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1 20 14
ZioMamo
ZioMamo
31/07/2022 2
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2023 alle: 16:17:13
buonasera a tutti...
oggi ho risolto il primo problema quello del condotto di aspirazione...
ora vorrei montare un modulo aggiuntivo o rimappare la centralina del mio Ford Transit 2.4  del 2002 il 125 T 350
chi mi può aiutare?
grazie 
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2023 alle: 21:04:56
Se proprio devi, meglio una rimappatura ben fatta.
ZioMamo
ZioMamo
31/07/2022 2
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2023 alle: 21:45:03
In risposta al messaggio di Verdone55 del 13/04/2023 alle 21:04:56

Se proprio devi, meglio una rimappatura ben fatta.
ma in realtà da quello che vedo in giro non sono sicuro si possa rimappare la mia...
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 09:29:10
io mi preoccuperei anche della legalità di questa modifica
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 09:38:58
In risposta al messaggio di chorus del 14/04/2023 alle 09:29:10

io mi preoccuperei anche della legalità di questa modifica
Dove! Qui su un forum di camperisti dove il 99% viaggia fuori peso sbattendosene altamente della legge?
I camperisti invocano la legalità, solo se gli fanno un torto, per il resto se ne frega o, e per di più ti prendono anche in giro se tu la rispetti 
Silvio
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19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 10:58:59
Che io sappia quel motore è un buon motore,ma ha una rapportatura del cambio molto corta.Il difetto che lamentavano era legato a consumi elevati e rumorosità dovuto ai regimi elevati di rotazione.
Anche quando avrai più cavalli e coppia non risolveresti le marce corte, il rumore e i consumi.
Riguardo alle rimappature sapevo che se si stava nel range del +/- 10% si era nel legale.Ovviamente senza eliminare i dispositivi anti-inquinamento(catalizzatori,fap,egr.
Io lo terrei così:Lo so,hai chiesto il contrario,ma se ci pensi...
Ciao Paolo.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 11:00:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/04/2023 alle 09:38:58

Dove! Qui su un forum di camperisti dove il 99% viaggia fuori peso sbattendosene altamente della legge? I camperisti invocano la legalità, solo se gli fanno un torto, per il resto se ne frega o, e per di più ti prendono anche in giro se tu la rispetti 
caro amico, la mia affermazione era ironica.
sottoscrivo tutto quello che hai scritto
ciao
ZioMamo
ZioMamo
31/07/2022 2
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 15:10:44
In risposta al messaggio di ZioMamo del 13/04/2023 alle 16:17:13

buonasera a tutti... oggi ho risolto il primo problema quello del condotto di aspirazione... ora vorrei montare un modulo aggiuntivo o rimappare la centralina del mio Ford Transit 2.4  del 2002 il 125 T 350 chi mi può aiutare? grazie 
grazie a tutti per i consigli... ma qualche cavallo in più penso che non guasterebbero... non devo correre ..ma è solo per la ripresa...
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 15:29:01
In risposta al messaggio di ZioMamo del 14/04/2023 alle 15:10:44

grazie a tutti per i consigli... ma qualche cavallo in più penso che non guasterebbero... non devo correre ..ma è solo per la ripresa...
Hai delle marce cortissime,vuoi sgommare in terza?Prova magari a togliere quei 2/3 quintali di stupidate che non userai mai,ma che hai caricato/comprato nelle vacanze e che al momento erano indispensabili,ma che poi hai dimenticato di avere.Non ti voglio dare dello stupido,è che siamo tutti così....laugh
Ciao Paolo.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 16:13:08
In risposta al messaggio di ZioMamo del 13/04/2023 alle 16:17:13

buonasera a tutti... oggi ho risolto il primo problema quello del condotto di aspirazione... ora vorrei montare un modulo aggiuntivo o rimappare la centralina del mio Ford Transit 2.4  del 2002 il 125 T 350 chi mi può aiutare? grazie 
se pensi di averne bisogno è meglio una buona rimappatura, ma il problema ora è chi è in grado di fartela...
Perchè ad aumentare la pressione e a dare del gasolio son buoni tutti... il problema è farlo con cognizione di causa, perchè anche solo un km/l in meno nel tempo sono soldi buttati e anche tanti...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2023 alle: 23:06:51
In risposta al messaggio di ZioMamo del 13/04/2023 alle 16:17:13

buonasera a tutti... oggi ho risolto il primo problema quello del condotto di aspirazione... ora vorrei montare un modulo aggiuntivo o rimappare la centralina del mio Ford Transit 2.4  del 2002 il 125 T 350 chi mi può aiutare? grazie 
Ciao Zio,
e ciao a tutti, è il mio primo post. Sono un lurkatore professionista da anni e ho deciso che è il momento di ricambiare. Colgo l'occasione qui.
Mi sono pagato gli studi di ing meccanica rimappando centraline, facevo solo diesel perchè i benzina danno pochi risultati e potevo chiedere meno :D
Oggi però non rimappo più i miei mezzi ne quelli altrui, ne ho viste troppe per farlo serenamente, non ho piu quella propensione al rischio giovanile.
Te lo sconsiglio fortemente, soprattutto su un motore datato. Questo perchè ogni guadagno di prestazioni o miglioramento di consumi si traduce in meno affidabilità e su un camper...è una tua scelta ma penso sia piu importante l'affidabilità.
L'unica cosa che farei e che farei solo da chi davvero sa metterci le mani (molti si limitano a scaricare file e uploadarli in centralina) è cambiare le mappe di attivazione dell'egr per non incappare nei comuni  problemi, ammesso che il tuo ce l'abbia l'EGR, non ricordo ed è una cosa illegale e un pochino contro l'ambiente. Un altra cosa che si puo fare in sicurezza (ma che pochi sanno fare) è lasciare tutto uguale, tranne quando pesti al 100& e allora li ti fai dare una legnata anche del 40% in più. Per i consumi e la pulizia del motore è più importante assicurarti di avere il termostato che funziona bene.
il modulo aggiuntivo è spesso un inganno che comporta un cambiamento lineare su tutta l'erogazione, secondo me è il più pericoloso. Per evitare rotture li fanno che influiscono relativamente poco, se incappi in uno che influisce molto invece rischi sul serio perchè il cambiamento è ovunque, non ottimizzato e quindi esagera anche dove non deve.
In tutto questo pensare che un rimappatore sia più bravo di un team di ingegneri della fiat che sviluppa da decenni quei motori e sta alla xesima generazione di un mezzo tra i piu venduti al mondo.. Se fa mezzo milione di km cambiando solo l'olio distribuzione e frizione c'è una ragione ed è che è mappato con la tolleranza per fare quei numeri. Rimappato si spacca prima, è sciantificamente ovvio (salvo rimozione antinquinamento che invece lo aiuta ma è illegale e moralmente discutible).
In tutto questo..rimappare è divertentissimo, da soddisfazione e se lo fai con la persona giusta è anche sicuro..ma secondo me non su un camper.
 
9
massimou
massimou
21/11/2016 208
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 23:02:26
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/04/2023 alle 23:06:51

Ciao Zio, e ciao a tutti, è il mio primo post. Sono un lurkatore professionista da anni e ho deciso che è il momento di ricambiare. Colgo l'occasione qui. Mi sono pagato gli studi di ing meccanica rimappando centraline,
facevo solo diesel perchè i benzina danno pochi risultati e potevo chiedere meno :D Oggi però non rimappo più i miei mezzi ne quelli altrui, ne ho viste troppe per farlo serenamente, non ho piu quella propensione al rischio giovanile. Te lo sconsiglio fortemente, soprattutto su un motore datato. Questo perchè ogni guadagno di prestazioni o miglioramento di consumi si traduce in meno affidabilità e su un camper...è una tua scelta ma penso sia piu importante l'affidabilità. L'unica cosa che farei e che farei solo da chi davvero sa metterci le mani (molti si limitano a scaricare file e uploadarli in centralina) è cambiare le mappe di attivazione dell'egr per non incappare nei comuni  problemi, ammesso che il tuo ce l'abbia l'EGR, non ricordo ed è una cosa illegale e un pochino contro l'ambiente. Un altra cosa che si puo fare in sicurezza (ma che pochi sanno fare) è lasciare tutto uguale, tranne quando pesti al 100& e allora li ti fai dare una legnata anche del 40% in più. Per i consumi e la pulizia del motore è più importante assicurarti di avere il termostato che funziona bene. il modulo aggiuntivo è spesso un inganno che comporta un cambiamento lineare su tutta l'erogazione, secondo me è il più pericoloso. Per evitare rotture li fanno che influiscono relativamente poco, se incappi in uno che influisce molto invece rischi sul serio perchè il cambiamento è ovunque, non ottimizzato e quindi esagera anche dove non deve. In tutto questo pensare che un rimappatore sia più bravo di un team di ingegneri della fiat che sviluppa da decenni quei motori e sta alla xesima generazione di un mezzo tra i piu venduti al mondo.. Se fa mezzo milione di km cambiando solo l'olio distribuzione e frizione c'è una ragione ed è che è mappato con la tolleranza per fare quei numeri. Rimappato si spacca prima, è sciantificamente ovvio (salvo rimozione antinquinamento che invece lo aiuta ma è illegale e moralmente discutible). In tutto questo..rimappare è divertentissimo, da soddisfazione e se lo fai con la persona giusta è anche sicuro..ma secondo me non su un camper.  
...
perchè dici non su un camper?
Ciao Massimo
Sain
Sain
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 13:20:20
Scusate ma su Ford 2002  2.4. 125 CV si può fare la mappatura o mettere modulo aggiuntivo?
Sa.in.
Sain
Sain
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 13:21:26
In risposta al messaggio di Verdone55 del 13/04/2023 alle 21:04:56

Se proprio devi, meglio una rimappatura ben fatta.
Ma si può fare su quel motore?
Sa.in.
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2024 alle: 11:57:05
In risposta al messaggio di ZioMamo del 13/04/2023 alle 16:17:13

buonasera a tutti... oggi ho risolto il primo problema quello del condotto di aspirazione... ora vorrei montare un modulo aggiuntivo o rimappare la centralina del mio Ford Transit 2.4  del 2002 il 125 T 350 chi mi può aiutare? grazie 
Ti ho scritto  sulla tua mail.
Andre
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