CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

modifiche cambio ford 125

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 23/08/2006 alle: 21:58:09
ciao a tutti. volevo sapere se nessuno si e mai interessato per vedere se il cambio a 6 rapporti ha gli stessi attachi del 5 marce. oppure se nessuno ha mai provato a modificare il primo rapporto del 5 marce grazie ciao[8D]
19
Emanuele
Emanuele
27/02/2006 342
Inserito il 24/08/2006 alle: 16:25:53
Trovi anche tu che la prima sia troppo lunga? Parli del 2000 tdci trazione anteriore vero?
22
pipamima
pipamima
22/12/2003 283
Inserito il 24/08/2006 alle: 17:36:27
Penso proprio stia parlando del 125/350 gemellato 2400. Ci ho pensato anch'io. Ma oltre all'illegalità, quanto costa? Ciao Pietro
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 24/08/2006 alle: 19:30:07
per questo tipo di modifica, che tecnicamente suppongo sia possibile attuare (a parte la spesa non indifferente), c'e' un serio problema di omologazione; sulla carta di circolazione e' riportato il numero di marce del cambio ed il rapporto finale, in caso di modifica devi far aggiornare il documento dietro presentazione del nulla-osta del costruttore (che dubito venga concesso) Ciao Giordano
19
pierfranco1966
pierfranco1966
08/03/2006 177
Inserito il 24/08/2006 alle: 23:21:20
AAAAARRRRGGHHH!!![V] oggi ho dato la caparra per il mezzo: Ford 125....CINQUE marce !! Mi fate pentire, che ne dite, adesso facciamo il club del 5?[:D] Oppure raccontiamo di avere il 6 marce ( tanto c'è la RM )...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 25/08/2006 alle: 13:09:16
quote:Originally posted by pierfranco1966
AAAAARRRRGGHHH!!![V] oggi ho dato la caparra per il mezzo: Ford 125....CINQUE marce !! Mi fate pentire, che ne dite, adesso facciamo il club del 5?[:D] Oppure raccontiamo di avere il 6 marce ( tanto c'è la RM )... >
> pentirsene, mi sembra eccessivo...considera solo che devi evitare di maltrattare la frizione [;)]; del resto l'alternativa a quella meccanica e' il Ducato, che comunque di "difettucci" ne' ha anche lui. Il mezzo "perfetto" non esiste, specie sotto i 35 q.li (tutti scegliamo qualche compromesso); chi ad esempio sceglie come me Iveco, deve sempre combattere con il sovrappeso. Ti auguro buoni km Ciao
21
andrea2010
andrea2010
16/05/2004 30
Inserito il 25/08/2006 alle: 23:16:23
non so se possibile e regolare sostituire l'intero cambio a 5 rapporti con quello a 6 rapporti,ma mi risulta che e possibile ottenere un buon risultato (cioè allungare il rapporto) sostituendo la quinta marcia originale del ford 125/t350 con quella che veniva utilizzata dalla vecchia ford sierra ma purtoppo per eseguire questa operazione la spesa dei materiali e contenuta circa 180 euro ma la spesa per le ore impiegate e enorme e comunque non tutte le officine ford sono propense a eseguire tale lavoro oppure se hai molto "pelo sullo stomaco" puoi provare a sfilare ed aprire il cambio con il fai da te (+autodemolitore) per reperire gli ingranaggi , non credo che si creino dei problemi alla carta di circolazione in quanto mi sembra di ricordare che viene solo descritto il "rapporto al ponte" cioe il differenziale . Forse un giorno se mi si rompe il cambio io ci provo
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 26/08/2006 alle: 14:37:43
BE FORSE POTREBBE ESSERE UN'IDEA. ALLUNGARE LA 5 CAMBIANDO IL RAPPORTO,E ACCORCIARE IL TUTTO CAMBIANDO IL RAPPORTO AL PONTE. MA SEI SICURO CHE L'ALBERO DEL CAMBIO DEL SIERRA SIA UGUALE?
21
andrea2010
andrea2010
16/05/2004 30
Inserito il 28/08/2006 alle: 23:10:10
Forse non mi sono espresso bene in ogni caso premetto che a mio parere la modifica e da prendere in considerazione solo nel caso sia installato il rapporto al ponte "corto" che coincide con 5 marcia inserita 3000 giri del motore e velocita segnata dal contachilometri di circa 108 km/ora , chiarito quanto sopra e premesso che nessuna modifica e da fare all'interno del differenziale per motivi pratici e anche per non commettere incongruenze tra il mezzo e quanto scritto sulla carta di circoalzione , quello che era mia intenzione era di sostituire due ingranaggi dell'attuale cambio con due ingranaggi della quinta marcia che venivano installati sulla ford sierra . La cifra dei 180 euro e data dal fatto che come quasi sempre succede le case automobilistiche straniere non ti vendono solo il/i pezzo/i che ti servono ma tutto un "kit" in questo caso si tratta di un albero con installato anche altri ingranaggi rispetto ai due che servono . Purtroppo non ti so dire in che percentuale o in km si hanno dei benfici perchè ho perso il conteggio dei denti dei due ingranaggi che mi ero scritto e ora non ho accesso alle "schede" dove vengono descritti i ricambi in questione . Saluti e buoni km
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link