CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Misurare lo stato di carica delle bombole

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 22
18
mauro 59
mauro 59
15/12/2007 3
Inserito il 27/01/2008 alle: 12:30:42
I nostri mezzi non sono normalmente dotati di un sistema che ci permetta di tenere sotto controllo lo stato di carica delle bombole. Leggendo Plein Air di Gennaio ho scoperto che questo accessorio viene prodotto dalla ditta Reich. Qualcuno lo ha già sperimentato? Grazie a tutti
18
sam1652
sam1652
08/04/2007 310
Inserito il 27/01/2008 alle: 12:35:23
quote:Originally posted by mauro 59
I nostri mezzi non sono normalmente dotati di un sistema che ci permetta di tenere sotto controllo lo stato di carica delle bombole. Leggendo Plein Air di Gennaio ho scoperto che questo accessorio viene prodotto dalla ditta Reich. Qualcuno lo ha già sperimentato ? Grazie a tutti >
> Se è il Gim Duo, fai attenzione. Io ne ho sostituiti tre di seguito facendo tutte le prove possibili e senza risultati. Alla fine me lo hanno rimborsato. Ciao e buona strada, Alberto.
18
mauro 59
mauro 59
15/12/2007 3
Inserito il 27/01/2008 alle: 12:44:15
Grazie Alberto per l'informazione e per la velocità. Lo strumento al quale faccio riferimento è delle stessa casa produttrice ma, non fisso. Esiste però uno strumento diverso che dia qualche garanzia in più ? Ciao e grazie ancora. Mauro.
20
nec188
nec188
09/01/2006 112
Inserito il 27/01/2008 alle: 14:57:08
Ciao Mauro59. Io mi sono trovato sul mezzo usato che ho da 3 mesi il gim duo, devo ancora capire se è attendibile veramente, però la lettura del gas nelle bombole la fa e la prima impressione è positiva. Quando rimarrò a secco ti saprò dire. Saluti. nec
zanf
zanf
-
Inserito il 27/01/2008 alle: 17:34:36
compra una bilancia da 5 euro al mercatone e mettila sotto la bombola ciaooooooooooooooooooo
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
18
kainhe
kainhe
21/12/2007 33
Inserito il 27/01/2008 alle: 17:56:22
Il GimReich sarebbe una specie di piccolo sonar, ma secondo il traduttore tetesco-italianen [:D] che ho usato "non funziona con tutti gli involucri bombole, ma solo con involucri in alluminio o simili" come scritto sul sito del rivenditore. In attesa di chiedere al mio fratellone ingegnere se sia una bufala o meno, evito di spendere 130 euri [:D]...meglio la bilancina da 5 euri. Come di dice: "in dubbio, pro portafogli pieno!e gli euri me li tengo"[^]
Panta rei
Panta rei
-
Inserito il 27/01/2008 alle: 19:07:46
quote:Originally posted by zanf
compra una bilancia da 5 euro al mercatone e mettila sotto la bombola ciaooooooooooooooooooo >
> E' il sistema più preciso ed economico, io lo faccio da sempre e funziona. Se per la pesatura occorre staccare la bombola dai raccordi, basta avere l'accortezza di avere sempre qualche guarnizione di ricambio (meglio sostituirla sempre perchè la nostra vita vale più di qualche centesimo).
18
mauro 59
mauro 59
15/12/2007 3
Inserito il 27/01/2008 alle: 19:27:29
quote:Originally posted by nec188
Ciao Mauro59. Io mi sono trovato sul mezzo usato che ho da 3 mesi il gim duo, devo ancora capire se è attendibile veramente, però la lettura del gas nelle bombole la fa e la prima impressione è positiva. Quando rimarrò a secco ti saprò dire. Saluti. nec >
>
18
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 27/01/2008 alle: 22:08:22
qualcuno ha già montato una bombola in alluminio "ALUGAS"? di quelle ricaricabili, munite di galleggiante per limitare la ricarica, come funsiona? ciao e grazie
19
seby
seby
10/04/2006 632
Inserito il 28/01/2008 alle: 14:17:36
optando per la bilancia, qual'e il peso a vuoto della bombola da 10 kg[?].
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/01/2008 alle: 15:33:26
quote:Originally posted by seby
optando per la bilancia, qual'e il peso a vuoto della bombola da 10 kg[?]. >
> Almeno per le bobmbole Agipgas, il peso esatto, variabile da bombola a bombola, è riportato su un collarino, vicino alla valvola, su cui sono riportati tutti gli estremi del collaudo (credo abbia proprio il valore di certificato di collaudo della singola bombola). Non so se sia così anche per le bobmbole degli altri distributori, ma credo di si. Ciao, Aldo
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 29/01/2008 alle: 16:14:22
ciao io mi son comprato un piccolo misuratore di pressione a lancetta, da montare tra bombola e riduttore di pressione. Parte da circa metà scala (zona verde) e man mano che la bombola si vuota, scende a zero... direi che dà un'indicazione sufficiente e ad un costo umano. Sono però d'accordo pesando la bombola si ottiene il miglior risultato... ma è un pò scomodo... ciao Vittorio
zanf
zanf
-
Inserito il 29/01/2008 alle: 17:15:34
dovrebbe essere 10...ma non sono sicuro fai prima a pesarla quando è vuota ciaooooooooooooo
quote:Originally posted by seby
optando per la bilancia, qual'e il peso a vuoto della bombola da 10 kg[?]. >
>
18
penna
penna
18/10/2007 25
Inserito il 29/01/2008 alle: 17:33:33
la bombola agip pesa kg 14 vuota
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 29/01/2008 alle: 17:54:50
quote:Originally posted by ilnicolaldo
[quote] Almeno per le bombole Agipgas, il peso esatto, variabile da bombola a bombola, è riportato su un collarino, vicino alla valvola, su cui sono riportati tutti gli estremi del collaudo (credo abbia proprio il valore di certificato di collaudo della singola bombola). Non so se sia così anche per le bobmbole degli altri distributori, ma credo di si. Ciao, Aldo >
> Quoto Aldo pienamente. Pesando la bombola quando la compri e leggendo il collarino vedi lordo - tara quanto gas c'è e se quanto hai pagato è realmente esatto ohhhh ..... il negoziante fa il furbetto Cmq è ul bel traffico. Io uso il sistema fai da te. Prendo la bombola l'agito e la tengo tra le braccia parallela al terreno, se senti dentro agitarsi del liquido vuol dire che c'è gas. Certo è un modo empirico che non ti da con esattezza la quantità. Cmq con l'abitudine ti rendi conto se deve essere cambiata oppure no. Ciao Alex
21
solengo
solengo
11/01/2005 606
Inserito il 29/01/2008 alle: 20:30:02
il gimplus funziona (lo uso da due anni)però per alcuni tipi di bombole no, non ho capito perchè, per le agip si . Le due bombole per esempio non devono toccarsi
19
CalciBis
CalciBis
23/03/2007 161
Inserito il 29/01/2008 alle: 23:42:13
quote:Originally posted by lisvit
ciao io mi son comprato un piccolo misuratore di pressione a lancetta, da montare tra bombola e riduttore di pressione. Parte da circa metà scala (zona verde) e man mano che la bombola si vuota, scende a zero... >
> Ce l'ho anch'io. Il fatto è che misura la pressione della fase gassosa che è pressochè identica a bombola piena o a bombola quasi vuota. Dipende in gran parte dalla temperatura! (la notte segna poco, a mezzogiorno molto di più...) Leo.

Modificato da CalciBis il 29/01/2008 alle 23:43:03
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 30/01/2008 alle: 00:02:03
La bilancia è perfetta a patto che si conosca la tara e questo è fattibile usando sempre lo stesso tipo di bombola...a patto che si smonti la bombola e la si pesi, lasciarla sempre sotto farebbe per via delle scosse fare una brutta fine alla bilancia, si strarerebbe subito...e a patto di sapere che col freddo evapora molto meno gas e vedrete si un po di kg ma dal rubinetto non ne esce...Le bombole che restituite vuote (?) all'inverno se le mettete da parte saranno sufficienti a farvi cucinare per tutta l'estate... Per questo, non si potrebbe ma, le ricarico al distributore... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Giuseppe32
Giuseppe32
-
Inserito il 30/01/2008 alle: 17:00:45
Dopo varie esperienze ora uso la bilancia da 5 € .La tara ,come già detto ,è scritta sul collare e ,a mia esperienza ,varia da 11,8 a 12,5.Ho anche un parallelatore a "Y" sul quale è innestato un misuratore di pressione :serve quando non sei sulla neve .Saluti,
20
larrivee
larrivee
09/02/2006 453
Inserito il 30/01/2008 alle: 17:04:02
allora, qual'è il sistema migliore ? ciao a tutti
zanf
zanf
-
Inserito il 30/01/2008 alle: 20:31:56
non ci ho mai fatto caso al peso sul collare.... grazie della info... ciaoooooooooooooo
quote:Originally posted by Giuseppe32
Dopo varie esperienze ora uso la bilancia da 5 € .La tara ,come già detto ,è scritta sul collare e ,a mia esperienza ,varia da 11,8 a 12,5.Ho anche un parallelatore a "Y" sul quale è innestato un misuratore di pressione :serve quando non sei sulla neve .Saluti, >
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Evaquazione fumi frigo trivalente
Buongiorno a tutti Credo che in tanti usiamo per anni il frigo trivalente a gas , dove ...
elefantin
Oggi alle 12:51
Accessori
Ricarica BM da BS litio
Un saluto a tutti, sul mio mezzo ho installato due BS da 100 AH litio, il mantenimento del...
enzo44
Ieri alle: 23:10
Meccanica
Consiglio per Mercedes 318 CDI 3000 V6
Buongiorno a tutti, stiamo valutando di acquistare un Hymer B 660 SL su Mercedes 3000 V6 c...
corsaro81
Ieri alle: 23:06
Accessori
Pannello solare per batteria litio
Ciao a tutti, A Settembre dello scorso anno ho preso il camper nuovo, avevo le idee chiare...
AntoAdriaHR
Ieri alle: 22:08
Marchi
Arca 716 glt impianto elettrico
Buonasera qualcuno ha per caso un file pdf dello schema dell’impianto elettrico della cell...
Hardmir
Ieri alle: 20:19
Compagni di viaggio
Viaggio a Capo Nord 2026
CERCO COMPAGNA DI VIAGGIO – DESTINAZIONE CAPO NORD (ESTATE) Ciao! Sto organizzando un via...
Gitane
Ieri alle: 18:34
Viaggi in Italia
Firenze a Pasqua
Buongiorno a tutti, chiedo un aiuto a chi e' della zona o conosce la zona. Partiamo dal Fr...
Edgarpoe
Ieri alle: 14:42
Cellula abitativa
Scalino elettrico motorhome Laika ecovip100
Buongiorno, ho bisogno di aiuto, lo scalino elettrico del mio motorhome Laika ecovip 100 d...
Sabryss
Ieri alle: 13:08
Cellula abitativa
Raccordo a due vie acqua sotto il piano lavello
Buongiorno a tutti, mi sta capitando che ogni due o tre anni devo sostituire il raccordo a...
testa
Ieri alle: 11:55
Cellula abitativa
Maniglia cellula MH CI Magis non funziona da fuori
Salve, penso che si sia staccata la molla della maniglia esterna della cellula del mio CI ...
Gloose
Ieri alle: 11:13
Aree di sosta e campeggi
TARI per rimessaggio camper
Buongiorno, stiamo allestendo un rimessaggio CAMPER e vorremmo sapere se qualcuno ha qualc...
SPATYD
Ieri alle: 10:28
Cellula abitativa
Problema luci led posteriori
Buongiorno possiedo un movivetta che a m70 ho sostituito le luci posteriori con quelle a l...
Talpaz
Ieri alle: 07:47
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link