In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 09/05/2023 alle 11:03:22Normale se non rilevi la vera data di costruzione della meccanica, a volte vengono usati telai di anni precedenti e che si immatricolino veicoli già costruiti anni prima detti "fine serie" che potrebbero aver cumulato due periodi, la meccanica e la costruzione.
Ma è normale che si un carthago MH del 2010, Ducato MJ 2300, manchi l'airbag lato guida? on c'è neanche la scritta sul volante. Qualcun altro con la stessa situazione?
In risposta al messaggio di Sergione66 del 09/05/2023 alle 16:26:33Questo mi conforta. Grazie
Nemmeno io ce l'ho ed è del 2014. Essendo un allestimento speciale è stato cambiato totalmente il cruscotto compreso il volante che ha sotto una struttura a parallelo gramma ed è sollevabile nel caso si voglia ruotare completamente il sedile.
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 09/05/2023 alle 19:30:42E' così su tutti i MH dove si può smontare il volante per rendere la seduta (girevole) del posto guida più confortevole. Non viene montato l'air bag perché un eventuale contatto elettrico quando estrai il volante dalla sua sede potrebbe fare detonare le cariche attuatrici del gonfiaggio dell'airbag.
Questo mi conforta. Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 09/05/2023 alle 11:03:22Non avevo fatto caso al tuo nick...S.T.U.P.E.N.D.O.
Ma è normale che si un carthago MH del 2010, Ducato MJ 2300, manchi l'airbag lato guida? on c'è neanche la scritta sul volante. Qualcun altro con la stessa situazione?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/05/2023 alle 10:40:55Se sono permesse la produzione e la vendita di tabacco e di superalcolici direi che possiamo sopravvivere anche ai motorhome...
Io avevo un MH Hymer B-514-SL del 2007 con cruscotto e volante originale ducato X250, ma anche li non c'erano gli airbag, e neppure la scritta sul volante non so se si vede, ma c'era il rettangolo dove solitamente c'èscritto aiurbag, ma non c'era scritto nulla. Mi sono dato alcune risposte: - L airbag funziona in maniera sicura solo nella cabina di serie, nel MH potrebeb fare piu danno che altro - Tanto il MH va in briciole e quindi con o senza airbag va a finire male....questa un po per ridere, ma non si sa mai. Una domanda che mi sono fatto: ma come è possibile che permettano la costruzione e vendita di MH?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/05/2023 alle 10:40:55Perché parlare a vanvera. Il mio MH ne ha due, sia sul volante che per il passeggero. Non tutti sono senza. Non capisco perché parlare male di un mezzo in questo modo solo perché a te non piace. Mi pare di aver letto che il tuo ha avuto molti più problemi del mio MH
Io avevo un MH Hymer B-514-SL del 2007 con cruscotto e volante originale ducato X250, ma anche li non c'erano gli airbag, e neppure la scritta sul volante non so se si vede, ma c'era il rettangolo dove solitamente c'èscritto aiurbag, ma non c'era scritto nulla. Mi sono dato alcune risposte: - L airbag funziona in maniera sicura solo nella cabina di serie, nel MH potrebeb fare piu danno che altro - Tanto il MH va in briciole e quindi con o senza airbag va a finire male....questa un po per ridere, ma non si sa mai. Una domanda che mi sono fatto: ma come è possibile che permettano la costruzione e vendita di MH?
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 10/05/2023 alle 16:49:25Prevedere la possibilità di non mettere gli air bag sui motorhome che di per se sono decisamente più pericolosi in caso d'urto ( manca tutta la parte più strutturale sostituita da 4 pezzi di legno / plastica ) mi sembra una furbata pazzesca!
Perché parlare a vanvera. Il mio MH ne ha due, sia sul volante che per il passeggero. Non tutti sono senza. Non capisco perché parlare male di un mezzo in questo modo solo perché a te non piace. Mi pare di aver letto che il tuo ha avuto molti più problemi del mio MH
https://www.youtube.com/watch?a...
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 09/05/2023 alle 11:03:22La mia domanda era solo per capire se era una anomalia del mio o era presente anche in altri mezzi. Non me ne ero accorto. Sono andato ad installare il Blockshaft e quando hanno smontato il volante non hanno trovato l airbag. Mi ha detto che era la prima volta che gli capitava su un mezzo di quella data. Ovvio che avrei preferito che ci fosse, ma il mio dubbio era sull originalità della situazione e che non fosse una modifica fatta dal precedente proprietario.
In risposta al messaggio di ezio59 del 10/05/2023 alle 16:49:25il tuo è piu nuovo, avranno trovato soluzioni diverse.
Perché parlare a vanvera. Il mio MH ne ha due, sia sul volante che per il passeggero. Non tutti sono senza. Non capisco perché parlare male di un mezzo in questo modo solo perché a te non piace. Mi pare di aver letto che il tuo ha avuto molti più problemi del mio MH
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Bicio90 del 10/05/2023 alle 16:37:27Mi fa piacere una risposta simpatica a un post ironico
Se sono permesse la produzione e la vendita di tabacco e di superalcolici direi che possiamo sopravvivere anche ai motorhome...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/05/2023 alle 21:29:37Tommaso, da quanto tempo ci leggiamo su queste pagine? Qualche volta non ti capisco in particolare quando ci sono questi commenti gratuiti e reiterati. Scherzosi mah?
il tuo è piu nuovo, avranno trovato soluzioni diverse. Non essere permaloso che non è il caso, ho specificato che era un po per fare una battuta. Troppa gente troppo seria su questo forum!
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/05/2023 alle 10:40:55Quote:
In risposta al messaggio di Dash del 11/05/2023 alle 08:05:02al punto 1 hai espresso molto meglio di me cio che volevo dire io
Quote: >>... Mi sono dato alcune risposte: >> [1]- L airbag funziona in maniera sicura solo nella cabina di serie, nel MH potrebeb fare piu danno che altro >> [2]- Tanto il MH va in briciole e quindi cono senza airbag va a finire male...questa un po per ridere, ma non si sa mai. ... Per quanto riguarda la notazione [1], credo che ci sia anche un problema di omologazione/riomologazione, nel senso che l'airbag (se presente) è omologato rispetto alla cabina originale, se si alterano le condizioni della cabina guida, bisognerebbe rifare l'omologazione dell'airbag. Quindi fanno prima a non metterlo... Per esempio sui Liner Carthago (dove non ci sono sicuramente problemi di budget), rispetto alla cabina originale, oltre ad avere il volante rimuovibile, hanno anche spostato la postazione guida (e passeggero) di 10 cm verso la parete camper, così il passaggio fra i due sedili è 20 cm più largo. Però queste due modifiche comporterebbero una nuova omologazione dell'airbag, e infatti nemmeno i liner hanno l'airbag. Semplice, no? Per la notazione [2], non è che tutti i MH nascano completamente nudi nella parte frontale. L'ho già scritto in altri thread, ad es. nel mio se alzi il cofano vedi che sotto c'è la parte frontale della struttura su cui hanno pannellato la vetroresina. Ovviamente hanno tagliato i montanti del parabrezza/giro porte (diversi rispetto alla cabina originale), ma frontalmente non mi sembra affatto il cartone che descrivi. Certo il mio è pesantuccio, ma mi va bene così... Ciao da Dash

www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/05/2023 alle 21:31:53
Mi fa piacere una risposta simpatica a un post ironico
In risposta al messaggio di Bicio90 del 11/05/2023 alle 10:52:03
Nomen Omen Tommaso
www.iz4dji.it