "corto". E' vero che in autostrada si consuma un po' di piu' pero' su strade urbane ed extraurbane la V corta è uno spettacolo. Senza considerare poi i problemi a cui si va incontro nel modificare le tarature delle centraline o della pressione del turbo. Tieni presente che viaggi con un mezzo sempre carico e quindi sempre soggetto ad "affaticamento" nonchè a surriscaldamento. Dove ne hai veramente bisogno con la rapportatura originale e la sola V corta hai uno spunto delle prime 4 marce al livello originale e quindi con tarature originali e quando vai ad inserire la V corta rimani sempre con gli stessi paramentri. Con le varie modifiche alle centraline (originali o aggiunte)o addirittura alla turbina, hai sempre i parametri modificati e quindi in qualsiasi marcia hai il motore che spinge di piu' ma hai anche un maggior numero di giri max della turbina e anche per un tempo maggiore. Come ho già scritto in altri 3D io in collaborazione con un meccanio ho fatto diverse prove tra V lunga, corta e modifica alla centralina. Il risultato e stato: V corta ed una "leggera" modifica della taratura della centralina per togliere solamente un piccolo vuoto tra le marce, ma la V corta, comunque era assolutamente sufficiente. Buon lavoro, Gixxer. >
> me risulta che sia la V media la migliore...
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 16/05/2007 alle: 19:38:24
Per Tuono: Mi risulta che, come dici tu, nel 127cv non ci sia la funzione overboost,cioe' non hai il picco a 1.1 e la costante a 0.7,ma la turbina soffia sempre a 1.1.In piu' da meccanici specializzati solo su diesel mi e' stato detto che il motore diesel lavora "congenitamente" in eccesso d'aria. Io avevo pensato di alzare il turbo fino a 1.3. Chiaramente, non avendo overboost quando il modulino e' staccato, non avendo gasolo a sufficienza e non potendo quindi far girare il turbo non arrivera' mai a quei valori,mentre nel momento in cui l'accendo avra' piu' gasolio e piu' pressione al turbo.Oppure potrei costruire uun overboost regolabile in modo che solo quando accendo la centralina ho la prex a 1.3 ps. credo di avere il ducato x230 poiche' il muso e' uguale al 2.8 tdid. grazie Luca
gixxer
gixxer
-
Inserito il 16/05/2007 alle: 21:27:29
Buffa questa!!! Prima le centraline non si toccano perchè possono portare a problemi (anche i bulloni delle ruote se stretti male si svitano, ma non per questo non si devono cambiare le gomme) e perchè i programmi originali per non so quale legge divina sono i migliori ( è quasi vero il contrario invece e mi sembra che i poweristi ne siano una testimoniaza) e poi si dice che per eliminare un buco è stata appena ritoccato il programma, ma non capisco certi consigli Un'altra considerazione: il cambio ripsonde a delle leggi matematiche per la scalatura di tutti i rapporti, e già accorciare un pò un solo rapporto non è il massimo, se poi lo accorciamo troppo ci si trova con due marce praticamente identiche .... tanto vale coorrere in quarta Complimenti per questa tua risposta, non è che tu di mestiere riprogrammi centraline???..........Comunque SCUSATE id="red">tanto l'intromissione, non mi permettero' piu'!!! Divertitevi pure con i vostri mezzi superpotenziati, pero' abbiate l'accuratezza di accendere una polizza "europassistance"...non si sa mai. Ciao ciao
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 16/05/2007 alle: 21:43:23
Vedi gixxer,questo non lo faccio perche' voglio "fare le corse" come quei due camionisti di oggi che hanno bloccato l'autosole,ma solo xche' in alcuni casi in salita mi ritrovo con la IV corta e la V lunga.E' anche x questo che ho optato per un modulo con switch,in modo da usarlo solo quando effettivamente ne ho necessita'.Anche xche' questo camper lo usano anche e soprattutto i miei genitori e non mi va certo che rimangano fermi x qualche rottura in non so quale posto dell'europa,magari il giorno di ferragosto! A proposito, dopo la "cura" ho riscontrato la seguente velocita': 140 km/h, 3200 g/m (prima 120/125 a 2700g/m).Mi confermate v lunga? E soprattutto secondo voi quanti cv potrei aver guadagnato? Ciao Luca
gixxer
gixxer
-
Inserito il 17/05/2007 alle: 09:53:35
Io non faccio paternale a nessuno, quello che ho scritto è solo frutto di esperienza personale. A me non interessa tirar fuori cavalli dalle biciclette, non mi interessa avere chissà quale rapporto di coppia e velocità massime da gran premio. Non mi interessa quello che fanno i tedeschi e le convinzioni tutte italiane non so cosa siano. Ho solo riferito in un 3D cosa ho fatto io per migliorare il confort senza intervenire troppo "pesantemente" sull'elettronica, giusto o sbagliato che sia. E soprattutto tutta sta confidenza che vi prendete da dietro un monitor tenetevela per voi, capito Tuono! Non so chi siete e non mi permetto ne di dare del buffone ne di deridere il lavoro altrui quindi RIPETO, è solo esperienza personale messa a disposizione di altri, ma visto che quì si trovano tanti che come Tuono e come Prat si permettono di criticare i post altrui alla fine fate un po' come vi pare, a me la vita non cambia....(e poi qualcuno chiede ancora come è possibile che fra camperisti non ci si saluta come invece fanno i motociclisti, questo ne è la prova, salutare gente poco educata così, non mi sembra il caso). Quindi manteniamo le dovute distanze che a scuola insieme non siamo mai andati!!!. Chiedo scusa a Luca se ho utilizzato il suo spazio anche per rispondere in maniera personale a questi due "signori" , vi auguro buoni chilometri e buone modifiche, Gixxer.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 17/05/2007 alle: 10:08:30
Ciao gixxer, mi dispiace che tu non voglia partecipare solo perchè ho espresso un parere un pò diverso dal tuo (e nemmeno troppo visto che anche tu ti sei rivolto ad un meccanico per migliorare il funzionamento del tuo camper per un piccola modifica alla centralina). Magari fossi un programmatore di centraline, faccio un lavoro diverso, ma vista la mia grande passione per ciò che si muove con un motore a scoppio mi interesso moltissimo a questi aspetti soprattutto perchè il mio lavoro me lo permette. Per quanto mi è possibile cerco di sfatare certe erronee convinzioni sul fatto che ciò che è di "serie" sia giusto e la "modifica" sia sbagliata: almeno là dove ho avuto sperienza in prima persona. Per assurdo certi motori proprio per programmi originali di gestione approssimativi o non in sintonia con tutti i componenti, possono essere migliorati moltissimo a livello di fruibilità (coppia motrice che moltiplicata per il numero di giri motore dà la potenza Max) che in un utilizzo "non sportivo" del veicolo porta a una maggiore affidabilità e a un minor consumo che negli anni compensa pure il costo dell'operazione ( magari ciò succedesse per tutte le modifiche)! In più per un'idea tutta mia e personale trovo assurdo compensare una carenza di coppia motrice accorciando troppo i rapporti di trasmissione (errore molto diffuso purtroppo in casa Fiat anche sulla produzione automobilistica) su veicoli destinati ad un utilizzo turistico (avere una quinta marcia che esprime meno di 37 Km/h a 1.000/giri è troppo poco .... poi de gustibus non.....) Cordialmente Paolo Prat PS: per la pressione turbo del jtd 127 penso di essere scivolato su una buccia di banana; a memoria facevo riferimento al C13 del Daily, comunque per essere sicuro devo rimandare tutto a domani e sentirmi con la persona con cui avevamo fatto la misurazione.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 17/05/2007 alle: 10:28:01
Solo ora leggo il tuo ultimo intervento gixxer, e come vedi il tono del mio ero assolutamente di confronto in un salotto di camperisti che hanno piacere di parlare di meccanica: siamo nel forum meccanica spero? Non ho dato del buffone a nessuno, ma ho sottolineato un macroscopica contraddizione che tu hai scritto; anteponendo solamente un'interiezione o espressione di meraviglia "buffa questa". Quando io scrivo non ho la pretesa o l'arroganza di consigliare nulla a nessuno, riporto semplicemente delle esperienze personali; e tutti noi che ci scriviamo abbiamo sufficiente capacità di discernimento per interpretare e capire cosa può esserci utile o meno! Un consiglio amichevole "anche se non siamo stati a scuola assieme" come scrivi tu: vivi sereno e lascia vivere che nella vita ci sono già tanti problemi senza che ci li creiamo da soli e per delle stupidaggini poi .... quando scrivo davanti al video questo è il mio aspetto[:)] oppure questo[^] o anche questo[:D] non vorrei però che il tuo fosse questo[:(!] oppure questo[:(] o addirittura questo[}:)] perchè se così fosse avresti lo spirito sbagliato e non certo dei partecipanti al COL! Ciao Paolo
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 17/05/2007 alle: 10:49:16
che cambio hai,la retro e' sotto la 5,o hai la siringa?? ma hai il contagiri sulla strumentazione???,no perche' l'ho cercata in tutta italia e non l'ho trovata che nuova in fiat alla modica cifra di 800€. da che velocita' puoi iniziare a inserire la 5?? se la metti a 45-50 hai la corta se la metti a 60-70 hia l'intermadia se la mitti a 85-90 hai la lunga perche' non mi combaciano i dati che hai scritto. Anno di immatricolazione 06/2002, retro sotto la 5 e contagiri sulla strumentazione. Con la centralina originale con la V mai sotto gli 80, con il modulino acceso riesco ad inserirla gia' a 65-70,in entrambi i casi ad un filo di gas a circa 1200g/m. Per la versione che ho io so che c'e' solo 5 lunga enon mi sembra che la mia sia corta...
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 17/05/2007 alle: 10:51:06
Comunque sono sicuro: 140 km/h 3100/3200 g/min
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 17/05/2007 alle: 11:39:12
Nelle mie zone (Arezzo) i demolitori hanno praticamente smesso di vendere ai privati e i prezzi tra l'altro erano molto vicini a quelli del pezzo nuovo. Non so di dove sei, ma prova da qualche demolitore in emilia romagna.Un mio amico da quelle parti e' riuscito a trovare l'albero di trasmissione di una 155 Q4 che ne hanno fatte 500 in tutta europa. Grazie per la conferma dei dati su velocita' e giri motore. Ps: da altro 3d credo di aver capito che ho un ducato 18 con freni a tamburo post.Uno degli ultimi 18q fatti nel 2002 con retro sotto la V e tamburi. Confermi?
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 17/05/2007 alle: 13:04:41
Ducato x 244 i primi camper sono stato consegnati a maaggio 2002 la produzione a gennaio febbraio 2002. x 230 ci sono modelo con la 5 non sostituibile e gli ultimi con il cambio a siringa e 5 sostituibile non sono sicuro sulle date di inizio produzione del modello a siringa ma circa meta 2001.I camper purtroppo tra consegna di fiat ai produttori e giacenze varie sono immatricolati anche nel 2002 modelli con cambio non a siringa . Bisogna controllare i vetri del Ducato per vedere l'anno di produzione se presenti i pnumatici originali hanno la data e sovente si trovano date di produzione sui cablaggi elettrici, oppure se vogliono con il numero di telaio le officine autorizzate sanno anche la data di produzione nonche tutti gli interventi eseguiti presso la rete assistenza FIAT, saluti
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 17/05/2007 alle: 14:11:27
quote:Originally posted by tuono
io non ho dato del buffone a nessuno,primo. sei tu che ti sei contraddetto,prima non si toccano le centraline,poi dici che hai toccato. c'e qualcosa che non combacia,dal mio punto di vista. in ogni caso e in questo specifico che tu vada a intervenire tanto o poco sull'elettronica,non ha nessun handicapp,sei intervenuto e basta,l'hai modificata punto e fine. quindi,ripeto,mi dispiace ma ti sei contraddetto. poi tutta questa confidenza che diceLEI,CARO SIGNOREid="size6">,mi scusi se mi sono permesso di darle del TUid="size6">,non lo faro' mai piu',staro' al mio posto,d'ora in poi. chiudo qui' perche' le polemiche inutili ,sono inutili. saluti TUONO >
> Dai TUONO e GIXXER, fate i bravi ragazzi e non vi scaldate, tanto non otterrete altro che GASTRITE se vi inc***zate[;)] E poi a me personalmente fa piacere apprendere dalle esperienze dirette dei partecipanti a questo FORUM.. Anzi vi posto anche la mia così avete qualcosa in più da leggere[:D].. allora FIAT JTD 127 cv , 5^ lunga con retro a siringa , semintegrale, peso indefinito[?] (sto ancora cercando una pesa).. appena preso MARZO 2006 (2Km all'attivo) ho notato che le prime quattro marce sono eccezionali.. quando metto la 5^ a 95 Km orari e trova un falsopiano si siede INESORABILMENTE aspettando il vento di POPPA [:(][:(]... RIMEDIO: acquisto centralina aggiuntiva..regolazione dei jumper (non trimmer) a 3/4 DI POTENZA...( non so cosa succede se metto il settaggio al massimo ma..onestamente non mi interessa, va benissimo così).. RISULTATI: non oso accelerare a fondo in 1^ altrimenti schizzano fuori i pistoni dal motore[:D][:D]..potrei tranquillamente partire in 2^ senza far soffrire la meccanica.. la 5^ la metto a 80 Km orari e la tengo bene... se ho bisogno di spunto basta che accelero e va' che è un piacere.. il consumo si è attestato a 9,3/9,5 Km litro in autostrada a 120Km/h... qualcosa in più a 90Km/h su strade scorrevoli...velocità' MAX ***Km/h(censura per non far rabbrividire i puristi...) Ducato max 18 q.li con 4 freni disco e paracadute frenante posteriore[:D][:D].. il tutto, devo dire, con una elasticità insospettata ( và quasi meglio del mio 1.8).. appena lo faccio respirare meglio con un filtro K&N penso che sarò appagato...e mi porterà in tutta europa in totale SOURPLACE[:p] in definitiva GRANDE 127 CV!![:D][:D] oltretutto penso che la ultima serie x244 che hanno prodotto nel 2006 abbia un'affidibalità eccezionale e se trattato bene ho il sospetto che perderò prima la cellula per strada che gli ingranaggi del cambio...[;)] p.s. dimenticavo.. per varie vicissitudini ho percorso solo 9000 km! ma conto di rimediare già con queste ferie[8D][8D]!

Modificato da Mauri da Trieste il 17/05/2007 alle 14:14:23
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 17/05/2007 alle: 16:32:33
quote:Originally posted by tuono
che centralina hai messo? fai il nome ,tanto di pubblicita' siamo sommersi,un nome in piu' uno in meno,non fa' differenza. anzi secondo me' i nomi andrebbero fatti sempre,perche' sia che vada bene ,sia che vada male,e' giusto che la voca si diffonda. tranquillo,di sicuro non mi arrabbio dietro un monitor,ne mi prendo una gastrite per queste sciocchezze. per i filtri mi e' appena arrivato il fax di conferma consegna per martedi',FINALMENTEEEEE. bello il tuo ponte post. coi dischi,se mi dici dove lo parcheggi vengo a salutarlo[:o)][:o)][:o)][:o)]. magari ti trovi i tamburi post. ciao TUONO >
> ti quoto Tuono.. Fate pure i nomi tanto non e che cambia qualcosa almeno poi tutti noi camperisti del 127cv sappiamo cosa comprare..per miglirare la 5^ somara [:D]
gixxer
gixxer
-
Inserito il 17/05/2007 alle: 19:18:42
Mauri, io non ho mai avuto problemi di gastrite e sinceramente non ne ho proprio a leggere e scrivere su questo sito. Il fatto è che come la metti la metti in COL c'è sempre qualcuno pronto a ribadire talvolta con toni sarcastici, talvolta con toni volgari, talvolta cercando lo scontro , talvolta prendendoti in giro. Mi sembra che questo sito abbia il tentativo da parte di alcuni di monopolizzare gli argomenti senza accettare le opinioni e le esperienze altrui. Quando dico che ho fatto le varie prove con V lunga e corta, con rimattatura "estrema" e "leggera", dico che ci abbiamo messo una settimana per cercare il risultato migliore senza pregiudicare il propulsore ed il confort. Con la prima prova di rimattatura ho ottenuto il risultato Dragster, partenze da gran premio con la prima quasi inutilizzabile e rumorosità accentuata ad ogni richiesta di prestazione. E' vero che bastava questo primo intervento lasciando la V lunga per migliorare l'erogazione, pero' è anche vero che a me e anche al meccanico non convinceva dal punto di vista affidabilità. Poi ogni caso va valutato a seconda del tipo di mezzo. Voglio dire, io ho un Mclouis con alta mansarda, lungo quasi sette metri e quindi con forte impatto aerodinamico anche sulle fiancate ed uno sbalzo posteriore notevole. Magari un'altro con la stessa motorizzazione ha un mezzo completamente diverso. Se io rimappo la centralina sul mio in maniera estrema per avere una coppia devastante e velocità da brivido ottengo sì un risultato eccezionale in prestazioni ma poi come la metto in partenza in salita sulla neve o sul bagnato? Se uso la prima rischio di rimanere lì e se uso la seconda rischio di giocarmi la frizione. Detto cio' è bene valutare seriamente il problema V lunga e pensare a tutte le condizioni a cui ci si puo' andare incontro. Ribadisco che la "leggera" rimappatura è servita solo per togliere un piccolo vuoto che il mio propulsore aveva nel passaggio da una marcia all'altra. In fine per cortesia, se cercate il dialogo che ben venga, ma se volte solo sostenere che le cose che dice una terza persona sono buffe o contraddittorie lasciando trasparire un tentativo di monopolio delle vostre idee...e beh...allora gentilmente ignoratemi e io faro' altrettanto verso di voi. Ciao, Gixxer
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 17/05/2007 alle: 21:33:57
ok ragazzi l'avete voluto voi[:D] la centralina l'h acquistata dalla ditta MIBRIO di Roma.. la trovate su internet.. nell'autunno del 2005 l'ho pagata 250 euro circa con spese di spedizione...e connettori specifici per Ducato.. non ho fatto altro che togliere il coperchio di plastica sulla testata e connettere in serie la centralina ... 5 minuti e OPLA'.. IL GIOCO è FATTO[;)] Gixxer.. guarda che ho capito tutto quello che hai detto...e da parte mia sono contento che posti le tue esperienze... TUONO.. ci vediamo appena arrivano i filtri.. magari mandami una email..per il resto se vuoi ti dico che il mio gioiello è un ADRIA..un mezzo secondo me ECCEZIONALE.. tu che li conosci sai che gli sloveni sono....[V] ma in fatto di camper secondo me non hanno da imparare niente da nessuno[}:)] ti svelo una chicca.. gli pneumatici (215/70/16 e non le rotelline da gokart) montano di serie le valvole METALLICHE! Grandiosi[:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link