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marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2021 alle: 16:27:34
tornato da poco e dopo 2000 km circa e con 136.000 km sulle spalle il mio iveco 130cv del 2012 è una bomba e consumo rilevato di 10.5 km litro ,( km diviso litri ) e tra salite e discese apenniniche cosa volere di piu'? , inoltre piuttosto di toccare un motore o sua centralina SCALO volentieri una marcia ,in fin dei conti sforzare un motore x NON volere scalare una marcia credo faccia piu male che bene . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2021 alle: 08:50:59
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/08/2021 alle 18:50:57

Il problema che descrivi temo sia una caratteristica dei motori turbo di qualche anno fa, al di sotto di un certo regime la turbina pompa poco ed il motore si siede inesorabilmente se sei in salita, costringendoti a scalare
in prima. Arrivando da un motore aspirato o da un turbo moderno magari con turbina a geometria variabile il fenomeno è molto avvertibile e frustrante. Temo che  il tuning possa fare poco e rimarresti deluso, per la spesa affrontata e lo scarso risultato ottenuto, mentre sarebbe più proficuo adottare uno stile stile di guida (permettetemi il termine) più sportivo. In sostanza non devi fare andare il motore sotto coppia, in montagna può aiutare avete il navigatore attivo, in modo da sapere in anticipo se la curva che stai per affrontare è un tornante, se lo è ed ad esempio stai salendo in 3a scali prima di avvicinarti al tornante, rallenti il necessario ed impostata la curva poi pigi a tavoletta, in questo modo dovresti riuscire a tenere il motore sopra il regime critico ed affrontare il tornante tranquillamente in 2a, mentre se fai scendere troppo i giri perché non scali in tempo dovrai per forza mettere la prima. In autostrada rassegnati a scalare, hai una ultima marcia di riposo, fatta per contenere consumo e rumorosità, troppo lunga per avere ripresa
...
Condivido, hai spiegato benissimo il modo di guidare, con un camper di quel genere, devi anticipare la scalata di marcia.
Un po come quando sai di essere scarso di freni, deve anticipare la frenata.

Ps: prima o poi vorrei mi si spiegasse, quali sono i vantaggi al non voler scalare e se necessario, andare dai 2000 giri in su.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2021 alle: 09:18:05
In risposta al messaggio di masivo del 01/09/2021 alle 08:50:59

Condivido, hai spiegato benissimo il modo di guidare, con un camper di quel genere, devi anticipare la scalata di marcia. Un po come quando sai di essere scarso di freni, deve anticipare la frenata. Ps: prima o poi vorrei mi si spiegasse, quali sono i vantaggi al non voler scalare e se necessario, andare dai 2000 giri in su.
Il motivo è che si pensa di guidare il camper come se fosse una vettura, e che i consumi aumentano.
I diesel, per avere coppia, devono viaggiare allegri. 
Il 90% dei camperisti non sa guidare, come dovrebbe, un camper
Silvio
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2021 alle: 12:28:11
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/09/2021 alle 09:18:05

Il motivo è che si pensa di guidare il camper come se fosse una vettura, e che i consumi aumentano. I diesel, per avere coppia, devono viaggiare allegri.  Il 90% dei camperisti non sa guidare, come dovrebbe, un camper
Qiundi: a parte essere illegali, spendere soldi per centraline, mappature, poi forse sostituire prematuramente, ingranaggi, frizioni, se non cambi completi, si risparmia? laugh.

Dai che il 90% è troppo, forse sarà un 88-89% laugh.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2021 alle: 12:50:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/09/2021 alle 09:18:05

Il motivo è che si pensa di guidare il camper come se fosse una vettura, e che i consumi aumentano. I diesel, per avere coppia, devono viaggiare allegri.  Il 90% dei camperisti non sa guidare, come dovrebbe, un camper
... a meno che non tu abbia un motore che ti permette di tenere sempre la sesta.....
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2021 alle: 14:18:22
hanno inventato i cambi automatici e sono anche disponibili sui camper
Adria Coral Compact, il camper coupè
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marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2021 alle: 16:03:21
LA SESTA ? ne ho " solo " 5 bastano e avanzano e ... x i freni ? ventilati davanti e dietro .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
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Inserito il 01/09/2021 alle: 16:07:38
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/09/2021 alle 14:18:22

hanno inventato i cambi automatici e sono anche disponibili sui camper
e se si guarda con attenzione, anche il cambio automatico, in certe situazioni, scala una marcia, anzi ne scala anche due o trewink
Silvio
Henry76
Henry76
19/12/2020 126
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2021 alle: 17:33:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/09/2021 alle 16:07:38

e se si guarda con attenzione, anche il cambio automatico, in certe situazioni, scala una marcia, anzi ne scala anche due o tre
Hai voglia! Ed in altre ci da dentro col convertitore di coppia per far soffiare bene il turbo! ;-)
Henry
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2021 alle: 19:25:53
In risposta al messaggio di adiemmemos del 29/08/2021 alle 14:32:22

Dopo il rientro delle vacanze a 100km/h ho maturato l'idea che avrei bisogno di maggior potenza per i sorpassi e le salite. Il mezzo è un Fiat ducato 2800 TDI 130cavalli. Per scelta di semplicità sto valutando l'acquisto
del c. d. Moduli aggiuntivi, che semplificano la vita a chi, come me, non mastica di meccanica. Ho trovato questo sito tedesco (ed in questi tempi, appassionato di F1, non posso che aver fiducia dell'affidabilità teutonica in materia di gestione elettronica e motori) : micro-chiptuning.com dove vendono un modulo aggiuntivo con gestione da remoto per migliorare le prestazioni con settaggi predefiniti. Lascio a voi, sicuramente molto più esperti di me, la sentenza circa l'affidabilità della scelta considerando che, i più capaci potranno benissimo bocciare l'idea ma è d'obbligo riconoscere che nessuno nasce imparato e le mie competenze sono nettamente a sfavore della meccanica e più orientate verso altri campi.  Grazie mille per oggi consiglio spassionato  che ne seguirà.  P. S. Prego solo di astenersi da polemiche per non aumentare il senso di disorientamento che mi affligge.  Ciao e buoni km
...
Ti  ho risposto in privato altrimenti qualcuno pensa subito che sia un sovversivo propenso al favoreggiamento di preparatori meccanici e ovviamente un illegale...(no vax) laugh
Andre
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 15:58:10
Ho letto questa discussione e sono d'accordo che il camper va guidato da camper, e scalare una marcia NON è reato a anzi consigliabile.

Tuttavia (mi riferisco ad altro post fatto da me) quando in autostrada a 90km/h metti la V e la velocità cala immediatamente a 80km/h e non sale più, a meno che non rimetti la IV e raggiunti i 90 ricomincia la tiritera...beh questo è un po' pesante.

Allora al cambio ingranaggi e/o centralina ci pensi eccome....

Poi non ne fai nulla per.costi ed incapacità dei meccanici (caso mio)
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 16:31:57
In risposta al messaggio di adiemmemos del 29/08/2021 alle 22:44:32

Scusa non so cos'è la lda.. 
Buonasera;

se il mezzo monta una pompa iniezione meccanica non ci sono moduli.

saluti 
Giorgio
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