CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Michelin Crossclimate, ma non solo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 190
14
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4657
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 10:29:12
Devo sostituire i pneumatici del mio mezzo ed ho deciso di montare delle 4 stagioni.
Anche per ragioni economiche vorrei evitare i grandi e famosi marchi (molto marketing e prezzi alti) e orientarmi su produttori "globali"  ma che abbiano una fascia di prezzo medio.

Opterei per una di queste due marche:
Vredestein (di cui utilizzo delle invernali su un'auto) con etichetta UE prestazione sul bagnato "B"

Vredest%20Giga(1).JPG
 e Falken  con etichetta UE prestazione sul bagnato "A"

Falken%20Giga(1).JPG

inserisco anche info relative al Michelin

Michel%20Giga(1).JPG

Premetto che ho un mezzo biasse e che i miei pneumatici sono sollecitati molto meno che per altri mezzi;
infatti le pressioni di utilizzo sono 4-4,5 anteriore e 3,5 posteriore.

Leggerei volentieri vostri pareri, a parte il solito "con la sicurezza non si scherza"

Ringrazio anticipatamente chi vuole qui dire la sua

Saluti

Saluti Massimo
18
Paolol
Paolol
24/07/2006 4661
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 10:55:09
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 25/09/2018 alle 10:29:12

Devo sostituire i pneumatici del mio mezzo ed ho deciso di montare delle 4 stagioni. Anche per ragioni economiche vorrei evitare i grandi e famosi marchi (molto marketing e prezzi alti) e orientarmi su produttori globali 
ma che abbiano una fascia di prezzo medio. Opterei per una di queste due marche: Vredestein (di cui utilizzo delle invernali su un'auto) con etichetta UE prestazione sul bagnato B  e Falken  con etichetta UE prestazione sul bagnato A inserisco anche info relative al Michelin Premetto che ho un mezzo biasse e che i miei pneumatici sono sollecitati molto meno che per altri mezzi; infatti le pressioni di utilizzo sono 4-4,5 anteriore e 3,5 posteriore. Leggerei volentieri vostri pareri, a parte il solito con la sicurezza non si scherza Ringrazio anticipatamente chi vuole qui dire la sua Saluti   Saluti Massimo
...
Se guardi la spesa e basta,il risparmio che hai da vredstein contro michelin si aggira sui 300 euro(se ho ben capito hai 6 gomme da cambiare)
Purtroppo con le misure del mio mezzo devo obbligatoriamente usare gomme "globali" o cinesi,ma avendo un gemellato anche se non sforo coi pesi,mi sento sufficientemente tranquillo riguardo alla portata.Per una mia fregola tendo a cambiare le gomme ogni 5/6 anni quando diventano troppo dure e sull'acqua tendono ad essere scivolose...
In altre parole,escluderei le falken(magari sono le migliori) e risparmierei 300 euro fiducioso di avere il peso ripartito su sei ruote e non quattro.
N.B.Non sono esperto,ma ti riporto solo la mia esperienza.
Ciao Paolo.
P.S.Le etichette se le danno i costruttori e non sono frutto di test indipendenti od omologazioni,perciò valutale dando un peso relativo.

Modificato da Paolol il 25/09/2018 alle 11:01:08
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57186
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 11:48:25
Ho sentito parlare molto bene delle Vredestain da amici che le usano, però su Suv e non su camper. Potrebbe essere un ottima scelta come rapporto qualità prezzo.

Mi sembra che il risparmio sia notevole, anche se la spesa piu economica è quella che ha il migliore risultato.

L'importante è che abbiano anche il fiocco di neve diventato obbligatorio in Germania e mi sa che presto lo diventerà in tutta Europa.

Riguardo alle Crossclimate, secondo me sono un po troppo nuove e in ogni caso meglio attendere e vedere come vanno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
audi a6
audi a6
03/07/2009 585
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 12:02:12
Salve, 10 giorni fa ho montato le crossclimate, rispetto alle vecchie Toyo invernali ( 8 anni di vita di cui gli ultimi 3 sempre montate ) sono meno rumorose ed ovviamente silenziose.
P.s. 205/65 r16c 107/105 T

Modificato da audi a6 il 25/09/2018 alle 12:03:15
18
Paolol
Paolol
24/07/2006 4661
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 12:16:09
In risposta al messaggio di audi a6 del 25/09/2018 alle 12:02:12

Salve, 10 giorni fa ho montato le crossclimate, rispetto alle vecchie Toyo invernali ( 8 anni di vita di cui gli ultimi 3 sempre montate ) sono meno rumorose ed ovviamente silenziose. P.s. 205/65 r16c 107/105 T
Magari dopo 8 anni la mescola si era indurita un pochino.Riuscivi anche a sterzarelaugh.E' anche strano che una gomma nuova sia più silenziosa e confortevole di una vecchia...Mah!Mistero.
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
15
audi a6
audi a6
03/07/2009 585
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 13:00:10
...molto dipende dall' uso che se ne fa, vado al mare 12 mesi l' anno e non mi faccio problemi se sorpassato ai 110 Km/h.
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 15:49:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/09/2018 alle 11:48:25

Ho sentito parlare molto bene delle Vredestain da amici che le usano, però su Suv e non su camper. Potrebbe essere un ottima scelta come rapporto qualità prezzo. Mi sembra che il risparmio sia notevole, anche se la spesa
piu economica è quella che ha il migliore risultato. L'importante è che abbiano anche il fiocco di neve diventato obbligatorio in Germania e mi sa che presto lo diventerà in tutta Europa. Riguardo alle Crossclimate, secondo me sono un po troppo nuove e in ogni caso meglio attendere e vedere come vanno.  
...
Provate sul mio Suv, mai mai più. Mi sono trovato malissimo, sia come tenuta sulla neve, ma peggio ancora sul bagnato, più di una volta entrando in rotatoria con velocità sportiva (ma nulla di che)  ho dovuto riprendere energicamente l'auto che se ne andava in testacoda. Non oso immaginare se fosse successo a mia moglie.
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57186
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 16:02:46
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 25/09/2018 alle 15:49:30

Provate sul mio Suv, mai mai più. Mi sono trovato malissimo, sia come tenuta sulla neve, ma peggio ancora sul bagnato, più di una volta entrando in rotatoria con velocità sportiva (ma nulla di che)  ho dovuto riprendere energicamente l'auto che se ne andava in testacoda. Non oso immaginare se fosse successo a mia moglie.
Stessa esperienza con le Bridgestone, ma avevano 4 anni, due gocce di pioggia e con l'auto a TP (4x4 inseribile) si faceva testacoda.

Secondo me una buona gomma deve andare bene da nuova, ma mantenere buone caratteristiche anche negli anni, almeno 6 o 7,  o fino al consumo del battistrada.

Infatti io la Jimny non la faccio guidare a mia moglie perchè è un auto un po da stare accorti e "va guidata". wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4657
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 16:10:12
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 25/09/2018 alle 15:49:30

Devo dire che anche io con delle Nokian  invernali, sia su auto che su camper, molto soddisfatto sulla neve ma sul bagnato come fossero delle saponette.
Confido che questa nuove 4 stagioni siano meglio progettate per il bagnato.

Saluti Massimo
18
beppeg
beppeg
07/11/2006 1037
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 17:06:55
mi interessa seguire
Ciao a tutti
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 17:12:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/09/2018 alle 16:02:46

Stessa esperienza con le Bridgestone, ma avevano 4 anni, due gocce di pioggia e con l'auto a TP (4x4 inseribile) si faceva testacoda. Secondo me una buona gomma deve andare bene da nuova, ma mantenere buone caratteristiche
anche negli anni, almeno 6 o 7,  o fino al consumo del battistrada. Infatti io la Jimny non la faccio guidare a mia moglie perchè è un auto un po da stare accorti e va guidata.  
...
Il problema è che avevano 1 anno, tolte dalla disperazione, erano veramente pericolose.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4093
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 17:30:54

Devo sostituire i pneumatici del mio mezzo ed ho deciso di montare delle 4 stagioni. Anche per ragioni economiche vorrei evitare i grandi e famosi marchi (molto marketing e prezzi alti) e orientarmi su produttori globali 
ma che abbiano una fascia di prezzo medio. Opterei per una di queste due marche: Vredestein (di cui utilizzo delle invernali su un'auto) con etichetta UE prestazione sul bagnato B  e Falken  con etichetta UE prestazione sul bagnato A inserisco anche info relative al Michelin Premetto che ho un mezzo biasse e che i miei pneumatici sono sollecitati molto meno che per altri mezzi; infatti le pressioni di utilizzo sono 4-4,5 anteriore e 3,5 posteriore. Leggerei volentieri vostri pareri, a parte il solito con la sicurezza non si scherza Ringrazio anticipatamente chi vuole qui dire la sua Saluti   Saluti Massimo
...
Ho avuto sulla mia lancia Delta le Vredestein per 3 anni e hanno sempre fatto pena ( o quasi ) comunque cambiate perchè con 30000 km. erano alla frutta, oramai simili alle saponette. Tenuta insufficiente su bagnato e penosa su neve. Da due anni ho le Michelin CrossClimate e devo dire che su bagnato se la giocano con pneumatici solo estivi e su neve tengono bene. Non si consumano come le Vredestein, non accennano ad indurirsi e sono abbastanza silenziose nel rotolamento.
Ora che hanno circa 25000 km. se parto allegramente, o se curvo velocemente fischiano un pò.
Senz'altro le proverò sul camper quando sarà il momento di sostituire le attuali Michelin Agilis Camping.
Ciao
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57186
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 18:53:31
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 25/09/2018 alle 16:10:12

Devo dire che anche io con delle Nokian  invernali, sia su auto che su camper, molto soddisfatto sulla neve ma sul bagnato come fossero delle saponette. Confido che questa nuove 4 stagioni siano meglio progettate per il bagnato.  
Io sul camper misi delle Michelin Agilis Alpin quando il camper aveva 10mila km e 6 mesi a settembre 2015 (tolte le continental di serie orribili) e quindi ho usato queste invernali da allora, estate e inverno, ma piu che altro percorrenza fatta quasi tutta in Agosto. Ora, con quelle gomme ci ho fatto 40milakm, ho invertito davanti con dietro perchè le posteriori (trazione posteriore singola) si sono consumate un pelino di piu di quelle anteriori, avendo pur sempre ancora 5 mm abbondanti di battistrada.
Dovrei farci ancora un anno e altri 10milakm almeno, e poi le cambierò perchè arriverò all inverno 2019 con meno di 4mm di battistrada e quindi non piu considerate invernali. Però, gomma ancora morbida, buona tenuta anche sul bagnato, silenziosa in autostrada, direi che per una invernale pura non posso lamentarmi.
Forse con una TA che stressa molto le anteriori avrei avuto un risultato peggiore.

Esula un po dal topic, perchè si stava parlando di 4 stagioni, ma per dire che secondo me la riuscita in senso lato, puo variare tantissimo da gomma a gomma, e senza una regola che valga per tutte e forse non vale neppure che la marca migliore faccia migliore riuscita.
Questo lo dico perchè sulla Jimny le Bridgestone, ottima marca, dopo 4 anni erano gia inutilizzabili, ora ho delle sconosciuto COOPER di cui avevo poca fiducia, che invece continuano a darmi buona soddisfazione (e stanno per arrivare ai 4 anni) sia sul bagnato che sulla neve.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3529
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 19:29:06
Anch'io sono in procinto a prepararmi per l'inverno e fra tutte la mia scelta è caduta sulle Nokian weatherproof c (3pmsf).
Le ho sulla macchina ( Passat sw.) e devo dire che ne sono soddisfatto. Adesso non so come saranno per mezzi pesanti ma ho letto varie recensioni e non ne parlano male. Essendo la casa produttrice nordica spero abbiano esperienza in merito alla guida su strade innevate.laugh
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 18133
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 20:29:31

...
Posso darti un consiglio in base alle mie esperienze.
Ho un parente che fa il gommista, volevo cambiare le mie Nokian sulla macchina perchè non ne potevo più, sembravano di gelatina, rumorose come non mai, una esperienza che non ripeterò mai più. Sulla neve non andavano male. Volevo montare delle Good Year 4 stagioni, volevo spendere meno rispetto alle classiche Michelin. Sono arrivato in officina con l'intento di montare queste Good Year, le aveva sullo scaffale, bastava solo prenderle giù e montarle. Pur di NON MONTARMELE mi ha fatto lo stesso prezzo per le Michelin Cross Climate, abbiamo anche discusso in merito. Fatto sta che appena sono tornato in macchina mi sembrava di non avere nemmeno le gomme da quanto erano silenziose. Ottima tenuta di strada sia sul bagnato che sull'asciutto, sembrano una estiva da come si comportano. Sulla neve non le ho ancora provate, ma posso garantirti che avendomi fatto provare successivamente un'altra vettura con le Good Year che volevo io e mi rincresce anche dirlo, aveva ragione lui. 
Sono sempre stato fedele a Michelin, e le volte che ho provato altri marchi ci sono sempre rimasto male. Costano di più, ma hanno il loro perchè, e sui miei mezzi, specialmente dopo questa esperienza non monterò mai più altro.

Gli altri due marchi, che ho avuto occasione di provare ma non sui miei mezzi non vanno malissimo, ma fanno un rumore insopportabile a lungo andare.

Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3529
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 09:54:06
Purtroppo,fidandomi di quello che scrivono ADAC, AUTOBILD,e altre autorevoli testate automobilistiche, test eseguiti sulle CrossClimate, sulla neve lasciano un po a desiderare.
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57186
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 10:57:21
In risposta al messaggio di globetrotter del 26/09/2018 alle 09:54:06

Purtroppo,fidandomi di quello che scrivono ADAC, AUTOBILD,e altre autorevoli testate automobilistiche, test eseguiti sulle CrossClimate, sulla neve lasciano un po a desiderare.
Le 4 stagioni sulla neve andranno un po meglio delle estive, ma mai come le invernali.

Io ho messo delle invernali che tengo sempre, e forse dopo 40milakm e tre anni vanno ancora meglio o al massimo uguale sulla neve delle 4 stagioni anche nuove.

Sono tutti compromessi, e non è facile fare la scelta migliore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9836
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 11:29:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2018 alle 10:57:21

Le 4 stagioni sulla neve andranno un po meglio delle estive, ma mai come le invernali. Io ho messo delle invernali che tengo sempre, e forse dopo 40milakm e tre anni vanno ancora meglio o al massimo uguale sulla neve delle 4 stagioni anche nuove. Sono tutti compromessi, e non è facile fare la scelta migliore.  
Ciao Tommaso,

leggo che giudichi positiva la tua esperienza sulle invernali con l'uso annuale e ci ho pensato spesso anch'io ma sono molto titubante.

Tu usi prevalentemente strade che vanno verso nord e, sebbene non faccia sempre frescolino, credo non siamo da paragonare con lunghi tragitti magari in Turchia, Grecia, Spagna del sud od anche il nostro sud.

Non vorrei che le lunghe percorrenze su asfalti roventi possano maggiormente degradare la mescola di un pneumatico invernale e magari renderla inefficiente durante l'inverno o decretarne una morte precoce.

Ci sono altre esperienze?

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
11
gangan76
gangan76
24/11/2013 910
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 12:39:19
Anche io Agilis Alpine montate nel 2015 e le tengo tutto l'anno.
Primo anno Capo Nord,l.anno scorso Agosto in Croazia,quest'anno Puglia.
Fino ad ora se non sbaglio ho percorso km20000,sembrano nuove....Non so se sono ancora efficaci come da nuove sulla neve,proverò...
​​​​​
Gangan
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57186
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 12:49:27
In risposta al messaggio di alexf del 26/09/2018 alle 11:29:51

Ciao Tommaso, leggo che giudichi positiva la tua esperienza sulle invernali con l'uso annuale e ci ho pensato spesso anch'io ma sono molto titubante. Tu usi prevalentemente strade che vanno verso nord e, sebbene non faccia
sempre frescolino, credo non siamo da paragonare con lunghi tragitti magari in Turchia, Grecia, Spagna del sud od anche il nostro sud. Non vorrei che le lunghe percorrenze su asfalti roventi possano maggiormente degradare la mescola di un pneumatico invernale e magari renderla inefficiente durante l'inverno o decretarne una morte precoce. Ci sono altre esperienze?  
...
Si, devo dire che il risultato lo considero positivo, buona guida anche estive (meglio che le continental estive di serie), poi avendo messo con IC121 anzichè 116 fianchi spessi e quindi guida molto piu precisa anche in velocità, la gomma è ancora bella morbida e si sente conficcando l'unghia, oltre a essermi evitato i vari cambi di gomme due volte all anno.
Vero che in questi anni sono sempre andato al Nord, ma quei 2mila+2mila km abbondanti per attraversare la germania al caldo ci sono sempre.
Parlando invece con chi ha messo le Agilis Alpin ma mantenendo IC116 ne è meno soddisfatto perchè risultano morbide, fianchi piu cedevoli (come poi mi facevano le Continental di serie) e quindi in velocità il mezzo tende a scodinzolare in maniera fastidiosa. Cosa che ho eliminato cambiando gomme e mettendo IC121. Lo ho fatto per il peso, ma senza volere ho risolto anche il fastidiosoo problema che si presentava oltre i 120.

Detto cio, non so se il prossimo anno quando verossimilmente a Settembre le cambierò (saranno 4 anni e 60milakm come minimo), ripeterò la stessa scelta.
Non che non sia stato contento, anzi, ma sto pensando che in questi anni ho un po cambiato la mia meta per il viaggio invernale, quindi non piu dolomitii, ma quasi sempre Provenza. Quindi ho messo le ruote sulla neve una sola volta per Pasqua. A questo punto, si perde un po il vero motivo di mettere una gomma che da il suo massimo sulla neve.

A me interessa molto piu che la gomma abbia un ottimo grip sull erba bagnata o terra fangosa o simili, che sono situazioni molto piu frequenti e molto piu critiche che la neve.
Come forse avrò gia detto il mio mezzo poteva essere ordinato con gommatura normale 225/75R16 116R oppure come opzione (che ho gia sul libretto) le BF Goodrige All terrain 245/75R16 120R . Non le presi perchè avevo paura che fossero rumorose, ma dopo avere parlato con alcuni Tedeschi e Norvegesi con il mio mezzo e tutti avevano le All Terrain, mi hanno rassicurato che sono ottime gomme 4 stagioni multiuso e silenziose anche in autostrada. Quindi penso che cambiando metterò quelle, che hanno sicuramente un ottimo grip anche su erba e terra, e tra l'altro l'ultima versione ha il fiocco di neve quindi regolari anche in inverno.
Forse sulla neve se la cavano meglio le Michelin Agilis Alpin, ma per la scarsa frequentazione della neve, forse non vale la pena.

Diciamo che il mio è un caso un po particolare perchè il mio mezzo ha quella opzione di misura e tipo di pneumatico, ma penso che per il mio uso siano meglio e sopporteranno meglio anche eventuali viaggi in posti caldi e con fondi pietrosi (sto pensando alla eventuale Tunisia al Natale 2019).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/09/2018 alle 13:35:27
7
Accendino
Accendino
08/11/2017 207
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 22:10:52

...
Ne approfitto per chiedere consiglio, io a te. Da pochi mesi abbiamo preso un mansardato biasse e mi accingo alla preparazione invernale. Abito in alta collina e frequento la montagna che abbiamo vicino casa, ma anche i passi alpini, quindi vorrei gommare a dovere il mezzo, anche in funzione della particolarità del mezzo. Tu, o altri che hanno mezzi analoghi, sapete darmi consigli per coperture invernali? Aggiungo che sui pneumatici, l'aspetto qualità lo ritengo preminente. Grazie anticipatamente.
Pio BARTOLOMEO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.