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dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 08:26:46
Ciao,
Ford 125T350 del 2003, trazione posteriore.

Ieri negli ultimi km fatti per rientrare nelle frenate fatte a bassa velocità e nelle curve verso destra (ad alleggerire il lato destro) sentivo un unico colpo sordo (un tum meccanico) provenire da sotto.

Una volta parcheggiato mi metto a guardare e vedo dietro la ruota anteriore lato passeggero parzialmente sfilato questo perno verticale che evidenzio in foto (è un perno con una testa a bullone e sotto un dado per stringerlo, mi paiono entrambe del 13 di misura o simile), lato passeggero.

Lo noto perchè, come in foto, la capocchia sopra spunta dal suo gommino con cui dovrebbe essere in battuta. Ho provato a stringerlo ma non ci sono riuscito perchè inchiodato (la parte sotto, filetto e dado, hanno un velo di ruggine) e perchè non avevo le chiavi giuste buone. Non mi pare crepato o piegato la parte di filetto che spunta da sotto. Mi da l'idea che fosse così da tempo, magari incastrato in sede e ieri in qualche modo si è mosso da quell'incastro e ha cominciato a picchiare ad ogni sollecitazione di un certo tipo.

Domani torno al rimessaggio e con delle chiavi serie e dello sbloccante provo a tirarlo. Come si chiama quel pezzo? Posso fare da solo, se riesco a serrarlo, o c'è una certa calibratura da fare? Cioè basta stringerlo il più forte possibile? Sarebbe il caso di controllare qualcosa di altro correlato a questo?

Grazie

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Riccardo
14
mmau
mmau
05/04/2011 191
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 08:51:06
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 02/09/2024 alle 08:26:46

Ciao, Ford 125T350 del 2003, trazione posteriore. Ieri negli ultimi km fatti per rientrare nelle frenate fatte a bassa velocità e nelle curve verso destra (ad alleggerire il lato destro) sentivo un unico colpo sordo
(un tum meccanico) provenire da sotto. Una volta parcheggiato mi metto a guardare e vedo dietro la ruota anteriore lato passeggero parzialmente sfilato questo perno verticale che evidenzio in foto (è un perno con una testa a bullone e sotto un dado per stringerlo, mi paiono entrambe del 13 di misura o simile), lato passeggero. Lo noto perchè, come in foto, la capocchia sopra spunta dal suo gommino con cui dovrebbe essere in battuta. Ho provato a stringerlo ma non ci sono riuscito perchè inchiodato (la parte sotto, filetto e dado, hanno un velo di ruggine) e perchè non avevo le chiavi giuste buone. Non mi pare crepato o piegato la parte di filetto che spunta da sotto. Mi da l'idea che fosse così da tempo, magari incastrato in sede e ieri in qualche modo si è mosso da quell'incastro e ha cominciato a picchiare ad ogni sollecitazione di un certo tipo. Domani torno al rimessaggio e con delle chiavi serie e dello sbloccante provo a tirarlo. Come si chiama quel pezzo? Posso fare da solo, se riesco a serrarlo, o c'è una certa calibratura da fare? Cioè basta stringerlo il più forte possibile? Sarebbe il caso di controllare qualcosa di altro correlato a questo? Grazie Riccardo
...
Quel perno dovrebbe essere montato con dei silent block di gomma che probabilmente si sono disintegrati, devi sostituirlo, non credo sia un lavoro particolarmente difficile, ma ci vuole l'estrattore giusto e poi se hai un po di Km probabilmente anche quello dalla parte opposta sarà vicino al fine vita, controllalo. Se non lo hai mai fatto ti consiglio di rivolgerti ad un professionista,  i dadi vanno serrati con le giuste coppie di serraggio.
Ciao Maurizio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 10:37:57
In risposta al messaggio di mmau del 02/09/2024 alle 08:51:06

Quel perno dovrebbe essere montato con dei silent block di gomma che probabilmente si sono disintegrati, devi sostituirlo, non credo sia un lavoro particolarmente difficile, ma ci vuole l'estrattore giusto e poi se hai un
po di Km probabilmente anche quello dalla parte opposta sarà vicino al fine vita, controllalo. Se non lo hai mai fatto ti consiglio di rivolgerti ad un professionista,  i dadi vanno serrati con le giuste coppie di serraggio. Ciao Maurizio
...
Esatto, è improbabile si sia svitato, molto probabile sia partito un pezzo di gomma, basta guardare l' altro lato per capire.
Ivo
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 10:46:26
In risposta al messaggio di masivo del 02/09/2024 alle 10:37:57

Esatto, è improbabile si sia svitato, molto probabile sia partito un pezzo di gomma, basta guardare l' altro lato per capire.
Ringrazio entrambe per la risposta.
Giusto, mi pareva improbabile che si fosse svitato e ora era inchiodato, non ci avevo pensato a un pezzo di gomma che disintegrato se ne è andato lasciando spazio.
A vedersi sembrava uguale all'altro a me, ma sicuramente è successo così.

Ho trovato una officina per camion a Pioltello (MI) che spero mi possa seguire bene e onestamente.

Qualcuno conosce per caso officine di fiducia per la parte meccanica dei nostri camper a Pioltello e dintorni?
Grazie mille, mi sono appena da poco spostato in quelle zone.
 
Riccardo

Modificato da dRIKYZ il 02/09/2024 alle 10:47:40
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 11:35:03
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 02/09/2024 alle 10:46:26

Ringrazio entrambe per la risposta. Giusto, mi pareva improbabile che si fosse svitato e ora era inchiodato, non ci avevo pensato a un pezzo di gomma che disintegrato se ne è andato lasciando spazio. A vedersi sembrava uguale
all'altro a me, ma sicuramente è successo così. Ho trovato una officina per camion a Pioltello (MI) che spero mi possa seguire bene e onestamente. Qualcuno conosce per caso officine di fiducia per la parte meccanica dei nostri camper a Pioltello e dintorni? Grazie mille, mi sono appena da poco spostato in quelle zone.  
...
Guardando la foto, potrebbe anche essersi consumata la tenuta e scivolato in su il perno, comunque non è un lavoro lungo e complicato, qualsiasi meccanico lo deve saper fare, serviranno ricambi nuovi, anche il lato opposto va controllato e probabilmente sostituito....poi chi smonta, vede, consiglia e si decide.wink.
Ivo
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dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 11:59:32
In risposta al messaggio di masivo del 02/09/2024 alle 11:35:03

Guardando la foto, potrebbe anche essersi consumata la tenuta e scivolato in su il perno, comunque non è un lavoro lungo e complicato, qualsiasi meccanico lo deve saper fare, serviranno ricambi nuovi, anche il lato opposto va controllato e probabilmente sostituito....poi chi smonta, vede, consiglia e si decide..
Grazie, ho contattato l'officina e mi sono sembrati seri, domai vado a farglielo vedere così fanno preventivo e mi dicono quando possono fare il lavoro.

Gli farò cambiare il pezzo (bielletta stabilizzatore barra antirollio) da entrambe i lati: il pezzo costa veramente poco e l'ho trovato di un sacco di marche di ricambisti, probabilmente lo ha anche la Ford.
Riccardo
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 17:18:35
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 02/09/2024 alle 11:59:32

Grazie, ho contattato l'officina e mi sono sembrati seri, domai vado a farglielo vedere così fanno preventivo e mi dicono quando possono fare il lavoro. Gli farò cambiare il pezzo (bielletta stabilizzatore barra antirollio) da entrambe i lati: il pezzo costa veramente poco e l'ho trovato di un sacco di marche di ricambisti, probabilmente lo ha anche la Ford.
Già il fatto che ti sei rivolto a un'officina per mezzi pesanti sei sulla buona strada, lascia stare gli specialisti del camper che sono solo soldi in più.
Naturalmente parlo per la meccanica perché per la cellula e accessori purtroppo...
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2024 alle: 21:07:26
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 02/09/2024 alle 08:26:46

Ciao, Ford 125T350 del 2003, trazione posteriore. Ieri negli ultimi km fatti per rientrare nelle frenate fatte a bassa velocità e nelle curve verso destra (ad alleggerire il lato destro) sentivo un unico colpo sordo
(un tum meccanico) provenire da sotto. Una volta parcheggiato mi metto a guardare e vedo dietro la ruota anteriore lato passeggero parzialmente sfilato questo perno verticale che evidenzio in foto (è un perno con una testa a bullone e sotto un dado per stringerlo, mi paiono entrambe del 13 di misura o simile), lato passeggero. Lo noto perchè, come in foto, la capocchia sopra spunta dal suo gommino con cui dovrebbe essere in battuta. Ho provato a stringerlo ma non ci sono riuscito perchè inchiodato (la parte sotto, filetto e dado, hanno un velo di ruggine) e perchè non avevo le chiavi giuste buone. Non mi pare crepato o piegato la parte di filetto che spunta da sotto. Mi da l'idea che fosse così da tempo, magari incastrato in sede e ieri in qualche modo si è mosso da quell'incastro e ha cominciato a picchiare ad ogni sollecitazione di un certo tipo. Domani torno al rimessaggio e con delle chiavi serie e dello sbloccante provo a tirarlo. Come si chiama quel pezzo? Posso fare da solo, se riesco a serrarlo, o c'è una certa calibratura da fare? Cioè basta stringerlo il più forte possibile? Sarebbe il caso di controllare qualcosa di altro correlato a questo? Grazie Riccardo
...
la foto non è molto chiara ma credo sia la bielletta della barra di torsione. Puoi cambiarla da solo se sei pratico di meccanica. Io ho fatto cambiare le mie..30 euro l'una i ricambi e 50eur al gommista (è una fessseria che chiunque sa fare, non serve un gran meccanico solo deve avere un ponte idoneo.
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