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mic62
mic62
09/06/2006 264
Inserito il 24/10/2006 alle: 19:48:47
domanda per i navigati. premetto che non ho competenze in argomento, chiedevo solo ai fini informativi, come mai le motorizzazioni sono quasi esclusiva di fiat e ford? grazie a tutti e buoni km.[:o)]
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stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 24/10/2006 alle: 21:25:06
semmai duopolio! però credo si possa spiegare con il fatto che sono due mezzi economici con caratteristiche diverse, quindi in grado di coprire le esigenze-base del mercato
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Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63248
Inserito il 24/10/2006 alle: 21:43:15
Economico mica tanto, diciamo che sono mezzi costruiti anche per esigenze camperistiche. Camper su Opel se ne sono visti quasi tre (assolutamente non adatti). Su Renault (ora mi picchieranno) sono stati fatti esclusivamente perchè nè Fiat nè Ford garantivano produzioni massiccie in quando stavano cambiando i modelli, ma penso che andranno a sparire. Pizzo
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doral108pi
doral108pi
24/09/2006 46
Inserito il 25/10/2006 alle: 00:08:36
quote:Originally posted by mic62
domanda per i navigati. premetto che non ho competenze in argomento, chiedevo solo ai fini informativi, come mai le motorizzazioni sono quasi esclusiva di fiat e ford? grazie a tutti e buoni km.[:o)] >
> Entrambi hanno un buon rapporto qualità prezzo, il ford permettedi avere la trazione posteriore gemellata e una discreta affidabilità (le componenti più fragili sono il cambio e l'albero di trasmissione), ma è meno confortevole e consuma parecchio. Ducato permette un ottimo confort (oggi veramente al top con il nuovo modello) un elevato livello di affidabilità e una qualità complessiva percepita ancora migliore dei concorrenti di pari livello (parlo di renault, operl e ford) il tutto condito con consumi accettabili per un camper. L'unico vero problema è stato la semiassite, ma spesso per errore degli allestitori (camper con pesi troppo sbilanciati sul posteriore che alterano l'angolo di camber)ormai risolto con grande serietà da parte della casa madre. Ovviamente ci sono i fordisti e iducatisti che se ne dicono di tutti i colori, ma a parte gli innegabili vantaggi della trazione posteriore sulla neve come mezzo il ducato ha veramente ben pochi rivali, il 70% del mercato europeo degli allestitori è in mano a quast'ultimo, l'immagine di qualità e solidità che si è creata fiat in questo campo è quasi diventato un caso da studi aziendali, perchè completamente contrastante con l'immagine che ha livello europeo ha nelle auto (anche se per essere onesti gli ultimi modelli sono al livello della migliore concorrenza tedesca ad es croma e alfa 159). Perdonami questo dilungarmi, ma sono appassionato sia di camper che di auto, ma in quest'ultimo campo sono decisamente più preparato. Naturalmente il riscontro di ciò che dico lo puoi verificare notando quanti camperisti tedeschi usano ducato (ne vedrai ben pochi su ford). Ovviamente entrando nel mondo del camper anche io ho preferito ducato, su renault posso dirti che non ha ancora una immagine affermata, il motore nissan (il 3.0) non ha entusiasmato, ma non si può dire che vadano male. Chiaramente l'usita del nuovo ducato gli ha dato il colpo di grazia, ford riesce a cavarsela bene perchè si distingue per la trazione posteriore a ruote gemellate, ma di solito chi vuole il mezzo top sul quel tipo di trazione sceglie senz'altro IVECO che sta quasi del tutto soppiantando mercedes sugli alto di gamma. spero di esserti stato di aiuto, un saluto e buoni km
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obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 25/10/2006 alle: 15:50:15
Non per fare il solito bastian contrario, ma direi che ora che la serie renault/opel/nissan è pressochè clone/copia di Ducato/Iveco (a me la cabina del Master ricorda in molti particolari l'Iveco Daily) credo che resteranno a lungo sul mercato, portando una alternativa a fiat/ford o Iveco/ford (chi capisce perchè ho scritto così è ... bravo!). [:0][B)][:p][:D] -- gilby
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doral108pi
doral108pi
24/09/2006 46
Inserito il 25/10/2006 alle: 16:16:42
quote:Originally posted by obionekenoby
Non per fare il solito bastian contrario, ma direi che ora che la serie renault/opel/nissan è pressochè clone/copia di Ducato/Iveco (a me la cabina del Master ricorda in molti particolari l'Iveco Daily) credo che resteranno a lungo sul mercato, portando una alternativa a fiat/ford o Iveco/ford (chi capisce perchè ho scritto così è ... bravo!). [:0][B)][:p][:D] -- gilby >
> ciao obionekenoby, immagino che tu sia un possessore del master[;)], Sicuramente ti troverai bene, ma posso dirti che puoi confrontare il master con ducato (perchè trazione anteriore)e ti assicuro che non è il clone, le filosofie dei due veicoli sono molto diverse, le motorizzazioni sono peculiari di ciascuna casa, lo studio dell'abitacolo del nuovo ducato lo avvicina alla filosofia del monovolume, più che del veicolo commerciale, lo spessore della lamiera 0.7 mm, la cura della verniciatura (sempre più automobilistica), l'assetto di guida (meno alto), la silenziosità (al livello di una ottima berlina), la cura degli assemblaggi, la chiusura delle portiere. Naturalmente chi ha un renault non ne sarà per niente scontento anzi, ma il ducato ti può dare qualcosa di più in termini di confort e una affidabilità qualità generale di alto livello. Pensa che molte rimesse e allestitori ritengono il fiat decisamente più affidabile del mercedes (nel campo dei veicoli commerciali). Per quanto riguarda IVECO non è paragonabile con nessuno dei due, trazione posteriore, meccanica finissima (la stessa di fiat con qualche finezza in più)telaio robustissimo perchè di derivazione camionistica, sicuramente di gran lunga il miglior mezzo da dal punto di vistsa tecnico, in molti casi si è fatto preferire al mercedes e ha una immagine in fortissima crescita. Difetti? il prezzo e la tara. questo significa che master non è un mezzo valido? assolutamente no, ma quandosi è a quei livelli il camperista diventa molto tradizionale e difficilmente se una casa si dimostra seria e affidabile si rivolge ad altre. Un esempio?, chi si è sbilanciato troppo su renault (perchè fiat non gli forniva il prodotto nelle quantità previste) ha visto calare vistosamente le sue vendite. Un ultimo ma significativo elemento: il cliente laika è solitamente molto tradizionale e pignolo, molto legato all'immagine, l'uscita della serie x su ford non è stata vista molto di buon occhio dal laikista convinto, perchè è sembrato un impoverimento del mezzo, quasi il non dare il giusto lignaggio al prodotto. Questo senza nulla togliere alla bontà del ford (che essendo trazione posteriore ha dei vantaggi), ma l'immagine di fiat in questo campo è decisamente forte. saluti e buoni km con il master
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 25/10/2006 alle: 17:47:09
quoto doral108pi, sottolineando che Iveco-Daily non può essere confrontato con gli altri veicoli presi in considerazione (e non solo per il prezzo decisamente più elevato [;)]). Ciao a tutti
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travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 25/10/2006 alle: 18:26:31
Il Ducato è la meccanica preferita dagli allestitori per via della sua grandissima versatilità: possibilità di telai ribassati con passi specifici, carreggiate standard o larghe, classi di portata diverse, ottima carrozzabilità, motori convincenti, listino equilibrato. Ford raccoglie i consensi di coloro che preferiscono il gemellato (anche se sono in aumento i Transit a trazione anteriore (vedi Hymer o Euramobil), e offre un buon prodotto. L'ultima versione del Transit è migliorata tantissimo rispetto a quella appena precedente per comfort e silenziosità. Peccato che questa meccanica non incontri il favore dei costruttori per i mezzi di alta gamma (le proposte su Transit sono tutte declinate per occupare la fascia di entrata, media e medio alta del mercato, ma manca un utilizzo nella fascia alta). Iveco, soprattutto dopo il restyling, ottiene un consenso crescente anche se alla fine sono sempre i soliti a montarlo: Arca, Laika, Giotti, Mobilvetta... All'estero ha un gran successo su mezzi di altissima gamma (Dethleffs Globetrotter XXL, Carthago, Niesmann+Bishoff, Concorde), ma manca quasi totalmente nella fascia di gamma alta (è arrivata Fendt con i 3 semintegrali che in realtà sono parenti stretti dei Giotti).. Il Daily meriterebbe qualche attenzione in più da parte di costruttori come Hymer, Knaus, Buerstner o Dethleffs che attualmente prediligono tutti il Ducato. Mercedes Benz con il nuovo Sprinter non sta incontrando un gran successo nel mondo dei VR: lo hanno adottato soprattutto costruttori di motorhome (Pilote, Rapido, Esterel, Hymer (S-Klasse), mentre mancano un po' allestimenti diversi... Rimor ha presentato il Super Brig 700 su tale meccanica e anche un modello profilato, così come LMC/TEC, però l'utilizzo rimane marginale.. Peccato, perchè ho avuto modo di provare il 318 e posso dire che è una bomba. 184cavalli sono veramente molti! Il problema è la carrozzabilità: la cabina Mercedes è altissima, e ciò andrebbe a ripercuotersi sulle mansarde (Frankia aveva intenzione di confermare lo Sprinter come meccanica anche nei mansardati ma con la nuova mansarda in vtr (uguale a quella su Ducato) l'altezza complessiva avrebbe rasentato i 330cm.) Il discorso Master/Movano/Interstar è tutto particolare. Lo scorso anno un gran numero di allestitori si è buttato sul Master perchè il Ducato e il Transit erano a fine carriera (es Elnagh, Mc Louis, Hymer, Dethleffs, Buerstner, Knaus)... La meccanica Renault ora come ora è la più vecchia come progettazione (è uscito nel 1998 e ristilizzato nel 2003) e non presenta particolari controindicazioni anche se non sembra in grado di reggere la sfida lanciata dal nuovo Ducato. Il Master oltretutto non è stato questo gran successo: Rapido aveva lanciato una gamma specifica di semintegrali, la Maestro, e l'ha ritirata dopo meno di due anni perchè non li vendeva... Elnagh e Mc Louis nel giro di un anno hanno abbandonato del tutto Renault. Arca gli affida un solo modello, Laika non ci pensa nemmeno a farlo. Hymer gli lascia qualche semintegrale ma ha puntato tutto su Fiat e Ford, Knaus gli lascia i semintegrali e i mansardati di entrata di gamma ma per i motorhome al top adotta sempre Fiat, Dethleffs lo usa solo per i semintegrali... Frankia non sa nemmeno che il Master esista... Mobilvetta gli ha affidato Kimù (e stenta). Gli aveva affidato Huari e si nota ora una certa prevalenza del costruttore verso Iveco visto che il nuovo semintegrale è disponibile solo con tale base meccanica), ma il top di gamma Nazca è su Fiat. I francesi, che sono molto nazionalisti, hanno utilizzato un poco di più il Master, ma mica tanto... Basta guardare Rapido per farsi un idea...(sempre e solo Fiat e Mercedes). Pilote ha due MH e qualche semintegrale su tale meccanica, ma nulla che non si trovi anche su Ducato o Mercedes... Ancora più sporadiche sono le apparizioni di Opel (ce l'aveva Aiesistem ma ha dirottato le proprie preferenze su Renault)... Adria invece ha scelto Renault per Vision e Izola... Ma è una scelta isolata che per ora non paga granchè (almeno a sentire i concessionari)... Per quanto riguarda le somiglianze tra Master e Daily queste riguardano solo e soltanto la carrozzeria... Hanno in comune la gabbia della cabina e le porte, il resto è tutto e molto diverso. Discorso diverso per il Renault Mascott, che è decisamente più vicino al Daily, almeno come concezione (telaio da camion), ma che non è mai stato scelto per trasformazioni a camper... Ciao
19
riccardot
riccardot
27/03/2006 319
Inserito il 25/10/2006 alle: 21:25:38
Posso portare la mia esperienza: precedente camper su ducato 146 ora ho un semintegrale (arca) su master. E stato come scendere da una Argenta (l'ho avuta per 5 anni) e salire su una moderna berlina. Stabilita' tenuta di strada frenata senza paragoni. Non piu' spifferi d'aria e scricchiolii dalla plancia. Certamente il nuvo ducato sara' migliorato. Aggiungo di essere un fan della Fiat (la mia Punto va benissimo)
19
travel liner
travel liner
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08/06/2006 2531
Inserito il 25/10/2006 alle: 23:16:19
Prova il nuovo Ducato... E' un consiglio. Il 160 Multijet Power va e tanto anche. Non è al livello dello Sprinter 318 (che momenti va via come una classe C), ma poco ci manca... Io ho provato per qualche KM un furgone zavorrato su una strada di montagna, fantastico... E' silenzioso, sicuro, ti mette assolutamente a tuo agio. Devi solo ricordarti che non sei su una Punto Sport perchè ti fa venire voglia di dare gas e vedere quanto tira... Io col Ducato non ho avuto problemi con i freni (ho l'ABS)che sono decisamente molto efficaci, nè ho il minimo scricchiolio dalla plancia (sarà perchè ho un motorhome)... Certo, prima che uscisse l'X2/50 il Master era più moderno, ora invece Fiat ha spostato e di un bel po' ogni termine di paragone... Ciao!
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hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 25/10/2006 alle: 23:52:49
Per il Master se non ha preso in Francia che sono nazionalisti non credo c'è la fara mai, secondo me è fiat e ford che con ordini consistenti concedono ampi margini agli allestitori sicuramente più di chi vende pochi pezzi. A favore di fiat e ford gioca il fatto di avere motori più piccoli e quindi prezzi più bassi infatti il Master come Sprinter e iveco sono montati su mezzi non proprio di primo prezzo mentre gli entry level sono sempre i piu venduti e noleggiati, saluti
19
doral108pi
doral108pi
24/09/2006 46
Inserito il 27/10/2006 alle: 15:38:49
quote:Originally posted by travel liner
Prova il nuovo Ducato... E' un consiglio. Il 160 Multijet Power va e tanto anche. Non è al livello dello Sprinter 318 (che momenti va via come una classe C), ma poco ci manca... Io ho provato per qualche KM un furgone zavorrato su una strada di montagna, fantastico... E' silenzioso, sicuro, ti mette assolutamente a tuo agio. Devi solo ricordarti che non sei su una Punto Sport perchè ti fa venire voglia di dare gas e vedere quanto tira... Io col Ducato non ho avuto problemi con i freni (ho l'ABS)che sono decisamente molto efficaci, nè ho il minimo scricchiolio dalla plancia (sarà perchè ho un motorhome)... Certo, prima che uscisse l'X2/50 il Master era più moderno, ora invece Fiat ha spostato e di un bel po' ogni termine di paragone... Ciao! >
> quoto al 100% travel liner Ho avuto ducato sul doral (90000km), perfetto da tutti i punti di vista, ho il ducato 2.8 jtd sul laika e va ancora meglio, mi soddisfa anche sul piano della qualità della plancia. Posso portare anche un esempio automobilistico, per motivi di lavoro ho avuto fino a poco tempo fa audi e vw, adesso ho un a croma e va da dio, mi ha fatto ricredere completamente sulla qualità del prodotto fiat (che sui modelli precedenti alle ultime generazioni era molto sotto la più qualificata concorrenza). buoni km a tutti
22
maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 28/10/2006 alle: 18:37:16
secondo me non vale la pena divagare in questa discussione in quanto si rischia di generalizzare e cadere nella banalità; diversi concessionari che ho girato mi hanno comunicato che punteranno molto su veicoli renault in quanto è finalmente euro 4 e pur costando meno delle altre meccaniche a trazione anteriore è quasi paragonabile; iveco è risaputo essere un veicolo molto pesante, molti sfiorano i 34 quintali a vuoto; di mercedes conosciamo tutti i costi per la manutenzione e gli accessori; di ducato conosciamo tutti l'assistenza in tutta europa, l'ottima qualità/prezzo, l'avvicinarsi a qualità sempre piu' automobilistiche. Poi del resto conta sempre l'esperienza... io ho avuto un ducato ed ero sempre dal meccanico, vuoi per la centralina, vuoi per la quinta marcia, vuoi per lo sterzo, semiassi ecc... poi ho avuto un transit e non ho avuto davvero nessun problema, ora mi sono buttato su renault che a livello del ducato presenta ottima silenziosità, vari comfort di guida, coppia e spunti di tutto rispetto. secondo me ogni meccanica ha una peculiarità con pregi e difetti.
19
MPalva
MPalva
25/08/2006 19
Inserito il 30/10/2006 alle: 11:16:41
Posso dare solo la mia esperienza. Dopo un ducato, sono passato nel 2004 ad un master che ho tutt'ora. Ero molto scettico, ma a due anni di distanza posso solo parlare bene e sono contentissomo della scelta fatta. Sarebbe perfetto se avesse qualche cavallo in più, ma tenete presente che non sono come tanti che scrivono nel sito che se non hanno almeno 146cv non riescono a viaggare. In realtà le meccaniche sono in continua evoluzione, quindi ci sono momenti in cui va meglio una meccanica e momenti in cui va meglio un' altra. Ora francamente non so cosa acquisterei, perchè la bontà di una meccanica si prova dopo un certo periodo di esperienza. Di certo se uno volesse seguire questo trend dovrebbe cambiare mezzo ogni anno, e credo che pochi possano farlo. Anche perchè, e questa e' una mia esperienza personale, il vr è piu' simile ad una casa che a un auto, ovvero e' in continua evoluzioen alla ricerca della migliori condizioni abitative e di vacanza.
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 30/10/2006 alle: 12:21:30
Oi, certo che avete una coda di paglia da paura... Allora chiariamo per non travisare Non ho il Master e non mi piace Renault! Nota: sono in questo forum da qualche mesetto, ma se volete che aggiunga in firma anche che mezzo ho (visibile nella sezione 'i nostri mezzi') basta dirlo... [;)] Non ho detto che master e ducato sono la stessa cosa, anche se mi sembra evidente che l'ultimo arrivato ha scopiazzato spudoratamente la filosofia ducato. Ciò non significa che ci sia riuscita completamente. A me hanno colpito certi particolari di carrozzeria un po' troppo simili per essere una coincidenza. PUNTO (ma non Fiat [:D]) [attenzione questa è una battuta!]id="blue"> Non sono in grado di dire se telaisticamente o meccanica mente siano pari superiori od inferiori alla regina del mercato, cioè la meccanica ducato. Credo che gli allestitori in questo siano decisamente più preparati di me... [;)] Ovviamente tutto ciò IMHO... e senza voler criticare le meccaniche di nessuno. Rifersco ciò che osservo. Io mi tengo il mio Autoroller 4 su ducato 1.9 td del '97, per il resto, nin 'zo! [:0][B)][;)][:D][:p] Buoni kilometri a tutti! -- Gilby su CI-Autoroller4 con ducato 1.9td...
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