CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Molle aggiuntive: aria o elicoidali?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
20
mamolato
mamolato
26/09/2005 949
Inserito il 22/10/2008 alle: 23:09:54
...proprio oggi sono stato dal mio meccanico (Officina autorizz. Fiat, esperto di sospensioni, riparatore di meccaniche Fiat, e Citroen e Peugeot, camperizzate), ...aveva in casa due furgonati su cui aveva fatto dei lavori: un Adria su Fiat 35 q.li ed un Possl su Citroen 33 q.li (come il mio), ...tutti e due i mezzi avevano il problema di essere troppo "seduti" dietro: -su uno (il Citroen) ha montato le sospensioni ad aria Alko, spesa circa 650 euri montate e collaudate, -sull'altro, siccome il proprietario voleva risparmiare qualcosa, ha montato molle supplementari regolabli, originali Fiat,spesa circa 250 euri montate, fatte apposta per mezzi che viaggiano spesso vicino alla portata massima, in pratica sono delle molle elicoidali con una ghiera per regolare il precarico, fornite in tre durezze differenti a seconda del peso rilevato sull'asse posteriore, si montano nello stesso punto di quelle ad aria mantenendo il tampone di fine corsa a cui sono concentriche ...siccome anche il mio mezzo ha un "leggero" problema di balestre piatte (pesi rilevati: 1630 ant e 1320 post con serbatoi acqua e gasolio a metà), ed avendo già parlato del problema col mecca, mi ha fatto provare i due mezzi e, sorpresa, il mezzo con le semplici molle aggiuntive Fiat era leggermente più "confortevole", a parità di una migliore guidabilità, specie sulle rotonde affrontate un pò allegramente, per entrambi.... ...in pratica, ha ipotizzato il mecca, con le sospensioni ad aria per ottenere un miglioramento significativo delle prestazioni ciclistiche del mezzo, bisogna gonfiare i soffietti a 1.8 - 2.2 atm, cosa che poi rende il mezzo un pò troppo rigido....(gonfiate a pressioni minori è, quasi, come non averle) ...con le molle aggiuntive, dopo averle scelte nella durezza giusta e regolate più finemente con la ghiera apposita, il mezzo rimane, appunto, più confortevole a parita di miglioramento di prestazioni stradali... CONSIDERAZIONE IMPORTANTE: tutto ciò vale se il carico del mezzo rimane abbastanza costante nelle varie tipologie d'uso, infatti con le sospensioni ad aria si può variare facilmente la prex in base al carico, mentre con le molle la regolazione per mezzo della ghiera, oltre ad essere molto più difficoltosa ha anche un range di utilizzo molto più limitato.... ...resta, cmq, la sensazione, a parità di condizioni e di mglioramento in strada, di un maggior confort in generale...(e di un consistente risparmio, oltre al fatto che non occorre fare alcuna trascrizione sul libretto) ... mah...!!!!????? ciao, Sal
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 22/10/2008 alle: 23:36:26
Molti camper tedeschi, montano le molle aggiuntive. Ho visto tempo fa su e-bay.de due coppie di molle aggiuntive per il ducato, marcate ADRIA, usate. Quindi mi sa che le molle non sono una cattiva idea, io sto cercando una soluzione simile. Mi puoi dare maggiori informazioni? Su tipo/sigla di Molle? La marca è fiat e poi? Il mio meccanico non ne sa niente, ma se le compro e gliele porto, magari me le monta, altrimenti lo faccio da solo. E' possibile avere qualche foto? Grazie. Ciao
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 22/10/2008 alle: 23:53:19
quote:Originally posted by mamolato
...proprio oggi sono stato dal mio meccanico (Officina autorizz. Fiat, esperto di sospensioni, riparatore di meccaniche Fiat, e Citroen e Peugeot, camperizzate), ...aveva in casa due furgonati su cui aveva fatto dei lavori: un Adria su Fiat 35 q.li ed un Possl su Citroen 33 q.li (come il mio), ...tutti e due i mezzi avevano il problema di essere troppo "seduti" dietro: -su uno (il Citroen) ha montato le sospensioni ad aria Alko, spesa circa 650 euri montate e collaudate, -sull'altro, siccome il proprietario voleva risparmiare qualcosa, ha montato molle supplementari regolabli, originali Fiat,spesa circa 250 euri montate, fatte apposta per mezzi che viaggiano spesso vicino alla portata massima, in pratica sono delle molle elicoidali con una ghiera per regolare il precarico, fornite in tre durezze differenti a seconda del peso rilevato sull'asse posteriore, si montano nello stesso punto di quelle ad aria mantenendo il tampone di fine corsa a cui sono concentriche ...siccome anche il mio mezzo ha un "leggero" problema di balestre piatte (pesi rilevati: 1630 ant e 1320 post con serbatoi acqua e gasolio a metà), ed avendo già parlato del problema col mecca, mi ha fatto provare i due mezziid="red"> e, sorpresa, il mezzo con le semplici molle aggiuntive Fiat era leggermente più "confortevole", a parità di una migliore guidabilità, specie sulle rotonde affrontate un pò allegramente, per entrambi.... ...in pratica, ha ipotizzato il mecca, con le sospensioni ad aria per ottenere un miglioramento significativo delle prestazioni ciclistiche del mezzo, bisogna gonfiare i soffietti a 1.8 - 2.2 atm, cosa che poi rende il mezzo un pò troppo rigido....(gonfiate a pressioni minori è, quasi, come non averle) ...con le molle aggiuntive, dopo averle scelte nella durezza giusta e regolate più finemente con la ghiera apposita, il mezzo rimane, appunto, più confortevole a parita di miglioramento di prestazioni stradali... CONSIDERAZIONE IMPORTANTE: tutto ciò vale se il carico del mezzo rimane abbastanza costante nelle varie tipologie d'uso, infatti con le sospensioni ad aria si può variare facilmente la prex in base al carico, mentre con le molle la regolazione per mezzo della ghiera, oltre ad essere molto più difficoltosa ha anche un range di utilizzo molto più limitato.... ...resta, cmq, la sensazione, a parità di condizioni e di mglioramento in strada, di un maggior confort in generale...(e di un consistente risparmio, oltre al fatto che non occorre fare alcuna trascrizione sul libretto) ... mah...!!!!????? ciao, Sal >
> COSA TI HA FATTO FARE IL MECCANICO?????? allora è per questo che in officina non ci puoi stare, altro che balle tipo infortuni, assicurazione, responsabilità ecc. ecc. TUTTE CA...TE è solo per poter fare i propri porci comodi e, al limite, usare i veicoli dei clienti come beta-tester per altri probabili ulteriori clienti[}:)][}:)][}:)] Se dovessi mai venire a sapere che anche il mio ha fatto così [B)][B)][B)][B)][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:(!][:(!][:(!][xx(][}:)][}:)][B)][B)][B)][B)][B)][B)][B)][B)][B)] gli monto l'al-ko dove dico io e quando l'ho caricata a 5 a quello lo collaudo io lo collaudo[:(!]id="size2">id="Comic Sans MS">id="green">
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 22/10/2008 alle: 23:55:39
...proprio oggi sono stato dal mio meccanico (Officina autorizz. Fiat, esperto di sospensioni, riparatore di meccaniche Fiat, e Citroen e Peugeot, camperizzate), ...aveva in casa due furgonati su cui aveva fatto dei lavori: un Adria su Fiat 35 q.li ed un Possl su Citroen 33 q.li (come il mio), ...tutti e due i mezzi avevano il problema di essere troppo "seduti" dietro: -su uno (il Citroen) ha montato le sospensioni ad aria Alko, spesa circa 650 euri montate e collaudate, -sull'altro, siccome il proprietario voleva risparmiare qualcosa, ha montato molle supplementari regolabli, originali Fiat,spesa circa 250 euri montate, fatte apposta per mezzi che viaggiano spesso vicino alla portata massima, in pratica sono delle molle elicoidali con una ghiera per regolare il precarico, fornite in tre durezze differenti a seconda del peso rilevato sull'asse posteriore, si montano nello stesso punto di quelle ad aria mantenendo il tampone di fine corsa a cui sono concentriche ...siccome anche il mio mezzo ha un "leggero" problema di balestre piatte (pesi rilevati: 1630 ant e 1320 post con serbatoi acqua e gasolio a metà), ed avendo già parlato del problema col mecca, mi ha fatto provare i due mezzi e, sorpresa, il mezzo con le semplici molle aggiuntive Fiat era leggermente più "confortevole", a parità di una migliore guidabilità, specie sulle rotonde affrontate un pò allegramenteid="red">, per entrambi.... ...in pratica, ha ipotizzato il mecca, con le sospensioni ad aria per ottenere un miglioramento significativo delle prestazioni ciclistiche del mezzo, bisogna gonfiare i soffietti a 1.8 - 2.2 atm, cosa che poi rende il mezzo un pò troppo rigido....(gonfiate a pressioni minori è, quasi, come non averle) ...con le molle aggiuntive, dopo averle scelte nella durezza giusta e regolate più finemente con la ghiera apposita, il mezzo rimane, appunto, più confortevole a parita di miglioramento di prestazioni stradali... CONSIDERAZIONE IMPORTANTE: tutto ciò vale se il carico del mezzo rimane abbastanza costante nelle varie tipologie d'uso, infatti con le sospensioni ad aria si può variare facilmente la prex in base al carico, mentre con le molle la regolazione per mezzo della ghiera, oltre ad essere molto più difficoltosa ha anche un range di utilizzo molto più limitato.... ...resta, cmq, la sensazione, a parità di condizioni e di mglioramento in strada, di un maggior confort in generale...(e di un consistente risparmio, oltre al fatto che non occorre fare alcuna trascrizione sul libretto) ... mah...!!!!????? ciao, Sal >
> Ah, dimenticavo: visto che le al-ko sono due la seconda la riservo per il cliente[}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
20
mamolato
mamolato
26/09/2005 949
Inserito il 23/10/2008 alle: 09:24:04
quote:Originally posted by the King COSA TI HA FATTO FARE IL MECCANICO?????? allora è per questo che in officina non ci puoi stare, altro che balle tipo infortuni, assicurazione, responsabilità ecc. ecc. TUTTE CA...TE è solo per poter fare i propri porci comodi e, al limite, usare i veicoli dei clienti come beta-tester per altri probabili ulteriori clienti[}:)][}:)][}:)] Se dovessi mai venire a sapere che anche il mio ha fatto così [B)][B)][B)][B)][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:(!][:(!][:(!][xx(][}:)][}:)][B)][B)][B)][B)][B)][B)][B)][B)][B)] gli monto l'al-ko dove dico io e quando l'ho caricata a 5 a quello lo collaudo io lo collaudo[:(!]id="size2">id="Comic Sans MS">id="green"> >
> ...ehilà .. calmati... ma che hai capito..????????id="size3">id="red"> ...ma che porci comodi... ma che beta tester...!!!!!!!!!id="size3">id="red">[:(][:(][:(] ...i mezzi li ha guidati sempre e soloid="size3"> il meccanico, io ero solo passeggero (anche se molto attento), in una prova su strada era presente, ed ulteriore passeggero, e d'accordo che ci fossi anch'io sul mezzo, anche il proprietario del camper..... ...per quell'altro mezzo abbiamo anche telefonato al proprietario per ottenere il "permesso" di essere a bordo durante il collaudo del mezzo e la taratura della sospensioni....[V][V][V] ...sai, i meccanici, di solito, dopo aver fatto dei lavori sui mezzi, magari, ogni tanto, anche li provano....[:)][:D][8D] ...e nel caso delle sospensioni provano anche le diverse tarature per ottenere i migliori risultati.....[:)][:D][8D] ...e visto che ogni tanto si fanno polemiche tanto per farle......le alko mettitele tu nel posto che vuoi (in fin dei conti, io, non avevo ne offeso ne minacciato nessuno..!!!![}:)])... senza simpatia, Sal
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
mamolato
mamolato
26/09/2005 949
Inserito il 23/10/2008 alle: 09:40:59
quote:Originally posted by jerrymouse
Molti camper tedeschi, montano le molle aggiuntive. Ho visto tempo fa su e-bay.de due coppie di molle aggiuntive per il ducato, marcate ADRIA, usate. Quindi mi sa che le molle non sono una cattiva idea, io sto cercando una soluzione simile. Mi puoi dare maggiori informazioni? Su tipo/sigla di Molle? La marca è fiat e poi? Il mio meccanico non ne sa niente, ma se le compro e gliele porto, magari me le monta, altrimenti lo faccio da solo. E' possibile avere qualche foto? Grazie. Ciao >
> x jerrymouse Il mio meccanico le ha ordinate direttamente in fiat dopo avergli comunicato: peso sull'asse posteriore, passo del mezzo, portata totale del mezzo.... (in base a questi dati hanno deciso la durezza delle molle) ...molle aggiuntive, cmq, le produce anche la G.......mitt

http://www.goldschmittitalia.it...

...per quanto riguarda i codici appena torno da lui, ma non sarà prestissimo, me li farò dare e te li comunicherò.... ...per le foto: quando le avrò montate (le molle), le farò e le posterò..., il mezzo con le molle aggiuntive che ho visto e provato (da passeggero, con il proprietario..!!!![:D]) è già stato ritirato e quindi non riesco più a fotografarlo.... ciao, Sal

Modificato da mamolato il 23/10/2008 alle 10:53:39
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 23/10/2008 alle: 10:39:03
[/quote] COSA TI HA FATTO FARE IL MECCANICO?????? allora è per questo che in officina non ci puoi stare, altro che balle tipo infortuni, assicurazione, responsabilità ecc. ecc. TUTTE CA...TE è solo per poter fare i propri porci comodi e, al limite, usare i veicoli dei clienti come beta-tester per altri probabili ulteriori clienti[}:)][}:)][}:)] Se dovessi mai venire a sapere che anche il mio ha fatto così [B)][B)][B)][B)][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:(!][:(!][:(!][xx(][}:)][}:)][B)][B)][B)][B)][B)][B)][B)][B)][B)] gli monto l'al-ko dove dico io e quando l'ho caricata a 5 a quello lo collaudo io lo collaudo[:(!]id="size2">id="Comic Sans MS">id="green"> [/quote] ......a volte chiedere scusa per aver frainteso ed ecceduto è sinonimo di intelligenza....
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 23/10/2008 alle: 13:08:53
quote:Originally posted by the King COSA TI HA FATTO FARE IL MECCANICO?????? allora è per questo che in officina non ci puoi stare, altro che balle tipo infortuni, assicurazione, responsabilità ecc. ecc. TUTTE CA...TE è solo per poter fare i propri porci comodi e, al limite, usare i veicoli dei clienti come beta-tester per altri probabili ulteriori clienti[}:)][}:)][}:)] Se dovessi mai venire a sapere che anche il mio ha fatto così [B)][B)][B)][B)][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:(!][:(!][:(!][xx(][}:)][}:)][B)][B)][B)][B)][B)][B)][B)][B)][B)] gli monto l'al-ko dove dico io e quando l'ho caricata a 5 a quello lo collaudo io lo collaudo[:(!]id="size2">id="Comic Sans MS">id="green"> >
> ...ehilà .. calmati... ma che hai capito..????????id="size3">id="red"> ...ma che porci comodi... ma che beta tester...!!!!!!!!!id="size3">id="red">[:(][:(][:(] ...i mezzi li ha guidati sempre e soloid="size3"> il meccanico, io ero solo passeggero (anche se molto attento), in una prova su strada era presente, ed ulteriore passeggero, e d'accordo che ci fossi anch'io sul mezzo, anche il proprietario del camper..... ...per quell'altro mezzo abbiamo anche telefonato al proprietario per ottenere il "permesso" di essere a bordo durante il collaudo del mezzo e la taratura della sospensioni....[V][V][V] ...sai, i meccanici, di solito, dopo aver fatto dei lavori sui mezzi, magari, ogni tanto, anche li provano....[:)][:D][8D] ...e nel caso delle sospensioni provano anche le diverse tarature per ottenere i migliori risultati.....[:)][:D][8D] ...e visto che ogni tanto si fanno polemiche tanto per farle......le alko mettitele tu nel posto che vuoi (in fin dei conti, io, non avevo ne offeso ne minacciato nessuno..!!!![}:)])... senza simpatia, Sal
>
> Ho riletto il tuo post Mamolato ma le precisazioni che fai ora, lì non riesco proprio a coglierle. Con quanto scrivi oggi, comprendo solo ora che la frase: "mi ha fatto provare i due mezzi" era intesa con te nei panni di passeggero e non di conducente e scusa se è poco! "sulle rotonde affrontate un pò allegramente" poi non dava certo l'idea che il proprietario fosse addirittura sul mezzo o che vi abbia detto "Ok, fate pure"... Il riferimento alle al-ko poi, a differenza tua per come mi hai risposto, NON ERA rivolto a te (lo so benissimo che non hai provato il mio mezzo!) ma chiaramente a chi farebbe questo scherzo al mio VR senza prima chiedere. Se ti rileggi il post questo punto l'ho specificato chiaramente, e senza dubbi interpretativi. Ciò che ho scritto lo ribadisco, chiaramente E SOLO nel caso in cui il proprietario sia all'oscuro di tutto!! Mi scuso con te se sono stato precipitoso nell'interpretare il msg., certo è però che, leggendolo, dà un'idea dei fatti ben diversa da quella che chiarisci ora! Senza rancoreid="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 23/10/2008 alle: 13:19:32
quote:Originally posted by miliusc
>
> COSA TI HA FATTO FARE IL MECCANICO?????? cut....id="size2">id="Comic Sans MS">id="green"> [/quote] ......a volte chiedere scusa per aver frainteso ed ecceduto è sinonimo di intelligenza.... [/quote] Per quanto riguarda il fraintendimento ho già risposto a Mamolato Per quanto riguarda l'eccesso della (che presumo tu ti riferisca) risposta beh, qui sul forum a memoria non mi ricordo di aver mai dato risposte "forti", però per capire se effettivamente ho reagito un pò troppo sopra le righe ti/vi chiedo: cosa fareste voi se vi usassero il camper a vostra insaputa (solo risposte sincere, però!)[?][}:)]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
20
mamolato
mamolato
26/09/2005 949
Inserito il 23/10/2008 alle: 13:45:58
quote:Originally posted by the King ....Mi scuso con te se sono stato precipitoso nell'interpretare il msg., certo è però che, leggendolo, dà un'idea dei fatti ben diversa da quella che chiarisci ora! Senza rancore.... >
> ...il mio msg voleva far presente SOLO gli aspetti TECNICI della faccenda, non mi sono preoccupato molto a spiegare le modalità delle prove..... ...cmq sulla rotonda affrontata allegramente alla guida c'era proprio il proprietario del mezzo che voleva provare i miglioramenti dati dalle sospensioni aggiuntive, dato che proprio sulle rotonde si verificava il difetto dell'eccessivo coricamento laterale del mezzo.... ...viste le spiegazioni, senza rancore ciao, Sal
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 23/10/2008 alle: 18:58:27
Molle aggiuntive le fa anche la Osrav costo circa 170€ oltretutto concordando con il rivenditore puoi spedirgli i tuoi ammortizzatori e li ritarano appositamente per camper o come li vuoi tu. doppio effetto, confort ecc ecc. byby roberto

Modificato da roblungh il 24/10/2008 alle 15:35:13
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 23/10/2008 alle: 19:32:38
Il mio meccanico le ha ordinate direttamente in fiat dopo avergli comunicato: peso sull'asse posteriore, passo del mezzo, portata totale del mezzo.... (in base a questi dati hanno deciso la durezza delle molle) ...molle aggiuntive, cmq, le produce anche la G.......mitt

http://www.goldschmittitalia.it...

...per quanto riguarda i codici appena torno da lui, ma non sarà prestissimo, me li farò dare e te li comunicherò.... ...per le foto: quando le avrò montate (le molle), le farò e le posterò..., il mezzo con le molle aggiuntive che ho visto e provato (da passeggero, con il proprietario..!!!![:D]) è già stato ritirato e quindi non riesco più a fotografarlo.... ciao, Sal [/quote] Grazie![:)]
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 23/10/2008 alle: 20:06:23
quote:Originally posted by the King
quote:Originally posted by miliusc
>
> COSA TI HA FATTO FARE IL MECCANICO?????? cut....id="size2">id="Comic Sans MS">id="green">
>
> ......a volte chiedere scusa per aver frainteso ed ecceduto è sinonimo di intelligenza.... [/quote] Per quanto riguarda il fraintendimento ho già risposto a Mamolato Per quanto riguarda l'eccesso della (che presumo tu ti riferisca) risposta beh, qui sul forum a memoria non mi ricordo di aver mai dato risposte "forti", però per capire se effettivamente ho reagito un pò troppo sopra le righe ti/vi chiedo: cosa fareste voi se vi usassero il camper a vostra insaputa (solo risposte sincere, però!)[?][}:)]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green"> [/quote] @ the king devo essere sincero... auspicavo in una tua replica di tale tenore, dimostra che sei una persona intelligente. Ovviamente se qualcuno usasse il camper a mia insaputa mi inc.....ei come una jena. Cordialmente [;)][;)][;)]
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 24/10/2008 alle: 00:46:44
per chi vuole le foto delle molle montate la ditta mi ha mandato le istruzioni di montaggio. chi le vuole mi scriva in privato che glile mando. byby roberto
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 24/10/2008 alle: 15:51:45
Mi sembra che si sia perso l'argomento originale su cui,forse,è meglio tornare; secondo me si tratta di due tipi di intervento diversi anche se entrambi validi,la molla aggiuntiva scarica il peso dalla balestra in maniera continua,la sospensione ad aria, con compressore dedicato , permette di variare le regolazioni in base al tipo di strada ed alle condizioni meteo,per esempio è possibile aumentare le pressione in autostrada magari con forte vento laterale per poi ridurla in una strada statale,tutto questo mentre si guida. Ciao.
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 24/10/2008 alle: 17:08:00
Visto che si è chiarito la MODALITA' della prova dei mezzi, e devo dire che il meccanico è stato veramente corretto, sia per provare i mezzi sia per avvisare i proprietari, e comunque senza rinvangare vecchi post ( a cui però non farebbe male dare una lettura) in cui si parlava del confronto tra sospensioni ad aria e balestre aggiuntive (vedi interventi di yuma ed altri) occorre dire alcune cose. Le molle irrigidite (come balestra aggiuntiva ) aiutano la sospensione in fase di compressione, poichè il mezzo è "meno seduto", ma non apportano evidenti benefici in estensione/rilascio, fase in cui si verifica la criticità dell'instabilità durante la guida: occorrerebbe montare anche degli ammortizzatori più frenati in estensione (oram, orap, boge, etc). Le sospensioni ad aria (alko, oram, goldsmidt) hanno il pregio di compensare in parte il peso eccessivo, di limitare lo schiacciamento in compressione, e di frenare l'estensione della sospensione durante il rilascio: in realtà questo dovrebbe avvenire contemporaneamente, poichè se la parte destra è in compressione, la parte sx del Vr è in estensione. Oltretutto le sosp ad aria sono comode per alzare il posteriore su rampe o irrigidire il mezzo durante la sosta. Ciao

Modificato da Al65 il 24/10/2008 alle 17:15:35
20
mamolato
mamolato
26/09/2005 949
Inserito il 24/10/2008 alle: 17:26:00
....CONSIDERAZIONE IMPORTANTE: tutto ciò vale se il carico del mezzo rimane abbastanza costante nelle varie tipologie d'uso, infatti con le sospensioni ad aria si può variare facilmente la prex in base al carico, mentre con le molle la regolazione per mezzo della ghiera, oltre ad essere molto più difficoltosa ha anche un range di utilizzo molto più limitato.... ciao, Sal >
> Per luponero hai centrato la questione, io avevo già evidenziato la differenza fra i due sistemi. In pratica con le molle elicoidali aggiuntive bisogna essere abbastanza sicuri delle variazioni di peso a cui si andrà incontro, io, al massimo, vario da + o - 30-50 kg (bici si o no, sci si o no, scarponi da sci al posto del tavolino, per il resto sono abbastanza costante: vestiario, viveri, ecc.), certo se qualcuno monta il portamoto e la variazione può essere di + o - 100-150 kg, allora le sosp ad aria regolabili sono indispensabili, anche perchè con le molle la regolazione con la ghiera, oltre ad essere molto difficoltosa, ha anche un range molto limitato... certo che il mezzo con le molle elicoidali aggiuntive su cui sono salito io, il proprietario del quale era abbastanza sicuro di non avere grosse variazione dei pesi in futuro nell'uso del mezzo (come me), ha avuto un netto miglioramento nelle prestazioni stradali (come con le sosp ad aria) mantenendo, nel contempo, una "sensazione" di maggior "comfort" rispetto a quelle ad aria (minor sentire tombini e giunzioni e rattoppi dell'asfalto, maggior sensazione di controllo nei repentini cambi di direzione, ecc..).id="size3"> Altra questione sono, poi, i costi: con le molle elicoidali si vanno a spendere dai 250 ad un massimo di (per i modelli più sofisticati e regolabili) 350-400 euri con le sosp ad aria si vanno a spendere dai 500-650 (con regolazione tramite compressore esterno) fino a 1000-1200 euri (per i modelli con compressore integrato e con la possibilità di regolazione anche in corsa). ciao, Sal
20
mamolato
mamolato
26/09/2005 949
Inserito il 24/10/2008 alle: 17:32:02
quote:Originally posted by Al65
..... occorrerebbe montare anche degli ammortizzatori più frenati in estensione (oram, orap, boge, etc)..... >
> Per Al65 ...mi ero forse dimenticato di specificare dell'assoluto bisogno di ammortizzatori in perfetta efficenza, sia montando qualcosa di più efficente come after market (i marchi li hai già citati tu), sia mantenendo in buono stato gli originali (che non sono poi malissimo)... ciao, Sal
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 24/10/2008 alle: 22:47:42
Da Cus...i a Monza ALko a 430 montate. Bye Enrico
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 25/10/2008 alle: 09:32:15
quote:Originally posted by trentad
Da Cus...i a Monza ALko a 430 montate. Bye Enrico >
> Ciao,io credo che si debba fare attenzione a cosa si monta,le AL.KO vanno bene ma bisogna distinguere tra il diametro dei soffietti e la presenza o meno del kit compressore; a seconda del diametro le sosp. sono nate per il furgone classico o per il camper,non è che quelle da furgone non funzionano sul camper,sono solo più reattive,data la differenza di peso,e possono non accontentare il camperista;il compressore poi è essenziale per poter sfruttare le sosp. al massimo. Ciao.
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 28/10/2008 alle: 09:23:37
In merito a
quote:Per Al65 ...mi ero forse dimenticato di specificare dell'assoluto bisogno di ammortizzatori in perfetta efficenza, sia montando qualcosa di più efficente come after market (i marchi li hai già citati tu), sia mantenendo in buono stato gli originali (che non sono poi malissimo)... ciao, Sal>
> hai ragione, ma a volte il mantenere l'efficienza degli ammortizzatori originali non fà decadere la qualità di guida non la fà migliorare; qualcuno credo abbia installato balestre aggiuntive e modificato gli ammortizzatori originali, intervenendo sul circuito di ritorno dell'olio, proprio per frenare la corsa in rilascio, ed aumentare la stabilità, ma visto il tempo necessario o uno lo sà fare o riesce a trovare un meccanico dal costo orario modico, altrimenti non sò quanto convenga. Per aumentare la stabilità del mio mezzo (camion in particoalre) io mi ero posto lo stesso problema, ma avendo il telaio alko sono dovuto per forza di cose ricorrere alla sospensioe ad aria sua specifica, e devo dire che se prima il mezzo andava comunque bene ora è una favola. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link